TOC preoccupante Ohlins RXF 38 - RISOLTO SERIE STERZO INFERIORE

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.785
2.364
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
L'unica sarebbe prendere una serie sterzo di ricambio e sostituirla per escludere sia quella...
eh vecchio, sai che comporta sostituire QUELLA serie sterzo? :twisted::razz:

la lascerei come ultimissima cosa, ossia dopo aver controllato tutto allora posso dire di smontare letteralmente tutta la bici e sostituire la serie sterzo....e farei uscire i cavi lateralmente stavolta però, fanculo i cavi integrati!!!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.851
13.635
0
Reggio Emilia
Visita sito
eh vecchio, sai che comporta sostituire QUELLA serie sterzo? :twisted::razz:

la lascerei come ultimissima cosa, ossia dopo aver controllato tutto allora posso dire di smontare letteralmente tutta la bici e sostituire la serie sterzo....e farei uscire i cavi lateralmente stavolta però, fanculo i cavi integrati!!!
Non oso pensarci infatti. Quasi come dover smontare il motore per cambiare uno schifosissimo freno posteriore.
Le gioie dei cavi integrati moderni.
 
  • Angry
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.785
2.364
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Non oso pensarci infatti. Quasi come dover smontare il motore per cambiare uno schifosissimo freno posteriore.
Le gioie dei cavi integrati moderni.
quando ho sostituito il freno però è stata una scoperta piacevole quella di non dover smontare tutto...o meglio, ho smontato tutto per precauzione e pulizia approfondita, ma poi mi sono reso conto che basta smontare il carterino di sinistra e con una buona sonda riesce a passare perfettamente senza intoppi...un po' di borotalco aiuta lo scorrimento

lo scazzo sta pure per il passaggio dei cavi esterni, che al momento sono solo freno posteriore e deragliatore..c'è da togliere la batteria perchè devi instradare i cavi nelle sedi secondarie

PD! si fa, è solo noiosa e lunga come operazione....speravo fosse la piastra a scricchiolare, dannazione :(

stasera provo a mettere un tubo idraulico o del gas nella serie sterzo e simulare il movimento che fa la forcella in frenata/atterraggio...se non cricca, non so che cazz può essere sinceramente!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.851
13.635
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' veramente una rogna, i rumori sono difficilissimi da collocare alla loro origine. Poi è un rumore non bellissimo, che francamente è difficile da tollerare serenamente.
Non può essere qualcosa interno al telaio che si assesta? Il cartonio suona facilmente.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.785
2.364
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
E' veramente una rogna, i rumori sono difficilissimi da collocare alla loro origine. Poi è un rumore non bellissimo, che francamente è difficile da tollerare serenamente.
Non può essere qualcosa interno al telaio che si assesta? Il cartonio suona facilmente.
mi imbarazzo quando succede, perchè dipende dall'intensità della frenata o atterraggio...se si fa la 'staccata' sembra una esplosione, come nei video postati...sembra davvero che si stia spaccando in due la bici

cosa potrebbe essere nel telaio che può 'suonare' e muoversi in quel modo? non mi sembra una cricca altrimenti con tutte le prove e salti avrei la bici a metà...sembra uno schiocco tra metallo e carbonio oppure comunque tra due parti in metallo che risuonano nel carbonio

a livello di idraulica nella forcella BOH, lo fa anche a idraulica chiusa e non mi sembra un rumore da interno forcella...è tanto 'esterno', non so se mi sono spiegato bene
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.785
2.364
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Lo fa anche a batteria smontata? Sempre se si smonta.
si smonta ma bisogna togliere il motore e sfilarla giù

comunque sia la batteria è ben fissata da 4 viti, fa lo stesso anche con le 4 viti leggermente svitate o con 2 viti solamente

ripensavo al cambio forcella che potrei fare a fine mese...le ralle sono diverse, io ho il blocco rotazione a 150°..quindi o cambio le ralle tra le forcelle oppure i cuscinetti inferiori...e non so quale sia il meno peggio, dato che la mia ralla acros è fatta dal demonio in persona, manco l'estrattore ce la fa
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.851
13.635
0
Reggio Emilia
Visita sito
La cosa più semplice è comprare una ralla di ricambio uguale, se la trovi e metterla sulla forcella che vuoi provare.
Eviti di smontarne una e se la prova non funziona la puoi sacrificare per toglierla se è ostica.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.785
2.364
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
La cosa più semplice è comprare una ralla di ricambio uguale, se la trovi e metterla sulla forcella che vuoi provare.
Eviti di smontarne una e se la prova non funziona la puoi sacrificare per toglierla se è ostica.
la ralla nuova di pacco ce l'ho, già quella sulla ohlins è ridotta male per lo smontaggio precedente quando ho dovuto mettere il loctite...sacrificare un'altra ralla e rispendere 25 euro mi dà un po' di noia, soprattutto rischio di rovinare la base dell'altra forcella

potrei valutare di prendere un estrattore migliore di quello che ho così limito i danni al minimo...la mia ralla avendo un blocco a 150° è fissata TROPPO per ovvi motivi anti scivolamento, le altre ralle con due lame di taglierino saltano via
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.851
13.635
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le recensioni non sono incoraggianti, la marca in se è mediocre ma nemmeno una cinesata qualunque, sembra identico a questo:


Dalle recensioni pare che o la va o la spacca. Se la ralla è ostica forse la spacca... :mrgreen:
Io non possiedo un attrezzo del genere, ho preso il tubo per buttare dentro la ralla ma non l'estrattore, ho sempre usato una vecchia lama da cutter scaldando un pò la ralla col phon e picchiettando con pazienza finisce per entrare quel tanto che la ralla esce.
A suo tempo mi ricordo valutai che o lo prendevi super o quel tipo di attrezzo era debole.
Hai visto come è quello di park tool:

 
Ultima modifica:

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.785
2.364
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Dalle recensioni pare che o la va o la spacca. Se la ralla è ostica forse la spacca... :mrgreen:
:))): :))): ci pensa il reso amazon

ho sempre usato una vecchia lama da cutter scaldando un pò la ralla col phon e picchiettando con pazienza finisce per entrare quel tanto che la ralla esce.
con questa ralla è complesso, perchè la lama si inserisce (o anche un cacciavite piatto), ma non la 'tiri su'...le lame del cutter entrano benissimo ma essendo sottili si spaccano appena fai leva...idem con cacciaviti, spacchi la punta quando fai troppa leva ignorante

ho pensato invece a mettere qualcosa di molto freddo tipo impacchi di ghiaccio ahahahahah dovrebbe restringersi, o forse è meglio il calore come fai tu? in caso ho la pistola termica

e la madonna, con questo ci tiri fuori il mondo :loll:

una cosa che ha svoltato la fuoriuscita della ralla è stata quella di battere con un pezzo di legno e martello attorno a quei blocchi che si vedono in foto, dove si 'apre'...facendo ruotare la ralla attorno al tubo pian piano esce, ma rovini tutta la sede :(
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.851
13.635
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se vuoi usare il freddo puoi prendere una bomboletta aria compressa capovolgerla e usarla come raffreddante dentro il cannotto. Raffreddi l'allumino che si riduce e la ralla esce meglio.
Se usi il caldo invece lavori dilatando la ralla dirigendo il phon su di lei.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.785
2.364
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Se vuoi usare il freddo puoi prendere una bomboletta aria compressa capovolgerla e usarla come raffreddante dentro il cannotto. Raffreddi l'allumino che si riduce e la ralla esce meglio.
grazie per la dritta! essendo molto con lo spirito fai-da-te mi sa che metto una bustina da freezer in un contenitore dello stesso diametro dell'interno tubo forcella e lascio congelare...poi inserisco il 'calippo' nel tubo forcella :loll:

intanto l'estrattore l'ho preso, in caso si fa reso....che maroni
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.785
2.364
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
@Boro ormai sta diventando una parlata tra noi due :))):

secondo te, potrebbe entrarci in qualche modo questa parte che 'blocca' la rotazione? se vedi sulla ralla è leggermente consumato in quella posizione e la bici ha 750km 1.JPG 2.JPG

non capisco però cosa potrebbe 'schioccare' così forte
 

ammericano

Biker infernalis
9/12/20
1.859
2.093
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
:))): :))): ci pensa il reso amazon


con questa ralla è complesso, perchè la lama si inserisce (o anche un cacciavite piatto), ma non la 'tiri su'...le lame del cutter entrano benissimo ma essendo sottili si spaccano appena fai leva...idem con cacciaviti, spacchi la punta quando fai troppa leva ignorante

ho pensato invece a mettere qualcosa di molto freddo tipo impacchi di ghiaccio ahahahahah dovrebbe restringersi, o forse è meglio il calore come fai tu? in caso ho la pistola termica


e la madonna, con questo ci tiri fuori il mondo :loll:

una cosa che ha svoltato la fuoriuscita della ralla è stata quella di battere con un pezzo di legno e martello attorno a quei blocchi che si vedono in foto, dove si 'apre'...facendo ruotare la ralla attorno al tubo pian piano esce, ma rovini tutta la sede :(
Devi usare più lame una alla volta e sovrapporle da ambo i lati della ralla per tirarla via

ne infili due con un martello di gomma, poi altre due sopra le prime etc… alla fine sollevi la ralla senza fare leve e senza rovinare nulla. Ti serviranno una decina di lame
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.785
2.364
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Devi usare più lame una alla volta e sovrapporle da ambo i lati della ralla per tirarla via

ne infili due con un martello di gomma, poi altre due sopra le prime etc… alla fine sollevi la ralla senza fare leve e senza rovinare nulla. Ti serviranno una decina di lame
purtroppo non è così semplice, la ralla ha una parte piatta e l'altra parte conica, si vede poco in foto...nella parte piatta puoi metterci tutte le lame sovrapposte che vuoi, nella conica si 'aprono' quando le spingi dentro...in più è talmente serrata completamente che anche quando l'hai alzata di 2-3mm non viene via, devi continuare a martellare con dei cunei in legno e far uscire tutta la parete della ralla...quei segni che si vedono alla base della piastra sono i cacciaviti sottili che avevo messo piano piano per far posto alle zeppoline in legno

una faticaccia da sudarci pure con 5°....
 

ammericano

Biker infernalis
9/12/20
1.859
2.093
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
purtroppo non è così semplice, la ralla ha una parte piatta e l'altra parte conica, si vede poco in foto...nella parte piatta puoi metterci tutte le lame sovrapposte che vuoi, nella conica si 'aprono' quando le spingi dentro...in più è talmente serrata completamente che anche quando l'hai alzata di 2-3mm non viene via, devi continuare a martellare con dei cunei in legno e far uscire tutta la parete della ralla...quei segni che si vedono alla base della piastra sono i cacciaviti sottili che avevo messo piano piano per far posto alle zeppoline in legno

una faticaccia da sudarci pure con 5°....
Butta tutta la bici :-)
 
  • Haha
Reactions: Vins213

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.851
13.635
0
Reggio Emilia
Visita sito
@Boro ormai sta diventando una parlata tra noi due :))):

secondo te, potrebbe entrarci in qualche modo questa parte che 'blocca' la rotazione? se vedi sulla ralla è leggermente consumato in quella posizione e la bici ha 750km Vedi l'allegato 651414 Vedi l'allegato 651415

non capisco però cosa potrebbe 'schioccare' così forte
Ti mentirei se ne avessi la più pallida idea, ma quando ho sentito quel rumore la prima cosa a cui ho pensato, e mi pare anche di averla scritta, è stata la serie sterzo. Ma come questa non ne ho mai viste, sta ralla è veramente assurda.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo