Passare sopra il Viso è possibile tramite il colle delle Traversette.
In bici, non è consigliabile però. Molto esposto e decisamente rischioso.
ieri sera, a cena con i compari di merende, mi è stato detto che il buco del Viso sarebbe fattibile(news di un cliente di Ernesto65 appena tornato da un tour a piedi del Monviso).
E' possibile che al rifugio del Viso non ci abbiano dato delle informazioni corrette, ahimè
A posteriori, posso consigliare di provare e nella malaugurata ipotesi di fallimento, tornare indietro sui propri passi per un 15 min di cammino e passare il confine per il piccolo col de Sellière. Non so come sia la discesa susseguente
Il Buco di Viso in bici non è fattibile, perchè l'uscita (o l'entrata dal lato francese) è molto stretta, considera che a piedi bisogna togliere lo zaino (per chiarire: http://www.baloride.it/lastpics/2010_0819_GiroDelViso/slides/2010_0819_GiroDelViso190.html e seguente). Per far passare la bici bisognerebbe togliere anche le ruote. Dall'ingresso del Buco al colle delle Traversette sono comunque solo un 100aio di metri di dislivello...e già che sei li vuol dire che di pezzi a spinta ne hai già fatti un bel pò :)
Io ho fatto il giro Chianale-Col Agnello-Col Vieux (discesa slurp!)-Echalp (pausa al gite d'etape), Valle del Guil-Col Vallanta-Vallone di Vallanta i giorni 15 e 16 agosto. Peccato che sui colli dell'Agnello e Vieux ci fossero 10cm di neve e sul rientro in Italia sul col Vallanta ho battutto traccia in 15cm di candida powder!
Dal colle Vallanta consiglio variante al Col Losetta (altri 40 min perlopiù a spinta) ma discesa fantastica nel vallone di Soustra.
Comunque posti magnifici, c'ho lasciato il cuore.
Qua le mie foto:
http://www.baloride.it/lastpics/2010_0816_Queyras/index.html