Torno alla muscolare... o no?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
S

squier79

Ospite
@squier79 Io direi di continuare a tenere la elettrica e fare le salite a motore spento:
Ci guadagni in soldi, fatica (ne fai di piu') e dimagrimento!
Ma poi non mangiarti il primo cervo, cinghiale, maiale, persona che incontri però, altrimenti è tutto sprecato :smile:
Non é solo questione di peso... spenta una ebike non la porti in salita sullo sconnesso... a meno che non sei schurter ovviamente.., già con bici da 13kg arrivavo 10 minuti dopo... figurati con una da 25!
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Guarda se non sono 25 sono 20... salgo facile, basta aumentare l’assistenza e pedalare agile... va su da sola... in muscolare se salgo a 10 sono già allo stremo delle mie forze...
Comunque al 99% torno alla muscolare... aggiorno qui... vediamo cosa mi propone il mio spacciatore di bici di fiducia!
So come funziona.
E so anche che 25km/h non esiste, in salita. :-)

ma anche i 10 senza motore e con 100kg da portare a spasso non sanno molto di salita vera
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se si esce una volta alla settimana non si può far miracoli, o si soffre e si fa quel che si può con una bici il più possibile leggera accontentandosi, oppure occorre l'aiuto se si vuole star dietro alla compagnia più in forma.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.220
940
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Mi ritrovo molto in quello che dici, a parte l'essere 10 anni più vecchio. Il mio consiglio è di passare alla bici vera e cercare di migliorarti (peso e forma) in modo molto progressivo.

Se poi gli amici un giorno faranno quella salita che sai già che non riuscirai a fare, o riuscirai ma scassandoti troppo, ci sono sempre gli elettrobicinoleggi...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.159
6.448
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ciao a tutti, credo di postare nel forum giusto (discussione da bar)...
Premessa 1:
ho sempre avuto bici muscolari, non sono affezionato ad un marchio in particolare, le ho provate tutte, ho adorato la scalpel carbon 4... ora da un paio di mesi pedalo una stance e+ 2020 elettrica. Bellissimo salire a 25 all'ora su salite che prima facevi a 8/10 all'ora, scendere diciamo che è sempre uguale, in pianura per me è stato anche controproducente perchè quelli con cui esco vanno fissi sopra i 25 (trasferimenti su asfalto) quindi mi porto una bici da 25 kg ammazzandomi di brutto. Certo poi quando arriviamo sullo sterrato mi prendo la rivincita!
Premessa 2:
non sono un atleta, anzi, sono un biker sopvrappeso (100kg di bontà) che però, miracolo, riesce a pedalare e divertirsi ugualmente in discesa e pianura, in salita ho sempre pensato a tutti i santi nel cielo, ovviamente direi, data la stazza da portare su. Da qui la scelta di passare all'elettrico. Pensavo: "con questa mi rimetto in forma piano piano senza ammazzarmi e poi torno alla muscolare quando peserò sugli 85/80kg"...
Oggetto della discussione:
non peso 85kg, non ci sono ancora arrivato, ma sento, al ritorno di ogni uscita con la ebike, una sensazione di insoddisfazione, prima non era così, è vero tornavo distrutto e mi faceva male tutto, ma ero soddisfatto, arrivavo sopra ultimo, dopo minuti, ma ero soddisfatto... ora salgo e arrivo prima di tutti, se voglio faccio anche le ripetute, si ci si stanca ma non quanto prima, ovviamente.
Tutte queste ovvietà e ragionamenti di cui sopra mi stanno portando a riprendermi una muscolare e dare via l'elettrica... magari ci rivedremo tra una decina di anni (sempre se ci sarò e pedalerò ancora!)... per riprendermi le mie sensazioni di soddisfazione ad ogni uscita, dato che io esco per soddisfazione e divertimento personale, null'altro, adoro questo sport ma non ho velleità agonistiche (e non potrei assolutamente permettermele!)
Ma, c'è sempre il ma, e qui viene l'aiuto con le opinioni di appassionati come me e come voi, c'è un mio amico che dice che per dimagrire è meglio che continuo con l'elettrica perchè lo sforzo minore brucia più i grassi di uno sforzo maggiore... quindi che fare? continuare elettrico e dimagrire o cambiare ora per la felicità dello spirito?
grazie a chiuqnue interverrà

I gusti sono gusti, però sinceramente a me salire a 25 all'ora (che 25 poi non sono) non da nessuna soddisfazione sinceramente, al contrario mi piace salire dove prima con le muscolari non si riusciva a salire

Detto questo, la riposta al tuo quesito è semplice, dato che hai una Stance e dovresti avere tutte le assistenze regolabili via cellulare, vai ad impostare l'ECO al posto del 100% che è di default, a 50% ovvero il minimo possibile e vedrai che ti sembrerà di pedalare una muscolare, o quasi, allora si che il consumo di calorie diventa interessante, allora si che continui comunque ad allenarti.
Detto questo, quel senso di soddisfazione che avevi dopo una salita con la muscolare non lo avrai mai, ma ne avrai di diverso tipo.

sid
 

maolost

Biker superis
16/10/18
485
299
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Se si esce una volta alla settimana non si può far miracoli, o si soffre e si fa quel che si può con una bici il più possibile leggera accontentandosi, oppure occorre l'aiuto se si vuole star dietro alla compagnia più in forma.

Che poi è tutta questione di prospettive: non è detto che uscendo una volta alla settimana non si possa essere soddisfatti, tutto sta nel porsi degli obiettivi consoni e realizzabili, uno si "accontenta" se si pone obiettivi eccessivi e poi deve scendere a compromessi.

Ad ogni modo compagnia forte e insoddisfazione nell'uso dell'elettrica (necessaria per girare con la compagnia forte) non sono conciliabili, per cui tocca scegliere una o l'altra, o magari trovarsi una compagnia più alla propria portata
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io comunque continuo a non capire quelli che comprano una e-bike per non rimanere indietro nel gruppo. Ma che amici di merda avete?
Comprate una bici per sentirvi più accettati nella società? Ma mandateli in culo e uscite da soli!
Non capisco questa cattiveria, se ha detto che arriva ultimo in salita vuol dire che lo aspettano no?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.159
6.448
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io comunque continuo a non capire quelli che comprano una e-bike per non rimanere indietro nel gruppo. Ma che amici di merda avete?
Comprate una bici per sentirvi più accettati nella società? Ma mandateli in culo e uscite da soli!

Beh non è proprio così,
a volte da noia sentirsi un peso oppure rimanere sempre da soli in fondo, oppure molte volte non si riesce a fare tutte le salite, ma si vuole comunque uscire con il gruppo, non è il mio caso, ma conosco diverse persone sopratutto o che hanno avuto problemi fisici o più in là con l'età che hanno fatto il passo per questo motivo.

Andare da soli non è semplice e molte volte nemmeno divertente, molti vanno in MTB per passare del tempo all'aria aperta in compagnia come fine principale
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Oggettivamente quando il livello è molto diverso è fatica fare uscite decenti. Aspettare non è nemmeno un problema, il vero limite è la tenuta complessiva, se i miei compari fanno 1500 md e 50 km ad uscita in scioltezza e io ne reggo si e no 800 su 30 km max, anche se mi aspettano ci rimango in mezzo. E rimanerci in mezzo non è un problema da poco.
Daltronde anche dire agli altri fate meno perchè non sono in grado di fare di più limita il loro divertimento.
Meglio dotarsi di ebike e divertirsi insieme a quel punto.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Sono stato troppo drastico e chiedo scusa, ma velatamente, in ogni richiesta di consiglio su una e-bike (e non è questo il caso...) si cita sempre il fatto che nel gruppo si rimane "un pò in fondo"...io conosco i miei limiti e non esco con quelli della squadra che mi farebbero stare in ipossia per 3 ore...non mi divertirei! Appunto perchè esco per divertirmi non capisco perchè uno debba spendere 5000 euro per rincorrere altre persone...in questo caso comunque, per come la vedo io, il 70% è dieta il resto è bici...quindi come era già stato detto in precedenza, una buona dieta da un nutrizionista e il resto può magari anche rimanere con la ebike...
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
eh vabbè che vi devo dire...


diciamo che avrebbero anche ragione a percularmi a quel punto!

diciamo che sarà un 6/7% di pendenza a spanne

comunque come ti hanno gia detto l'unica soluzione valida per perdere peso è una dieta fatta bene e magari provare ad aggiungere una sessione di allenamento(anche palestra o corsa se non puoi in bici) infrasettimanale, perchè una sola a settimana è poco
poi se puoi regolare la potenza della e-mtb mettila bassa e fatica in salita
gia così guadagneresti tanto e potresti provare a tornare alla bici senza motore ma chiaramente sarà sempre più faticosa della elettrica
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ha solo un uscita a settimana da dedicare alla bici, e vuole uscire con xcisti che pedalano sempre, sono in forma e sono allenati , lui non ha tempo ed è in sovrappeso, non gli resta che accontentarsi di uscire con loro con la ebike, oppure cambiare gruppo, trovarne uno piu alla sua portata senza grosse pretese. comprare una muscolare carbon leggera e performante per andarci una volta solo a settimana non ha senso, ti godi piu la ebike, un uscita a settimana o quando vuoi senza il patema di non esser in grado di pedalare, con un paio di ore a settimana a disposizione per pedalare, in pratica non fai nulla di sport, serve piu tempo
 
  • Mi piace
Reactions: JoRo and andry-96

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.159
6.448
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sono stato troppo drastico e chiedo scusa, ma velatamente, in ogni richiesta di consiglio su una e-bike (e non è questo il caso...) si cita sempre il fatto che nel gruppo si rimane "un pò in fondo"...io conosco i miei limiti e non esco con quelli della squadra che mi farebbero stare in ipossia per 3 ore...non mi divertirei! Appunto perchè esco per divertirmi non capisco perchè uno debba spendere 5000 euro per rincorrere altre persone...in questo caso comunque, per come la vedo io, il 70% è dieta il resto è bici...quindi come era già stato detto in precedenza, una buona dieta da un nutrizionista e il resto può magari anche rimanere con la ebike...

Scusami,
però mi pare che a volte si parli come se trovare i gruppi con cui uscire fosse la cosa più emplice el mondo, mentre non lo è affatto.
Anzi, a volte è proprio difficile.
Magari col suo gruppo sono amici e si esce anche per la birra finale in compagnia, oppure è l'unico gruppo della zona che fa i suoi percorsi eper unirsi ad un ltro gli toccherebbe montare la bici in auto.
Il gruppo, se uno ci si trova bene è una delle cose più belle della MTB e non si trovano come i funghi dopo le piogge.

Insomma uno fa di tutto per cercare di continuare ad uscire con gli amici di sempre e nel caso meglio spendere 3500 euro (nel suo caso) che magari come fanno alcuni...doparsi...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.671
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
ha solo un uscita a settimana da dedicare alla bici, e vuole uscire con xcisti che pedalano sempre, sono in forma e sono allenati , lui non ha tempo ed è in sovrappeso, non gli resta che accontentarsi di uscire con loro con la ebike, oppure cambiare gruppo, trovarne uno piu alla sua portata senza grosse pretese. comprare una muscolare carbon leggera e performante per andarci una volta solo a settimana non ha senso, ti godi piu la ebike, un uscita a settimana o quando vuoi senza il patema di non esser in grado di pedalare, con un paio di ore a settimana a disposizione per pedalare, in pratica non fai nulla di sport, serve piu tempo
Però a quanto scriveva con la muscolare soffriva in salita, con la e-bike lo staccano in pianura. Ha provato entrambe le tipologie di bici, uscendo con lo stesso gruppo, e in entrambe ha trovato pregi e difetti. E la motorizzata lo lascia meno "soddisfatto".
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Scusami,
però mi pare che a volte si parli come se trovare i gruppi con cui uscire fosse la cosa più emplice el mondo, mentre non lo è affatto.
Anzi, a volte è proprio difficile.
Magari col suo gruppo sono amici e si esce anche per la birra finale in compagnia, oppure è l'unico gruppo della zona che fa i suoi percorsi eper unirsi ad un ltro gli toccherebbe montare la bici in auto.
Il gruppo, se uno ci si trova bene è una delle cose più belle della MTB e non si trovano come i funghi dopo le piogge.

Insomma uno fa di tutto per cercare di continuare ad uscire con gli amici di sempre e nel caso meglio spendere 3500 euro (nel suo caso) che magari come fanno alcuni...doparsi...

Perdonami, te conosci persone che utilizzano sostanze dopanti per uscire la domenica mattina con gli amici? Cioè fanno un percorso con un medico specialista che li segue con un dosaggio di sostanze proibite?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.159
6.448
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Però a quanto scriveva con la muscolare soffriva in salita, con la e-bike lo staccano in pianura. Ha provato entrambe le tipologie di bici, uscendo con lo stesso gruppo, e in entrambe ha trovato pregi e difetti. E la motorizzata lo lascia meno "soddisfatto".

lo staccano in pianura nei trasferimenti su asfalto...quanto sarà mai...15 secondi al massimo
altra cosa è staccarsi in salita sul percorso da MTB...ovvero il cuore del giro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo