TOC preoccupante Ohlins RXF 38 - RISOLTO SERIE STERZO INFERIORE

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.785
2.364
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Credo sia una normalissima Zero stack da 1.5", più che altro c'è da capire se il blocco serve per evitare danni al telaio a causa della testa della forcella o è solo per proteggere i cavi interni da danni o pieghe.
Protegge i cavi del display, è una e-bici :-)

dato che ho comunque la ralla nuova e ho un weekend di fuoco di lavoro, credo di togliere la vecchia e mettere la nuova per vedere almeno se cambiano le cose

poi guardo altre serie sterzo fsa o cane creek

ho avuto la conferma della ralla che scatta anche su un gruppo Facebook di proprietari della crafty xr
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.785
2.364
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
aggiornamento da parte di acros dopo aver fatto vedere il video e le condizioni della ralla e sede cuscinetto:

per loro è anomalo che il montaggio è stato fatto in quel modo un po' storto, il loro blocklock è un sistema di 'fit' a pressione che NON deve muoversi in alcun modo neanche dopo una botta ricevuta (è stato inventato per quello), quindi sia ralla che sede cuscinetto con il nottolino sono ben fissati a pressione, per il cuscinetto basta colpire ogni 90° sulla sede (come già fatto per estrarlo senza alcun intoppo), per la ralla va o scaldata o raffreddata e poi usato un cacciavite molto sottile o un estrattore che prenda i lembi più larghi

per loro comunque non è normale quell'usura della ralla dopo 400km (la bici ora ne ha quasi 800, ma appena l'ho presa ho smontato per revisionare la forcella ed era già in pessimo stato la ralla)

aspetto un loro responso, magari mi spiegano qualcosa...loro comunque non consigliano di mettere una s.s. a 360° per via degli intoppi e soprattutto per i cavi che possono danneggiarsi in caso di urto, visto che sono interni
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.785
2.364
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
La bici dove l'avevi presa, è in garanzia?
presa dal vecchio proprietario (quindi tra privati) che l'ha acquistata nel marzo 2021 da bikegunner a reggio emilia

pur non essendo in garanzia, il contatto ohlins mi ha assicurato la sostituzione della piastra in garanzia, ma a questo punto la forcella è stata ingiustamente colpevolizzata (forse....)

secondo me il difetto è proprio di primo montaggio, la bici nasce con quel sistema di serie sterzo e l'unica cosa che ha cambiato il proprietario sono state ruote e reggisella, non ci sono segni di cadute o graffi..la bici era ed è immacolata

la bici è correttamente passata 'a me', nuovo proprietario, per quanto riguarda la garanzia mondraker
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Alone

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.785
2.364
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
aggiornamento:
ralla estratta con calore ed estrattore, impossibile riutilizzarla poichè si è maciullata sia in battuta sulla piastra che dove batte il cuscinetto...il classico alluminio morbido

si era danneggiata meno con i cacciaviti e zeppoline in legno, fortuna che avevo la ralla nuova

installandola ho leggerissimamente danneggiato la pista dove andrà a battere il cuscinetto, roba di alluminio nero anodizzato leggermente sfregiato solo su un lato...spero non mi faccia casini


stasera farò un test dopo aver stretto la serie sterzo (a quanto?)....l'ipotesi di cambio forcella per provare comunque non è fattibile, la ralla si rovina troppo quando viene tolta..è usa e getta e costa 20euro l'una, non mi va proprio sinceramente

se dovesse tornare il rumore devo trovare qualche altra serie sterzo...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.851
13.635
0
Reggio Emilia
Visita sito
La tua forcella ha il cannotto oversiza da ebike o la classica tapered 1,5
Se è quella oversize puoi stringere abbastanza, sulla mia rail c'e' scritto 4nm max che mi sembrano tanti ma ho visto che li regge tranquillamente senza problemi di fluidità.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.785
2.364
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
La tua forcella ha il cannotto oversiza da ebike o la classica tapered 1,5
Se è quella oversize puoi stringere abbastanza, sulla mia rail c'e' scritto 4nm max che mi sembrano tanti ma ho visto che li regge tranquillamente senza problemi di fluidità.
dovrebbe essere classica tapered

la bici: https://mondraker.com/uk/en/season-history/detail/10-2021/2021-crafty-carbon-xr

la serie sterzo: https://mondraker.com/storage/resources/faq/643e950982e39965859483-crafty-acros-headset.pdf
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.785
2.364
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Si, classico 1.5
Molte ora sono 1.8
probabilmente è col formato 'vecchio' dato che è del 2021

tra fsa e cane creek serie 40 o 110 sono indeciso, ma queste comunque hanno un movimento 360°...leve e testa della forcella non toccano, ma dentro ci sono i cavi integrati malefici, potrei anche farli passare fuori ma rimane comunque quello del motore che è il più critico e meno resistente del tubo freno e guaina cavo
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.838
626
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
probabilmente è col formato 'vecchio' dato che è del 2021

tra fsa e cane creek serie 40 o 110 sono indeciso, ma queste comunque hanno un movimento 360°...leve e testa della forcella non toccano, ma dentro ci sono i cavi integrati malefici, potrei anche farli passare fuori ma rimane comunque quello del motore che è il più critico e meno resistente del tubo freno e guaina cavo
la serie 40 ha la ralla in acciaio, la serie 110 ha la ralla in alluminio e cuscinetti migliori. però Cane creek ha le ralle che si inseriscono a pressione e da togliere sono rognose; io consiglerei quelle serie sterzo con la ralla tagliata che sono superfacili da mettere e da togliere.
FSA non ricordo se ha le ralle tagliate o no. Hope ha la ralla tagliata
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.785
2.364
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
la serie 40 ha la ralla in acciaio, la serie 110 ha la ralla in alluminio e cuscinetti migliori. però Cane creek ha le ralle che si inseriscono a pressione e da togliere sono rognose; io consiglerei quelle serie sterzo con la ralla tagliata che sono superfacili da mettere e da togliere.
FSA non ricordo se ha le ralle tagliate o no. Hope ha la ralla tagliata
grazie! però sono tutte che girano complete a 360° giusto?

potrei comunque prendere la ralla della serie 40 in acciaio e serie sterzo inferiore della 110, sempre se il cuscinetto combacia con la ralla
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.838
626
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
grazie! però sono tutte che girano complete a 360° giusto?

potrei comunque prendere la ralla della serie 40 in acciaio e serie sterzo inferiore della 110, sempre se il cuscinetto combacia con la ralla
si tutte 360°. La ralla è uguale come forma, combacia con il cuscinetto ovviamente.
Serie sterzo che bloccano la rotazione non me ne vengono in mente, spesso sono specifiche per le varie marche di bici
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.785
2.364
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
si tutte 360°. La ralla è uguale come forma, combacia con il cuscinetto ovviamente.
Serie sterzo che bloccano la rotazione non me ne vengono in mente, spesso sono specifiche per le varie marche di bici
allora o mi invento qualcosa per evitare la rotazione dello sterzo oppure devo rimanere in acros con le loro esclusive :razz:


spero fortemente che quando la proverò più tardi, non ci sarà più quel rumore.....nel dubbio riempio a fiumi di grasso al litio :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.582
10.221
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Vedi l'allegato 651735

boh....cambiata la ralla, riposizionata bene la serie sterzo inferiore, grasso a volontà, ragnetto stretto a 5Nm

fa lo stesso identico rumore....scusate per il bestemmione velato
Non è detto che molto grasso sia meglio, basta solo un velo per evitare il contatto diretto tra i metalli delle due superfici, se troppo potrebbe addirittura aiutare il movimento tra le parti e quindi anche sto maledetto schiocco.
Riguardo ai Nm non mi esprimo, lo hai letto da qualche parte che va tirata a questa coppia o te l'hanno consigliato?
Di solito si stringe Quanto Basta, ossia finché non senti più gioco nella serie sterzo e un po' di più.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.785
2.364
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Non è detto che molto grasso sia meglio, basta solo un velo per evitare il contatto diretto tra i metalli delle due superfici, se troppo potrebbe addirittura aiutare il movimento tra le parti e quindi anche sto maledetto schiocco.
Riguardo ai Nm non mi esprimo, lo hai letto da qualche parte che va tirata a questa coppia o te l'hanno consigliato?
Di solito si stringe Quanto Basta, ossia finché non senti più gioco nella serie sterzo e un po' di più.
Non c'è nessun riferimento per la coppia del ragnetto, di giochi non ce ne sono (bici battuta contro un muro, ecc ecc)

prima di stringere il ragnetto ho sbattuto più volte a terra la bici di forza, ho sistemato e stretto il precarico sul perno passante (max 6Nm, prima il perno, poi il precarico vicino alla testa del perno, poi il precario opposto), ho sistemato la pinza stringendola a 4Nm, ho spinto la bici contro un muro per vedere i giochi e ho fatto il 'pendolo' col freno tirato per smuovere la forcella e farla stabilizzare...fatto ció, ho centrato il manubrio, stretto il ragnetto a 6Nm, controllato se non ci fossero giochi spingendo contro un muro o facendola sbattere a terra e poi ho stretto a 7Nm il collarino (max 7.5Nm)

la bici se la si sbatte a terra è un cuscino..nessun rumore o problema, la forcella assorbe tutto

ora vorrei provare a mettere sottosopra la bici e tirare la forcella...cambio la serie sterzo a questo punto? Me la rischio con i cavi interni e lo sterzo che ruota a 360?
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo