Trail Bike ?!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lillo82

Biker novus
26/2/07
7
0
0
41
Piombino
Visita sito
Ciao a tutti...Ho un problema ke non riesco a risolvere.Ho una Specy stump jumper del 2007.Volevo sapere se con questa bici potrei affrontare i percorsi del cimone del monte amiata,ecc...Non è che potrei rischiare di rompere l'ammo posteriore o qualche parte del telaio?Premetto ke i drop li eviterei a priori...grazie mille
 

giuglia

Biker infernalis
Ciao a tutti...Ho un problema ke non riesco a risolvere.Ho una Specy stump jumper del 2007.Volevo sapere se con questa bici potrei affrontare i percorsi del cimone del monte amiata,ecc...Non è che potrei rischiare di rompere l'ammo posteriore o qualche parte del telaio?Premetto ke i drop li eviterei a priori...grazie mille

se non fai dropponi la bici, anche se fosse una front, non la romperesti di sicuro... nemmeno se facessi dei droppini:spetteguless:
 

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito
io utilizzo questa come trail bike e devo dire che è una vera bomba in salita e una scheggia in discesa,potrei provare a cambiare la piega con una rize,ma per ora mi trovo bene ed è una 100/90 di travel..
picture.php
 

Il lonfo

Biker superioris
2/9/06
984
6
0
Lago di Gardaland
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 / Giant Trance e+
Ciao a tutti...Ho un problema ke non riesco a risolvere.Ho una Specy stump jumper del 2007.Volevo sapere se con questa bici potrei affrontare i percorsi del cimone del monte amiata,ecc...Non è che potrei rischiare di rompere l'ammo posteriore o qualche parte del telaio?Premetto ke i drop li eviterei a priori...grazie mille

Non conosco quei percorsi ma con la SJ i drop fino a un metro li puoi fare. E se ancora non ti basta esiste una modifica che porta l'escursione a 150 mm...
Sugli scalini la prima cosa che rompi è la corona da 42, però basta toglierla prima :-).
Del telaio non ho mai sentito rotture.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Non apro un nuovo topic con lo stesso titolo.. In caso i moderatori correggeranno...
Mi date una definizione di trail bike? Magari, se ne avete, postate anche qualche video di quello che è trail bike?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non apro un nuovo topic con lo stesso titolo.. In caso i moderatori correggeranno...
Mi date una definizione di trail bike? Magari, se ne avete, postate anche qualche video di quello che è trail bike?

Come ha scritto giusecab, è una bici, non un tipo di attività; solitamente ci si fa escursionismo, ma volendo anche all mountain (chissà qual'è la differenza), marathon, etc.
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
dovrebbe essere un mezzo biammortizzato con almeno 130 mm di escursione davanti e dietro, 13-15 kg al massimo
g.

non conosco la definizione esatta, ma la maggior-parte delle trailbike hanno escursioni inferiori.
diciamo 120-130 d'avanti
e 120 dietro
sopra si va verso le bici da all mountain o enduro.(anche se poi l'all mountain si fà spesso con una trailbike)
e anche i pesi di una trail-bike non superano i 13,5 e talvolta sono di poco superiori ai 12 chili, nei modelli montati bene.

esempi di trailbike sono, la specialized stumpjumper fsr 120-120
la trek fuel ex 120-130
giant trance x2 120-120
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Non apro un nuovo topic con lo stesso titolo.. In caso i moderatori correggeranno...
Mi date una definizione di trail bike? Magari, se ne avete, postate anche qualche video di quello che è trail bike?

Guarda, volendo definire una trail bike direi: si tratta di una bici studiata per un uso non agonistico, per giri lunghi e molto pedalati. Una bici comoda per stare molte ore in sella e che ti permette di affrontare epic ride da più di 2000m di dislivello, anche di più giorni. Per quanto riguarda la discesa si tratta comunque di un mezzo che permette di affrontare in piena tranquillità quasi ogni tipo di discesa (poi li dipende dal manico del pilota), senza ovviamente pretendere di scendere a cannone o di fare drop eccessivamente alti (darei come limite indicativo 80cm-1m, poi ovviamente dipende dal landing e dalla bravura del rider). Sul tecnico se la cavicchiano bene, ovviamente non sono performanti come le bici da enduro.
Insomma una bici che è votata un 65% alla salita e un 35% alla discesa, pedalabile quasi come una XC, però con un pizzico di performance in più in discesa e soprattutto molto più comoda per giri lunghi (anche grazie alle geometrie più rilassate e alla posizione in sella meno distesa).

Come escursioni siamo attorno ai 120mm, con le dovute eccezioni (per esempio la Trance con una forcella da 120-130 è un'ottima trail bike).

giant trance x2 120-120

La trance al posteriore è quasi un 130 (127mm). Imho può essere classificata già come bici da AM, soprattutto se montata con una forca da 130 o 140.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.020
8.963
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora...prendiamo la definizione con le "molle"...sicuramente ci sono un sacco di topic che alla fine ne parlano sempre....ma ti posso dire l'idea che mi sono fatto....:il-saggi:
Allora...io sono arrivato a questa conclusione...:duello:
) La categoria "bici"

) la categoria "uscita in bici"

Ora...ciò non toglie che una persona può avere una bici x una certa categoria e fare uscite diverse...e viceversa...mica è vietato....:cucù:
Certo...se uno ha la "gamba" x poterselo permette...buon x lui....:-)

Punto (sempre x me...).
Considera sempre la categoria AM***....con diverse sfumature date da queste 3 sottocategorie....asseconda di cosa uno voglia dal proprio mezzo:

1)Full 120/120 o cmq 4-4,5 pollici --> 60% salita/40% discesa (Specy STUMP...Giant Trance...BLUR XC...Trek Fuel...ecc)

2)Full 140/140 o cmq 5-5,5 pollici --> 50% salita/50% discesa (Blur LT...Rocky Altitude...Giant Trance X...Intense 5,5....ecc)

3)Full 160/160 o cmq 6-6,5 pollici --> 40% salita/60% discesa (Specy Enduro...Nomad...Rocky Slayer...Giant Reign...Trek Remedy...ecc)

Punto (sempre x me)....la tipologia dell'uscita...ovvero...considero un'uscita "da AllMountain" di 35-40km con 1000mt di dislivello in salita.....cmq...uscite che ti tengono fuori casa tante ore...6-7-8 ore....
Poi...alcune volte sono + spinte in salita...con dislivelli che arrivano anche a 2000mt....certe volte sono + spinte in discesa....e le considero uscite FR dovute anche al fatto di mettere protezioni..casco integrale...passaggi tecnici tra rocce...sotto-bosco ecc....

Ecco...io ho fatto del punto 1° una scelta "tendenzialmente" della 2 categoria...ovvero:
2)Full 140/140 o cmq 5-5,5 pollici --> 50% salita/50% discesa
anche se la mia Rocky è 140/130....e come tipologia di uscite quelle che ho detto....poi....miglioro e setto il mezzo x avere quel qualcosai n + asseconda dell'uscita...tipo...tanto dislivello magari metto gomme + scorrevoli....tanta discesa tecnica metto un attacco + corto....ecc...
Spero di esservi utile....;-)

AM*** --> bel gruppetto di amici...tante ore in bici...uscita escursionistica...+ o - dislivello in salita e discesa...sopratutto immersi nella natura...in montagna/campagna/mare....foto....pranzo al sacco....:-)
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Ok, mi sembra di capire che una bici trail è praticamente una bici da all mountain..
Io non capisco le differenze tra una giornata chiamata di "enduro" e una giornata incui si ha fatto un giro "al mountain". Cioè, la differenza tra l'enduro e l'all mountain qual'è allora?
Con una bici trail posso fare all mountain, ma anche con un enduro posso fare all mountain...
Mi sento un pò confuso....
Io con la mia stumpy non so capire come definire i giri che amo fare. Mi piace salire per arrivare a sentieri sui quali posso stare a pedalare in quota su e giù per i boschi e le pietraie per finire il giro con una bella discesa. Non amo le discese velocissime, mi piacciono le discese tranquille e a volte tecniche con salti e saltini non alti, quelli che ti fanno godere dell'escursione di cui si dispone...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ok, mi sembra di capire che una bici trail è praticamente una bici da all mountain..
Io non capisco le differenze tra una giornata chiamata di "enduro" e una giornata incui si ha fatto un giro "al mountain". Cioè, la differenza tra l'enduro e l'all mountain qual'è allora?
Con una bici trail posso fare all mountain, ma anche con un enduro posso fare all mountain...
Mi sento un pò confuso....
Io con la mia stumpy non so capire come definire i giri che amo fare. Mi piace salire per arrivare a sentieri sui quali posso stare a pedalare in quota su e giù per i boschi e le pietraie per finire il giro con una bella discesa. Non amo le discese velocissime, mi piacciono le discese tranquille e a volte tecniche con salti e saltini non alti, quelli che ti fanno godere dell'escursione di cui si dispone...

Spero non te la prenda, ma queste sono le famose seghe mentali, che a differenza delle altre, fanno veramente diventare ciechi!!
Tra l'altro, la trail bike non è vero che sia uguale ad una bici da all mountain.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ok, mi sembra di capire che una bici trail è praticamente una bici da all mountain..
Io non capisco le differenze tra una giornata chiamata di "enduro" e una giornata incui si ha fatto un giro "al mountain". Cioè, la differenza tra l'enduro e l'all mountain qual'è allora?
Con una bici trail posso fare all mountain, ma anche con un enduro posso fare all mountain...
Mi sento un pò confuso....
Io con la mia stumpy non so capire come definire i giri che amo fare. Mi piace salire per arrivare a sentieri sui quali posso stare a pedalare in quota su e giù per i boschi e le pietraie per finire il giro con una bella discesa. Non amo le discese velocissime, mi piacciono le discese tranquille e a volte tecniche con salti e saltini non alti, quelli che ti fanno godere dell'escursione di cui si dispone...

Le bici Trail sono bici da AM.
Le bici ideali per fare AM sono le trail, le AM propriamente dette e le bici da Enduro.
Le Trail (sui 120mm) sono più performanti in salita e meno in discesa (65 salita -35 discesa)
Le AM (ca 140mm) sono le più polivalenti (50% salita e 50% discesa)
Le enduro sono meno performanti in salita e più in discesa (40% salita -60% discesa)
A seconda di quello che vuoi farci, scegli una di queste bici.
Di fatto il problema sorge perchè si chiamano allo stesso modo la "disciplina" e una tipologia di bici adatta per praticare quella "disciplina".

Poi come già detto l'AM è una questione di testa. Non importa che bici tu abbia (un frontino in carbonio o una bici da 18kg)..
Definire l'AM è impossibile. E' un po come chiedersi che cos'è il Freeride... Si possono solo dare delle definizioni parziali. Diciamo che se fai un giro con l'unica intenzione di divertirti e di stare in compagnia, senza guardare il cronometro, stai facendo AM.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Si si, non è che mi interessi dare un nome a quello che faccio. Volevo solo chiarirmi le idee.
Praticamente non ha gran senso distinguere trail am ed enduro, sono la stessa cosa solo che uno sceglie la bici in base a quello che preferisce tra salita discesa e misto.
Tutte e tre non guardano al cronometro, mentre l'xc si.

Tranquillo monorotula, non me la prendo affatto, ripeto, non è che non dormo la notte per capire cosa faccio. E che leggendo il topic mi ero un pò confuso le idee
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo