Trail/AM cerco consigli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Ciao a tutti, sono ancora indeciso su cosa acquistare e vi spiego perché.
Alto 196 cm, attualmente ho una front da 29" che non mi basta più.
I sentieri che sto affrontando,
ormai sono troppo impegnativi per questo mezzo. Pedalo abbastanza bene e la salita non mi spaventa, ma voglio divertirmi tanto anche in discesa.
Ora, voglio passare ad una full...con sicuramente queste caratteristiche: 29" , 11 velocità, monocorona, con escursione minima 130mm.
Budget massimo 1800€, ovviamente valuto anche usato. Avete qualcosa da suggerirmi? Mi sto perdendo nel solito vortice.
Grazie a tutti
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Nuova penso solo la RR AM 100s da 29
Altrimenti una Jeffsy 29 usata.
E poi qualche altra decina di modelli e marchi diversi. ..
 

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Non credo molto nella 27,5 soprattutto viste le mie misure!
Fondamentalmente è una misura creata per soddisfare le esigenze del mercato asiatico.
Come la doppia davanti, vendendola come scelta utile per chi ha interesse a pedalare.
Non voglio con questo aprire discussioni/polemiche...questa è solo
la mia posizione
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non credo molto nella 27,5 soprattutto viste le mie misure!
Fondamentalmente è una misura creata per soddisfare le esigenze del mercato asiatico.
Come la doppia davanti, vendendola come scelta utile per chi ha interesse a pedalare.
Non voglio con questo aprire discussioni/polemiche...questa è solo
la mia posizione
Entro i 1800€, una 29" con escursione minima di 130mm, non la trovi nemmeno da Canyon o Radon. Escludendo eventuali entry level improponibili credo resti solo l'usato.
E quello è da cercare, non si può decidere prima cosa trovare.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non credo molto nella 27,5 soprattutto viste le mie misure!
Fondamentalmente è una misura creata per soddisfare le esigenze del mercato asiatico.
Come la doppia davanti, vendendola come scelta utile per chi ha interesse a pedalare.
Non voglio con questo aprire discussioni/polemiche...questa è solo
la mia posizione

Non contesto il fatto che non ti piaccia, contesto quello in neretto in quanto non corrispondente alla realtà. In campo AM poi la misura 27.5 è assolutamente la più offerta e la più venduta, cosi come nel campo Enduro.
Per redere decenti bici da AM e Enduro con 29 ci hanno messo anni di affinamento e solo ora stanno uscendo modelli che vanno bene.
Per il resto non penso che l'altezza sia una discriminante, ma lo è casomai più il tipo di percorso o di emozione alla guida che si vuole privilegiare.

Detto questo, personalemente quella che mi intriga di più è la Jeffsy.
Ti consiglio comunque di provare qualche test bike, il passaggio da XC ad AM non è banale...nel senso che in salita sono 2 mondi diveri (così come lo sono in discesa).
Scordati di fare la prestazione in salita, pedali solo per arrivare in cima e poi goderti la discesa (il che non è una critica, dato che pure io sono da tempo passato all'AM, ma solo una notazione)

Volendo potresti pensare anche alle Trail (che oltretutto con la 29 ce ne sono di più sul mercato), ovvero un compromesso più pedalabile in salita, ma chiaramente sempre efficiente in discesa ma non ai livelli di una AM.

sid
 

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Sono parzialmente d'accordo Sid, le bici sono sempre state da 29"...storicamente. Le 26" non so nemmeno perché le hanno inventate...Comunque, tornando al succo del discorso, la Jeffsy piace anche a me, ma costa un po' "troppo". Le trail, non capisco perché, si trovano con la doppia davanti, che non mi piace e con escursioni troppo contenute. Le trail da 29 sono di solito con massimo 120mm. Proprio non so dove parare, ma mi rendo conto che sto cercando la botte piena e la moglie ubriaca.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Occhio a non fare il mio "errore"..oassato da xc29 ad AM27.5 per poi finire su trail da 29..e fidati che una 29 con 130mm è geometrie moderne fa più di quanto si possa credere..o meglio,arriva prima il limite di un comune mortale che della bici
 
  • Mi piace
Reactions: Deky

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Prendiamo la Neuron, che fanno anche in 29", l'ho scartata per i suoi 110 di escursione. Secondo me è più facile pedalare una AM, che godere una Trail in discesa...opinione!
 

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Trek Fuel Ex 5 29”, trail bike da 130 di escursione... gran bici e costo appena superiore al tuo budget - 2050€ di listino. Io ho la 8, e mi diverto un sacco sia in salita che soprattutto in discesa. La doppia anteriore l’ho sostituita con una singola con meno di 100€...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
Prendiamo la Neuron, che fanno anche in 29", l'ho scartata per i suoi 110 di escursione. Secondo me è più facile pedalare una AM, che godere una Trail in discesa...opinione!

E qui secondo me sbagli, le trail in discesa sono molto divertenti, soprattutto se provieni da una xc. Comunque se a te interessa la discesa e non ti importa della salita fai bene ad andare dritto sull'AM.
Comunque occhio all'equazione AM=mi diverto di più, perché comunque bisogna abituarsi alle geometrie più aperte e bisogna capirla, rispetto ad una xc è un altro mondo, infatti c'è chi non si trova e si butta sulle Trail.
Segui il consiglio di @sideman , noleggiane una e fai un paio di uscite per farti un'idea.
 

Classifica mensile dislivello positivo