Trail/AM cerco consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
La mia recon da 120 fletteva, niente di esagerato andava bene comunque, ma comunque ora che ho una 35 la differenza si sente eccome.
Anche se è una Trail ha pur sempre una forcella da 140 e secondo me su forcelle con questa escursione non hanno senso steli da 32. Per cosa poi solo per limare un po' di peso? Allora piuttosto monto una 120. Sbaglio?

Il non hanno senso è tutto relativo...
come ti dicevo fino a 4 anni fa le AM da 140 montavano quasi tutte forcelle da 32...non parlo della preistoria parlo di 4 anni fa...e nessuno ne faceva una questione. Erano bici comunque equilibrate. Oggi invece flettono... via...

Su quella bici li non lo vedo un dramma, senza poi considerare il prezzo...

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie Sid! Hai perfettamente ragione ma non so a chi rivolgermi, in zona, per provarla. Detto questo, il venditore è alto 3 cm più di me ed attualmente la usa con il fuorisella impostato a 6 tacche su 10. Purtroppo non ho il riscontro fra i nostri cavalli.

che ti devo dire, se ti fidi di quello che dice il venditore prendila. sempre sia una buona occasione.
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Il non hanno senso è tutto relativo...
come ti dicevo fino a 4 anni fa le AM da 140 montavano quasi tutte forcelle da 32...non parlo della preistoria parlo di 4 anni fa...e nessuno ne faceva una questione. Erano bici comunque equilibrate. Oggi invece flettono... via...

Su quella bici li non lo vedo un dramma, senza poi considerare il prezzo...

sid

Ma no assolutamente nessun dramma ci mancherebbe!
Tu però sai come si muove il mondo mtb, ogni anno una novità. Se ora abbiamo forcelle da 34/35 belle rigide e non troppo pesanti perché non usarle? Io non dico assolutamente che una forcella da 32 non si possa usare, ma siccome una Yari o una revelation non costano un capitale (manitou mi pare la faccia anche da 34 e non credo che deca si sarebbe svenato) sarebbero preferibili su una AM.
Tu poi sei passato ad una Yari, quindi qualche differenza l'avrai percepita no? Altrimenti non avresti speso soldi.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ma no assolutamente nessun dramma ci mancherebbe!
Tu però sai come si muove il mondo mtb, ogni anno una novità. Se ora abbiamo forcelle da 34/35 belle rigide e non troppo pesanti perché non usarle? Io non dico assolutamente che una forcella da 32 non si possa usare, ma siccome una Yari o una revelation non costano un capitale (manitou mi pare la faccia anche da 34 e non credo che deca si sarebbe svenato) sarebbero preferibili su una AM.
Tu poi sei passato ad una Yari, quindi qualche differenza l'avrai percepita no? Altrimenti non avresti speso soldi.

certo che l'ho percepita, alla grande, ma non è che prima la MTB mi andasse stretta ed in ogni caso ci vuole un pò di tempo e esperienza per percepire la differenza su questi mezzi. Non so in quanti a forcella coperta su un singletrack riuscirebbero a mettere la mano sul fuoco che sono scesi con una 32 o con una 34/35 e se la MTB è una trail (sinceramente ancora dalla geometrie non ho capito cosa sia) deve sempre prevalere l'aspetto arrampicatore che discesistico.

Poi, io che amo la discesa l'avrei preferita sicuramente con una 34, ma penso che chi compra quella MTB non ne faccia un dramma

sid
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
certo che l'ho percepita, alla grande, ma non è che prima la MTB mi andasse stretta ed in ogni caso ci vuole un pò di tempo e esperienza per percepire la differenza su questi mezzi. Non so in quanti a forcella coperta su un singletrack riuscirebbero a mettere la mano sul fuoco che sono scesi con una 32 o con una 34/35 e se la MTB è una trail (sinceramente ancora dalla geometrie non ho capito cosa sia) deve sempre prevalere l'aspetto arrampicatore che discesistico.

Poi, io che amo la discesa l'avrei preferita sicuramente con una 34, ma penso che chi compra quella MTB non ne faccia un dramma

sid

Sulla sensibilità sono d'accordo con te.

Comunque guardando le geometrie sembra più una Trail. Sta di fatto però che la chiamano AM.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ahahah...ci sta!!

Però resto della mia idea...per un uomo "grande" ci vuole una "grande" ruota!
Per quanto non sia per forza una regola e infatti una volta le 26 le usavano anche quelli alti, sono d'accordo.
Se uno è molto alto fa benissimo a prendere una 29 visto che l'offerta è moltissima a differenza di anni fa.
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Concordo sul fatto che uno di grande statura possa preferire una 29" nell'insieme, una xl 29" deve essere un ottimo connubio, viceversa non condivido la scelta di una 29" in misure xs, non si possono vedere a mio personalissimo parere. Comunque non scarterei le 27.5 a prescindere. Nei tecnici dovrebbero essere più maneggevoli, reattive. Dico dovrebbero in quanto ammetto di non avere mai provato una 29" [emoji4]
 
Ultima modifica:

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Dico dovrebbero in quanto ammetto di non avere mai provato una 29"
emoji4.png
Cosa ? Non hai mai provato una 29” ? Ma non ti vergogni ? :vecio::omertà:

Sto scherzando, ovviamente:-)
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Mah io sinceramente se dovessi scegliere formato ruota lo farei per altri fattori, per l'altezza basta prendere la taglia giusta.

Che c'entra? Allora la scelta non c'era...ora che si può, preferisco la 29

Ma ci sta che tu preferisca la 29, ormai stanno spopolando, quello che mi lascia perplesso è il preferirle per la tua altezza.
 

Classifica mensile dislivello positivo