dalle parti della pizzeria Pam Pam di Aurisina c'è una strada che va su a destra, trovi il campo di calcio ed un ampio spiazzo ove lasciare l'auto.
da lì parte il sentiero Weiss, la torre Liburnia la vedi subito (si staglia in modo definito).
ocio che il Weiss esiste in due varianti: il 7A è l'esterno, è un singletrack che corre lungo il costone, fa dei passaggi sulle reti che trattengono la massa sassosa, ma non è pedalabile, a meno di non essere particolarmente temerari ed equilibristi. io lo provai anni fa, ma mi toccò portare la mtb a spalla il 90% del percorso.
e c'è il 7 che è la strada carrabile, molto meno panoramica ed immersa nel bosco.
7A e 7 portano ad uno spiazzo sassoso prospiciente la scuola media di Aurisina, sovrastante la linea ferroviaria, da dove imbocchi il Sentiero della Salvia, fondo ghiaia con 2-3 strappetti, che sbuca sul bitume che porta dalla strada Costiera a Santa Croce.
la salita in asfalto è impegnativa, grossomodo un 20% di pendenza.
arrivi in paese nei pressi del cimitero e della chiesa, vai a destra seguendo le indicazioni bianche e rosse, giungi ad una chiesetta (te la lasci a manca), ti infili tra le case e continui nel bosco, nella Pineta di Prosecco.
la pineta non ha grosse difficoltà, ed è molto frequentata.
per andare verso Opicina sappi che se prendi la parte bassa, ossia la Napoleonica (da sotto gli Scudi, la palestra di roccia a picco sul mare), essa è una pista pedonale, su cui il transito delle biciclette è vietato nei due sensi con tanto di cartello.
non succede quasi mai, ma se lungo la salita o nello spiazzo dell'Obelisco trovi i ghisa, ti possono far problemi e multare.