[topic dedicato] Torque EX, ES, ecc,ecc...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
Grazie a tutti o-o

Per adesso ci ho fatto due uscite ( in due giorni :smile: .... La scimmia!!!!)
Sono rimasto sorpreso molto positivamente dalla bike in generale ma una menzione speciale va al ccdb air cs che si mangia tutto! Anche la lyrik non scherza comunque! Abituato con l'altra bike che è una 29er (trek rumblefish) ho notato grande differenza in curva e nei rilanci, nei tratti scassati dove con l'altra devo tirare il freno sono passato in scioltezza. In salita va veramente bene e non vedo differenze rispetto alla 29 che è pure piu leggera e con un angolo sterzo di quasi 70.
Che dire, l'unico limite di questa bici sono io :smile:
Hai invertito i copertoni?
Sbaglio o hai il dhf al posteriore?
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Il DHF si può montare anche al posteriore.... Tanti lo consigliano!

Vero, però se non vedo male, sembra essere un supertacky quel dhf...con quella mescola al post. non lo monterei mai...
Invertirli neanche perchè mi sembra sia ST anche l'hrII che ha su davanti...

Piuttosto lo tolglierei e lo metterei davanti al prossimo cambio di anteriore.
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Non avevo notato l'High Roller all'anteriore, quello non lo monterei mai! Piuttosto accoppiata DHF dual play al post e magari DHF St. all'anteriore! Ma se ha DHF al posteriore e HR all'anteriore viene anche a me il dubbio che abbia invertito le gomme!
Vero, però se non vedo male, sembra essere un supertacky quel dhf...con quella mescola al post. non lo monterei mai...
Invertirli neanche perchè mi sembra sia ST anche l'hrII che ha su davanti...

Piuttosto lo tolglierei e lo metterei davanti al prossimo cambio di anteriore.
 

Magoo01

Biker popularis
5/8/13
82
0
0
BOLZANO-BOZEN
Visita sito
Per le gomme ero scettico anch'io ... ma mamma Canyon così le mette ... Basta vedere sul sito.
Quale sarà il motivo???

image.php

image.php
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Certo certo, è il montaggio originale, ma toglio il dhf dietro e tienilo per il prossimo cambio di anteriore, non é il caso di pedalarsi un supertacky al posteriore, sia per la fatica che per il prematuro consumo....piuttosto metti un hrII anche dietro ma in mescola dura.
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
Ho provato il dhf al posteriore,buono,ma preferisco qualcosa di più scorrevole.
I miei dubbi erano relativi alle mescole,anzi se puoi invertire i copertoni riportaci qualche impressione sul hr2 avanti rispetto al dhf!:spetteguless:
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
L HRII (2,50 exo)l ho usato davanti tutta la scorsa estate, tra l altro in mescola 60a e mi è decisamente piaciuto, tant è che lo vorrei montare in versione 2 ply supertacky anche sulla DH...
il dhf è secondo me, una gomma adatta al veloce su terreni compatti e duri, ma digerisce male i terreni molli, anche se asciutti, o sabbiosi, oltre al tecnico lento e all umido...
L hrII è un pochino più all-round, anche se comunque il dhf è una delle gomme che uso di più....
 

Andreaxx

Biker popularis
giao gente mi servirebbero delle info...
vorrei cambiare la trasmissione del mia Torque ex dropzone, attualmente monta l'hammer, mi serve qualcosa di più leggero...
stavo pensando al monocorona 1x10 con il pignone da 40/42 ma l'hammer mi sa che monta un movimento centrale dedicato...
ho allegato un pdf con i componenti...non saprei che mov centrale acquistare datemi una mano
grazie
 

Allegati

  •  Il mio carrello | Chain Reaction Cycles.pdf
    152,1 KB · Visite: 7

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Il MC è un classico BSA 68/73 per guarnitura GXP, sei sicuro che la guarnitura sia di quello standard?
Altro dubbio che mi viene...manettino shimano e cambio sram? Sono compatibili?
Al di la di standard e misure, credo che se cerchi tutto in germania spendi sicuramente meno....
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
giao gente mi servirebbero delle info...
vorrei cambiare la trasmissione del mia Torque ex dropzone, attualmente monta l'hammer, mi serve qualcosa di più leggero...
stavo pensando al monocorona 1x10 con il pignone da 40/42 ma l'hammer mi sa che monta un movimento centrale dedicato...
ho allegato un pdf con i componenti...non saprei che mov centrale acquistare datemi una mano
grazie

Dimenticavo...anch io ho fatto la stessa operazione sulla torque , tolto l hammer e messo 1x10, con rapporti 30-40....bhe, lo rifarei 1000 volte.
 

Andreaxx

Biker popularis
👍 che guarnitura hai montato?? Volendo acquistarla su internet non so che tipologia prendere..e soprattutto se devo cambiare anche il mov centrale...x il resto più o meno ho le idee chiare
Ah dimenticavo...come ti trovi con la 30/40? Cambia molto rispetto alla 32/42?
Cambio?gabbia media o corta?
Grazie x l'help!!
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
👍 che guarnitura hai montato?? Volendo acquistarla su internet non so che tipologia prendere..e soprattutto se devo cambiare anche il mov centrale...x il resto più o meno ho le idee chiare
Ah dimenticavo...come ti trovi con la 30/40? Cambia molto rispetto alla 32/42?
Cambio?gabbia media o corta?
Grazie x l'help!!
Ho montato una sram X0, presa in germania che tra l altro era già compresa di mov.centrale, poi ho tolto lo spider con le 2 corone e messo una corona spiderless 30t della zetabike, modifica al pacco pignoni XT con il 40 sempre di Zetabike e un X9 gabbia corta.
Il 30/40 è ottimo x la salita, ma manca qualcosa nei trasferimenti quando si deve pedalare un pò in velocità....al prossimo cambio corona ci penso se montare una 32....
 
  • Mi piace
Reactions: rg.saro

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Anch'io ho fatto la stessa cosa alla mia Torque... Corona da 32 e pacco pignoni 11-42!! Lo rifarei subito!!
giao gente mi servirebbero delle info...
vorrei cambiare la trasmissione del mia Torque ex dropzone, attualmente monta l'hammer, mi serve qualcosa di più leggero...
stavo pensando al monocorona 1x10 con il pignone da 40/42 ma l'hammer mi sa che monta un movimento centrale dedicato...
ho allegato un pdf con i componenti...non saprei che mov centrale acquistare datemi una mano
grazie
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
[MENTION=65286]Andreaxx[/MENTION] Avevo scritto qualcosa a riguardo..... Te lo giro:
Breve recensione per chi avesse il dubbio se cambiare la doppia e mettere la singola.
Ieri prima uscita stagionale "tosta" e devo dire che la singola non mi ha affatto fatto rimpiangere la doppia. Come corona ho un 32 (e li stava il primo dubbio perché tutti mi dicevano di montare un 30) e in effetti è diretta da spingere però in piano mi va bene (io montavo una corona da 34) ed in salita basta avere un discreta gamba (cosa che io ieri non avevo)! In un paio di tratti sono smontato ed ho spinto però vi parlo di salite interminabili con pendenze del 15%!! Quindi appena torno in forma con gambe e fiato il 32 è promosso a pieni voti!!! Dietro ho montato un pignone da 42 della FRM togliendo quello da 17! Io grossi problemi di troppo stacco tra quello inferiore e quello superiore togliendolo non ne ho avvertiti, come invece avevo sentivo dire. La catena sul 42 sale rapidissima e anche il problemi zero, sembrava che stessi cambiando verso un pignone come un altro! Poi altra cosa, io ho montato un cambio a gabbia media, anche li avevo dei dubbi invece sembra nato per questa rapportatura!!
Quindi riassumendo:
- Passaggio da 2x10 a 1x10 (promosso)
- Rapportatura 11-42 con corona da 32 (promosso)
- Cambio gabbia media (promosso)
- Comodità di utilizzo senza avere e dover pensare al deragliatore (promosso)
- Gamba del sottoscritto (bocciata a pieni voti)
 

Andreaxx

Biker popularis
Tipo questa guarnitura compresa di mov centrale dovrebbe essere compatibile no? Si può trasformare in singola? Cambiando la corona? Come peso sta sui 750/800gr accettabile?o c'è qualcosa di altrettanto appetibile allo stesso prezzo? Thx
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
La doppia puoi trasformarla in singola tranquillamente.... Io però ho preso una CTK Light spiderless.... Però costa un po' in più dei 100€ dell'XT in questione! (Pesa anche in po' in meno l CTK)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo