Topic ufficiale gomme fat

giobbe

Biker popularis
22/7/05
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Milano
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ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio. sono nuovo delle fat bikes en sto per acquistare una dude rigida. cerchio da 80 mm
mi chiedevo: siccome il mio utuilizzo sarà solo neve e nulla di tutto il resto volevo montare più avanti dei cerchi da 100 con gomme da 5,05 pollici. oppure gomme da 5 pollici sui cerchi di serie.
domanda: è possibile farlo sulla dude? ci stanno? meglio cerchion da 80 e gomma da 5 o cerchio da 100 e gomma da 5
vi ringrazio anticipatamente
 
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NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
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Bike
fat
ciao [MENTION=6220]giobbe[/MENTION] , ti dico onestamente che avendo gia di serie la rigida dude 9.0 unlimited cerchi si' da 80 ma gomme da 4.80, io proverei ad usarla cosi com'e' per un certo periodo. gomme come le SCHWALBE JUMBO JIM spanciano bene sgonfie e praticamente sulla neve diventano delle 5. poi se il caso / necessita' ti dovesse portare alla scelta sopracitata ti confermo che cerchi da 100 con gomme da 5 ci passano. molto risicate ma riesci a portarle. in quest' ultimo caso ti consiglierei cerchi da 80 , praticamente i suoi originali senza spendere e gomme da 5 che montate cosi si spancerebbero molto e vai sulla neve fresca come un gatto delle nevi.
comunque..... mai dire mai. una volta che monti su una fat, nella fattispecie dude canyon leggera e performante non credo veramente che il suo uso sarebbe limitato alla sola stagione invernale su neve. :il-saggi:
provare x credere.
sperando di esserti stato d'aiuto ciao e buon acquisto giobbe.
 

giobbe

Biker popularis
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ciao [MENTION=6220]giobbe[/MENTION] , ti dico onestamente che avendo gia di serie la rigida dude 9.0 unlimited cerchi si' da 80 ma gomme da 4.80, io proverei ad usarla cosi com'e' per un certo periodo. gomme come le SCHWALBE JUMBO JIM spanciano bene sgonfie e praticamente sulla neve diventano delle 5. poi se il caso / necessita' ti dovesse portare alla scelta sopracitata ti confermo che cerchi da 100 con gomme da 5 ci passano. molto risicate ma riesci a portarle. in quest' ultimo caso ti consiglierei cerchi da 80 , praticamente i suoi originali senza spendere e gomme da 5 che montate cosi si spancerebbero molto e vai sulla neve fresca come un gatto delle nevi.
comunque..... mai dire mai. una volta che monti su una fat, nella fattispecie dude canyon leggera e performante non credo veramente che il suo uso sarebbe limitato alla sola stagione invernale su neve. :il-saggi:
provare x credere.
sperando di esserti stato d'aiuto ciao e buon acquisto giobbe.

grazie mille per la super esaustiva risposta. tutto perfetto quello che dici e farò esattamente come da te consigliato. mi fa piacere però avere la possibilità di fare anche quella scelta eventuale.....mi piace l'idea di non essere limitato. sono certo anche io che la userò anche in estate. io viaggio solo su front 29 molto secca e credo che una fat leggera potrà essere la bici che mi manca per divertirmi molto in discesa
grazie ancora per il prezioso consiglio
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
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fat
posto pesi misure delle piu' comuni gomme fat in commercio se puo' essere di aiuto x acquisti mirati anche a limare qualche etto.
tratto da fat forum .com i pesi sono stati dichiarati dagli acquirenti e non dalle case produttrici. si noti infatti molte discrepanze dal peso casa a quello controllato personalmente dei bikers.
ciao a tutti

Updated 12/10/16
On One Floater – 120tpi Folding – 1481g, 1510g
Surly Black Floyd – 120tpi – 1090g,1060g
45NRTH Hüsker Dü – (New 2012 Light Carcass 120tpi) – 1210g,1210g,1210g,1220g
Surly Endomorph – 120tpi – 1340g,1360g,1340g,1290g, 1380g, 1380g,1660g, 1620g
Surly Endomorph – 27tpi – 1390g, 1600g
45NRTH Hüsker Dü (Original 120tpi) – 1310g,1310g,1320g,1320g,1350g,1390g
Surly Larry – 27tpi – 1440g,1510g, 1640g
Surly Larry – 120tpi – 1430g,1420g,1430g,1370g
Surly Larry – 120tpi Folding, Light Casing – 1110g,1130g,1110g
Surly Nate – 120tpi – 1570g,1550g
Surly Big Fat Larry – 120tpi Folding, Light Casing – 1360g
Surly Big Fat Larry – 120tpi Wire – 1530g,1510g,1580,1530
Origin8 Devist8er – Kevlar Protection – 1820g, 1850g
Surly Knard 26×4.0 – 27tpi, steel bead – 1600g
Surly BUD – 120tpi Folding, Light Casing – 1630g
Surly Knard 26×4.0 120tpi, Folding – 1260g, 1290g
45NRTH Escalator – 180tpi, Folding, Studdable – 1210g,1210g,1230g,1210g
45NRTH Hüsker Dü – 27TPI Wire Bead – 1610g, 1570g, 1570g, 1600g, 1610g, 1560g.
Vee Rubber Vee 8 – 120 tpi, folding – 1361g, 1404 g, 1370g, 1390g, 1458g
Vee Rubber Speedster – 120 tpi, folding – 984g, 972 g, 1048g, 1083g, 1095g
Vee Rubber Mission – 120 tpi, folding – 1370g, 1390g, 1400g, 1420g, 1420g, 1410g
Vee Tire Snowshoe – 120 tpi, folding – 1185g, 1247g
Fatback Sterling – 120tpi, folding – 1236g, 1238g
Vee Tire Snowshoe XL – 120 tpi, folding – 1604g, 1596g
Vee Tire Bulldozer – 120 tpi, folding – 1430g, 1389g
Vee Tire H-Billy – 120 tpi, folding – 1248g, 1263g
45NRTH Hüsker Dü – 120tpi, Ultralight – 1279g
45NRTH Dillinger – 120tpi, Studded – 1357g
Surly Lou – 120tpi, Ultralight – 1528g
Surly Bud – 120tpi, Ultralight – 1563g
Surly Nate – 120tpi, Ultralight – 1311g
Surly Endomorph – 120tpi, Non-folding – 1422g
Surly Nate – 27tpi, Steel – 1692g
Surly Big Fat Larry – 120tpi, Folding *not Ultralight – 1431g
Surly Larry – 120tpi, *not ultralight – 1414g
Surly Knard – 27tpi, steel – 1715g
Surly Black Floyd – 120tpi – 1068g
45NRTH Escalator – 1212g,1228g (from JohnG)
Panaracer Fat B Nimble 120 tpi folding – 1270g, 1245g, 1261g and 1238g (Dave Nice)
45NRTH VanHelga – 120 tpi folding – 1338g, 1349g, 131g8, 1322g, 1334g, 1338g, nuove mescole2015 1280g, 120 tpi 4" 1214g by boboz79
Snowshoe 5.05 1862 g latitante77
Maxxis Mammoth – 1250g, 1251g (from Damian)
Bontrager Hodag 3.8 – 120 tpi folding – 1192g, 1161g
Vittoria Bomboloni – 120 tpi folding – 1420g, 1424g
45NRTH Dillinger 5 – 120 tpi folding – 1518g
45NRTH Dunderbeist – 120 tpi folding – 1370g 1472G FABIOTS
45NRTH Flowbeist – 120 tpi folding – 1380g 1436G FABIOTS
schwalbe jumbo jim LiteSkin 4.00 990/1000 g 4.80 1190/1200g
schwalbe jumbo jim SnakeSkin, TL Easy 4.00 1090/1110 g 4.80 1290/1310g
schwalbe jumbo jim SnakeSkin, TL Easy 4.40 1230g
schwalbe jumbo jim LiteSkin 4.40 1120 g
Maxxis Minion FBF 26x4.8 120 TPI Tubless Ready - 1630 gr. by the voice
Maxxis Minion FBR 26x4.8 120 TPI Tubless Ready - 1650 gr. by the voice. costo 89 circa
bontrage barbegazi tlr 120tpi casa peso dichiarato 1305g peso voibaf 1401/1420g
Kenda Juggernaut Sport - 60tpi- wire bead- 4.5" 1568g peso @makkot 1580g
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
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Io devo ancora capire se sulla neve è meglio avere larghezza superiore o tasselli pronunciati..

Cioè guardando due gomme considerate da neve come la colossus 4.8 e la nate 3.8 si capisce lontano un miglio che sono 2 filosofie diverse, una immensa e con tasselli quasi inesistenti e l'altra che è striminzita ma ha tasselli molto pronunciati..

L'unica cosa che mi viene in mente è che la colossus possa essere migliore su neve fresca e poco compatta, mentre la nate dia il meglio di sé su neve bella battuta..
 

race70

Biker superis
27/5/10
448
0
0
varese
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A mio parere no...dipende come e dove si usa , ma cosi non solo le fat ,ful front. ....ecc.ecc
Piuttosto io sulla mio double scoop monta di serie le buldozzer 4.8 i cerchi da 100mm , vorrei diminuire un po i pollici
Fino a dove posso osare senza poi spaciare troppo col copertone?
Tenete presente che monto la camera.
Grazie
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
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Io devo ancora capire se sulla neve è meglio avere larghezza superiore o tasselli pronunciati..

Cioè guardando due gomme considerate da neve come la colossus 4.8 e la nate 3.8 si capisce lontano un miglio che sono 2 filosofie diverse, una immensa e con tasselli quasi inesistenti e l'altra che è striminzita ma ha tasselli molto pronunciati..

L'unica cosa che mi viene in mente è che la colossus possa essere migliore su neve fresca e poco compatta, mentre la nate dia il meglio di sé su neve bella battuta..

ottime gomme da neve sono della 45NRTH le Flowbeist e le Dunderbeist

Flowbeist-TR4563_01.png



Dunderbeist_TR4561-02.png
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
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oltre alle GroundControl di Specialized

ob_651919_dsc02786.JPG

Ora ho un fbf maxxis da 4.8 ma sono troppo al limite dietro sia come telaio che come catena, vorrei qualcosa di un pelo meno voluminoso senza andar per forza sul 4.0..

Il problema è che spesso è volentieri le misure reali non corrispondono a quelle effettive, poi ovviamente dipende dalla larghezza del cerchio..

Se il GC specialized fosse un poco più smilzo dell' FBF 4.8 potrebbe essere una gran soluzione..
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
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FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
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Trieste
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Ora ho un fbf maxxis da 4.8 ma sono troppo al limite dietro sia come telaio che come catena, vorrei qualcosa di un pelo meno voluminoso senza andar per forza sul 4.0..

Il problema è che spesso è volentieri le misure reali non corrispondono a quelle effettive, poi ovviamente dipende dalla larghezza del cerchio..

Se il GC specialized fosse un poco più smilzo dell' FBF 4.8 potrebbe essere una gran soluzione..

Il GC è più smilzo, è un 26x4.6 poi se la differenza di 0.2 non è tangibile questo non te lo so dire...
 

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