Topic ufficiale gomme fat

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


race70

Biker superis
27/5/10
448
0
0
varese
Visita sito
Ho trovato riferimenti precisi sul bulldozer 4.7, montato su un 80mm misurerebbe 105/106 mm, quindi potrebbe essere una buona scelta, c'è anche la versione silica che sarebbe il top x la neve..
Sapete qualcosa su queste gomme e se ne vale la pena prendere la versione silica???
se interessa io sto valutando di cambiarle ,vanno molto bene ,ma a me servono piu piccole
300km mai tagliate ne forate
praticamente 95%
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
alla fine stai a vedere che cambi meno sofisticati vanno meglio per gli accrocchi ... io alla Trek ho tolto 3 pignoni e l'XT 10v funziona benissimo ......

Mah, forse perché cercano di costruire il cambio con un funzionamento sempre più aderente al pacco pignoni per evitare al minimo il rischio di collisioni..

Può anche essere che il forcellino in dotazione alla mia fat sia progettato in tal senso, basterebbe averne uno più sporgente eil cambio lavorerebbe bene togliendo i pignoni..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Stamattina ho provato a togliere un altro pignone alla cassetta xt 11V, qualche mese fa avevo avuto problemi, ma ora forse complice l'usura e l'assottigliamento dei denti riesco a farlo a lavorare bene anche con 2 pignoni in meno..

Quindi il problema è risolto, ho guadagnato un po di mm importanti e ora sono al sicuro, quindi mantengo il 4.8..

Adesso sto valutando se montare al posteriore un fbr o mantenere l'fbf..

Secondo me per la stagione invernale meglio l'fbr, dalla tassellatura mi sembra di capire che possa essere migliore in trazione sulla neve..

Mentre per la stagione estiva mi son trovato molto bene con l'fbf al posteriore, molto piu scorrevole di quanto pensassi..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
E se montassi L'FBF al contrario?

Guardando la tassellatura ha le rampe che privilegiano la scorrevolezza montandolo nel verso di rotazione indicato, mentre nel verso opposto ci sarebbero i tasselli a 90 gradi, e secondo me su neve dovrebbero garantire più trazione visto l'angolo VIVO dei tasselli..

Cosa ne dite???
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Calcolando che gia lo hai puoi provare. e sicuramente andra' meglio. Pero' il punto e' che i tasselli sono messi in senso longitudinale sul pneumatico e cioe' coincidenti con il senso di marcia. Questo perche' e' una gomma direzionale da anteriore. Mentre una gomma come la posteriore ha in genere la tassellatura messa nell'altro verso rispetto al senso di marcia e questo ne aumenta di molto il grip e ovviamente anche il rumore e la resistenza al rotolamento. Cmq visto che lo hai gia su montato prova a cambiargli verso e vedi come va. A comprarne un altro fai sempre in tempo.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Calcolando che gia lo hai puoi provare. e sicuramente andra' meglio. Pero' il punto e' che i tasselli sono messi in senso longitudinale sul pneumatico e cioe' coincidenti con il senso di marcia. Questo perche' e' una gomma direzionale da anteriore. Mentre una gomma come la posteriore ha in genere la tassellatura messa nell'altro verso rispetto al senso di marcia e questo ne aumenta di molto il grip e ovviamente anche il rumore e la resistenza al rotolamento. Cmq visto che lo hai gia su montato prova a cambiargli verso e vedi come va. A comprarne un altro fai sempre in tempo.
Certamente hai ragione sul discorso tassellatura..
Il discorso però è che come ben sai, la neve può essere di 1000 tipi differenti, basta una variazione di temperatura per farle cambiare il grip..
L'FBF mi ha convinto al posteriore, molto meglio del jumbo jim come grip su neve, però in alcune occasioni oggettivamente difficili avrei voluto qualcosa di più performante..
Bisognerebbe capire se un fbr possa comportarsi meglio a parità di condizioni..
Perché per assurdo può anche essere che 2 prove effettuate in condizioni diverse sfalsino completamente il risultato..
Anche perché guardando la tassellatura di certi copertoni classificati da neve mi sembra non particolarmente aggressiva..
Quindi, su neve poco consistente mi sorge il dubbio che sia meglio un tassello più basso e meno aggressivo..
Cioè la colossus che è specifica da neve ha una scolpitura molto dolce..
Bohhh..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Visto che devo prendere una decisione voglio sentire un vostro parere..

Secondo voi fra queste 3 gomme quale è la piu gripposa al posteriore sulla neve?

- Maxxis Minion FBR 4.8

- Vee Tire Bulldozer 4.7 Silica Compound

- Specialized GroundControl Fat 4.6



Voglio il massimo grip su neve!!!!
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Secondo me la gomma migliore dipende anche dalla neve. Cmq a occhio le Bulldozer cosi come le Snowshoe hanno una trama tipo 'carta vetrata' che e' presente negli spazi tra un tacchetto e l'altro e questa cosa contribuisce sicuramente alla trazione e al grip. In piu' gli intagli sono presenti anche sui tacchetti come le gomme lamellari da neve per le auto. I minion per contro hanno tacchettatura piu' rada e pronunciata che, dove c'e' poca neve, diciamo 10/15cm magari permette meglio di scavare e raggiungere il fondo piu' consistente, ma dove cio' non e' possibile (tipo 20/30 cm di neve) rischia magari di scavare troppo e far perdere motricita'.
Per quanto riguarda i GC li ho trovati molto validi su neve quelle due volte che ci sono andato ma con una enorme differenza tra quando erano nuovi e l'anno dopo che erano a meno del 50%. Quindi la tassellatura ha sempre il suo valore.

Altra cosa da non sottovalutare e' la capacita' del pneumatico di essere sgonfiato tanto senza che stalloni. Questo ti permette pressioni esageratamente basse che secondo me possono fare la differenza al di la della tassellatura. Con i GC sono sceso a 0,25 con le camere e la motricita' era impressionante rispetto a tenerle a 0,35!!!! ovvio solo in salita altrimenti la bici era inguidabile. Pero' cosi riuscivo ad avanzare in condizioni di neve, almeno per me, impressionanti!!!
 
  • Mi piace
Reactions: G&L and Ale 81

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Secondo me la gomma migliore dipende anche dalla neve. Cmq a occhio le Bulldozer cosi come le Snowshoe hanno una trama tipo 'carta vetrata' che e' presente negli spazi tra un tacchetto e l'altro e questa cosa contribuisce sicuramente alla trazione e al grip. In piu' gli intagli sono presenti anche sui tacchetti come le gomme lamellari da neve per le auto. I minion per contro hanno tacchettatura piu' rada e pronunciata che, dove c'e' poca neve, diciamo 10/15cm magari permette meglio di scavare e raggiungere il fondo piu' consistente, ma dove cio' non e' possibile (tipo 20/30 cm di neve) rischia magari di scavare troppo e far perdere motricita'.
Per quanto riguarda i GC li ho trovati molto validi su neve quelle due volte che ci sono andato ma con una enorme differenza tra quando erano nuovi e l'anno dopo che erano a meno del 50%. Quindi la tassellatura ha sempre il suo valore.

Altra cosa da non sottovalutare e' la capacita' del pneumatico di essere sgonfiato tanto senza che stalloni. Questo ti permette pressioni esageratamente basse che secondo me possono fare la differenza al di la della tassellatura. Con i GC sono sceso a 0,25 con le camere e la motricita' era impressionante rispetto a tenerle a 0,35!!!! ovvio solo in salita altrimenti la bici era inguidabile. Pero' cosi riuscivo ad avanzare in condizioni di neve, almeno per me, impressionanti!!!

Considerazioni interessantissime, tu se dovessi scegliere x quale opteresti?
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Guarda,calcolando che non mi piace buttar quattrini su certe cose e calcolando che il Maxxis l'ho sgonfiato (per sbaglio) a 0,22!!! ed essendo latticizzato non ha fatto una piega ne una bolla o accennato minimamente a stallonare, io mi starei su questo. A limite se vuoi toglierti lo sfizio puoi provare il Colussus che e' piu' votato alla neve del Minion. Anche come mescola della gomma Altrimenti anche le Snowshoe che le ha avute il mio compare sono state molto valide. Solo che le 120 tpi sono veramente leggere come carcassa. Ma in quanto a deformabilita' e grip fanno impressione. Anche come deriva pero'!! e sono anche chiodabili!!! che se hai il pallino della neve.....
Poi se provi qualcosa di diverso recensisci per bene:spetteguless:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Guarda,calcolando che non mi piace buttar quattrini su certe cose e calcolando che il Maxxis l'ho sgonfiato (per sbaglio) a 0,22!!! ed essendo latticizzato non ha fatto una piega ne una bolla o accennato minimamente a stallonare, io mi starei su questo. A limite se vuoi toglierti lo sfizio puoi provare il Colussus che e' piu' votato alla neve del Minion. Anche come mescola della gomma Altrimenti anche le Snowshoe che le ha avute il mio compare sono state molto valide. Solo che le 120 tpi sono veramente leggere come carcassa. Ma in quanto a deformabilita' e grip fanno impressione. Anche come deriva pero'!! e sono anche chiodabili!!! che se hai il pallino della neve.....
Poi se provi qualcosa di diverso recensisci per bene:spetteguless:

Le Snowshoe almeno da quanto visto sul web sembrano un po troppo cicciotte, ho paura non ci stiano..

Le fbr a meno di errori di fabbricazione ci stanno di sicuro visto che L'FBF passa..

Riguardo al colossus si dice sia circa 10mm più largo è quindi toccherebbe..

Sto guardando un po sul web e mi sembra di capire che il top sulla neve dovrebbe essere il surly lou da 4.8, il problema è che prima di tutto sembra sia bello cicciotto e quindi non son sicuro ci stia, e oltretutto costa il doppio rispetto a quanto pagherei il GC 4.6 o L'FBR 4.8..

Son sempre più orientato verso L'FBR..
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
io ho preso di 45NRTH il Flowbeist e il Dunderbeist
ne parlano molto bene per uso su neve, e da vederli sembrano adatti allo scopo
appena li monto vi saprò dire le mie impressioni
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ok Ale81. Mi trovi d'accordo. Pero' sulle specifiche i Minion e il Colussus li danno stessa larghezza. Ma per verificare con i miei occhi l'ho ordinato!!! Appena arriva ti dico se e' uguale o piu' largo rispetto al Minion anteriore.

FabioTs aspettiamo anche la tua recensione ovviamente.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
eccomi [MENTION=58728]FabioTS[/MENTION]
ho montato la Kenda Juggernaut Sport - 60tpi- wire bead- 4.5" (559-116)
1568g dichiarati
1580g rilevati dal mio pesa valige digitale

Devo dire che mi ricordavo una risposta sul bagnato superiore a quella riscontrata oggi che mi ha lasciato un pò deluso.
Dovrei orientarmi su una gomma con più tpi e mescola più votata al bagnato...
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ok Ale81. Mi trovi d'accordo. Pero' sulle specifiche i Minion e il Colussus li danno stessa larghezza. Ma per verificare con i miei occhi l'ho ordinato!!! Appena arriva ti dico se e' uguale o piu' largo rispetto al Minion anteriore.

FabioTs aspettiamo anche la tua recensione ovviamente.

Io l'avrei preso ad occhi chiusi ma almeno da quanto ho capito ha i tasselli laterali molto sporgenti..

Questo vuol dire che tenendolo a pressioni basse dovrebbe fare una presa molto tosta sulla neve..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
effettivamente dalle foto su probike i tasselli del Colussus arrivano molto piu' vicini alla scritta sul fianco di quanto non facciano quelli dei Minion. ti faro' sapere appena arriva:spetteguless:

Chi li ha misurati parla di 1 cm più larghi..

 

Classifica mensile dislivello positivo