Tour Alta Engadina (commenti e foto)

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
ciao!se cè posto io mi prenoto....
probabilmente io e tricky sicuri!ciao a tutti

perdonatemi ma ci sono pochissimissimi posti ancora liberi ed è facile prevedere che da qui al 24 ci siano altre persone che desidererebbero aggiungersi, dunque il "probabilmente" non è ammesso..... vi inserisco nella lista solo se date una adesione certa, senza riserve

inoltre sareste 20° e 21°, quindi uno dei due deve sperare che qualcuno degli altri disdica.....

COMUNQUE, APPROFITTO PER DIRE CHE SE CI FOSSERO ALTRE PERSONE CHE VOGLIONO AGGIUNGERSI, IL CONSIGLIO CHE MI SENTO DI DARE E' DI VENIRE LO STESSO!!!
CHI NON TROVA POSTO IN TRENO PUO' FARE COMUNQUE LA SPLENDIDA PEDALATA DA SILS A PONTRESINA, LA VAL ROSEG E LA SALITA AL BERNINA, POI ASPETTA Lì GLI ALTRI CHE FANNO LA DISCESA SU POSCHIAVO E LA RISALITA IN TRENO E POI SI PROSEGUE NUOVAMENTE TUTTI INSIEME CON LA DISCESA VERSO MORTERATSCH E LA PEDALATA PONTRESINA-SILS A RITROSO
L'ATTESA AL PASSO BERNINA SAREBBE DI CIRCA 2 ORE, MA IL POSTO E' BELLISSIMO, CI SONO 2 RIFUGI, POI IL LAGO BIANCO E IL LAGO NERO, ENTRAMBI CIRCUMNAVIGABILI A PIEDI O IN BICI, INSOMMA NON CI SI ANNOIA!

MENTRE SCRIVEVO MI E' VENUTA UN'IDEUZZA...... GLI "ISCRITTI" OLTRE IL 20° POTREBBERO ANCHE FARE SOLO LA PRIMA PARTE DELLA DISCESA DAL BERNINA VERSO POSCHIAVO (FINO ALL'ALPE GRUM O, PROBABILMENTE, ANCHE FINO AD UN'ALTRA STAZIONE PIU' IN BASSO DI CUI NON RICORDO IL NOME) E PRENDERE IL TRENO PRECEDENTE AL NOSTRO (SE NON RICORDO MALE E' CIRCA UN'ORA PRIMA).

SE CONDIVIDETE QUESTA PROPOSTA, POSSIAMO ESSERE ANCHE MOLTI PIU' DI 20 (ESTREMIZZANDO, ADDIRITTURA 40)

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
sicuramente vengo (@monsieur glace: possiamo andare assieme), e probabilmente porto 4 amici (quasi sicuri, stanno definendo gli ultimi dettagli).
come ho detto, nel caso non fossimo in grado di viaggiare assieme (non siamo scarsoni, ma un paio di noi, tra cui io, non sono dei draghi in discesa) possiamo gestirci come gruppo autonomo e non rallentare la carovana (anche perchè far viaggiare assieme più di 20 persone non sarà facile)
p.s.: il capotreno rientrerà nella proverbiale rigorosità svizzerà o consentirà un maggior carico di bici? (a fronte delle nostre faccine tristi e imploranti)

pasticcio

Biker novus
12/12/05
32
0
0
sondrio
Visita sito
ciao ragazzi...forse riesco ad aggregarmi anche io (dipende dal lavoro) e visto ke pedalare non e il mio forte contavo di aspettarvi ad ospizio bernina dove poi dopo un paio di km di pianura comincereste la discesa verso cadera..io quasi ogni domenica sono li a spararmi la discesa dal bernina E' FANTASTICA...:yeah!: :yeah!:

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
sicuramente vengo (@monsieur glace: possiamo andare assieme), e probabilmente porto 4 amici (quasi sicuri, stanno definendo gli ultimi dettagli).
come ho detto, nel caso non fossimo in grado di viaggiare assieme (non siamo scarsoni, ma un paio di noi, tra cui io, non sono dei draghi in discesa) possiamo gestirci come gruppo autonomo e non rallentare la carovana (anche perchè far viaggiare assieme più di 20 persone non sarà facile)
p.s.: il capotreno rientrerà nella proverbiale rigorosità svizzerà o consentirà un maggior carico di bici? (a fronte delle nostre faccine tristi e imploranti)

OK, aggiorno la lista, che vi ricordo essere al post #39
per quanto riguarda il maggior carico di bici, non ci conterei, la vettura appositamente adibita mi hanno detto che ne porta 20 e 20 saranno, poi magari le lasciano infilare anche fra i passeggeri, ma non ci confideri su qs. possibilità remota, mi sembra troppo riskioso..... meglio suddividersi in 2 treni come spiegato qualke post più su.....se qlc1 rimane a terra a cadera è FOTTUTO!

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
Mi aggiungo !
con la riserva dei posti avviamente !
ciao a tuch !
FIVE....uso la Stinky?

mmmhhhh..... il mio consiglio da amico al subsea stinkymunito è di andare fino a pontresina in auto e di prendere il treno lì, però non lo stesso che prenderebbero i "primi 20 iscritti" altrimenti non ci sarebbe posto per tutti
il treno che ho prenotato parte alle 11,19 da morteratsch, mentre quello che ti suggerisco parte alle 10,23 da pontresina
poi faremmo la prima discesa assieme, ma se non si liberano posti ti tocca anche lì prendere il treno prima (il treno che ho prenotato parte alle 14,37 da cadera, mentre quello che ti suggerisco parte alle 13,57 da cavaglia)
poi facciamo la seconda discesa assieme fino a morteratsch, che dista circa 5 km di saliscendi da pontresina
non so se mi sono spiegato bene .... sentiamoci quando vuoi che ti spiego meglio a voce

se può essere utile a qualcuno, ecco il link per vedere gli orari
http://www.sbb.ch/it/index.htm

subsea

Biker serius
18/11/04
181
0
0
61
Milano
www.protecnoracing.com
mmmhhhh..... il mio consiglio da amico al subsea stinkymunito è di andare fino a pontresina in auto e di prendere il treno lì, però non lo stesso che prenderebbero i "primi 20 iscritti" altrimenti non ci sarebbe posto per tutti
il treno che ho prenotato parte alle 11,19 da morteratsch, mentre quello che ti suggerisco parte alle 10,23 da pontresina
poi faremmo la prima discesa assieme, ma se non si liberano posti ti tocca anche lì prendere il treno prima (il treno che ho prenotato parte alle 14,37 da cadera, mentre quello che ti suggerisco parte alle 13,57 da cavaglia)
poi facciamo la seconda discesa assieme fino a morteratsch, che dista circa 5 km di saliscendi da pontresina
non so se mi sono spiegato bene .... sentiamoci quando vuoi che ti spiego meglio a voce

se può essere utile a qualcuno, ecco il link per vedere gli orari
http://www.sbb.ch/it/index.htm

sto facendo uno skizzo su carta......troppo difficile....orari, percorso, trenini, lagni, monti, discese...ecc. ecc.!

Piecere, sono Pino La Lavatrice !!! basta che mi dici quello che devo fare ..e io lo faccio !
No prob for me !
probabilmente me ne vengo su in camper sabato...con family....in modo che...male che vada chiamo il mio taxi!
Se poi il matrimonio di sabato di un pirla che ha deciso di ....convolare mi gonfia troppo.... ancora meno problemi.... vengo a farmi un giretto in VFR !

Dai ci sentiamo in settimana..mercole io e Celoduro...siamo al Nord Park....18.30 e dintorni al velodromo... se sei nei dintorni ne parliamo lì!
Ciao a tuch!

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
@five:c'è un errore di conteggio nella lista aggiornata,
five+5=6
Emanuele+1=2
Connis+1=2
e siamo a dieci,
poi ci sono altri 11 nominativi...

tot.21 partecipanti

correzione effettuata, grazie per la segnalazione diabolikus (biker matematicus!)

chiedo scusa a marco 10 che diventa 21esimo, ma suggerisco a tutti gli "iscritti" oltre il 20 di restare tuned perchè la lista potrebbe modificarsi nei prox gg e magari si libera qualche posto

seguirà presto un programma dettagliato della giornata, con ben evidenziati gli orari dei treni ai quali, volenti o nolenti, siamo vincolati

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
Ciao raga!
come potrete immaginare ci tengo molto ad una buona riuscita di questa epic ride e vorrei proprio che tutti la sera del 24 sarete stanchi ma felici e soddisfatti……
pensavo che all’appello rispondessero solo pochi folli bikers, vuoi per la levataccia, vuoi per la lunga trasferta, il lungo giro e per il rientro tardi la sera, invece ecco che oltre 20 bei pescioloni hanno abboccato! Ahahaha…… gatzi vostri!!!!!
Skerzi a parte, la numerosità del gruppo da una parte mi rende orgoglione, dall’altra mi preoccupa un po’ di non riuscire a completare il programma, più che altro perché gli orari dei treni ci vincolano non poco……vi ricordo che perdere i treni previsti (e già prenotati, dunque non sostituibili!) significa non solo non completare il giro (che di per sé non sarebbe grave) ma riskiare di rimanere semi-sperduti fra i monti. Ho dunque riflettuto un po’ sui tempi ed ecco il programma dettagliato con i relativi tempi parziali DA RISPETTARE TASSATIVAMENTE ed alcune piccole raccomandazioni:

- iniziamo con un piccolo cambiamento di programma: ritrovo h. 6,00 (e non 6,15 come ipotizzato in precedenza) da bicimania a lissone, in modo da avere qualche minuto per compattarsi sul minor numero possibile di auto, spostare i bagagli senza dimenticare il casco o le scarpe o i guanti, smontare e caricare le bici, ecc. ; chi vuole dormire un po’ di più e perdere un po’ di punti della patente (io in quel viaggio, precisamente al trivio fuentes di colico, persi patente e 352 euri qualche anno fa) è liberissimo di farlo, basta che avvisi (mio cell 3403647579) e che arrivi a sils per le 8,15; comaschi, bergamaschi ed in generale tutti coloro che non fossero comodi a venire a lissone, si mettano d’accordo fra loro per compattarsi e comunichino dove possiamo incontrarci, sapendo che passeremo da lecco alle 6,40 e da colico alle 7,10; se qualcuno dei “non bicimania” non riesce a compattarsi con gli altri (mcvit?) lo faccia sapere in modo che ne teniamo conto nella formazione degli equipaggi a lissone ed evita di farsi il viaggio da solo
- proseguiamo con un altro piccolo cambiamento di programma: fare la spesa in 20-25 significa perdere un’eternità, dunque TUTTI CON PRANZO AL SACCO (abbondante!) GIA’ PREDISPOSTO! Ovviamente chi preferisce ammazzarsi al rifugio con le gambe sotto al tavolo è liberissimo di farlo, ma sappiate che là è tutto molto caro, e, soprattutto, potrebbe non esserci il tempo per gustare un piatto con la dovuta calma (chi salirà a pedali fino al bernina avrà 30-40 min. per il pranzo)
- h. 8,15 arrivo a sils (sappiate che anche in caso di bella giornata potrebbe fare un freddo polare!) e per le 8,30 in sella
- h. 10,00 arriveremo a pontresina, dopo circa 20 km di strade bianche e sentieri molto scorrevoli, in lieve saliscendi (salvo brevi e sporadiche rampette); a pontresina troveremo la prima stazione, dunque chi dovesse temere di non arrivare a morteratsch per le 11,10-15 (treno per il bernina alle 11,18!) è bene che si fermi a pontresina e attenda il treno delle 10,23; per darvi un’idea, da pontresina a morteratsch ci sono 4 km di salita dolce (val roseg) una breve rampetta nel bosco, un paio di km di sentiero prevalentemente in discesa e 5 km di piano/falsopiano in salita
- 11,18 a morteratsch treno per ospizio bernina, dove si arriva in 20 min. I più spavaldi potranno pedalare anche questo pezzo, che prevede ½ km di bitume piatto, 1 km di salita su sentiero tossico con alcune canaline di scolo dell’acqua e 8 km di salita su bitume quasi tutta dolce (ma 8 volte su 10 col vento in faccia) per un dislivello complessivo di circa 350m.
- 12,15-12,30 ritrovo pedalatori e trenisti al passo bernina (che dista pochi metri dalla stazione) dove faremo la pausa pranzo (in realtà i trenisti saranno già lì dalle 11,40)
- entro le 13 in sella per (FINALMENTE!) iniziare la tanto sospirata discesa in val poschiavo, passando per l’alpe grum e cavaglia, dove gli iscritti oltre il 20° prenderanno il treno per risalire al bernina
- 14,37 treno a cadera (dopo 1200m di discesa!) con arrivo nuovamente a ospizio bernina dopo circa 45 min. UNA VOLTA PRESO ‘STO TRENO SAREMO FINALMENTE LIBERI DA OGNI ORARIO!!!! i Dopo essersi riposati sul treno, chi avrà voglia potrà fare il periplo del lago bianco (secondo me merita, anche se un po’impegnativo perché in alcuni punti è impestato di pietroni) poi dopo un breve tratto pianeggiante ci attende la seconda discesa della giornata, meno lunga della prima, ma comunque appagante
- la seconda discesa termina a morteratsch, che dista dalle auto 25 km, leggermente ondulati e su fondo scorrevole, ma dove la stanchezza si farà sicuramente sentire……se qlc1 dovesse entrare in crisi si può velocizzare un po’ questo tratto facendo l’asfalto, triste ma un po’ + breve e meno ondulato dei sentieri (in caso di necessità credo ci sia la possibilità anche di salire su qualche autobus o, magari, SUL CAMPER DEL MITTICO SUBSEA!!!!)
-
Beh, credo sia tutto per ora…… anzi no, ancora 2-3 cose, a costo di ripetermi:
- ricordate carta d’identità e carta verde
- portate gomme/camere non troppo leggere/sottili e tenetele molto dure, soprattutto dietro è maggior scorrevolezza e < riskio pizzicature, che in quelle discese è elevatissimo
- prevedete vestiti invernali (ke speriamo di dover usare solo i primi km!) e guanti con le dita
- camere e toppe a gogo&#8217;
- infine, per quanto riguarda il mezzo adatto, direi che van bene tutti, anche se sconsiglierei mezzi da xc racing che potrebbero risultare &#8220;scomodi&#8221; nelle discese (a tratti impegnative) e cancelloni da FR che potrebbero risultare pesantucci da portare a spasso per tutta la giornata

OVVIAMENTE QUESTI SONO SOLO CONSIGLI, POI OGNUNO FACCIA CIO&#8217; CHE HA VOGLIA, BASTA CHE NON CONDIZIONI IL RESTO DEL GRUPPO.

RAGA, CHIEDO SCUSA PER QUESTA ANTIPATICA SPATAFIATA E PER IL TONO DA &#8220;MAESTRINA&#8221;, MA CON 20-25 PERSONE, PER LA MAGGIOR PARTE SCONOSCIUTE E CON IL VINCOLO DEGLI ORARI DEI TRENI, HO RITENUTO OPPORTUNO METTER GIU&#8217; QS. PROGRAMMA, ANCHE SE AD ALCUNI PUO&#8217; SEMBRARE PiU&#8217; UN TOUR DE FORCE CHE UNA GITA IN BICICLETTA&#8230;&#8230; IN REALTA&#8217; SE IL GRUPPO SARA&#8217; SUFFICIENTEMENTE OMOGENEO AVREMO MOLTE POSSIBILITA&#8217; DI SOSTE PER AMMIRARE I LUOGHI, FARE FOTO, ECC.
CMQ ABBIATE FEDE, SE IL BEL TEMPO C&#8217;ASSISTE, VIEN FUORI QUALCOSA DI MEMORABILE!!!!

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
ancora: ma anche per il primo treno esiste il limite di 20 posti? quindi gli altri pedalano per certo?

il limite di 20 vale per tutti treni, poichè tutti hanno una carrozza per il trasporto bici e quella carrozza è uguale in tutti i treni

la lista aggiornata è sempre al post #39.... forse saremo qlc1 in più di 20, ma confido sia sul fatto che POTREBBERO lasciar caricare qualche biga in più (per telefono un addetto mi ha fatto capire che POTREBBE accadere) sia sul fatto che alcuni bikers decideranno di non prendere il primo treno (io stesso potrei essere fra questi se riesco a procurarmi un mezzo "leggero")

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.901
0
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
- iniziamo con un piccolo cambiamento di programma: ritrovo h. 6,00 (e non 6,15 come ipotizzato in precedenza) da bicimania a lissone ...omissis... TUTTI CON PRANZO AL SACCO (abbondante!) GIA’ PREDISPOSTO! Ovviamente chi preferisce ammazzarsi al rifugio con le gambe sotto al tavolo è liberissimo di farlo, ma sappiate che là è tutto molto caro, e, soprattutto, potrebbe non esserci il tempo per gustare un piatto con la dovuta calma (chi salirà a pedali fino al bernina avrà 30-40 min. per il pranzo)
- h. 8,15 arrivo a sils (sappiate che anche in caso di bella giornata potrebbe fare un freddo polare!) e per le 8,30 in sella
- h. 10,00 arriveremo a pontresina, ...omissis...
- 11,18 a morteratsch treno per ospizio bernina

Miiii che organizzazione!!!!!!!!
Sembra un viaggio organizzato da un'agenzia di viaggi........

Ciauz milanes

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo