Torque EX 2013 | NUOVI POSSESSORI FATEVI AVANTI!

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
32
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
Cosa? Bici leggera per saltare? Ahahah :smile: :smile: :smile:
image.php

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
512
348
0
37
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Con la 29 mi trovo un po' in difficoltà quando devo sollevare tutte e due le ruote prima dei salti, quindi pensavo che con 3 chili in più la cosa si possa complicare anche se la Troque ex monta delle 26 (è un ragionamento stupido premetto).

A parità di geometrie una bici leggera è da preferire ad una pesante sia in salita che in discesa.

Adesso non voglio fare quello che snocciola perle di saggezza, ma il mio pensiero a riguardo è che ai nostri livelli, miei e tuoi (immagino che non sarai un pro), il peso della bici è un discriminante solo quando si sale e non nelle discese.
Mi spiego con un esempio, se compri una bici leggera lo fai per portare su meno peso e non per avere cambi di direzione fulminei in discesa (cosa che ti permette ad esempio una bella bici da dh in carbonio).

Nel nostro caso mi sento di dire che con una Torque EX si riesce a salire un po' dappertutto con calma e si scende alla grande.
15 kg sono il compromesso ideale sia in salita che in discesa. Se poi si pensa che, in sostanza, si ha una bici da freeride sotto il culo 15 kg sono veramente pochi!

Una domanda. Secondo voi con questa mtb da enduro e freeride è meglio usare pedali senza attacchi in alluminio o vanno bene anche dei pedali con la base attorno larga e all'interno il gancio

Come forse ti è stato già detto, qua non esiste una scelta migliore in assoluto, esiste una scelta migliore per te che può essere diversa per me.

Il mio consiglio è di provare, se non l'hai mai fatto, dei pedali clipless (quelli a sgangio rapido) , e per provarli non intendo una volta, intendo metterli su e abituartici con 10 o più uscite.
All'inizio ti danno insicurezza e magari cadrai un paio di volte se non sei abituato, poi col tempo ti ci abitui e in effetti hanno il loro perchè, sopratutto nei salti (parole di mio fratello che li usa e mi dice che per niente al mondo tornerebbe ai pedali senza aggancio) mio fratello usa questi http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=4516.

Personalmente uso dei pedali flat, senza aggancio...mi trovo meglio, questione di gusti... In salita ammetto di trovarmi meglio coi clipless ma in discesa nonostante li abbia utilizzati molto sono poi tornato ai flat.

• Mi piace
Reactions: rg.saro

Foit

Biker serius
14/7/12
125
0
0
Treviso
Visita sito
Grazie! Neanche farlo a posta ho li stessi pedali di tuo fratello e ammetto che vanno bene :) Qualcuno ha qualche foto da mettere della sua Canyon? Non sto nella pelle devo riuscire a comprarla il prima possibile hahaha

mauree

Biker serius
26/12/11
179
7
0
Genova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF
si ma mi sa che prenderò un casco integrale per prima cosa visto che ci ho lasciato già la faccia una volta sull'asfalto con la front (per fortuna sono come nuovo e non ho neanche un taglio che si vede :cucù: ). come protezioni userò qualcosa... magari quelle che usavo per fare rollerblade :specc:

Foit ciao,mi permetto di darti un consiglio dal basso della mia esperienza,
non lesinare nelle protezioni,ci devi pensare prima invece che dopo, fidati.
Se fai un certo tipo di uscite considera :integrale,protezioni braccia,ginocchiere con o senza parastinco e paraschiena(magari anche integrato nello zaino)
io a questo sto aggiungendo maglietta con protezione su spalle e petto e pantaloncini da indossare sotto con rinforzi sulle cosce e zona bacino
Mia esperienza:caduta sul tecnico lento,15 punti sul braccio,ero senza parabraccia.Da quella volta cerco di pensarci sempre prima!

• Mi piace
Reactions: marpa

Foit

Biker serius
14/7/12
125
0
0
Treviso
Visita sito
Foit ciao,mi permetto di darti un consiglio dal basso della mia esperienza,
non lesinare nelle protezioni,ci devi pensare prima invece che dopo, fidati.
Se fai un certo tipo di uscite considera :integrale,protezioni braccia,ginocchiere con o senza parastinco e paraschiena(magari anche integrato nello zaino)
io a questo sto aggiungendo maglietta con protezione su spalle e petto e pantaloncini da indossare sotto con rinforzi sulle cosce e zona bacino
Mia esperienza:caduta sul tecnico lento,15 punti sul braccio,ero senza parabraccia.Da quella volta cerco di pensarci sempre prima!

Grazie del consiglio. Sarà fatto! Per fortuna ho lo spaccio della Axo dietro casa :celopiùg:

Foit

Biker serius
14/7/12
125
0
0
Treviso
Visita sito
Sto iniziando a pensare che farò male a comprarmi una Canyon... Ho letto non so quante centinaia di problemi con gli ordine delle mtb, addirittura mtb che arrivano già rotte o anche assemblate male con pezzi diversi uno dall'altro :arrabbiat: Si Canyon fa delle belle e buone bici ma non può farti spendere 3mila euro e dopo ricevere una mtb guasta...I soldi che gli ho non sono tanto guasti :nunsacci: Qualcuno ha avuto problemi? Chi invece è andato tutto liscio l'ordine???

MasterOfSilence

30/8/09
512
348
0
37
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Esistono migliaia di topic a riguardo...
non voglio tediare i lettori di questa discussione ripetendo cose già dette e stradette,
ti invito soltanto a pensare a un paio di cose, anzi 3.
1) Su internet leggerai sempre solo e soltanto di utenti che si lamentano per qualcosa andato storto, i soddisfatti non scrivono di essere soddisfatti (almeno i più) nel conto finale però devi inserire anche loro.
2) Tu risparmi una discreta cifra comprando Canyon e non puoi volere tutte le certezze di questo mondo, altrimenti te la compri nel negozio come la stragrande maggioranza dei ciclisti.
3) Esistono garanzie e diritti che puoi far valere in caso di problemi.

Foit

Biker serius
14/7/12
125
0
0
Treviso
Visita sito
Grazie ragazzi vorrei darvi un bacio in fronte hahaha :celopiùg: Mi avete rimesso di buon umore! Avevo già iniziato a controllare un altra marca ma ero entrato in panico perché una enduro da 2300 come te la da la Canyon non ci sta! Ora devo capire quale prendere la Strive AL 7.0 o la Troque Ex Gaspar ?! Costano uguali però non essendo molto esperto non riesco a riconoscere bene le differenze. Ho notato che sono due mtb di pesi differenti e geometrie completamente diverse. La Strive però ha un peso minore e delle escursioni un attimo minori. Ho anche notato che ha di serie la sella telescopica! cosa che sulla Troque ex non mi pare ci sia già inclusa. Voi che ne sapete più di me sicuramente saprete dirmi qualcosa di più. Resto comunque con l'idea di puntare sulla Troque ex, voglio fare bikepark e enduro pesante

P.S: è l'ultima volta che vi scasso le p___e

• Mi piace
Reactions: JeromeDH92

MasterOfSilence

30/8/09
512
348
0
37
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Ora devo capire quale prendere la Strive AL 7.0 o la Troque Ex Gapstar ?!

Per quanto pedalabile, leggera ecc ecc ...la Torque rimane una bici da freeride, una bici che per essere sfuttata a pieno va fatta andare.
Secondo me vale l'acquisto solo se hai in programma di praticare principalmente freeride oltre che qualche pedalata.
In alternativa Canyon ti offre la Strive che è una classica e valida enduro.

Anche io come te ero indeciso su cosa aquistare.

Se posso darti un consiglio pensa ai giri che fai di solito, i più frequenti...non acquistare la bici nell'ottica che un giorno, forse, potresti fare una traversata delle alpi o, nel caso opposto, un giorno ,forse, potresti andare a fare un giro in bike park...pensa a cosa fai di solito il week end e prendi una bici che soddisfi pienamente quell'esigenza e vedrai che non te ne pentirai!:spetteguless:

Foit

Biker serius
14/7/12
125
0
0
Treviso
Visita sito
Io sono quello che se va in montagna parte alla mattina e torna alla sera quando il sole è calato ma per queste escursioni ho ancora la mia front. Quindi sicuramente andrò sul freeride. grazie della dritta!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo