tour engadina - se ne riparla dopo il disgelo

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
five ha scritto:
che dicono gli altri?
bughi bughi?
cruzz?
cursor?
luca
aleinich?

io dico che non posso, la domenica purtroppo la modalità sdg mi impedisce giri all day long ... o meglio cerco (quando non lavoro) di farmi questi giri il sabato.
Quest'anno solamente 2 eccezioni, una per il miniraduno primaverile ed una ancora da spendere per quello autunnale.
 

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
sembra che nessuno possa qs. domenica
ovviamente non vado neanche io, sarebbe un jolly all day-ride mal speso, preferisco tenerlo per più avanti, visto che vorrei mantenere l'impegno preso fin dallo scorso luglio di accompagnare alcuni forumendoli interessati, che a qs. punto invito a farsi avanti quando lo riterranno opportuno (se non nevica in quota, è buono anche tutto ottobre)

a presto, ciauz
 

diabolikus66

Biker marathonensis
25/1/05
4.333
0
0
Milano nord
Visita sito
five ha scritto:
vorrei mantenere l'impegno preso fin dallo scorso luglio di accompagnare alcuni forumendoli interessati, che a qs. punto invito a farsi avanti quando lo riterranno opportuno (se non nevica in quota, è buono anche tutto ottobre)

a presto, ciauz

tempo metereologico permettendo io (noi) proporrei DOMENICA 16/10,
cercando di convincere anche amici comuni...
 

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
direi che sulla data non mi pronuncio più, per me va bene qualsiasi giorno, purchè il meteo sia dalla ns. parte (a tale scopo potete consultare meteosvizzera.ch già dal mercoledì, di solito c'azzecca)

come promesso ecco alcune info sul giro che vorrei proporre (comunque modificabile ed accorciabile a piacimento):
il percorso completo ha il kmetraggio di una marathon (85-90 km), il dislivello di una sgambatella (700-800 metri) e un paio di lunghe discese, a tratti di tipo frirraid
vi chiederete come fanno a starci le 2 lunghe discese in così poco dislivello….. semplice, a quei 700-800 metri ne dovete aggiungere altri 1200 che si fanno col trenino rosso del bernina
partenza da sils (primo paese dell’engadina, pochi km dopo il p.sso maloja, circa 2h di auto da monza), un paio di km di bitume per attraversare il paesello e poi si inizia un sentiero ondulato di circa 20 km che costeggiando una serie di laghi passa per silvaplana, s. moritz e pontresina, poi salitella dolce di 4 km (val roseg) breve discesa e taglio nel bosco per prendere il sentiero per morteratsch (pianeggiante) poi 8-9 km di salita asfaltata al 4-5% (chi li vuole evitare può prendere il treno) per arrivare al passo bernina (quota 2340, circa 35km dal punto di partenza), discesona a tratti bella cazzuta in direzione poschiavo, fino a cadera, dove si prende il treno per ritornare al passo bernina (40 minuti e una dozzina di euri, gli svizzeri si fan pagare!) poi giro del lago bianco e discesa per morteratsch (prima parte facile e veloce, seconda parte bella tecnica) e poi nuovamente il sentiero ondulato che da pontresina riporta alle auto. Ci tengo a sottolineare ancora che, tranne nei primi e negli ultimi 20km, il percorso è accorciabile a piacimento, poiché si viaggia abbastanza vicini alla ferrovia, dunque si può saltare sul primo treno che passa.
Il ritrovo per l’area milanese sarà al bicimania di lissone alle 6,30, altre possibilità per chi viene da altre parti potrebbero essere lecco e colico (punti e orari precisi li concordiamo più avanti)
non chiedete di spostare l’orario di ritrovo, perché siamo vincolati agli orari dei treni….. dobbiamo assolutamente poter prendere (per chi non vuole salire a pedali) quello delle 12,22 a morteratsch e (per tutti) quello delle 14,39 a cadera, se li perdiamo siamo fottuti, perché non ci sono molti treni e non tutti caricano le bici (per intenderci, col treno dopo si arriva alle auto col buio)
il cibo lo compriamo a chiavenna (più buono e meno caro) per bere ci sono fontane d’acqua gelida lungo tutto il percorso
il rientro sarà in tarda serata (arriveremo alle auto intorno alle 19), sulla strada del ritorno conosco un agriturismo che fa dei pizzoccheri da paura e altre prelibatezze, compresa una panna cotta da delirio
credo d’aver detto tutto…… anzi no, se avete gomme e/o camere un po’ grossine montatele, che la discesa verso poschiavo ha dei traversini taglienti e pizzicanti

vi lascio dunque decidere la data (così cambio il titolo del topic) e spero di vedervi numerosi, besitossssssss
 

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
aleinich ha scritto:
five,
decidi una data con un po' di preavviso e sia quella...

Altrimenti diventa troppo complicato mettere insieme tutte le esigenze varie.

capisco e ti dò pienamente ragione, ma siamo in 4 gatti, non dovrebbe essere così difficile accontentare tutti.... inviterei i più interessati (emanuele in testa, che fu il primo ad aprire un topic al riguardo e più di ogni altro ha diritto di poter esserci) ad esprimere le preferenze, possibilmente prendendo in considerazione il 16.10 già proposto da diabo
 

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
cruzz ha scritto:
'coggiuda, era un po che nn leggevo,
per five: se decidi che domenica nn puoi fare a meno di andare, sarò il tuo fedele scudiero...
sennò attendo altra data

dear cruzz,
la mia condizione di SDG (nel caso non sapessi, significa Servo Della Gleba, espressione coniata da Elio) non mi permette di fare più escursioni all-day ravvicinate, dunque non posso venire sia qs. domenica che il giorno che verrà stabilito per l'escursione "ufficiale"
restiamo tuned e ci vediamo il giorno che sarà stabilito (per ora sembrerebbe il 16, ma aspettiamo di sapere il parere anche degli altri e che il meteo sia buono)

ciauz cruzz
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Amici, la domenica per me è parecchio difficile muovermi.
Quindi proporrei un qualsiasi sabato di ottobre.
Detto questo, se la maggioranza preferisce andare di domenica, vedrò di fare il possibile per esserci (ma non garantisco).
Altrimenti ci saranno altre occasioni.
Ciao.
Emanuele
 

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
direi che potremmo aggiornare il titolo di questo, senza aprire un nuovo topic, ma aspetterei ancora un pochino

@emanuele: c'è qualche probabilità che tu riesca a liberarti per domenica 16?
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
five ha scritto:
@emanuele: c'è qualche probabilità che tu riesca a liberarti per domenica 16?
E' un po' presto per dirlo.
Io vi consiglierei di fissare il punt per questa data (anche perché, più si va in là, più le giornate si accorciano e più fa freddo) e poi vi faccio sapere se ci sarò o meno.
Ciao.
Emanuele
 

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
dunque la nuova data è domenica 16 ottobre
teniamo le dita incrociate sia per il bel tempo che per la presenza di emanuele
le info sul ritrovo e la descrizione del giro sono a pag. 5

le settimane scorse si erano fatti vivi bughi, cursor, pixel, cruzz, luca19721, aleinich...cheddite?

qualcun altro? orobici? valtellinesi?

chi vuole aggiungersi lo faccia completando la lista

1-5) diabolikus (+4)
6-7) five (+1)
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Bughi ha scritto:
Questi sono gli onori e gli oneri della dura vita da accoppiato ...

leggendo così si potrebbero pensare cose strane....
smilies50.gif
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo