• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Totem

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
Sì, un pò di olio per la lubrificazione c'è. Ci arriva per il principio del gabinetto.....Nel senso per farti capire.....se ci fai caso nel gabinetto c'è l'acqua ma rimane laggiù, non sale oltre quel livello. Uguale con l'olio della cartuccia che un pò in fondo rimane esteno alla cartuccia lubrificando lo stelo ogni qualvolta esso affonda...
Il raschiaolio c'è ma ha poco da raschiare, ossia non ci arriva olio in pressione, raschia via soltanto quel velo che è sullo stelo
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
oggi altra uscita. rimangono i segni di olio e polvere. poca roba, ma vorrei capire se è normale o no.
2 cose strane: non succedeva prima di ieri...quando l'ho maltrattata per bene...e poi che capita su entrambi gli steli...

boh!
 

kalimano

Biker ciceronis
dopo poco meno di un anno di uso intensivo, mai cambio olio, e un po' di resina entrata dentro un fodero che lascia strisciate nere sugli steli volevo portare la mia totemona a fare una revisione COMPLETA.

Che parti ci sono da cambiare a parte l'olio ? Parapolvere ?, raschiaolio ? Mi dite le varie parti soggette ad usura che andrebbero cambiate dopo una 60ina di uscite ?
Vorrei ordinarle per tempo, onde evitare di portare la bici e lasciarla lì mentre aspetto la lentaggine dell'arrivo dei pezzi di ricambio....
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
A parte l'olio non cambiare niente...i parapolvere li tiri sù con un cacciavite a taglio e li pulisci (la resina..)
I paraoli non fanno tenuta, sono solo raschia olio perchè l'olio dell'idraulica è sito dentro lo stelo, non è il caso di sostituirli (anche perchè si và nel complicato per sostituire i paraoli)
Poi leggiti il mex N 546
 

kalimano

Biker ciceronis

Mi sa che il problema è che la resina è finita in fondo, dato che mi lascia segni sullo stelo sx solo quando la faccio lavorare un po' facendo drop oppure una bella discesa a fuoco.. Poi non capisco come faccia a persistere ancora dopo 6 mesi che è mi è entrata..
Quindi pensavo di farmi smontare totalmente la forcella.. per questo chiedevo che dato che ero a far fare il lavoro e la facevo aprire tutta se ci fosse qualche altro pezzo soggetto ad usura considerando l'uso abbastanza intensivo e gravoso che faccio della forcella ( 100 uscite all'anno +o-)..

dici che ugualmente devo fare solo cambiare l'olio e mettere 15W dappertutto senza fare altro ?
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
Secondo me sì...Ma sei sicuro che sia resina..
 

kalimano

Biker ciceronis
Secondo me sì...Ma sei sicuro che sia resina..

quando mi è caduta dentro si.. ci misi la mano e puzzava molto di resina, oltre ad aver trovato anche altre goccie sparse qua e la' sul telaio.

Ora non so in cosa si è trasformato.. sono rigate belle larghe nere, pero' non puzza piu di resina,, sembra quasi gomma... pero' va via benissimo con l'olio... proprio come per la resina...
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito

c'hai pasteggiato sulla totem a fette biscottate e miele???

certo che è strano.. resina... ma dove l'hai presa??
 

valentino

Biker superioris
8/1/03
804
4
0
49
Empoli (FI)
Visita sito

shoxx

Biker superioris
13/11/05
979
0
0
langian
Visita sito
Secondo me sì...Ma sei sicuro che sia resina..

ciao! ma non è ke il 15w è troppo denso rispetto al 5w consigliato da sram??? non tende ad indurire tutta la corsa??? trà un pò dovrei cambiare anch io l olio e pesavo di mettere quello riportato sullo spakkato della totem, e cioè 15w nella parte bassa dei foderi e 5w x la cartuccia delle regolazioni. qualcuno di voi ha già usato il 5???
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
In fondo alla 2° pagina ci sono le molle per la Totem con pesi, nomi e colori

http://www.sram.com/_media/pdf/service/coil_spring_chart.pdf


Valentino, ti ringrazio ma la mia domanda era riferita a quale molla si deve prendere in considerazione tra quelle offerte da Hi Bike come molla stock...per orientarmi nella scelta se ne volessi una più morbida: Sram lo fà e indica quale molla standard, la blu...su Hi Bike nn si sono ne colori ne altro. Come faccio a sapere di nn prenderne una con "costante" uguale alla mia ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo