Trail/AM cerco consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Lo so SID, infatti non sto trovando un caxxo. Però non posso rinunciare ad una 29" con le mie misure...a me sfugge il fatto che tu non sia d'accordo almeno su questo:maremmac:
Inoltre, misure grandi, sono ancora più difficili da scovare.
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Lo so SID, infatti non sto trovando un caxxo. Però non posso rinunciare ad una 29" con le mie misure...a me sfugge il fatto che tu non sia d'accordo almeno su questo:maremmac:
Inoltre, misure grandi, sono ancora più difficili da scovare.

Guarda che altezza e formato ruota non c'entrano nulla, conta la taglia. Se intendevi questo con "misure"...
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
https://rockmachine.us/it/2018/edge/blizzard-70-29/matte-grey-radioactive-yellow-night-blue
trail/AM da 29. io cel'ho e ho fatto il tuo stesso passaggio qualche mese fà. l'unica cosa che cambierò a fine stagione sarà la forcella per metterci su un 130/140 perchè la 120 mi stà un pò stretta (le geometrie accettano fino al 140) per il resto mi trovo da dio. faccio TUTTO. pagata 2100 ora è messa a 1800 più o meno se non sbaglio... è una marca Ceca, in italia distribuita solo da Bicimania,
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Lo so SID, infatti non sto trovando un caxxo. Però non posso rinunciare ad una 29" con le mie misure...a me sfugge il fatto che tu non sia d'accordo almeno su questo:maremmac:
Inoltre, misure grandi, sono ancora più difficili da scovare.

è che a te ti sfugge il fatto che la misura della ruota non c'entri assolutamente niente con l'altezza del biker...
ho lasciato perdere la conversazione perchè è già stata affrontata milioni di volte...ma ti ricordo che fino a 8 anni fa i biker di 195 cm scendevano tranquillamente con AM ed Enduro da 26...ed in tanti lo fanno ancora.
Le prime enduro che fecero da 29 furono un mezzo fiasco...bike poco divertenti e direzionabili...rispetto alle divertenti 27,5 solo ultimamente sono riusciti a rendere le 29 gravity una scelta accettabile e per alcuni preferibile.
Ma si parla di gusti non di altezze...si parla di sensazioni nella discesa...chi preferisce le sensazioni della 29 chi della 27,5 lasciando da parte le gare xchè chi va in MTB come noi lo fa per divertirsi....
Per me puoi assolutamente preferire una gravity da 29...ma spero tu lo faccia per le ragioni corrette, ovvero che le hai provate e ti piacciono più quelle sensazioni...e comunque i tuoi posti dove giri è più adatto alle 29. Rimane il fatto che oggi come oggi il mercato gravity è ancora più orientato verso le 27.5 anche se come dicevo le ultime 29 stanno riniziando ad avere un senso ed a riguadagnare quote di mercato perchè nettamente migliorate rispetto alle prime
 

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Mmm...rispetto la tua opinione.
Detto questo, resta il fatto che 27.5 o 29, monocorona, escursione minima 130mm, taglia XL/XXL sotto i 1800€ faccio molta fatica a trovarla.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
https://www.decathlon.it/mtb-am-100-s-29-id_8407470.html
È nuova , è 29, è monocorona , ha l'escursione che cerchi.
È montata discretamente bene, ma molto bene in rapporto al prezzo.
E risparmi 300 banane.
Fai tu. ..

se fossi 196 prima di acquistarla ci monterei sopra: deca parte con la taglia XL a 183-184 cm (ne ho avute 2 e sono 184), per cui sinceramente non so se possa andare bene anche per un 196...

per il resto come sempre per quel prezzo mointata bene, da vedere come rendono quelle geometrie e quel sistema carro...andrebbe provata. Poi non csapisco perchè non mettono le info dettagliate sulla forca... da quanto è? (non di escursione che è 140)

In ogni caso la MTB che loro chiamano Am è una Trail...non una Am

sid
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
@sid per la taglia non saprei.
Per le descrizioni. .vai a capirli. Sempre Francesi sono.
La forca potrebbe e ripeto potrebbe essere da 34 . Forse sul sito manitou.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Ma questa bici non è montata un po troppo bene per il prezzo a cui viene proposta?
https://www.probikeshop.it/mtb-votec-ve-pro-enduro-27-5-grigio/142900.html

Si a vederla così sembra un bel prezzo, peccato che non ci sono le misure del reach e del carro, non ho visto nemmeno il peso, ma il montaggio è tanta roba.

EDIT: ho visto che al momento della scelta della taglia bisogna aggiungere 95€ per la XS e 200 per la s, altre taglie non sono disponibili
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaFMTB

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Non riesci ad arrivare come budget un po’ più in su?
https://www.yt-industries.com/detail/index/sArticle/1929
E' la mia preferita!!

Ragazzi, ho bisogno di un consiglio rapido: Ho trovato una Stumpjumper 29" in taglia XL usata, lontano da casa mia. Specialized produce anche la XXL, ma secondo le mie misure sono border line fra le due taglie. Io sono 196 cm con cavallo da 95 cm. Ho controllato le geometrie del mezzo e rispetto ad alcune case lo stack ed il reach sono superiori o paritari. Solo Canyon è evidentemente molto più ampia. Consigli?

https://www.specialized.com/it/it/stumpjumper-fsr-comp-m5-29/p/115303

ps: RR non la prendo in considerazione (grazie cmq per la dritta)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Secondo me flette di brutto

Non esageriamo!!!
Le 32 fino a 2 anni fa le montavano sulle AM !!!! forche da 140!!!
La mia stessa Trigger (MTB AM) aveva una Fox da 32, che ora ho sostituito con una Yari, chiaramente è un altro mondo, ma non è che prima andasse male.
Oltretutto devi avere anche un pò di manico per sentire la differenza.

Quella è una MTB Trail e a mio modo di vedere una 32 è più che sufficiente (oltre ad essere più leggera)

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
E' la mia preferita!!

Ragazzi, ho bisogno di un consiglio rapido: Ho trovato una Stumpjumper 29" in taglia XL usata, lontano da casa mia. Specialized produce anche la XXL, ma secondo le mie misure sono border line fra le due taglie. Io sono 196 cm con cavallo da 95 cm. Ho controllato le geometrie del mezzo e rispetto ad alcune case lo stack ed il reach sono superiori o paritari. Solo Canyon è evidentemente molto più ampia. Consigli?

https://www.specialized.com/it/it/stumpjumper-fsr-comp-m5-29/p/115303

ps: RR non la prendo in considerazione (grazie cmq per la dritta)

A livello di MTB è una sicurezza come sempre Specy
Per conto mio una AM pura con davanti una buona Relevation (sorella povera della Pike) da 150

A livello di taglia, penso che il tuo dubbio sia difficilmente risolvibile qui sul forum...qualcuno ti dirà si va bene e qualcun altro ti dirà no non va bene ...e tu che fai???
O rischi, oppure provi a salire su una Stump XL

PS se comunque sei a cavallo il rischio è abbastanza calcolato, nel caso con qualche "aggiustamento" dovresti rendertela ad hoc...però ripeto, per togliersi il dubbio cerca una XL e montaci sopra...
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Non esageriamo!!!
Le 32 fino a 2 anni fa le montavano sulle AM !!!! forche da 140!!!
La mia stessa Trigger (MTB AM) aveva una Fox da 32, che ora ho sostituito con una Yari, chiaramente è un altro mondo, ma non è che prima andasse male.
Oltretutto devi avere anche un pò di manico per sentire la differenza.

Quella è una MTB Trail e a mio modo di vedere una 32 è più che sufficiente (oltre ad essere più leggera)

sid

La mia recon da 120 fletteva, niente di esagerato andava bene comunque, ma comunque ora che ho una 35 la differenza si sente eccome.
Anche se è una Trail ha pur sempre una forcella da 140 e secondo me su forcelle con questa escursione non hanno senso steli da 32. Per cosa poi solo per limare un po' di peso? Allora piuttosto monto una 120. Sbaglio?
 

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
A livello di MTB è una sicurezza come sempre Specy
Per conto mio una AM pura con davanti una buona Relevation (sorella povera della Pike) da 150

A livello di taglia, penso che il tuo dubbio sia difficilmente risolvibile qui sul forum...qualcuno ti dirà si va bene e qualcun altro ti dirà no non va bene ...e tu che fai???
O rischi, oppure provi a salire su una Stump XL

PS se comunque sei a cavallo il rischio è abbastanza calcolato, nel caso con qualche "aggiustamento" dovresti rendertela ad hoc...però ripeto, per togliersi il dubbio cerca una XL e montaci sopra...

Grazie Sid! Hai perfettamente ragione ma non so a chi rivolgermi, in zona, per provarla. Detto questo, il venditore è alto 3 cm più di me ed attualmente la usa con il fuorisella impostato a 6 tacche su 10. Purtroppo non ho il riscontro fra i nostri cavalli.
 

Classifica mensile dislivello positivo