Tour Alta Engadina (commenti e foto)

TrickyTraps

Biker serius
20/7/05
218
1
0
Lecch
Visita sito
Bike
Giant Reign
diciamo che le discese sono lunghe, divertenti ed appaganti, il tecnico non manca (se no dove sta' il bello?) ma niente di impossibile.... credo che un biker di medie capacità con un mezzo di tipo AM possa non mettere mai il piede a terra, se non per attraversare i binari del treno
non preoccuparti di essere una palla al piede..... non lo sarai! andremo piano, così le discese dureranno di più e le godremo di più!
ci fermeremo a fare foto ed osservare gli scoiattoli....

Molto interessante... io ho un mezzo pesante ma sono scarsissimissimo, quindi se mi assicurate sul fatto che non mi lasciate disperso per i monti vedrò di esserci!
Unico dubbio, verrei con la 9fr, peserà sui 18 kili... boh, se la filosofia è bici/paesaggio/foto penso possa andare bene, la 5.4 la vedo troppo scomoda e difficile in discesa. Magari sfrutto il treno anche per la salita di 8 km.
Temperatura prevista e abbigliamento consigliato?

Grazie!

Cmq confermo la bellezza della zona, la conosco in quanto ci vado spesso con la tavola da snow e ogni volta si rimane a bocca aperta!

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
Molto interessante... io ho un mezzo pesante ma sono scarsissimissimo, quindi se mi assicurate sul fatto che non mi lasciate disperso per i monti vedrò di esserci!
Unico dubbio, verrei con la 9fr, peserà sui 18 kili... boh, se la filosofia è bici/paesaggio/foto penso possa andare bene, la 5.4 la vedo troppo scomoda e difficile in discesa. Magari sfrutto il treno anche per la salita di 8 km.
Temperatura prevista e abbigliamento consigliato?

Grazie!

Cmq confermo la bellezza della zona, la conosco in quanto ci vado spesso con la tavola da snow e ogni volta si rimane a bocca aperta!

onestamente un mezzo da 18kg è un po' eccessivo, a meno che non sia supportato da 2 belle gambette a da un buona dose di voglia di faticare...... non conosco l'altra tua bici, ma probabilmente è più indicata

se proprio preferisci venire col cancellone puoi sempre considerare la possibilità (oltre a prendere 2 treni) di lasciare l'auto a pontresina, tagliando circa 40km di sentiero in leggero saliscendi, che all'andata si fanno volando, ma al ritorno possono risultare belli tossici

questa è un'ipotesi a cui non avevo pensato, ma che potrebbe interessare anche altri bikers..... modifico subito il primo post con la descrizione del percorso!

per quanto riguarda la temperatura, credo sia assolutamente impossibile da prevedere adesso, cmq in quota potrà fare anche molto freddo, è bene prevedere un abbigliamento invernale, poi speriamo di non doverlo usare

sandro

Biker serius
2/9/05
208
-1
0
como
Visita sito
visto le rassicurazioni sul fatto che non sia massacrante dal punto di vista fisico mi piacerebbe proprio esserci, ma non so ancora se il 24 sono libero.
visto che c'è di mezzo il treno del bernina, c'è una scadenza x le adesioni???

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
l'ideale sarebbe una full da AM/escursionismo (ke attualmente non possiedo!!!) poi sappiamo che tutti i giri si possono fare con qualsiasi bike.....
escluderei solo mezzi estremi (le xc racing da 10 kg e le dh da 20, per intenderci)
van bene anke le front, purchè abbiano una posizione che permetta di stare in sella molte ore (6-7)
quello che mi sento però di suggerire fermamente è di NON VENIRE CON GOMME E CAMERE TROPPO LIGHT!!! passeremmo più tempo a sostituire/riparare camere pizzicate ke a pedalare.....
il 24 è ancora un pò lontano, ma sto cercando di organizzare un gruppetto di amici per aggregarci (così, nel caso, siamo autonomi ;-) ).
cosa intendi per gomme light e front per stare in sella 7 ore?

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
il 24 è ancora un pò lontano, ma sto cercando di organizzare un gruppetto di amici per aggregarci (così, nel caso, siamo autonomi ;-) ).
cosa intendi per gomme light e front per stare in sella 7 ore?

per gomme light intendo gomme da xc da 400-600 g…… nella discesa su poschiavo, nei pressi dell’alpe grum, c’è un tratto con dei traversini di roccia dove una volta abbiamo pizzicato in 3 su 4…… nella prima parte della discesa verso morteratsch ci sono invece tratti veloci su pietre e anke lì un paio di traversini dove un’altra volta abbiamo pizzicato in 2 su 4… se qlc1 ha le gommine e non intende montarne di + grosse è bene che tenga il post molto duro (3 atm), cmq vi avviserò quando ci avvicineremo ai punti + “critici”

la front per stare in sella 7 ore non so neankio cos’è….. mi capita spesso di scrivere pirlate…..volevo dire che, se si fa il giro completo, le ore di sella sono molte, quindi è bene avere una posizione “comoda”, non troppo distesa (attacco corto/piega riser/sella confortevole, ecc.)

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
visto le rassicurazioni sul fatto che non sia massacrante dal punto di vista fisico mi piacerebbe proprio esserci, ma non so ancora se il 24 sono libero.

ottima domanda, visto che il gruppo sta diventando corposetto.... cerco di mettermi in contatto con le ferrovie retiche per sapere qual è il num. max. di bici ammesse sul treno e se bisogna prenotare ed entro quando.... vi farò sapere

Garbanzo

Biker perfektus
Auguri per la bellissima giornata che vi aspetta. Ho ripetuto il giro (Tirano-PassoBernina-Pontresina-Val Roseg e ritorno a Tirano- ovviamente le salite in treno ) 2 volte fra giugno e luglio. Troppo bello per non ritornarci....Poco sopra la stazione del Morterasch c'è una cascatella con una pozza d'acqua dai colori "maldiviani"...d'obbligo la sosta per foto e rinfresco....ah dimenticavo, come già detto, fate buona scorta di camere d'aria, io ho bucato 4 volte (!)
Auguri e buon divertimento

Garbanzo

Biker perfektus
Auguri per la bellissima giornata che vi aspetta. Ho ripetuto il giro (Tirano-PassoBernina-Pontresina-Val Roseg e ritorno a Tirano- ovviamente le salite in treno ) 2 volte fra giugno e luglio. Troppo bello per non ritornarci....Poco sopra la stazione del Morterasch c'è una cascatella con una pozza d'acqua dai colori "maldiviani"...d'obbligo la sosta per foto e rinfresco....ah dimenticavo, come già detto, fate buona scorta di camere d'aria, io ho bucato 4 volte (!)
Auguri e buon divertimento

foto cascatella

Allegati

• PICT2546.JPG
    PICT2546.JPG
    43,1 KB · Visite: 12

piebike

Biker novus
19/4/05
43
0
0
57
Paderno D. (MI)
Visita sito
Bike
Commeçal Meta AM 29 (2021)
ottima domanda, visto che il gruppo sta diventando corposetto.... cerco di mettermi in contatto con le ferrovie retiche per sapere qual è il num. max. di bici ammesse sul treno e se bisogna prenotare ed entro quando.... vi farò sapere

Se mio fratello non viene (enduro04) vengo io.
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

PS. Non sono una cima in discesa percio abbiate pietà.

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito

ho chiamato le ferrovie retiche, mi han detto che nell’apposito vagone ci stanno 20 bici
non accettano prenotazioni, ma fa niente, dovremmo essere gli unici o quasi (io su quei treni non ho mai visto più di 2-3 bici oltre alle nostre)

attualmente dovremmo essere:

- 1. five (+5?)
- 6. emanuele
- 7. quel bel tomo di connis
- 8. diablo
- 9. eva
- 10. klaudioMI
- 11 Celòduro04 e/o piebike
- 12. monsieur glace (con quanti orobici?)
- stilgar?
- Cllocate?
- Ricky42?
- Trickytraps?
- Sandro?
- Marco 10? (con quanti amici?)

io non so quanti me ne porto, ma “prenoto” per 5, quindi se gli incerti confermano la loro presenza siamo già quasi al limite

chi vuole aggiungersi è bene che dichiari la propria adesione al più presto, provvederò ad aggiornare la lista in progress

capisco che il 24 è ancora lontano, ma sarebbe bene che anche gli incerti confermino od annullino la loro presenza, visto che c’è il “numero chiuso” a 20

nel frattempo proseguite la danza del sole.....:))): :))): :))):

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
lista partecipanti aggiornata a venerdì sera:

- 1. five (+3)
- 5. emanuele (+1)
- 7. quel bel tomo di connis
- 8. diablo
- 9. eva
- 10. klaudioMI
- 11. piebike
- 12. fausto59
- 13. monsieur glace
- 14. mcvit
- 15. sandro
- 16. stilgar
- 17. cruzz
- 18. marco 10
- 19. m.bakunin
- 20. subsea

- 21. 6 amici di marco10
- 27. Ricky42?
- 28. pasticcio? (che si aggiungerebbe al bernina e non userebbe i ns. treni)

ricordo che ogni treno porta 20 bici, dunque i primi 20 potranno fare tutta la discesa dal bernina a cadera, mentre gli altri potranno farne solo una parte, dovendo prendere il treno precedente

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo