tour engadina - se ne riparla dopo il disgelo

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
mi piacerebbe sapere se c'è interesse per un'escursione all-day in engadina e, in caso affermativo, quale potrebbe essere il giorno preferibile fra sabato 24 settembre e sabato 1 ottobre

si tratta di un giro semimecanizzato (600-700 m a pedali e 1200 col trenino) molto lungo (ma accorciabile a piacere) con un paio di lunghe discese, posti incantevoli, panorami mozzafiato
partenza e arrivo a sils (primo paese dell’engadina, pochi km dopo il p.sso Maloja, circa 2h di auto da monza) si passa da silvaplana, s.moritz, pontresina, val roseg, morteratsch, passo bernina, discesona fino a cadera, trenino, di nuovo bernina, lago bianco, discesa per morteratsch e ritorno a sils
ritrovo per forza di cose molto presto (siamo vincolati agli orari dei treni) rientro in tarda serata

se ricevo un feedback positivo inserisco un punt fra qualche giorno con info + dettagliate sul giro
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
five ha scritto:
mi piacerebbe sapere se c'è interesse per un'escursione all-day in engadina e, in caso affermativo, quale potrebbe essere il giorno preferibile fra sabato 24 settembre e sabato 1 ottobre

si tratta di un giro semimecanizzato (600-700 m a pedali e 1200 col trenino) molto lungo (ma accorciabile a piacere) con un paio di lunghe discese, posti incantevoli, panorami mozzafiato
partenza e arrivo a sils (primo paese dell’engadina, pochi km dopo il p.sso Maloja, circa 2h di auto da monza) si passa da silvaplana, s.moritz, pontresina, val roseg, morteratsch, passo bernina, discesona fino a cadera, trenino, di nuovo bernina, lago bianco, discesa per morteratsch e ritorno a sils
ritrovo per forza di cose molto presto (siamo vincolati agli orari dei treni) rientro in tarda serata

se ricevo un feedback positivo inserisco un punt fra qualche giorno con info + dettagliate sul giro

Hola 5,
vorrei avere, semprechè possibile, qualche info en plus tipo :

- salita : si fa tutta a pedali (in questo caso gradirei sapere pendenze e lunghezze) o qualche tratto con il trenino (in questo caso fino a dove si arriva ) ???
- discesa : qual'è la tipologia/lunghezza ??? Sono single track o mulattiere ?? Sono sassose o boschive ??? Sono tecniche ???

Beh, per gli orari ancor prima di quelli del treno mi sa che saremo condizionati dal clima (sul Bernina a 2300 mt slm sono passato in auto meno di un mese fa e già nevicava ...) e dalla luce ...

Cmq l'itinerario sembra ottimo, mi riservo di valutare se e come partecipare .... awaiting your answer.
Ciaps
 

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
Bughi ha scritto:
five ha scritto:
mi piacerebbe sapere se c'è interesse per un'escursione all-day in engadina e, in caso affermativo, quale potrebbe essere il giorno preferibile fra sabato 24 settembre e sabato 1 ottobre

si tratta di un giro semimecanizzato (600-700 m a pedali e 1200 col trenino) molto lungo (ma accorciabile a piacere) con un paio di lunghe discese, posti incantevoli, panorami mozzafiato
partenza e arrivo a sils (primo paese dell’engadina, pochi km dopo il p.sso Maloja, circa 2h di auto da monza) si passa da silvaplana, s.moritz, pontresina, val roseg, morteratsch, passo bernina, discesona fino a cadera, trenino, di nuovo bernina, lago bianco, discesa per morteratsch e ritorno a sils
ritrovo per forza di cose molto presto (siamo vincolati agli orari dei treni) rientro in tarda serata

se ricevo un feedback positivo inserisco un punt fra qualche giorno con info + dettagliate sul giro

Hola 5,
vorrei avere, semprechè possibile, qualche info en plus tipo :

- salita : si fa tutta a pedali (in questo caso gradirei sapere pendenze e lunghezze) o qualche tratto con il trenino (in questo caso fino a dove si arriva ) ???
- discesa : qual'è la tipologia/lunghezza ??? Sono single track o mulattiere ?? Sono sassose o boschive ??? Sono tecniche ???

Beh, per gli orari ancor prima di quelli del treno mi sa che saremo condizionati dal clima (sul Bernina a 2300 mt slm sono passato in auto meno di un mese fa e già nevicava ...) e dalla luce ...

Cmq l'itinerario sembra ottimo, mi riservo di valutare se e come partecipare .... awaiting your answer.
Ciaps

d'altronde, da un biker in tutina in lycra c'era da aspettarsi tutte queste minuziose domande :smile: :smile:
come ho già accennato, le salite sono in parte a pedali (morteratsch/bernina) e in parte col treno (cadera/bernina)
difficile descrivere le discese, sono lunghe, hanno tratti facili e tratti difficili, in parte su mulattiera e in parte su sentiero, come fondo si trova un po' di tutto: pietraia (smossa e non), terra battuta, bosco con radici, qualche guado, ecc. ecc.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
five ha scritto:
d'altronde, da un biker in tutina in lycra c'era da aspettarsi tutte queste minuziose domande :smile: :smile:
come ho già accennato, le salite sono in parte a pedali (morteratsch/bernina) e in parte col treno (cadera/bernina)
difficile descrivere le discese, sono lunghe, hanno tratti facili e tratti difficili, in parte su mulattiera e in parte su sentiero, come fondo si trova un po' di tutto: pietraia (smossa e non), terra battuta, bosco con radici, qualche guado, ecc. ecc.

razza di culandrones che non sei altro !!!!
Scherzi a parte, non so ancora se sarò libero o meno, pertanto sto un'po' alla finestra e vediamo ... la cosa + importante da vedere è che il mio allenamento fa veramente ridere i polli, dall'escursione serale alla ghost town avrò fatto si e no 200 km ... :omero: :omero: da allore sono incappato in un vortice misto sdg/matrimoni/vacanze/pioggia che mi hanno tenuto lontano dalla biga ...
 

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
sei un buliccio...... da qui a fine mese potrai mettere in cascina almeno altri 200 km, perfezionare la tua forma e comprarti una nuova tutina :smile: :smile:
aldilà di tutte le cazzate, sarà una passeggiata, anche se un po' lunghetta (cmq si può accorciare a piacimento e prendere il treno in molti punti)
come sai, io non ho bici da xc, quindi in salita/pianura l'andatura sarà da bradipi (a meno che non decidiate di abbandonarmi per i boski)
nel caso venissi, preferisci 24 sett. o 1 ott.?
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
five ha scritto:
sei un buliccio...... da qui a fine mese potrai mettere in cascina almeno altri 200 km, perfezionare la tua forma e comprarti una nuova tutina :smile: :smile:
aldilà di tutte le c.......e, sarà una passeggiata, anche se un po' lunghetta (cmq si può accorciare a piacimento e prendere il treno in molti punti)
come sai, io non ho bici da xc, quindi in salita/pianura l'andatura sarà da bradipi (a meno che non decidiate di abbandonarmi per i boski)
nel caso venissi, preferisci 24 sett. o 1 ott.?

OK, se proprio mi costringi :duello: :duello: dico il 24 (ma probabilmente riesco ad organizzarmi anche per il 2) mi riservo di confermare la mia presenza ...
Mi prenoto, nel caso in cui venissi, per un passaggio in auto ... ti aspetterei sulla Valassina all'uscita di Capriano, il mio paesiello ...
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
cè ancora posto???
se il trenino nn è quello dell ammmòre mi aggrego volentieri,
più facile il 1 ottobre, ma magari mi libero anche per quella prima.
la discesa dal bernina arriva a poschiavo?
è divertente?
 

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
cruzz ha scritto:
cè ancora posto???
se il trenino nn è quello dell ammmòre mi aggrego volentieri,
più facile il 1 ottobre, ma magari mi libero anche per quella prima.
la discesa dal bernina arriva a poschiavo?
è divertente?

perchè chiedi se c'è posto? questo non è mica un raduno pixelliano, alla fine saremo un gruppetto, ci conteremo sulle dita di un mano, massimo 2

la discesa del bernina arriverebbe a poschiavo, ma è preferibile prendere il treno alla microstazione di cadera, visto che da lì a poschiavo la discesa diventa un'insignificante strada asfaltata

divertente? se non lo fosse non avrei aperto qs. topic, balabiot!

per la data direi che 24 o 1 è indifferente, lascerei aperte entrambe le date, poi decideremo in base alle previsioni di meteosvizzera.ch del giovedì precedente
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
five ha scritto:
la discesa del bernina arriverebbe a poschiavo, ma è preferibile prendere il treno alla microstazione di cadera, visto che da lì a poschiavo la discesa diventa un'insignificante strada asfaltata

strada asfaltata ??!!!! :?: :!:
l'abbiam fatta il venerdì pre-raduno e dall'Alpe Grum a Poschiavo non abbiam toccato 100m di asfalto (pixel, cllocate, marzia, serpecora possono confermare) :-o :-o
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
fiore ha scritto:
five ha scritto:
la discesa del bernina arriverebbe a poschiavo, ma è preferibile prendere il treno alla microstazione di cadera, visto che da lì a poschiavo la discesa diventa un'insignificante strada asfaltata

strada asfaltata ??!!!! :?: :!:
l'abbiam fatta il venerdì pre-raduno e dall'Alpe Grum a Poschiavo non abbiam toccato 100m di asfalto (pixel, cllocate, marzia, serpecora possono confermare) :-o :-o


assolutamente nulla asfalto!
bel single che taglia più volte i binari del trenino rosso, con arrivo in planata sui pratoni di poschiavo: da non perdere!
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
five ha scritto:
la discesa del bernina arriverebbe a poschiavo, ma è preferibile prendere il treno alla microstazione di cadera, visto che da lì a poschiavo la discesa diventa un'insignificante strada asfaltata

strada asfaltata ??!!!! :?: :!:
l'abbiam fatta il venerdì pre-raduno e dall'Alpe Grum a Poschiavo non abbiam toccato 100m di asfalto (pixel, cllocate, marzia, serpecora possono confermare) :-o :-o
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
fiore ha scritto:
five ha scritto:
la discesa del bernina arriverebbe a poschiavo, ma è preferibile prendere il treno alla microstazione di cadera, visto che da lì a poschiavo la discesa diventa un'insignificante strada asfaltata

strada asfaltata ??!!!! :?: :!:
l'abbiam fatta il venerdì pre-raduno e dall'Alpe Grum a Poschiavo non abbiam toccato 100m di asfalto (pixel, cllocate, marzia, serpecora possono confermare) :-o :-o


assolutamente nulla asfalto!
bel single che taglia più volte i binari del trenino rosso, con arrivo in planata sui pratoni di poschiavo: da non perdere!
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
fiore ha scritto:
five ha scritto:
la discesa del bernina arriverebbe a poschiavo, ma è preferibile prendere il treno alla microstazione di cadera, visto che da lì a poschiavo la discesa diventa un'insignificante strada asfaltata

strada asfaltata ??!!!! :?: :!:
l'abbiam fatta il venerdì pre-raduno e dall'Alpe Grum a Poschiavo non abbiam toccato 100m di asfalto (pixel, cllocate, marzia, serpecora possono confermare) :-o :-o


assolutamente nulla asfalto!
bel single che taglia più volte i binari del trenino rosso, con arrivo in planata sui pratoni di poschiavo: da non perdere!
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Uella ragazzi,
Shit ... purtroppo il già nefasto lunedì mattina, si è ulteriormente annerito, Sabato 24 debbo lavorare (la mattina) ... a questo punto privato della possibilità di un tour all day long rilancerei per quel sabato un punt pomeridiano (chenneso tipo Cornizzolo, Monte Barro, San Genesio ...) , togliendo dalla naftalina il topicone apposito (adesso vado a vedere se lo trovo,altrimenti vedrò di aprirne uno apposito ...)
Sto tuned, nel caso in cui vinca l'altra data vedrò di fare il possibile di partecipare a questo simpatico tour of Engadina
Cips.
 

diabolikus66

Biker marathonensis
25/1/05
4.333
0
0
Milano nord
Visita sito
five ha scritto:
mi piacerebbe sapere se c'è interesse per un'escursione all-day in engadina e, in caso affermativo, quale potrebbe essere il giorno preferibile fra sabato 24 settembre e sabato 1 ottobre

si tratta di un giro semimecanizzato (600-700 m a pedali e 1200 col trenino) molto lungo (ma accorciabile a piacere) con un paio di lunghe discese, posti incantevoli, panorami mozzafiato
partenza e arrivo a sils (primo paese dell’engadina, pochi km dopo il p.sso Maloja, circa 2h di auto da monza) si passa da silvaplana, s.moritz, pontresina, val roseg, morteratsch, passo bernina, discesona fino a cadera, trenino, di nuovo bernina, lago bianco, discesa per morteratsch e ritorno a sils
ritrovo per forza di cose molto presto (siamo vincolati agli orari dei treni) rientro in tarda serata

se ricevo un feedback positivo inserisco un punt fra qualche giorno con info + dettagliate sul giro

bella five, a noi piacerebbe molto fare questo giro ma, il problema è la scelta della giornata (sabato), se fosse di domenica oltre a noi sicuramente parteciperebbero più persone, ma si sà, ognuno ha i suoi impegni....
peccato!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo