[topic dedicato] Torque EX, ES, ecc,ecc...

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
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Valganna
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ok, vuoto il sacco
stavo girando x siti a guardare quanto viene la totem, fermo restando che dovrei chiarirmi il dubbio se coil oppure dpa, ho trovato una rc2dh coil a 590€ spedita, una dpa a 770€ spedita,
la solo air a 710€ spedita
se qualcuno le ha viste a meno è pregato di postare i link...
sarebbe un grosso sacrificio, in questo momento, ma è la scimmia più grossa che ho, e non vi dico da quanto tempo...
ora ho una bellissima float da 170, con la quale mi trovo molto bene...e finora non ho mai sentito la mancanza della corsa variabile... ma non faccio il domatore di scimmie xcui alla lunga vincono loro...
quindi escluderei la solo air, xchè se mi sveno, almeno vorrei cambiare qualcosa...
il cuore dice coil...la testa insinua il dubbio dpa...
accendetemi la luce, please xchè a furia di tirar testate agli spigoli non so più dove sbattere la testa:celopiùg:

Io le ho provate tutte e due, dpa e coil, e ti posso dire senza dubbio coil con la molla giusta per il tuo peso ed un bel cambio olio con roba pregiata ;-)
 

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
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Valganna
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il consiglio vale anche se ti dico che la torque la devo pedalare?

Io ti dico che è inutile cercare la polivalenza nella totem... Questa forcella è nata per menare, non per andare a spasso. Io la abbassavo a 150 solo sulle rampe più bastarde ma la vita non mi cambiava più di tanto. A livello di funzionamento, per quanto il dpa funzionasse bene, la molla risultà comunque una spanna sopra a livello di fluidità. Quindi io ho scelto così, forca ad aria da 170 per i giri pedalati e totem coil per quelli di ordinaria follia. Secondo me la torque con 170 si pedala comunque bene, anche avendo una forka abbassabile non sarà mai una enduro pura, quindi se proprio bisogna soffrire preferisco avere sospensioni performanti senza mezze misure....
 

Stengah

Biker novus
25/7/12
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Dopo circa 500km con la mia trailflow mi ritrovo a fare gli stessi dislivelli che facevo l'anno scorso (1800/2000 D+) con la frontina, magari un po' più lentamente ma nemmeno così tanto, complice anche un miglior allenamento. Ovviamente in discesa il divertimento è tale che non rimpiango nemmeno uno dei grammi in più che mi devo tirare su nelle salite :-)

A causa delle insistenti pioggie presenti qui al nord fino ad qualche settimana fa, ho usato la biga quasi sempre in condizioni fangose e adesso sembra aver bisogno di qualche sistematina:

- ho trovato un raggio della ruota posteriore allentato, ora l'ho tirato ma il cerchio gira storto quindi devo far regolare tutta la ruota
- il mozzo della ruota posteriore sembra non scorrere più bene
- la ruota anteriore ha preso un po' di gioco longitudinale ma devo ancora capire se dipende dalla pinza del freno o dalla serie sterzo
- il freno posteriore già da diverso tempo frena facendo un brutto struscio (rumore tipo cigolio) che mi fa sospettare che le pastieglie siano contaminate. Ho provato a recuperarle in ogni modo ma nisba. Inoltre mi sembra che il disco sia storto in un punto perchè la distanza dalle pastiglie non è uniforme.
- la distanza tra le leve del freno e il manubrio è troppo ridotta, tanto che quando freno arrivano vicino a toccarlo (1-2 cm). Ho aumentato la distanza con le regolazioni sulla leva ma ora quando non è tirata è troppo lontana.
- mi sembra che la catena sbatacchi molto più che all'inizio, tanto che ultimamente ho notato che ha completamente strisciato la superficie di quel pezzo avvitato nel fodero inferiore del carro che penso sia messo li apposta per prendersi i colpi della catena (infatti è sostituibile). C'è da dire che il resto del carro non è minimamente toccato.

Com'è la vostra situazione dal punto di vista manutentivo?

Potremo anche scambiarci i settaggi relativi ad ammo e forka come qualcuno ha già fatto qualche pagina addietro. Si potrebbe seguire lo schema del sito di Cane Creek (di seguito riportato con i valori standard anche per la forcella):

CCDB
peso rider:
sag:
psi:

HSC
0|-----1.25-----|4

LSC
0|-----7-----|25

HSR
0|-----2-----|4

LSR
0|-----8-----|25


A sinistra (0) è tutto aperto (frenatura minima) mentre a destra (4 giri o 25 clics) è tutto chiuso (frenatura massima).

FOX FLOAT
peso rider:
sag:
psi:

REBOUND
0|-----9-----|18

LSC
0|-----12-----|24

HSC
0|-----12-----|24

A sinistra (0) è tutto aperto (frenatura minima) mentre a destra (18 o 24 clics) è tutto chiuso (frenatura massima).

Io la butto li, appena ho tempo vedo di annotare i miei valori.
 

sbardj

Biker marathonensis
Io ti dico che è inutile cercare la polivalenza nella totem... Questa forcella è nata per menare, non per andare a spasso. Io la abbassavo a 150 solo sulle rampe più bastarde ma la vita non mi cambiava più di tanto. A livello di funzionamento, per quanto il dpa funzionasse bene, la molla risultà comunque una spanna sopra a livello di fluidità. Quindi io ho scelto così, forca ad aria da 170 per i giri pedalati e totem coil per quelli di ordinaria follia. Secondo me la torque con 170 si pedala comunque bene, anche avendo una forka abbassabile non sarà mai una enduro pura, quindi se proprio bisogna soffrire preferisco avere sospensioni performanti senza mezze misure....

Come già detto il discorso non fa una piega, ma non ho capito bene, hai due forke che smonti e rimonti a secondo del giro?
E' vero che la molla è una spanna sopra l'aria, ma è anche vero che la totem ad aria è una spanna sopra le altre forcelle!
 
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FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
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Valganna
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Come già detto il discorso non fa una piega, ma non ho capito bene, hai due forke che smonti e rimonti a secondo del giro?
E' vero che la molla è una spanna sopra l'aria, ma è anche vero che la totem ad aria è una spanna sopra le altre forcelle!

Trovai una lyrik solo air in offerta e la comprai con l'intenzione di vendere la totem. La molla è la molla ma tra le due c'è 1kg di differenza... Quando mi capita di fare giornate furgonate o park uso la totem. Non che ne abbia reale necessità, per sfruttare una totem da 40mm bisogna essere veramente dei pro, ma daltronde svenderla mi dispiaceva visto che funziona molto bene. Pedalare una lyrik da 2,1kg è un altra roba...
 

sbardj

Biker marathonensis
Trovai una lyrik solo air in offerta e la comprai con l'intenzione di vendere la totem. La molla è la molla ma tra le due c'è 1kg di differenza... Quando mi capita di fare giornate furgonate o park uso la totem. Non che ne abbia reale necessità, per sfruttare una totem da 40mm bisogna essere veramente dei pro, ma daltronde svenderla mi dispiaceva visto che funziona molto bene. Pedalare una lyrik da 2,1kg è un altra roba...

Con il passaggio dalla Fox Talas alla Totem dpa, io non ho sentito grosse differenze nella pedalata...ovvio che nel mio caso ci sono solo 2/300 gr di differenza......anche la talas è una bella putrella :-)
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
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foligno
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ormai pedalo la torque da 3 anni,ci faccio giri con amici enduro/muniti,giornate in park e giri alpini di intere giornate il tutto fino a qualche giorno fa con la totem air (senza mai controllare il cronometro) usando una cinghietta per abbassare la forcella sulle rampe più dure.
ora ho venduto la totem(ormai pedalo per il 99% delle uscite....)per una 55 cr switch 170-130 e la bici ne ha guadagnato molto in pedalabilità,è più facile far velocità nelle salite e abbassandola a 130 nel ripidissimo arrampica che è un piacere,insomma un cm in meno(totem 565mm marzocchi 556mm)a forca tutta estesa secondo me si sente e tanto.
certo la totem aria o molla che sia è indistruttibile,granitica ma secondo me implica per poterla sfruttare almeno in parte due gomme doppio spessore,cerchi almeno da 2kg e una guida cattiva.....in questa conformazione la torque però è impegnativa da pedalare,serve allenamento e pazienza...ma soprattutto gioventù:smile::smile:

 
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HappyBiker

Biker serius
16/11/10
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inaltaquota
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....la totem secondo me implica per poterla sfruttare almeno in parte due gomme doppio spessore,cerchi almeno da 2kg e una guida cattiva.....in questa conformazione la torque però è impegnativa da pedalare,serve allenamento e pazienza...ma soprattutto gioventù:smile::smile:

Quotissimo!! Nel tempo mi sono sempre più arreso al fatto che per fare discese belle ignoranti ci vogliano cerchi e gomme "blindati", quindi pesanti. Inutile avere sospensioni con mega escursioni se poi si viaggia con ruote di carta velina per contenere i pesi e salire decentemente...
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
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Bergamo
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per chi aveva l'orango sulle spalle per la totem, segnalo che sul mercatino ce n'è una in vendita a 190€...non sarà messa benissimo ma per quella cifra ci si può pensare...
 
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GiacoRoma

Biker serius
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Ragazzi un consiglio, vorrei cambiare il DB con un DHX air...che ne dite? Il DB non ha ne piattaforma ne blocco, e ho paura che per i giri un po più lunghi sia più stancante..
 

GiacoRoma

Biker serius
13/4/10
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Roma
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In effetti non bobba molto, provo a chiudere ancora un po e provo...a proposito, mi sembra che sia disponibile una specie di pomello giusto? Dove lo posso trovare?
 

NoRulesDemis

Biker serius
29/10/12
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Mi intrometto in questo topic.
Sono in procinto di cambiare la mia specialized enduro 2008 (quell'esperimento a mio parere riuscitissimo di doppia piastra da 150) dopo 5 anni di rispettosissimo lavoro per fare un upgrade. Il passaggio è dettato dal fatto che comincia a starmi un po' stretta e ho stimato che un aggiornamento serio della componentistica mi viene a costare come un mezzo nuovo. Insomma, non so decidermi tra strive 7 e torque ex gapstar (modelli per il mio budget). Io pedalo molto, ma faccio anche bike park. Da una parte float 160, dall'altra lyric 170. La differenza di peso è meno di 1 kg, ma l'ammo della torque è cattivo. Non meno importante il lato estetico. AIUTO, voi che fareste?
 

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