Gare Tom Pidcock vince la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Tokio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Speriamo, ma senza bruciarne troppi volendo costruire per forza campioni. MTB è uno sport fantastico per un giovane, ma non si può iniziare e 9 anni a fare tutti i giorni schede, ripetute, diete, ecc., poi bdc, ecc. Il campione se c'è basta dagli l'opportunità giusta ed esce. Ma l'opportunità non è stressare e frustrare, ma è sostenere quando si è giù e stimolare quando gli stimoli possono essere sopportati. Purtroppo in Italia il metodo "mena mena mena", se non sei primo non sei nulla, sta distruggendo tanti giovani, che giustamente preferiscono far altro. Mi pare che la federazione stia cercando di dare altri input, più ludici e adatti alla psicologia delle attuali generazioni, che è diversa da quella dei vecchi che gestiscono le squadre.
Condivido su tutta la linea.
 
  • Mi piace
Reactions: drmale

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Cosa manca all'Italia per tornare grande in mtb o in generale nelle 2 ruote?
Oggi manca quasi tutto. Non è bello trovare parafulmini, ma Cassano e Celestino rischiano di esserlo, e visti i risultati, credo che le cose vadano da sé. Non tanto per loro incompetenza, anzi, ma per incapacità di incidere su scelte politiche e federali. Mancini non ha vinto solo perché ha culo o perché è preparato. Ha vinto perché ha costruito un gruppo di dirigenti intelligenti e capaci, e lui non ha esagerato mai con lo show di sé,
e ha saputo incidere sulla politica federale.
Nelle due ruote purtroppo ho memoria di due episodi di Cassani non proprio brillanti, l'assurda denuncia della ruota che girava da sola, un falso clamoroso (anche se voleva mettere in guardia da un fenomeno che rischia di essere serio), e poi la gaffe con Rasmussen. Cioè due episodi che danno l'impressione di una scarsa capacità di filtrare e quindi di essere credibile. Se poi guardiamo il risultati delle olimpiadi, ma anche i precedenti mondiali sono stati deludenti. Di CT italiani forti ce ne sono tanti, ma non capisco se stanno in Italia o se ne vanno fuori: il CT di Carapaz, il piemontese Giuseppe Acquadro, potrebbe essere un predestinato. E nella MTB giudico molto male la scelta di non portare 2 Braidot su 2, cioè i biker più in forma del periodo, e soprattutto lasciare a casa kerschbaumer - cui sono tifosissimo, ma quest'anno non c'è - e questo, per me, è sufficiente. Ma per fortuna mi limito a guardare, ed esprimere inutili pareri qui sul forum.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi and Maiella

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mancini non ha vinto solo perché ha culo o perché è preparato. Ha vinto perché ha costruito un gruppo di dirigenti intelligenti e capaci, e lui non ha esagerato mai con lo show di sé,e ha saputo incidere sulla politica federale.
O forse viceversa, perlomeno in parte: cioè una dirigenza federale più sensata e consapevole di quella (impresentabile) precedente.


Nelle due ruote purtroppo ho memoria di due episodi di Cassani non proprio brillanti, l'assurda denuncia della ruota che girava da sola, un falso clamoroso (anche se voleva mettere in guardia da un fenomeno che rischia di essere serio), e poi la gaffe con Rasmussen. Cioè due episodi che danno l'impressione di una scarsa capacità di filtrare e quindi di essere credibile. Se poi guardiamo il risultati delle olimpiadi, ma anche i precedenti mondiali sono stati deludenti. Di CT italiani forti ce ne sono tanti, ma non capisco se stanno in Italia o se ne vanno fuori: il CT di Carapaz, il piemontese Giuseppe Acquadro, potrebbe essere un predestinato. E nella MTB giudico molto male la scelta di non portare 2 Braidot su 2, cioè i biker più in forma del periodo, e soprattutto lasciare a casa kerschbaumer - cui sono tifosissimo, ma quest'anno non c'è - e questo, per me, è sufficiente. Ma per fortuna mi limito a guardare, ed esprimere inutili pareri qui sul forum.
Nel caso di Cassani in parte concordo: è rimasto ancora troppo "telecronista" in certi approcci pubblici. Il ruolo ora è differente e richiede toni ed argomenti diversi.

Sulle scelte di Celestino mi permetto di far notare che c'è sempre stata, nel limite del possibile, la logica del premiare con la convocazione chi aveva accumulato i punti per la qualificazione.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Cassani era sull'ammiraglia, si prese la colpa. Ma non si sa se il braccio che teneva la borraccia fosse il suo.
Hai ragione, ora ricordo. E ricordo pure che dissi che di fronte a quell'assunzione di responsabilità, avrebbe dovuto rassegnare le dimissioni che poi sarebbe stato Di Rocco a dover accettare o respingere.
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq and drmale

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
O forse viceversa, perlomeno in parte: cioè una dirigenza federale più sensata e consapevole di quella (impresentabile) precedente.



Nel caso di Cassani in parte concordo: è rimasto ancora troppo "telecronista" in certi approcci pubblici. Il ruolo ora è differente e richiede toni ed argomenti diversi.

Sulle scelte di Celestino mi permetto di far notare che c'è sempre stata, nel limite del possibile, la logica del premiare con la convocazione chi aveva accumulato i punti per la qualificazione.
Di certo non ha dato buoni risultati.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Hai ragione, ora ricordo. E ricordo pure che dissi che di fronte a quell'assunzione di responsabilità, avrebbe dovuto rassegnare le dimissioni che poi sarebbe stato Di Rocco a dover accettare o respingere.
concordo, e Di Rocco avrebbe dovuto accettarle.
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.428
3.363
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Nella sostanza di queste olimpiadi non sarebbe cambiato niente comunque.
Come selezionatore devi avere il *culo* di avere campioni a disposizione e comunque vince uno solo (metti 3 medaglie va).
E se hai il campione e arrivi secondo rischi anche di essere criticato e non poco comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Non lo farebbe mai! Salvo elezione al senato o consiglio regionale.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Corre voce che ora, finito il suo mandato, punti al Coni :maremmac:
Come nel majale, non si butta mai via nulla.

Ma battute a parte, i dirigenti (come i politici) non sono nominati dagli alieni, arrivano lì grazie ai voti delle società sportive. Che evidentemente, in larga parte, condividono metodi ed obiettivi e sono interessate solo alle prebende. Insomma, il pesce puzza tutto intero.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Come nel majale, non si butta mai via nulla.

Ma battute a parte, i dirigenti (come i politici) non sono nominati dagli alieni, arrivano lì grazie ai voti delle società sportive. Che evidentemente, in larga parte, condividono metodi ed obiettivi e sono interessate solo alle prebende. Insomma, il pesce puzza tutto intero.
Più che altro questo. Non condivisione di metodi o obiettivi.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
E7NLh_dXoAEHIji.jpeg


..scusate ma solo io noto una strana pulizia sul manubrio di questa bici..due freni..un comando e solo un altro per comandare le sospensioni...e che sembrerebbe non andare sulla forcella...ma abbiamo telescopico e due sospensioni da controllare...e le sospensioni non sono fox...
 
Ultima modifica:

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
E7NLh_dXoAEHIji.jpeg


..scusate ma solo io noto una strana pulizia sul manubrio di questa bici..due freni..un comando e solo un altro per comandare le sospensioni...e che sembrerebbe non andare sulla forcella...ma abbiamo telescopico e due sospensioni da controllare...e le sospensioni non sono fox...
Vuoi dire che il telescopico non ce lo aveva? Io non lo so se ce lo aveva o no...ma so che in questa foto ha fatto come se non lo avesse, la sella mi pare alta:

1627583458973.png
 

Classifica mensile dislivello positivo