Totem, Lyric con problemi, ma le Domain??

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
in settimana cambio l'olio e poi credo che non avrò più quel problema di legnosità e potrò godere di tutta la cattiveria di questi 3kg di forka!

ot: masao (grazie per i consigli!) mi ha detto che nel motion posso mettere l'olio da 2.5w anzichè da 5w per averla più reattiva... qualcuno di voi ha provato? che grasso devo usare per ungere or e compagnia (io ho quello bianco al litio... ditemi che va bene!)?

ciao
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
in settimana cambio l'olio e poi credo che non avrò più quel problema di legnosità e potrò godere di tutta la cattiveria di questi 3kg di forka!

ot: masao (grazie per i consigli!) mi ha detto che nel motion posso mettere l'olio da 2.5w anzichè da 5w per averla più reattiva... qualcuno di voi ha provato? che grasso devo usare per ungere or e compagnia (io ho quello bianco al litio... ditemi che va bene!)?

ciao
onsi

ti consiglio di usarla ancora qualche volta prima di fare il cambio olio, in modo che sia bene bene rodata.
 

manuel73

Biker superis
16/5/08
359
7
0
Vertova- Bergamo
Visita sito
Bike
Genius LT700 TUNED
in settimana cambio l'olio e poi credo che non avrò più quel problema di legnosità e potrò godere di tutta la cattiveria di questi 3kg di forka!

ciao

patata se ti trovi bene sono contento pure io :-? , così ho le idee più chiare..... un pomeriggio (magari di un sabato) potresti passare da casa così mi fai provare anche il MEZZO :i-want-t: .
Magari quando hai cambiato l'olio...... anche perchè io peso 52 Kg..... e se è legnosa per tè (ciao bambina) dubito di farla affondare, almenochè mi lancio dal campanile:prega: .
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
ok, domani sera la scartabello ancora un pò in notturna, poi mercoledì cambio l'olio (son troppo curioso di vedere come cambia)... al massimo lo ricambio ancora tra un pò (sempre se non rompo la forca al primo tentativo di cambio!).

@manuel: se pesi 52kg non la muovi neppure se droppi dal sagrato della chiesa a piazza san marco (passando in manual sopra casa mia!).comunque ci si vede!
 

manuel73

Biker superis
16/5/08
359
7
0
Vertova- Bergamo
Visita sito
Bike
Genius LT700 TUNED
ok, domani sera la scartabello ancora un pò in notturna, poi mercoledì cambio l'olio (son troppo curioso di vedere come cambia)... al massimo lo ricambio ancora tra un pò (sempre se non rompo la forca al primo tentativo di cambio!).

@manuel: se pesi 52kg non la muovi neppure se droppi dal sagrato della chiesa a piazza san marco (passando in manual sopra casa mia!).comunque ci si vede!


Ho parlato col sivende mi ha detto che sostituendo la molla non ci dovrebbero essere problemi, comunque quando la ordina (gennaio), prima di farsela inviare chiederà di sostituire le molle con quelle più morbide, poi un consiglio lo daranno pure loro..... spero che quelli leggerini come mè possano godere di una forka come DOMAIN... altrimenti pazienza, l'importante è di non trovarsi pentiti dopo l'acquisto, e tirar matti l'assistenza inutilmente, non sarò l'unico sulla faccia della terra che pesa 52Kg, una forca di 160mm ci sarà anche per mè.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
ma no.... cambi molla e sei a cavallo, al massimo vediamo come si comporta con un olio più fluido e si prova anche quello!

OT: e poi se l'anno prossimo vieni agli spiazzi con noi è meglio una forca più dura!!!!!
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
in settimana cambio l'olio e poi credo che non avrò più quel problema di legnosità e potrò godere di tutta la cattiveria di questi 3kg di forka!

ot: masao (grazie per i consigli!) mi ha detto che nel motion posso mettere l'olio da 2.5w anzichè da 5w per averla più reattiva... qualcuno di voi ha provato? che grasso devo usare per ungere or e compagnia (io ho quello bianco al litio... ditemi che va bene!)?

ciao
Non è proprio quello indicato, ma non penso ci siano problemi!
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
cavolo... faccio fatichissima a trovare l'olio da 15w.... ho trovato 2.5 - 5 - 7 - 10 - 20 ma non 15.... se mettessi il 5 nel motioncontrol e il 10 negli steli (calcolando che la molla è abbastanza duretta e a me piaciono le forche morbidine!)?
faccio una caxxata???
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Finalmente sono riescito a provare seriamente la mia Domain e devo dire.....
FANTASTICA!!!!

non ho parole.... e pensare che sono ancoras in rodaggio...
oggi pietraie cattive, gradoni , drop con atteraggi a ruote pari e di punta, pieghe su pietrisco e roccia e chi più ne più ne mettata!!! non ha fatto una piega sempre impeccabile, precisa, non c'è che dire PERFETTA..
anche in salita è stata eccezionale.... il u-turn è una goduria e il motion control fa veramente il suo porco lavoro...

grande forcella veramente da consigliare !!!!
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
cavolo... faccio fatichissima a trovare l'olio da 15w.... ho trovato 2.5 - 5 - 7 - 10 - 20 ma non 15.... se mettessi il 5 nel motioncontrol e il 10 negli steli (calcolando che la molla è abbastanza duretta e a me piaciono le forche morbidine!)?
faccio una caxxata???

giusto per curiosità mi spieghi come funziona? cioè, ci sono tre posti dove mettere l'olio? io pensavo ce ne fossero due, ovvero un pò nel "fodero" destro e un pò nel sinistro...
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
nel motion control ci vanno 200cc di 5w (oppure 2.5w se lo vuoi più veloce) mentre negli steli sia dx che sx ci vanno circa 20cc di 15w (ed è qui che vorrei mettere il 10w per renderla più fluida).
ciao
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
altro dubbio... ma non posso cambiare solo l'olio nel motion visto che è quello che mi sembra impastato? o devo smontare gli steli per forza?
miiii... quanti dubbi!
ciaooo
Fai un cambio totale. L'olio negli steli incide nella scorrevolezza, quindi se ce n'è poco, ti sembrerà ruvida. Quello nel motion, è quello che incide sull'idraulica, quindi compressione e ritorno.
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
fase 1: quindi se uno volesse cambiare l'olio nel motion...come si fà?

fase 2: cambio totale...come si fà?

c'è qualcosa in rete dove viene spiegato "a prova di stupido" per chi non lo ha mai fatto?
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Riporto a favore di tutti quello che masao ha spiegato a me:

devi procurarti un 40ml di olio 15w (da mettere al di sotto degli steli) e 200ml di olio 5w, da mettere nel motion control.

Anche se il manuale da queste quantità:
Nel motion control 200cc 5w
Nello stelo (sotto il motion control) 10cc 15w
Nello stelo (sotto la molla) 15cc 15w


Smonti la forcella
Sviti le 2 brugole sotto i foderi, scoli l'olio e sfili gli steli. Pulisci bene tutto.
Sviti la brugolina sopra il registro blu della compressione sullo stelo dx, svita il tappo che c'è sotto con una chiave di 24, togli il motion control (che è solidale con il tappo) e scoli l'olio, "pompando" anche un pò con l'astina sotto, per essere sicuro che non ce ne rimanga più. Magari lasciala 10 minuti capovolta e pulisci tutto.
Metti 200ml di olio 5w (o 2.5 se la vuoi più "veloce"), rimetti dentro il motion control, ingrassandone le parti in gomma (or e labbri vari) riavvita il tutto e rimetti la ghiera blu.
Smonta il tappo di sx dove c'è la molla (sempre con la stessa chiave dell'altro), toglila (ci dovrebbero essere degli spessori di plastica), pulisci tutto, reingrassa la molla con del grasso e anche l'or del tappo, e richiudi.
Ingrassa i paraoli e i parapolvere, poi riinfila gli steli nei foderi, senza fare arrivare le astine a pacco in fondo, infila dai buchi dove si devono andare a invitare le 2 brugole, 20cc di olio 15w per gamba, manda a pacco le astine e riinvita le brugole.
E' più semplice da fare che da spiegare.

Attrezzi
Chiave del 24
Chiavi a brugola

Olio 2.5w (o 5w) e 15w
Misurino per l'olio


Stassera lo faccio e poi vi racconterò!

ciao :celopiùg:




 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
Riporto a favore di tutti quello che masao ha spiegato a me:

devi procurarti un 40ml di olio 15w (da mettere al di sotto degli steli) e 200ml di olio 5w, da mettere nel motion control.

Anche se il manuale da queste quantità:
Nel motion control 200cc 5w
Nello stelo (sotto il motion control) 10cc 15w
Nello stelo (sotto la molla) 15cc 15w


Smonti la forcella
Sviti le 2 brugole sotto i foderi, scoli l'olio e sfili gli steli. Pulisci bene tutto.
Sviti la brugolina sopra il registro blu della compressione sullo stelo dx, svita il tappo che c'è sotto con una chiave di 24, togli il motion control (che è solidale con il tappo) e scoli l'olio, "pompando" anche un pò con l'astina sotto, per essere sicuro che non ce ne rimanga più. Magari lasciala 10 minuti capovolta e pulisci tutto.
Metti 200ml di olio 5w (o 2.5 se la vuoi più "veloce"), rimetti dentro il motion control, ingrassandone le parti in gomma (or e labbri vari) riavvita il tutto e rimetti la ghiera blu.
Smonta il tappo di sx dove c'è la molla (sempre con la stessa chiave dell'altro), toglila (ci dovrebbero essere degli spessori di plastica), pulisci tutto, reingrassa la molla con del grasso e anche l'or del tappo, e richiudi.
Ingrassa i paraoli e i parapolvere, poi riinfila gli steli nei foderi, senza fare arrivare le astine a pacco in fondo, infila dai buchi dove si devono andare a invitare le 2 brugole, 20cc di olio 15w per gamba, manda a pacco le astine e riinvita le brugole.
E' più semplice da fare che da spiegare.

Attrezzi
Chiave del 24
Chiavi a brugola

Olio 2.5w (o 5w) e 15w
Misurino per l'olio


Stassera lo faccio e poi vi racconterò!

ciao :celopiùg:






credo che una spiegazione migliore non si poteva dare... mancano solo delle foto che ci procurerà il buon "patate" questa sera mentre fà le operazioni soprattutto quando si parla di ingrassare glio or,paraoli ecc.. ;-)
il grasso per ingrassare.. che tipo è?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
credo che una spiegazione migliore non si poteva dare... mancano solo delle foto che ci procurerà il buon "patate" questa sera mentre fà le operazioni soprattutto quando si parla di ingrassare glio or,paraoli ecc.. ;-)
il grasso per ingrassare.. che tipo è?


sul sito sram ci sono i manuali con descrizione delle operazioni, foto delle varie fasi, didascalie, nonchè descrizione degli arnesi necessari a compiere l'operazione.:il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo