ok, vuoto il sacco
stavo girando x siti a guardare quanto viene la totem, fermo restando che dovrei chiarirmi il dubbio se coil oppure dpa, ho trovato una rc2dh coil a 590 spedita, una dpa a 770 spedita,
la solo air a 710 spedita
se qualcuno le ha viste a meno è pregato di postare i link...
sarebbe un grosso sacrificio, in questo momento, ma è la scimmia più grossa che ho, e non vi dico da quanto tempo...
ora ho una bellissima float da 170, con la quale mi trovo molto bene...e finora non ho mai sentito la mancanza della corsa variabile... ma non faccio il domatore di scimmie xcui alla lunga vincono loro...
quindi escluderei la solo air, xchè se mi sveno, almeno vorrei cambiare qualcosa...
il cuore dice coil...la testa insinua il dubbio dpa...
accendetemi la luce, please xchè a furia di tirar testate agli spigoli non so più dove sbattere la testa
il consiglio vale anche se ti dico che la torque la devo pedalare?Io le ho provate tutte e due, dpa e coil, e ti posso dire senza dubbio coil con la molla giusta per il tuo peso ed un bel cambio olio con roba pregiata
il consiglio vale anche se ti dico che la torque la devo pedalare?
Io ti dico che è inutile cercare la polivalenza nella totem... Questa forcella è nata per menare, non per andare a spasso. Io la abbassavo a 150 solo sulle rampe più bastarde ma la vita non mi cambiava più di tanto. A livello di funzionamento, per quanto il dpa funzionasse bene, la molla risultà comunque una spanna sopra a livello di fluidità. Quindi io ho scelto così, forca ad aria da 170 per i giri pedalati e totem coil per quelli di ordinaria follia. Secondo me la torque con 170 si pedala comunque bene, anche avendo una forka abbassabile non sarà mai una enduro pura, quindi se proprio bisogna soffrire preferisco avere sospensioni performanti senza mezze misure....
Come già detto il discorso non fa una piega, ma non ho capito bene, hai due forke che smonti e rimonti a secondo del giro?
E' vero che la molla è una spanna sopra l'aria, ma è anche vero che la totem ad aria è una spanna sopra le altre forcelle!
Trovai una lyrik solo air in offerta e la comprai con l'intenzione di vendere la totem. La molla è la molla ma tra le due c'è 1kg di differenza... Quando mi capita di fare giornate furgonate o park uso la totem. Non che ne abbia reale necessità, per sfruttare una totem da 40mm bisogna essere veramente dei pro, ma daltronde svenderla mi dispiaceva visto che funziona molto bene. Pedalare una lyrik da 2,1kg è un altra roba...
....la totem secondo me implica per poterla sfruttare almeno in parte due gomme doppio spessore,cerchi almeno da 2kg e una guida cattiva.....in questa conformazione la torque però è impegnativa da pedalare,serve allenamento e pazienza...ma soprattutto gioventù
assolutamente d'accordoQuotissimo!! Nel tempo mi sono sempre più arreso al fatto che per fare discese belle ignoranti ci vogliano cerchi e gomme "blindati", quindi pesanti. Inutile avere sospensioni con mega escursioni se poi si viaggia con ruote di carta velina per contenere i pesi e salire decentemente...
Ragazzi un consiglio, vorrei cambiare il DB con un DHX air...che ne dite? Il DB non ha ne piattaforma ne blocco, e ho paura che per i giri un po più lunghi sia più stancante..