Togliere vernice al telaio per limare il peso

mika85

Biker ciceronis
19/4/07
1.468
0
0
Bray - U.K.
Visita sito
ovvio che e una fissa(che nel suo caso puo diventare come un "supporto psicologico")!!!ma da qui a dire che e un dopato ce ne passa!! ma se liam killeen se lo puo permettere...penso (mi auguro)sia consapevole che quei 100gr limati nn gli faranno mai vincere un mondiale!!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Spero che qualcuno di voi abbia almeno una minima conoscenza della fisica. Perchè dalla leggi di Newton, uniche leggi ineludibili per tutti, deriva la necessità di spendere energia per salire di quota. In parole più semplici, meno una bici pesa e meno fatica si fa. E per chi corre per davvero e si gioca la coppa del mondo, il titolo mondiale o "semplicemente" la partecipazione alle Olimpiadi tutto conta, specie se tutto il resto è già stato fatto. Certo, 100 grammi non contano, 200 nemmeno... però i grammi si sommano e si arriva ai kg. Anche i centesimi di secondo non sono quasi niente, però in fondo ad un GP di F1 o MotoGP diventano secondi...e fanno la differenza tra chi vince e chi perde.

Detto questo, vorrei farvi notare che questa sezione si chiama "light bikes", ed è una sottosezione dei "Bici e telai xc". Senza offesa, non è stata costituita per dare del dopato o del paranoico a chi, per necessità o per puro divertimento, alleggerisce la propria bici.

p.s. la mia è sopra ai 13 kg.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
.....a) Killeen è un professionista e l'unico suo scopo è andare quanto più forte è possibile b) non paga lui c) levando 100 grammi lì e 40 là ha ottenuto una full da 100 mm di escursione che pesa 9 kg e 450 grammi....

.....d) non tutti hanno come parametro primo e fondamentale l'estetica del mezzo: c'è chi è più interessato alle prestazioni e) questa sezione si chiama "light bikes", chi non è interessato o non concepisce la "grammomania" può tranquillamente astenersi dal frequentarla evitando di postare inopportuni messaggi ironici :saccio: .

Grazie :-o
 
se va bene avrà tolto 10 gr. :zapalott:



:il-saggi: è no.......lavorando come perito, come ispettore e come gestionale di una carrozzeria, ti devo contraddire.....e devo ridimensionare (per eccesso) la stima fatta dagli altri.....considerata la porosità del carbonio, l'eliminazione dello strato superficiale di resina e del trasparente epossidico, il peso guadagnato potrebbe essere oltre i tre etti.....le considerazioni fatte sull'utilità o meno del processo non mi riguardano....di certo esteticamente non è il massimo, e di certo c'è ancora del margine....sarebbe piuttosto interessante invece sapere se è un telaio standard preparato o un telaio appositamente creato per gli atleti di coppa, con geometrie diverse e magari spessori ridotti....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
:il-saggi: è no.......lavorando come perito, come ispettore e come gestionale di una carrozzeria, ti devo contraddire.....e devo ridimensionare (per eccesso) la stima fatta dagli altri.....considerata la porosità del carbonio, l'eliminazione dello strato superficiale di resina e del trasparente epossidico, il peso guadagnato potrebbe essere oltre i tre etti.....le considerazioni fatte sull'utilità o meno del processo non mi riguardano....di certo esteticamente non è il massimo, e di certo c'è ancora del margine....sarebbe piuttosto interessante invece sapere se è un telaio standard preparato o un telaio appositamente creato per gli atleti di coppa, con geometrie diverse e magari spessori ridotti....

Mi pare di capire che sia un telaio "factory":
The two-piece carbon fiber setup rolls on large-diameter cartridge bearings that are pressed directly into the proprietary team-only oversized bottom bracket shell.

Il meccanico dichiara un risparmio di circa 100-150 grammi derivante dalla mancanza di vernice di finitura.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
:il-saggi: è no.......lavorando come perito, come ispettore e come gestionale di una carrozzeria, ti devo contraddire.....e devo ridimensionare (per eccesso) la stima fatta dagli altri.....considerata la porosità del carbonio, l'eliminazione dello strato superficiale di resina e del trasparente epossidico, il peso guadagnato potrebbe essere oltre i tre etti.....le considerazioni fatte sull'utilità o meno del processo non mi riguardano....di certo esteticamente non è il massimo, e di certo c'è ancora del margine....sarebbe piuttosto interessante invece sapere se è un telaio standard preparato o un telaio appositamente creato per gli atleti di coppa, con geometrie diverse e magari spessori ridotti....

:hail:
 

chemical biker

Biker urlandum
15/1/07
538
0
0
Offroad
Visita sito
Detto questo, vorrei farvi notare che questa sezione si chiama "light bikes", ed è una sottosezione dei "Bici e telai xc". Senza offesa, non è stata costituita per dare del dopato o del paranoico a chi, per necessità o per puro divertimento, alleggerisce la propria bici.

p.s. la mia è sopra ai 13 kg.

Quoto in modo spassionato...
questa sezione dovrebbe accogliere contributi e pareri TECNICI riguardo mountain bike ultraleggere, quindi qui si danno consigli e punti di vista :saccio:circa prodotti e "tuning" vari destinati a tale scopo
Chi interviene per sfottere o buttare opinioni senza magari avere nemmeno cognizione di causa non credo faccia un buon servizio al forum.
Ad esempio che Killeen vinca o non vinca il campionato del mondo limando 100 gr. di vernice dal telaio per me è un dettaglio. Mi importa sapere a quanto riesce a portare quella biammortizzara senza comprometterne l'affidabilità ( e non l'estetica)o-o
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ma non fa prima a richiedere un telaio senza vernice, o il marketing impone il telaio in livrea di serie?
non ha altre soluzioni per limare quei 100 gr?
 

jackie chan85

Biker superioris
20/1/07
861
0
0
torino
Visita sito
scusate...forse ho esagerato!e' che per togliere 100 grammi puoi fare ben altre cose che rovinare un telaio....il fatto che io scriva in questa sezione forse e' perche' sono anch'io appassionato di light bikes e proprio per questo do' la mia opinione (non mi pare di aver detto che sto tizio si stia dopando ma semplicemente che il mondo del ciclismo e' pieno di gente invasata che dopo aver provato di tutto prova anche la strada del doping,con questo sto generalizzando il tutto perche' non voglio assolutamente fare di tt un erba un fascio,ci mancherebbe...quindi non mi sembra il caso di prendersela troppo...)
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
credo che la critica fosse rivolta a me, ma vorrei precisare che ognuno può fare della bici quello che vuole e, se ritiene di eliminare la vernice per scendere di peso lo posso anche capire, d'altronde se ne è già parlato anche nel forum dei bitumari; il risparmio c'è e per un pro tutto fa brodo. io commentavo la notizia secondo la quale il "fu" pantani su un salita si tolse il piercing al naso perchè gli sembrava che pesasse... per me quelle sono storture del doping non certo di chi ama le bici light. tutto quà.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@billo: nell' articolo originale (http://www.cyclingnews.com/tech/2007/probikes/?id=liam_killeen_epic07) non si parla di vernice tolta, credo piuttosto che non ci venga messa per nulla, visto che si tratta di un telaio costruito apposta.

@tutti gli altri: non ce l'ho con nessuno in particolare. Vi riporto semplicemente alcuni commenti: ditemi voi se sono pertinenti all' argomento della sezione...

e se il rider magnasse un piatto di pasta in meno?

e' come dire:vescica piena...vescica vuota!!!!

Siamo arrivati alla follia ... non posso credere che "senta" quei 100 grammi in meno

il passo successivo a questo sarà, prima della gara, una bella seduta ipnotica dove si fa credere all'atleta che la gravità sulla terra è dimezzata...

il passo successivo si chiamano steroidi

sono fisse che ti vengono quando hai troppa chimica in corpo
 

mika85

Biker ciceronis
19/4/07
1.468
0
0
Bray - U.K.
Visita sito
Quoto in modo spassionato...
questa sezione dovrebbe accogliere contributi e pareri TECNICI riguardo mountain bike ultraleggere, quindi qui si danno consigli e punti di vista :saccio:circa prodotti e "tuning" vari destinati a tale scopo
Chi interviene per sfottere o buttare opinioni senza magari avere nemmeno cognizione di causa non credo faccia un buon servizio al forum.
Ad esempio che Killeen vinca o non vinca il campionato del mondo limando 100 gr. di vernice dal telaio per me è un dettaglio. Mi importa sapere a quanto riesce a portare quella biammortizzara senza comprometterne l'affidabilità ( e non l'estetica):prost:

mamma mia!!!!....penso che la MAGGIOR parte dei commenti avesse una vena ironica!!!ma se proprio voleva fare le cose fatte bene nn poteva lasciare solo le scritte specialized e toglie il rosso della grafica?
 

jackie chan85

Biker superioris
20/1/07
861
0
0
torino
Visita sito
sembola,scusa se mi permetto di insistere:se trovi assurde e offensive le cose che scrivo (vescica piena,vescica piena era ovviamente una battuta ironica anche se non ho messo le faccine colorate pensavo fosse intesa quanto tale)cancellali tutti in quanto diffamanti verso il ciclista in questione.viceversa trovo una cosa normalissima dare la proprio opinione...
rguardo a chemical biker dico che non si tratta di sfottere o cose varie verso sto qui perche' lo avrei scritto anche se si fosse trattato del principe di savoia o della regina d'inghilterra!il mio sfogo era ed e' rivolto verso una classe,una schiera di ciclisti che hanno un andazzo a mio parere maldicevole (i veri valori del ciclismo si vanno a far benedire)
ripeto:il tuningbike,che adoro,e' una cosa ben diversa rispetto a trattare cosi' un telaio...chiamatela gelosia,fate voi.
 

chemical biker

Biker urlandum
15/1/07
538
0
0
Offroad
Visita sito
ripeto:il tuningbike,che adoro,e' una cosa ben diversa rispetto a trattare cosi' un telaio...chiamatela gelosia,fate voi.

abbiamo visioni contrapposte del tuning. per me va al di là dell'estetica, nel senso che se si riesce a togliere peso a un componente SENZA comprometterne l'affidabilità, il fatto che non ci siano gli adesivi o che ci siano due o tremila graffi a me non mi scandalizza e nè mi fa fare battute ironiche.
Come ha ben detto Sembola, Killen è un professionista, non sta a cazzeggiare come noi dopolavoristi ma si guadagna la pagnotta andando in mountain bike, e io lo RISPETTO xchè se toglie 10. 50 o 100 gr dal telaio per lui vorrà dire qualche cosa che a noi che sganciamo uno o due stipendi per quel telaio ci sfugge:mrgreen:

La gelosia è meglio tenersela per le donne o-o

PS il principe di Savoia o la regina di Inghilterra meritano tutti gli sfottò di questo mondo :-?
 

Classifica mensile dislivello positivo