News Torquato Testa scatena una shitstorm mondiale

DrPeperino

Biker superioris
15/5/14
813
701
0
Visita sito

Onestamente io trovo che sia un bel risultato dei nostri tempi se al giorno d'oggi un operatore di un settore (Industry 9) abbia deciso che è nella tutela dei suoi interessi (d'immagine, quindi economici) prendere le distanze da quel contenuto al punto di troncare le relazioni commerciali con chi l'ha pubblicato.

Significa essere arrivati al punto in cui un sacrosanto e secolare (se non forse millenario e atavico) problema di principio riesce ad arrivare direttamente a toccare il portafoglio e a muovere decisioni concrete.

Per quel che mi riguarda possiamo guardarci in faccia ed essere orgogliosi di questo risultato, che in fondo è della società, e quindi di tutti.

Solo per chiarezza: non ho nulla contro Testa (non ho mai visto i suoi video, ne avevo solo sentito parlare, non sapevo di questo e nemmeno delle conseguenze che ha avuto), e non intendo giudicarlo, non sono un femminista sfegatato, né un attivista di alcun genere.
Ho letto l'articolo e commento sul fatto riportato, e benché non abbia mai piacere ad inserirmi in potenziali polemiche, in questo caso leggendo alcuni commenti ci tengo a mettere un +1 dall'altra parte.

Ultima modifica:

Matteo_Harlock

Biker serius
12/8/24
189
406
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
Comunque è interessante che quelli che stanno giudicando la legittimità o meno del video, siano tutti uomini che nemmeno si pongono il dubbio se, in quanto uomini, sia corretto che siano loro a giudicarlo.

Stasera chiedo alla moglie MTBiker cosa ne pensa.
Io, per me, mi limito a giudicare i toni e i metodi comunicativi, non i contenuti.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.392
5.683
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
senza avere visto il video è impossibile valutare il video

forse il video è stato solo un pretesto da cogliere al volo

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.879
3.945
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Si. Rimane la tristezza data dal fatto che colpirti nel portafoglio è l'unico modo per farti capire che pubblicare una classifica di avvenenza di tue colleghe cicliste è profondamente inappropriato.

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.879
3.945
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Quindi la Corte d'Assise in un caso di femminicidio dovrebbe essere composta da sole donne.

Reactions: Franz 94

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.286
1.333
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
ma non è una semplice sponsorizzazione quella che aveva Torquato? Nel comunicato si parla del taglio dei distributori e nel loro caso non credo ci abbiano girato attorno o abbiano aspettato l'occasione buona per farli fuori, l'hanno fatto e basta.

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
287
319
0
46
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Secondo me il video di scuse l'ha fatto non per aver perso I9,ma per la paura di perdere RedBull, visto che è "commentatore" di alcuni dei suoi eventi.
A prescindere dal merito della discussione mi sembra assurdo che con tutti gli interessi che ha da curare, che si è costruito onestamente e con talento, faccia ancora degli errori così banali che ci arriverebbe anche un sedicenne con 100 followers...

DrPeperino

Biker superioris
15/5/14
813
701
0
Visita sito
Si. Rimane la tristezza data dal fatto che colpirti nel portafoglio è l'unico modo per farti capire che pubblicare una classifica di avvenenza di tue colleghe cicliste è profondamente inappropriato.

io non credo che I9 abbia fatto quello che ha fatto per fargli capire qualcosa. L'avrà fatto (immagino) per tutelare i suoi interessi, per allontanare la sua immagine dal contenuto del video.

Reactions: lorenzom89

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.939
1.508
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Guarda magari sbaglio e non voglio essere frainteso, sono il primo a condannare ogni tipo di abuso e violenza sulle donne (so in parte cosa possono provare, per anni ho avuto un collega omosessuale che ci provava in maniera vergognosa e spudorata con me, mancava solo la palpeggiata, per il resto si comportava da gran stronzo), ma penso ci sia una grossa differenza tra fare un video che vuole risultare gogliardico (sicuramente sbagliando) e tra uno che offende. Condanno fermamente chi offende e denigra per l'aspetto e le capacità fisiche. In questo caso bastava, secondo me, farli una tirata di orecchie. Il web è pieno di video di donne che sputtanano e trattano gli uomini come delle merd*, non vedo lo stesso accanimento

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.427
20.568
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Vi siete mai chiesti come mai Torquato non sia un rider Redbull? Avrebbe tutte le caratteristiche per esserlo, eppure il massimo che fa con loro è commentare le dirette in italiano. Non è dunque RB il problema, piuttosto NS bikes:

We want to address a recent post shared by one of our team riders that contained content not aligned with our values and mission. We sincerely apologize for any offense it may have caused.

We value our community and are committed to promoting a respectful and inclusive environment. We are taking this feedback seriously and will ensure that our content reflects our core principles moving forward.

ma anche la stessa youtube, che se vuole ti mette in un angolino.

DrPeperino

Biker superioris
15/5/14
813
701
0
Visita sito

Opinione personale e forse naive: magari è successo perché lui, come molti altri, ritengono che non ci fosse nulla di discutibile.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.427
20.568
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
280
246
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
Ho seguito il canale di Toto per un pò. Ho smesso quando ha iniziato a fare video con titoloni acchiappaclick ma dai contenuti davvero scarsi ed infantili. Insomma, immaginavo che prima o poi avrebbe pestato un grosso escremento.

Reactions: picca

Matteo_Harlock

Biker serius
12/8/24
189
406
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
Quindi la Corte d'Assise in un caso di femminicidio dovrebbe essere composta da sole donne.
Reductio ad absurdum

Non ho detto che un uomo non possa giudicare, ma se non si pone il dubbio "aspetta che chiedo ad una donna se gli dà fastidio", considerando che sono loro l'oggetto delle attenzioni indebite suscitate da quel video..

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.888
1.199
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non ho visto il video in questione, quindi non mi esprimo sul contenuto anche se posso immaginarlo, ma direi che anche con le scuse abbia ancora molto da imparare. In sostanza dice di averci provato per prendere più click, come se ciò giustificasse tutto.
La m... l'ha fatta, ma se resta il bravo ragazzo che conosciamo, si rifarà.

Ultima modifica:
Reactions: pa_arma1710

DrPeperino

Biker superioris
15/5/14
813
701
0
Visita sito

secondo me dovrebbero essere quelli in una posizione di predominanza i primi a porsi il problema di eventuali situazioni di prevaricazione o disuguaglianza, anche se in genere non succede.
In genere succede che sia qualcuno tra i prevaricati ad essere in una condizione di maggior favore per cercare di tutelare la propria categoria e/o cercare di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tal problema (a loro discapito, il più delle volte).

Code98

Biker serius
4/4/15
287
283
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Ci sta , però se vai su PB è pieno di atlete incazzate.

Ma lo capisco, hanno combattuto per fare la rampage, tutta la scena le supporta per quello, e poi arriva il sandrone che fa il ranking delle tette, ma svegliati PorcoD

DrPeperino

Biker superioris
15/5/14
813
701
0
Visita sito
Reductio ad absurdum

Non ho detto che un uomo non possa giudicare, ma se non si pone il dubbio "aspetta che chiedo ad una donna se gli dà fastidio", considerando che sono loro l'oggetto delle attenzioni indebite suscitate da quel video..

La quesitone non stata nell'aver urtato la sensibilità di qualcuno, e quindi di chiedere a questo qualcuno se la cosa l'ha urtato.

Non voglio risultare pedante o bacchettone, però non credo ci sia bisogno di chiedere a una donna, o a quelle donne citate nel suo video, o a una qualche sottocategoria di donne, se nella nostra società c'è un problema di disuguaglianza tra uomini e donne che va a discapito delle donne :)

Sappiamo già che è così.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo