TOC preoccupante Ohlins RXF 38 - RISOLTO SERIE STERZO INFERIORE

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.851
13.635
0
Reggio Emilia
Visita sito
grazie per la dritta! essendo molto con lo spirito fai-da-te mi sa che metto una bustina da freezer in un contenitore dello stesso diametro dell'interno tubo forcella e lascio congelare...poi inserisco il 'calippo' nel tubo forcella :loll:

intanto l'estrattore l'ho preso, in caso si fa reso....che maroni
Bell'idea, vedi, stai diventando un meccanico provetto! :mrgreen:
Certo ci mettessero questa cura sarebbero tutti falliti nel settore...:mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.785
2.364
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ti mentirei se ne avessi la più pallida idea, ma quando ho sentito quel rumore la prima cosa a cui ho pensato, e mi pare anche di averla scritta, è stata la serie sterzo. Ma come questa non ne ho mai viste, sta ralla è veramente assurda.
è la prima cosa che ho controllato appena sentito il crack, pensavo che fosse o stretta male o comunque con cuscinetti che avevano gioco nelle sedi...invece nulla, i cuscinetti sono perfetti sia per le sedi e sia scorrimento...questo apparentemente, si vede anche nelle foto...stasera provo a fare leva nella scatola sterzo con un tondino o tubo idraulico, boh

questa è la serie sterzo infame di acros, si nota bene sia la sede+cuscinetto con il blocco e sia successivamente la ralla


 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.581
10.221
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Le ho provate a muovere con forza con le dita e non si muovono in nessun modo...girano soltanto e girano senza intoppi, come le mie balle!
Sono d'accordo con Boro, per me il problema è da cercare nella serie sterzo, in particolare nella sede cuscinetto inferiore, che da quanto ho capito è quella che fa da fermo
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.785
2.364
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Sono d'accordo con Boro, per me il problema è da cercare nella serie sterzo, in particolare nella sede cuscinetto inferiore, che da quanto ho capito è quella che fa da fermo
esatto, è quella inferiore che fa da fermo con quella specie di nottolino che si vede

ulteriori idee sul come provare a riprodurre la botta? quando ho tolto la prima volta la forcella e ho visto la ralla così consumata solo in quel punto indicato in qualche post fa, ho subito pensato alla s.s. messa male....però poi andando a vedere e smuovendo con le dita, non succede nulla

è pur vero che con le mani e dita secondo me non lo riprodurrò mai, ci sono forze e leve in gioco che manco superman riuscirebbe a riprodurre a mano :loll:
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.838
626
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ti mentirei se ne avessi la più pallida idea, ma quando ho sentito quel rumore la prima cosa a cui ho pensato, e mi pare anche di averla scritta, è stata la serie sterzo. Ma come questa non ne ho mai viste, sta ralla è veramente assurda.
Si, infatti..... Io avrei già cambiato tutta la serie sterzo
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.785
2.364
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Allora è proprio la forca, è uguale.
probabilmente due sono le cose...o nel 'test' che ho fatto ci ho messo poca energia 'esplosiva' oppure devo provare con altri metodi che fanno più leva

io mi ci appendevo gradualmente, mentre in frenata o drop la cosa è secca

potrei comunque mettere la bici sottosopra e muovere la forcella....so che è na roba assurda da kamasutra, però potrei poggiare i piedi sulle manopole e spingere i foderi avanti e indietro :smile:

cazz ste robe non le faccio nemmeno con la bambola gonfiabile :smile::smile:
 
  • Haha
Reactions: Boro

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.581
10.221
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
esatto, è quella inferiore che fa da fermo con quella specie di nottolino che si vede

ulteriori idee sul come provare a riprodurre la botta? quando ho tolto la prima volta la forcella e ho visto la ralla così consumata solo in quel punto indicato in qualche post fa, ho subito pensato alla s.s. messa male....però poi andando a vedere e smuovendo con le dita, non succede nulla

è pur vero che con le mani e dita secondo me non lo riprodurrò mai, ci sono forze e leve in gioco che manco superman riuscirebbe a riprodurre a mano :loll:
Io proverei ad estrarre il cuscinetto e rimontarlo dopo averlo ingrassato, tanto non ha i cavi che ci passano dentro e dovresti farlo piuttosto facilmente, come giustamente hai detto le forze in gioco sono alte e non è detto che se c'è qualche problema tu riesca a riprodurlo a mano.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.785
2.364
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Io proverei ad estrarre il cuscinetto e rimontarlo dopo averlo ingrassato, tanto non ha i cavi che ci passano dentro e dovresti farlo piuttosto facilmente, come giustamente hai detto le forze in gioco sono alte e non è detto che se c'è qualche problema tu riesca a riprodurlo a mano.
Per rimetterlo in sede comunque la pressa devi usarla, e la parte superiore batte contro i tubi

infatti lo strumento che usano per mettere in sede i cuscinetti ha lo spazio che fa passare i cavi durante la pressione

Lo vorrei lasciare proprio come ultimo lavoro quello di toccare la serie sterzo
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.581
10.221
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Per rimetterlo in sede comunque la pressa devi usarla, e la parte superiore batte contro i tubi

infatti lo strumento che usano per mettere in sede i cuscinetti ha lo spazio che fa passare i cavi durante la pressione

Lo vorrei lasciare proprio come ultimo lavoro quello di toccare la serie sterzo
Mi sta passando la voglia di cambiare la mia Levo a fine anno, ormai sono quasi tutte con cavi nella SS e batterie non estraibili...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.785
2.364
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Mi sta passando la voglia di cambiare la mia Levo a fine anno, ormai sono quasi tutte con cavi nella SS e batterie non estraibili...
Se hai manualità non hai problemi, è solo NOIA e nulla di impossibile, anzi...ma veramente per cambiare una serie sterzo o magari l'anello di copertura della serie sterzo da 10€, ti tocca fare un lavoro immane da almeno una giornata intera con il taglio di almeno il tubo del freno posteriore

i cavi display si staccano al volo, il cavo cambio devi toglierlo dalla gabbia!!!! Motivo in più per avere l'axs...ahahahahah
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.581
10.221
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se hai manualità non hai problemi, è solo NOIA e nulla di impossibile, anzi...ma veramente per cambiare una serie sterzo o magari l'anello di copertura della serie sterzo da 10€, ti tocca fare un lavoro immane da almeno una giornata intera con il taglio di almeno il tubo del freno posteriore

i cavi display si staccano al volo, il cavo cambio devi toglierlo dalla gabbia!!!! Motivo in più per avere l'axs...ahahahahah
È tutto un gombloddo, per farci portare ad avere tutto wireless, lo step successivo sarà l'antivirus per le ebike :smile:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Boro and Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.785
2.364
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Update: mi disturbava molto il fatto che la sede intera del cuscinetto inferiore non era stata messa a dovere (quel triangolino rappresentato indica dove deve coincidere la guida sulla sede, che si trova esattamente all'opposto del nottolino blocca rotazione)

allego foto, ho tolto la sede inferiore ed è perfettamente come nuova, ora vado a fare i fori alla pressa per reinserire il cuscinetto e sede...i fori servono per non schiacciare i cavi superiori durante l'avvitamento

IMG_8716.jpeg IMG_8714.jpeg IMG_8715.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.785
2.364
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
update 2: non prendetemi per pazzo, ma questo è niente in confronto a quello fatto per eliminare gli scricchiolii in auto...

perdonatemi per l'outfit e per il maltrattamento allo skateboa....forcella volevo dire :mrgreen:

il tappeto modello winnie the pooh è alto un paio di centimetri, io peso 70kg e la forcella NON ha fatto il minimo rumore o altro

sapevo dal primo smontaggio che la ralla era una merda, quindi prima di rimontare tutto l'inferiore nella serie sterzo, ho voluto provare a inserirla sulla ralla...ha un gioco, sicuramente non è lo stesso identico quando è tutto serrato...lo stesso gioco in minima parte c'è anche sulla ralla nuova di pacco

ora...che serie sterzo inferiore posso mettere? l'unica cosa di cui ho paura è lo sterzo che girerà a 360° e non avrà più un blocco a 150°

sede cuscinetto esterno: Φ 56mm
sede cuscinetto interno: Φ 51.7mm
cuscinetto interno: Φ 40mm

kit acros originale: STAMMERDA

video skateboard:
Vedi l'allegato IMG_8717.mp4


video dove mostro il cuscinetto sulla ralla vecchia e poi inserendo la ralla nuova:
Vedi l'allegato IMG_8719.mp4

esploso acros:
Screenshot 2024-06-18 alle 22.29.46.png
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.785
2.364
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Fsa o cane creek? Servirebbe solo ralla, sede e cuscinetto inferiore

possibilmente amazon così se continua a fare rumore, faccio reso :(
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.581
10.221
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
update 2: non prendetemi per pazzo, ma questo è niente in confronto a quello fatto per eliminare gli scricchiolii in auto...

perdonatemi per l'outfit e per il maltrattamento allo skateboa....forcella volevo dire :mrgreen:

il tappeto modello winnie the pooh è alto un paio di centimetri, io peso 70kg e la forcella NON ha fatto il minimo rumore o altro

sapevo dal primo smontaggio che la ralla era una merda, quindi prima di rimontare tutto l'inferiore nella serie sterzo, ho voluto provare a inserirla sulla ralla...ha un gioco, sicuramente non è lo stesso identico quando è tutto serrato...lo stesso gioco in minima parte c'è anche sulla ralla nuova di pacco

ora...che serie sterzo inferiore posso mettere? l'unica cosa di cui ho paura è lo sterzo che girerà a 360° e non avrà più un blocco a 150°

sede cuscinetto esterno: Φ 56mm
sede cuscinetto interno: Φ 51.7mm
cuscinetto interno: Φ 40mm

kit acros originale: STAMMERDA

video skateboard:
Vedi l'allegato 651460


video dove mostro il cuscinetto sulla ralla vecchia e poi inserendo la ralla nuova:
Vedi l'allegato 651461

esploso acros:
Vedi l'allegato 651462
Credo sia una normalissima Zero stack da 1.5", più che altro c'è da capire se il blocco serve per evitare danni al telaio a causa della testa della forcella o è solo per proteggere i cavi interni da danni o pieghe.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo