Togliere vernice al telaio per limare il peso

jackie chan85

Biker superioris
20/1/07
861
0
0
torino
Visita sito
la vedo diversamente piu' che altro perche' io per comprarmi la bici che ho,da buon studentello,ci ho messo anni!!!e quindi vedere una cosa cosi' mi fa leggermente incazz...e!e

[modificato dal moderatore]

penso che ci siano sconfinati modi per portare una full a 8-9-10 chili e non penso che questo rientri in uno di questi...
detto questo non e' il caso di andare per le lunghe...:prost:
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
Spero che qualcuno di voi abbia almeno una minima conoscenza della fisica. Perchè dalla leggi di Newton, uniche leggi ineludibili per tutti, deriva la necessità di spendere energia per salire di quota. In parole più semplici, meno una bici pesa e meno fatica si fa. E per chi corre per davvero e si gioca la coppa del mondo, il titolo mondiale o "semplicemente" la partecipazione alle Olimpiadi tutto conta, specie se tutto il resto è già stato fatto. Certo, 100 grammi non contano, 200 nemmeno... però i grammi si sommano e si arriva ai kg. Anche i centesimi di secondo non sono quasi niente, però in fondo ad un GP di F1 o MotoGP diventano secondi...e fanno la differenza tra chi vince e chi perde.

Detto questo, vorrei farvi notare che questa sezione si chiama "light bikes", ed è una sottosezione dei "Bici e telai xc". Senza offesa, non è stata costituita per dare del dopato o del paranoico a chi, per necessità o per puro divertimento, alleggerisce la propria bici.

p.s. la mia è sopra ai 13 kg.

"La vita è fata di centimetri, e noi lottiamo per quei centimetri" Al Pacino in: "Ogni maledetta domenica"
 

jackie chan85

Biker superioris
20/1/07
861
0
0
torino
Visita sito
per esempio cambiare TUTTO...ma ripeto:non (secondo me) rovinare il telaio sverniciandolo...togliere quello,togliere questo...la bici di scapin e' un perfetto esempio di tuning...cambierei per estetica un portaborraccia mettendone uno in carbonio (per esempio) anche se togli 25 grammi...quindi la mente malata ce l'ho anche io...

-mi piacciono i manubri della schmolke
-le forcelle rigide della frm
-le ruote xtr
-le forche sid modificate
-i telai in carbonio con tecnologia nanotubes
-la lista e' lunga...
 

rgiuse

Biker serius
8/5/06
283
0
0
42
Valleggia(SV)
Visita sito
per esempio cambiare TUTTO...ma ripeto:non (secondo me) rovinare il telaio sverniciandolo...togliere quello,togliere questo...la bici di scapin e' un perfetto esempio di tuning...cambierei per estetica un portaborraccia mettendone uno in carbonio (per esempio) anche se togli 25 grammi...quindi la mente malata ce l'ho anche io...

-mi piacciono i manubri della schmolke
-le forcelle rigide della frm
-le ruote xtr
-le forche sid modificate
-i telai in carbonio con tecnologia nanotubes
-la lista e' lunga...
secondo me l'errore sta nel dire che che il telaio è rovinato una cosa è rovinata se non svolge più il suo lavoro al 100% l'estetica del telaio è marketing se devo/voglio vincere voglio che il telaio sia rigido, leggero e reattivo e non si spacchi poi può essere fatto anche di sterco di maiale che non mi interessa proprio nulla se ha tutte queste caratteristiche anche fosse invisibile andrebbe bene comunque che sia fatto a triangolo a rombo a s o quello che ti pare se non impedisce i movimenti in sella e/o fuori sella e magari è bello maneggevole e stabile che me frega che forma ha.....

l'estetica è la prima cosa che si può mandare a quel paese su un mezzo da gara avere 3 etti in meno su un telaio vuol dire farlo scendere sotto al kilo e mo apre un risultato della bip altro che piuttosto complimenti per esserci riuscito senza intaccare le pelli in carbonio e quindi senza averlo indebolito....
 

mika85

Biker ciceronis
19/4/07
1.468
0
0
Bray - U.K.
Visita sito
abbiamo visioni contrapposte del tuning. per me va al di là dell'estetica, nel senso che se si riesce a togliere peso a un componente SENZA comprometterne l'affidabilità, il fatto che non ci siano gli adesivi o che ci siano due o tremila graffi a me non mi scandalizza e nè mi fa fare battute ironiche.
Come ha ben detto Sembola, Killen è un professionista, non sta a cazzeggiare come noi dopolavoristi ma si guadagna la pagnotta andando in mountain bike, e io lo RISPETTO xchè se toglie 10. 50 o 100 gr dal telaio per lui vorrà dire qualche cosa che a noi che sganciamo uno o due stipendi per quel telaio ci sfugge:mrgreen:

La gelosia è meglio tenersela per le donne :prost:

PS il principe di Savoia o la regina di Inghilterra meritano tutti gli sfottò di questo mondo :-?

io ho detto che se voleva fare le cose fatte bene doveva levare anche gli adesivi rossi (ovviamente nn quelli specy perche il marchio va visto)nn HO MAI PARLATO DI ESTETICA, ma visto che per lui e fondamentale togliere peso perche levare sl il trasparente leva anche il resto!!!e poi saranno solo 20-40gr ma per lui a quanto pare fondamentale ciao
 

Marco il Pazzo

Biker paradisiacus
12/5/06
6.917
0
0
Visita sito
Bike
-
secondo me l'errore sta nel dire che che il telaio è rovinato una cosa è rovinata se non svolge più il suo lavoro al 100% l'estetica del telaio è marketing se devo/voglio vincere voglio che il telaio sia rigido, leggero e reattivo e non si spacchi poi può essere fatto anche di sterco di maiale che non mi interessa proprio nulla se ha tutte queste caratteristiche anche fosse invisibile andrebbe bene comunque che sia fatto a triangolo a rombo a s o quello che ti pare se non impedisce i movimenti in sella e/o fuori sella e magari è bello maneggevole e stabile che me frega che forma ha.....

ti quoto al 100% mi hai proprio rubato le parole di bocca....o-o
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Chiedo scusa se i miei commenti ironici erano fuori luogo, non era mia intenzione offendere nessuno. By!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
per esempio cambiare TUTTO...

Infatti il meccanico di Killen ha già cambiato tutto, compreso il collarino del reggisella... l'uso di un telaio non verniciato (e non sverniciato, come scritto da qualcuno) è un espediente ulteriore. Se volessi calare di peso una bici io non inizierei certo dalla vernice! Ma quando hai raggiunto il fondo non ti resta che scavare...:mrgreen:
 

mika85

Biker ciceronis
19/4/07
1.468
0
0
Bray - U.K.
Visita sito
Infatti il meccanico di Killen ha già cambiato tutto, compreso il collarino del reggisella... l'uso di un telaio non verniciato (e non sverniciato, come scritto da qualcuno) è un espediente ulteriore. Se volessi calare di peso una bici io non inizierei certo dalla vernice! Ma quando hai raggiunto il fondo non ti resta che scavare...:mrgreen:

ma se ha gia cambiato tutto, come fa la bike di sauser a pesare 8.930 kg?
 

Allegati

  • picture_4009.jpg
    picture_4009.jpg
    30,3 KB · Visite: 22

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Beh, poco o molto è sempre 600 grammi di meno... che considerando la situazione, direi che è molto.

La differenza potrebbe stare in molte cose, e probabilmente è così, nel senso che sono molti piccoli dettagli a fare poi la somma di questi 600 grammi. Faccio delle ipotesi:
- ruote diverse (probabilmente la differenza maggiore sta qui); non so quanto pesino i due, ma se Sauser fosse più leggero potrebbe permettersi ruote diverse.
- diversa taglia del telaio (anche qui non conosco la statura)
- forcella (possibili differenze di peso e/o abitudini)
- barend mancanti (Killeen li usa, e sono 110 grammi)

In ogni caso il meccanico di Killeen dichiara nell'articolo che conta di scendere di altri 400 grammi, il che porterebbe la bici al peso di quella di Sauser.
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
caxxi sui.. ognuno ha le proprie "palle"..
l'aspetto creativo e la soddisfazione personale nel raggiungere certi risultati portano a fare cose che ragionevolmente possono sembrare stupide..
questo è il suo metodo, è probabilmente solo uno spicchio che lo porta a una condizione psicologica vincente.
è un pò come partir per le vacanze e avere la certezza di non aver dimenticato nulla!! :nunsacci:
di cose inutili ne fanno tutti, in maniera diversa.. vogliamo parlare di chi gira con il cornino e chi è terrorizzato dal gatto nero di turno?? :loll:
o chi tamarra la macchina di tre colori fluo diversi con le fiamme sul cofano??:$$$:
..che utilità ha??
Se ha raggiunto il peso di 9 e rotti kg per una full vuol dire che il suo "metodo" in qualche maniera funziona!
 

Classifica mensile dislivello positivo