Dopo circa 500km con la mia trailflow mi ritrovo a fare gli stessi dislivelli che facevo l'anno scorso (1800/2000 D+) con la frontina, magari un po' più lentamente ma nemmeno così tanto, complice anche un miglior allenamento. Ovviamente in discesa il divertimento è tale che non rimpiango nemmeno uno dei grammi in più che mi devo tirare su nelle salite
A causa delle insistenti pioggie presenti qui al nord fino ad qualche settimana fa, ho usato la biga quasi sempre in condizioni fangose e adesso sembra aver bisogno di qualche sistematina:
- ho trovato un raggio della ruota posteriore allentato, ora l'ho tirato ma il cerchio gira storto quindi devo far regolare tutta la ruota
- il mozzo della ruota posteriore sembra non scorrere più bene
- la ruota anteriore ha preso un po' di gioco longitudinale ma devo ancora capire se dipende dalla pinza del freno o dalla serie sterzo
- il freno posteriore già da diverso tempo frena facendo un brutto struscio (rumore tipo cigolio) che mi fa sospettare che le pastieglie siano contaminate. Ho provato a recuperarle in ogni modo ma nisba. Inoltre mi sembra che il disco sia storto in un punto perchè la distanza dalle pastiglie non è uniforme.
- la distanza tra le leve del freno e il manubrio è troppo ridotta, tanto che quando freno arrivano vicino a toccarlo (1-2 cm). Ho aumentato la distanza con le regolazioni sulla leva ma ora quando non è tirata è troppo lontana.
- mi sembra che la
catena sbatacchi molto più che all'inizio, tanto che ultimamente ho notato che ha completamente strisciato la superficie di quel pezzo avvitato nel fodero inferiore del carro che penso sia messo li apposta per prendersi i colpi della catena (infatti è sostituibile). C'è da dire che il resto del carro non è minimamente toccato.
Com'è la vostra situazione dal punto di vista manutentivo?
Potremo anche scambiarci i settaggi relativi ad ammo e forka come qualcuno ha già fatto qualche pagina addietro. Si potrebbe seguire lo schema del sito di Cane Creek (di seguito riportato con i valori standard anche per la forcella):
CCDB
peso rider:
sag:
psi:
HSC
0|-----1.25-----|4
LSC
0|-----7-----|25
HSR
0|-----2-----|4
LSR
0|-----8-----|25
A sinistra (0) è tutto aperto (frenatura minima) mentre a destra (4 giri o 25 clics) è tutto chiuso (frenatura massima).
FOX FLOAT
peso rider:
sag:
psi:
REBOUND
0|-----9-----|18
LSC
0|-----12-----|24
HSC
0|-----12-----|24
A sinistra (0) è tutto aperto (frenatura minima) mentre a destra (18 o 24 clics) è tutto chiuso (frenatura massima).
Io la butto li, appena ho tempo vedo di annotare i miei valori.