Torque es

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
ciao carb .....ma ti è arrivata sta benedetta bici!?!?!....come smontaggio delle vavole intendo se si può svitare l'estremità del cilindretto filettato che esce dal cerchione che penso sia proprio il meccanismo che non fa uscire l'aria ......questo perchè sabato sono andato dal sivende e mi ha detto che sulle valvole UST di mavic questa operazione non è possibile, quindi se si vuole inserire il lattice penso si debba fare prima di tallonare completamente il copertone .......poco o niente ....tanto ci sono quelle non originali che si possono smontare tranquillamente.....ciao ancora ....e facci sapere quando ti arriva la bike:prost:
Oggi ho fatto il bonifico!:medita:
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Ciao a tutti !
ho comprato la TORQUE ES 9.0 a febbraio . L'ho gia' scannata sul Beigua. E' fantastica !!! Ne sono estremamente innamorato. L'hammer e' qualcosa di veramente rivoluzionario ed estremamente preciso.La sella invece (selle italia slk) non e' un gran che : durissima, fa male nell'interno coscia e un po' pericolosa nei fuori sella arretrati.

Spesso mi ritrovo in box imbambolato come un'ebete a guardarla. Naturalmente , credo ,sia un'effetto che da' , l'estremo sacrificio per comprarla e non certo la Canyon in se....cmq.....
A breve le foto.....sono ancora troppo preso nelle regolazioni e nella voglia di pedalarla:i-want-t:
davide

ps: confermo che nella scatola non e' compreso il kit mavic per ust.
per MULDOX : l'attacco manubrio della misura M e' da 70...anche per me e' leggermente lungo . Pure il manuber E' UN PO' STRETTO (680).CMQ niente di rovinosamente fastidioso.IO sono 1.80 e 82 di cavallo +- canonico. Si capisce che sti Tedeschi son grossi....:-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...per MULDOX : l'attacco manubrio della misura M e' da 70...anche per me e' leggermente lungo . Pure il manuber E' UN PO' STRETTO (680).....

Per il tipo di bici mi sembrano adeguati. Il mio attacco manubrio mi pare sia da 60mm (l'originale era da 90mm) con piega da 685mm e mi trovo abbastanza bene anche in discesa.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Finalmente è arrivata!:yeah!:
Con un mese di ritardo ma pazienza, giusto giusto con l'arrivo della primavera e per farmi un bel regalo di compleanno!
Ecco la prima foto appena sballata



questa sera la monto e domani pomeriggio via subito, approfitto della giornata primaverile per fare la prima prova:prost:
 

MOCKBA60

Biker serius
24/1/06
118
1
0
udine town
Visita sito
ditemi della taglia L. quanto siete alti, pedalate, ecc?
ho una torque frx, và una bomba.
per fare del fr pedalato pensavo di prendere una torque es.
datemmi tutte le vostre impressioni...a me gi occhi...su..voglio sapere tutto.
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Scusate il ritardo ma in bottega non e' sempre facile stare davanti al pc. Tra l'altro non voglio il pc a casa . Preferisco leggere , magari cartine di sentieri...t mtb ecc.

X Muldox : grazie per l'indicazione. Infatti sabato mi sono sparato Albavilla,Civiglio,Brunate fino al Boletto e giu' dal sentiero cai a chiodo e devo dire che e' solo questione di abituarsi un po'. La biga va che e' una bomba. Anche troppo veloce rispetto alla Kona coiler che avevo prima.

Per CARB : CONGRATULATION!!! Come la mia , uguale uguale...vedrai che aspettare un po' ne e' valsa la pena. E' una capra di montagna vera !...mi faccio ancora delle mezz'ore in box a guardarla . Certe volte mi sento un po' imbecile...:-)

X gli altri che mi chiedono come mi trovo con la taglia : E' PERFETTA la M . Ho riguardato le misure della L e sarebbe stata troppo lunga , sicuramente .
Quando ordinate , compilate il programmino apposito con tutte le misure antropometriche ; vedrete che vi dara' la misura giusta.
Ribadisco : sono 1.80 con cavallo 82cm. Il tubo sottosella e' furoi di 9.5/10 quindi avrei ancora un'uscita utile di 3/4 cm prima della tacca del limite massimo.
x BIKEFLA: no sono uno di quelli che, a bici nuova si mette subito a smontarla , ma guardando lo schema dell'HS sul sito di SRAM , non l'ho trovato così complesso. Il mio si meccanico (sarebbe un si vende ma e' microscopico quindi fa tutto anche su bici non sue.....gran politica) quando l'ha visto , l'ha scrutato un po' ma mi ha confermato che non crede sia una cosa complessa.
Il funzionamento invece te lo posso confermare : e' preciso in qualsiasi situazione , anche in fuori sella cambia preciso senza indugi. E' leggermente rumoroso (si sentono i cuscinetti girare ) nelle ripartenze da fermo ; dopo qualche giro di pedale non si sente piu' nulla.
AH!....probabilemnte si e' letto in giro per il forum che ci sono problemi di ruote tipo mozzi allentati : la mia bike e' perfetta . Il famoso rumore di pasticche nelle curve strette , e' solo questione di rodaggio. Va rodato anche l'hammer , lo sento migliorare ad ogni uscita.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Va bene, va bene, eccovi accontentati, l'avete voluto voi:
Allora, intanto diciamo qualcosa sul montaggio, è arrivata abbastanza a posto, ho dato solo una ingrassatina qua e la al bisogno e ho montato ruote e manubrio. Una guaina era un po’ rotta sull’attacco con il cambio al manubrio e ne ho tolto un cm e reinserita.
La cosa più importante da fare è secondo me spostare il cavo del freno post, cosi come è all’esterno del carro è un po’ pericoloso, il primo sassone potrebbe urtarlo e addio freno, allora io l’ho fatto passare all’interno del carro e fissato con due fascette e risulta bello protetto.
Regolazione sag posteriore e anteriore, pressione gomme, foto di rito tutta bella lucida e via a provarla!



Come prima uscita ho scelto naturalmente un itinerario conosciuto per poterla confrontare, 1000 m di dislivello al 12% molto su asfalto per vedere il comportamento in salita e una bella discesa tecnica con piccoli drop e qualche tornante stretto.
Termine di paragone è la fida scott nitrous 170+170 che uso con soddisfazione da due anni e mezzo, peso 17 kg.
Prima di partire do una pesata veloce alla torque e la bilancia si ferma su 14.5 kg scarsi con pedali (flat), forse è qualcosa in più ma più o meno ci siamo, bene, due kg e mezzo in salita si faranno sentire
Qualche fermata nei primi km per regolare l’altezza della sella, ho cominciato sull’8, poi 9 poi 10 e alla fine 10.5, forse si può arrivare anche all’11 , che è l’ultimo disponibile, ma per adesso va bene cosi. La taglia è M e io sono alto 177 cm, normolineo.
Intanto diciamo subito dell’Hammerschmidt, ma qui c’è poco da dire: perfetto, fantastico, basta toccare la leva al manubrio e cambia istantaneamente, sia da fermo che sotto sforzo. Vedremo adesso sul lungo periodo, ma se non avrà problemi particolari, non si vede il perché dell’esistenza delle normali corone, triple o doppie con bash o singole, occupa pochissimo spazio, altissimo dal terreno e con la gabbia corta sram x9 dietro fa veramente un figurone.
Allora, comincia la salita e la posizione in sella è veramente comoda, la bici sale bene con la forca abbassata del tutto, il monarch con lock chiuso è bello stabile, si muove leggermente ma va bene cosi, anche perché ci ero già abituato con il vanilla con pro pedal sulla nitrus. La salita si fa ripida e sul fuorisella l’unico neo della giornata: la forca si muove, fino a circa 4 cm e la cosa mi da molto fastidio, perché la fida manitù sherman 130-170, in salita non si muoveva di un cm avendo il sistema spv o esp o abs o come cavolo si chiama:smile:, fatto sta che con la forca che si muove parte dell’energia (mia) se ne va nell’aria invece di venire usata per la salita. Vabbè, sarà questione di abituarsi, al limite in certe salite posso sempre tenere a disposizione una cinghia da tirare fra archetto e pipa per irrigidire il tutto, proveremo. Salendo seduti, invece, la forca si muove di circa un cm, ma questo non dà troppo fastidio, certo se avesse un lockout sarebbe la forca perfetta!
In ogni caso la bici sale bene è le differenza di peso con la nitrus si sente!
Arrivo in cima, mi cambio, indosso le protezioni, foto di rito e adesso sono proprio curioso di vedere il comportamento del sistema in discesa, dopo la piccola delusione in salita!



Abbasso del tutto la sella, apro il monarch, alzo la fox e sgonfio un po’ la gomma davanti, non troppo perché io sono abituato con i tubeless molto sgonfi, ma con le camere non vorrei pizzicare!
Il sentiero è lento, stretto e tecnico, parto con circospezione, forca e ammo sembrano lavorare bene.
Arriva il primo tornantino stretto, molto stretto e ripido, con la nitrus ho sempre avuto problemi, accenno un nose press e….perfetto, la bici gira che è una meraviglia. Forse mi è andata bene, penso, arriva il secondo tornantino e hop sono già sulla nuova linea. Magnifico, sarà che è più leggera, forse anche un po’ più corta, ma gira alla grande. Arriva il tratto scalinato, vediamo adesso la forka: scendo da un masso con un po’ di paura, ma…. perfetto, la fox mi tiene su alla grande, nonostante sia nuova sembra già a puntino. Ripeto la manovra e ancora mi tiene su bene, non c’è neanche bisogno di tenere una posizione troppo arretrata, si può stare centrali. Arrivo adesso su un tratto più veloce dove so che ci sono un paio di droppettini naturali, lascio andare la bike e via, atterro comodamente, il carro fa il suo sporco lavoro, il monarch sembra piuttosto progressivo, provo un secondo drop un po’ più alto e stessa sensazione di leggerezza, forka e ammo fanno lavorare il carro ottimamente!



Provo un paio di bunny hop (piccoli, che non sono proprio un mago) e la bici si alza con facilità e scorre via, perfetto. Comincio a prenderci la mano e oso già quello che facevo prima con la nitrus, anche se oggi mi ero ripromesso di prendermela con calma, ma è troppo facile e divertente. Arriva un tratto ripido, i formula, nonostante il rodaggio, sono già perfetti, leva comoda con due o meglio 1 dito, potenti e modulabili, il ditino arriva a fine discesa per niente stanco! Pipa e manubrio mi sembrano della misura giusta sia in salita che in discesa, unico appunto il manubrio easton da xc in carbonio mi fa un po’ paura per usarlo in questo modo!
E si che io non mi chiamo carb per niente, ho sempre avuto manubri(e telai) in carbonio, ma guardando come è segnato da innumerevoli colpi il manubrio in alluminio della nitrus mi viene un po’ da pensare….sperem, comunque la piega è molto bella e comoda.
Per il resto, la sella è comoda in salita, forse un po’ meno in piano, ma per fortuna il mio sederone non ha mai avuto problemi di sella, le ruote son bellissime, sulla robustezza vedremo, intanto comincio ad ordinarmi un paio di raggi di riserva, se nò al momento del bisogno chissà dove li trovo! Alle gomme sono già abituato, mi trovo bene, ma preferisco i tubeless e perciò consumerò questi due pneumatici uno alla volta al posteriore e intanto metterò davanti le tubeless che ho già in casa.
Insomma ad eccezione del movimento della forca in salita nei fuorisella, a cui dovrò abituarmi, il giudizio è ampiamente positivo e non vedo l’ora di risalirci per provarla anche su terreni diversi:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: giannicola

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
bella recensione!!! grazie di averla condivisa

finalmente si è svelata la grande fregatura che le case costruttrici continuano a proporci da anni... bici progettata per l'HS (quindi linea catena unica) che comunque 1 po' bobba/ecc... Demo progettati per corone da 36-38 che vanno bene anche con il 22 (Maxgr81).. adesso il test definitivo sarà Trilli che vuole metterlo sul Bullit, monocross duro e puro, poi vedremo quanto ci hanno fregato (a me neanche tanto perché ho la front!!)

comunque, riguardo alla longevità dell'HS, sei sicuramente un tester eccezionale, basta che gli fai fare una volta un giro come quello del Similaun (visto nel tuo sito) e sarà una prova più autorevole di 1000 test di riviste!!
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Grande Carb, il primo giro con la bici nuova almeno per me è sempre emozionante. Proprio bella la torque, riguardo ai problemi con la forcella forse devi settarla in maniera diversa?

Ciao
Francesco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo