Con la 29 mi trovo un po' in difficoltà quando devo sollevare tutte e due le
ruote prima dei salti, quindi pensavo che con 3 chili in più la cosa si possa complicare anche se la Troque ex monta delle 26 (è un ragionamento stupido premetto).
A parità di geometrie una bici leggera è da preferire ad una pesante sia in salita che in discesa.
Adesso non voglio fare quello che snocciola perle di saggezza, ma il mio pensiero a riguardo è che ai nostri livelli, miei e tuoi (immagino che non sarai un pro), il peso della bici è un discriminante solo quando si sale e non nelle discese.
Mi spiego con un esempio, se compri una bici leggera lo fai per portare su meno peso e non per avere cambi di direzione fulminei in discesa (cosa che ti permette ad esempio una bella bici da dh in carbonio).
Nel nostro caso mi sento di dire che con una Torque EX si riesce a salire un po' dappertutto con calma e si scende alla grande.
15 kg sono il compromesso ideale sia in salita che in discesa. Se poi si pensa che, in sostanza, si ha una bici da freeride sotto il culo 15 kg sono veramente pochi!
Una domanda. Secondo voi con questa mtb da enduro e freeride è meglio usare pedali senza attacchi in alluminio o vanno bene anche dei pedali con la base attorno larga e all'interno il gancio
Come forse ti è stato già detto, qua non esiste una scelta migliore in assoluto, esiste una scelta migliore per te che può essere diversa per me.
Il mio consiglio è di provare, se non l'hai mai fatto, dei pedali
clipless (quelli a sgangio rapido) , e per provarli non intendo una volta, intendo metterli su e abituartici con 10 o più uscite.
All'inizio ti danno insicurezza e magari cadrai un paio di volte se non sei abituato, poi col tempo ti ci abitui e in effetti hanno il loro perchè, sopratutto nei salti (parole di mio fratello che li usa e mi dice che per niente al mondo tornerebbe ai pedali senza aggancio) mio fratello usa questi
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=4516.
Personalmente uso dei pedali
flat, senza aggancio...mi trovo meglio, questione di gusti... In salita ammetto di trovarmi meglio coi
clipless ma in discesa nonostante li abbia utilizzati molto sono poi tornato ai
flat.