Tracciato aurisina - opicina

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
dalle parti della pizzeria Pam Pam di Aurisina c'è una strada che va su a destra, trovi il campo di calcio ed un ampio spiazzo ove lasciare l'auto.
da lì parte il sentiero Weiss, la torre Liburnia la vedi subito (si staglia in modo definito).
ocio che il Weiss esiste in due varianti: il 7A è l'esterno, è un singletrack che corre lungo il costone, fa dei passaggi sulle reti che trattengono la massa sassosa, ma non è pedalabile, a meno di non essere particolarmente temerari ed equilibristi. io lo provai anni fa, ma mi toccò portare la mtb a spalla il 90% del percorso.
e c'è il 7 che è la strada carrabile, molto meno panoramica ed immersa nel bosco.

7A e 7 portano ad uno spiazzo sassoso prospiciente la scuola media di Aurisina, sovrastante la linea ferroviaria, da dove imbocchi il Sentiero della Salvia, fondo ghiaia con 2-3 strappetti, che sbuca sul bitume che porta dalla strada Costiera a Santa Croce.

la salita in asfalto è impegnativa, grossomodo un 20% di pendenza.
arrivi in paese nei pressi del cimitero e della chiesa, vai a destra seguendo le indicazioni bianche e rosse, giungi ad una chiesetta (te la lasci a manca), ti infili tra le case e continui nel bosco, nella Pineta di Prosecco.
la pineta non ha grosse difficoltà, ed è molto frequentata.

per andare verso Opicina sappi che se prendi la parte bassa, ossia la Napoleonica (da sotto gli Scudi, la palestra di roccia a picco sul mare), essa è una pista pedonale, su cui il transito delle biciclette è vietato nei due sensi con tanto di cartello.
non succede quasi mai, ma se lungo la salita o nello spiazzo dell'Obelisco trovi i ghisa, ti possono far problemi e multare.
 

MICH73

Biker popularis
mich sei di terzo!!!!

io son di Monfalcone ma da un anno e mezzo abito ad Aquileia!

Si sono di terzo e da poco ho iniziato a correre in bici.Mi consigli dei traccaiti dove posso andare.Consigliami tipo questo (carso).Ci sono dei bei tragitti verso cividale?Magari in montagna.Ricordati che nn e' che sono tanto allenato e poi ho una bici nn tanto seria (bottecchia fx 520).
 

MICH73

Biker popularis
dalle parti della pizzeria Pam Pam di Aurisina c'è una strada che va su a destra, trovi il campo di calcio ed un ampio spiazzo ove lasciare l'auto.
da lì parte il sentiero Weiss, la torre Liburnia la vedi subito (si staglia in modo definito).
ocio che il Weiss esiste in due varianti: il 7A è l'esterno, è un singletrack che corre lungo il costone, fa dei passaggi sulle reti che trattengono la massa sassosa, ma non è pedalabile, a meno di non essere particolarmente temerari ed equilibristi. io lo provai anni fa, ma mi toccò portare la mtb a spalla il 90% del percorso.
e c'è il 7 che è la strada carrabile, molto meno panoramica ed immersa nel bosco.

7A e 7 portano ad uno spiazzo sassoso prospiciente la scuola media di Aurisina, sovrastante la linea ferroviaria, da dove imbocchi il Sentiero della Salvia, fondo ghiaia con 2-3 strappetti, che sbuca sul bitume che porta dalla strada Costiera a Santa Croce.

la salita in asfalto è impegnativa, grossomodo un 20% di pendenza.
arrivi in paese nei pressi del cimitero e della chiesa, vai a destra seguendo le indicazioni bianche e rosse, giungi ad una chiesetta (te la lasci a manca), ti infili tra le case e continui nel bosco, nella Pineta di Prosecco.
la pineta non ha grosse difficoltà, ed è molto frequentata.

per andare verso Opicina sappi che se prendi la parte bassa, ossia la Napoleonica (da sotto gli Scudi, la palestra di roccia a picco sul mare), essa è una pista pedonale, su cui il transito delle biciclette è vietato nei due sensi con tanto di cartello.
non succede quasi mai, ma se lungo la salita o nello spiazzo dell'Obelisco trovi i ghisa, ti possono far problemi e multare.

Grazie.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Si sono di terzo e da poco ho iniziato a correre in bici.Mi consigli dei traccaiti dove posso andare.Consigliami tipo questo (carso).Ci sono dei bei tragitti verso cividale?Magari in montagna.Ricordati che nn e' che sono tanto allenato e poi ho una bici nn tanto seria (bottecchia fx 520).


in carso zona san michele ci sono giri bellissimi e non troppo difficili per i neofiti... in zona cividale nn conosco nulla tranne la downhill giù dal matajur
 

MICH73

Biker popularis
Wankelmania mi ha detto che da aurisna c'e' il sentiero weiss di 2 tipi 7 e 7a.Lui gentilmente mi ha detto che e' consigliabile il 7 perche' il primo e' poco praticabile.C'e' qualcuno che ultimamente li ha provati e' mi sa' dare qulche consiglio in piu'.Magari ultimamente il7a e' diventato piu' praticabile da uno come me che nn e' tanto esperto.
 

MICH73

Biker popularis
dalle parti della pizzeria Pam Pam di Aurisina c'è una strada che va su a destra, trovi il campo di calcio ed un ampio spiazzo ove lasciare l'auto.
da lì parte il sentiero Weiss, la torre Liburnia la vedi subito (si staglia in modo definito).
ocio che il Weiss esiste in due varianti: il 7A è l'esterno, è un singletrack che corre lungo il costone, fa dei passaggi sulle reti che trattengono la massa sassosa, ma non è pedalabile, a meno di non essere particolarmente temerari ed equilibristi. io lo provai anni fa, ma mi toccò portare la mtb a spalla il 90% del percorso.
e c'è il 7 che è la strada carrabile, molto meno panoramica ed immersa nel bosco.

7A e 7 portano ad uno spiazzo sassoso prospiciente la scuola media di Aurisina, sovrastante la linea ferroviaria, da dove imbocchi il Sentiero della Salvia, fondo ghiaia con 2-3 strappetti, che sbuca sul bitume che porta dalla strada Costiera a Santa Croce.

la salita in asfalto è impegnativa, grossomodo un 20% di pendenza.
arrivi in paese nei pressi del cimitero e della chiesa, vai a destra seguendo le indicazioni bianche e rosse, giungi ad una chiesetta (te la lasci a manca), ti infili tra le case e continui nel bosco, nella Pineta di Prosecco.
la pineta non ha grosse difficoltà, ed è molto frequentata.

per andare verso Opicina sappi che se prendi la parte bassa, ossia la Napoleonica (da sotto gli Scudi, la palestra di roccia a picco sul mare), essa è una pista pedonale, su cui il transito delle biciclette è vietato nei due sensi con tanto di cartello.
non succede quasi mai, ma se lungo la salita o nello spiazzo dell'Obelisco trovi i ghisa, ti possono far problemi e multare.

Ho provato a cercare questa pizzeria pam pam ad aurisina, ma nn la trovo.Per caso ha cambiato nome?
 

max3

Biker serius
22/7/05
151
0
0
TS
Visita sito
Grazie.Toglimi una curiosita'.Sento aprlare spesso che in queste zone c'e' il pericolo delle zecche.Mi puoi dire se c'e' pericolo solo d'estate o e' pericoloso andare anche in primavera?

anche d'inverno date le bizzarre temmperature

la prima a monfalcone un mesetto fa
l'ultima a basovizza una settimana fa

per carità, ero a piedi e per ora niente aloni, è questione di c...
%$))
 
per aloni intendevo eritemi cronici migranti, che spero tu non riscontri abitualmente altrimenti qualche problema potresti averlo

http://images.google.com/imgres?img...es?q=eritema+cronico+migrante&um=1&hl=en&sa=N
l'Eritema Migrante... par fantascienza!:hahaha:

cmq no, intendevo piccoli circoletti rossi attorno al morso che rimangono per 1 settimana, a volte di più.
la zecca fai attenzione a toglierla presto (RUOTANDO IL CORPO di 360 gradi in modo che non rimanga la testa dentro la carne) se rientri nelle 24 (o 48?) ore il sangue che ha succhiato non torna in circolo e puoi stare abbastanza tranquillo...
 
  • Mi piace
Reactions: hardmachine

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
sulla parte di sentiero 7/7A/6/6A (Weiss nelle due varianti, Salvia, Pineta) che è inglobato nell'1 ossia Julius Kugy la traccia è raramente singletrack (a meno tu non prenda il costone) con erba alta ai lati, soprattutto in questa stagione.
se giri in pantaloni lunghi ed hai l'accortezza di esaminarti le gambe dopo le soste in mezzo alla poca vegetazione non dovresti correre rischi.

due foto fatte nella bella stagione, per darti idea del fondo che trovi sulla parte esterna e panoramica, qui siamo in pineta a Prosecco:



 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
su un numero della rivista "Tutto mtb" di 3 anni fa allegri, Emperor Mao ospitò alcuni bikers-redattori in due giri per il Carso, uno era sullo Slavnik, l'altro era il "sentiero dei piatti rotti" cioè la variante esterna della pineta di Prosecco, dove ho scattato le foto del messaggio precedente.

quando passi sulle pietre, fanno un rumore come di piatti rotti, da cui il soprannome.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo