TOC preoccupante Ohlins RXF 38

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Come va invece dopo aver tolto il token nella camera negativa?
ormai ci ho fatto almeno una 50ina di km, devo dire che è effettivamente più sensibile


questo weekend lo impegno per allenarmi con equilibri, nose, manual ecc, il 27 farò una giornatona in park...vado senza aspettative :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Aggiornamento:

ho smontato la forcella per lavorare decisamente meglio, ho notato un consumo sulla ralla, non ditemi che devo sostituirla.....

tuttavia, per mettere del loctite dentro mi tocca tirarla comunque via, e a quel punto la sostituisco..no? Ho anche rifatto una passata da 'sotto', dopo aver pulito con brake cleaner e aria a pressione, fino a quando non ho visto più il liquido penetrare

allego due foto
 

Allegati

  • IMG_8347.jpeg
    IMG_8347.jpeg
    2 MB · Visite: 19
  • IMG_8351.jpeg
    IMG_8351.jpeg
    2,2 MB · Visite: 19

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
I cuscinetti sei sicuro che sono buoni e le sedi? Non è che è li il gioco come si diceva all'inizio?
I cuscinetti sono ottimi, quello superiore l'ho pulito tra i cavi ma comunque mi sembra in ottime condizioni

ho ripulito anche le sedi e non noto anomalie, sabato alla luce del sole controllo meglio

la ralla secondo te è da cambiare? Per me no dai, alla fine i cuscinetti sono sigillati e sembra solo uno sfregamento quello in foto
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
I cuscinetti sono ottimi, quello superiore l'ho pulito tra i cavi ma comunque mi sembra in ottime condizioni

ho ripulito anche le sedi e non noto anomalie, sabato alla luce del sole controllo meglio

la ralla secondo te è da cambiare? Per me no dai, alla fine i cuscinetti sono sigillati e sembra solo uno sfregamento quello in foto
Anche la mia ralla sulla fox è così ma non crea nessun rumore , ma quella forcella è stata comprata nuova o usata?
 
Ultima modifica:

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Non so se togliere via la ralla per farci scivolare il loctite..mi darebbe noia rimontare (con cavi interni...) e risentire il rumore e riscontare tutto per togliere la ralla e provare

devo ritrovare prima l'aggeggio fatto per rimettere la ralla, sennò poi le risate..... :mrgreen:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Peccato, io però un email al servizio clienti Ohlins proverei a farla, chissà....magari lo hai già fatto e ti hanno detto, barbone la forcella è arrivata a fine vita, è un doloro dirti by by, e solite cose. Ma se top è veramente top anche il post vendita dovrebbe esserlo.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Peccato, io però un email al servizio clienti Ohlins proverei a farla, chissà....magari lo hai già fatto e ti hanno detto, barbone la forcella è arrivata a fine vita, è un doloro dirti by by, e solite cose. Ma se top è veramente top anche il post vendita dovrebbe esserlo.
fatto già, risposta?

puoi mandare la forcella in un centro andreani oppure da un rivenditore mondraker

non ricordo dove l'ho letto, ma era un articolo dove si descriveva il crack sulla zona piastra/canotto o piastra/steli, ognuno diceva la sua (rs, fox, ohlins, manitou, ecc), e ohlins con tutta la modestia ha detto tipo che le loro forcelle sono prossime alla perfezione e che i cracking al csu non esistono


E INVECE :zapalott: :smile:
 
  • Sad
Reactions: Boro

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ma alla fine... Loctite 609 o 638?

la 290 è mooolto meno densa e infatti sigilla anche porosità da saldatura e pressofusioni

mi fido più delle schede tecniche dei prodotti che dello youtuber :loll: anche perchè il lavoro che fa lui non è quello semplice di far scivolare il liquido, smonta tutto a nudo
290! ha viscosità pari all'acqua praticamente :loll: il liquido si è infilato nella fessura al volo, messo ieri sera a forcella smontata fino a quando non 'tornava su'...stamattina per curiosità sono andato a vedere e chiaramente la parte in esubero è rimasta liquida come se fosse stata appena messa

alle 21 fa 24 ore, ma appena dopo cena smonto la ralla, pulisco per bene e metto il loctite attorno...nel frattempo sabato mi do alla pulizia di tutta la serie sterzo e ingrassaggio, la sera rimonto e poi domenica testo....speriamo :zapalott:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.912
5.856
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
290! ha viscosità pari all'acqua praticamente :loll: il liquido si è infilato nella fessura al volo, messo ieri sera a forcella smontata fino a quando non 'tornava su'...stamattina per curiosità sono andato a vedere e chiaramente la parte in esubero è rimasta liquida come se fosse stata appena messa

alle 21 fa 24 ore, ma appena dopo cena smonto la ralla, pulisco per bene e metto il loctite attorno...nel frattempo sabato mi do alla pulizia di tutta la serie sterzo e ingrassaggio, la sera rimonto e poi domenica testo....speriamo :zapalott:
Non vorrei ritornare sul discorso ma la 290 non è più un frenafiletti rispetto al potere di fissaggio delle altre 2?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Non vorrei ritornare sul discorso ma la 290 non è più un frenafiletti rispetto al potere di fissaggio delle altre 2?
sono stato indeciso per alcuni giorni su quale prodotto, poi ha vinto la 290, come anche suggerito da @RG Components

non ho una pressa, quindi impensabile smontare il tubo dalla piastra...in quel caso, la 638 sarebbe stata d'obbligo visto il potere di fissaggio e densità

la 648 è leggermente meno viscosa e meno potente della 638

la 609 è ancora meno viscosa e meno potente della 648

la 290 non è un 'semplice' frenafiletti, perchè riempie anche la porosità del metallo, con una viscosità e chiaramente potenza ancor meno della 609

dato che, appunto, devo far andare in ogni spazio il liquido con i due componenti già assemblati, ho optato per la 290

ultima nota: la 290 l'ho pagata 5 euro, la 638 o 648 l'avrei pagata 20, sempre 5ml.....ora va bene tutto, ma 20 euro per 5 gocce mi sembra assurdo
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.912
5.856
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
sono stato indeciso per alcuni giorni su quale prodotto, poi ha vinto la 290, come anche suggerito da @RG Components

non ho una pressa, quindi impensabile smontare il tubo dalla piastra...in quel caso, la 638 sarebbe stata d'obbligo visto il potere di fissaggio e densità

la 648 è leggermente meno viscosa e meno potente della 638

la 609 è ancora meno viscosa e meno potente della 648

la 290 non è un 'semplice' frenafiletti, perchè riempie anche la porosità del metallo, con una viscosità e chiaramente potenza ancor meno della 609

dato che, appunto, devo far andare in ogni spazio il liquido con i due componenti già assemblati, ho optato per la 290

ultima nota: la 290 l'ho pagata 5 euro, la 638 o 648 l'avrei pagata 20, sempre 5ml.....ora va bene tutto, ma 20 euro per 5 gocce mi sembra assurdo
Ah ok allora ricordavo bene, più o meno, che la 638 era la più potente.
Ma scusa, la 638 la descrivono come la più viscosa...ma cosi tanto da non penetrare nelle microfessure della piastra?
Essendo che polimerizza solo in assenza di aria, quindi cioè anche quando vai a formare strato su strato (quello sotto indurisce), credo che applicandone "in abbondanza" soffiandoci man mano con la pistola del compressore senza sparare forte disperdendolo ma facendolo penetrare, il lavoro verrebbe bene comunque anche se non liquido come la 290 che è, come hai confermato, la più debole di tutte.

20€ per 5ml? Beh se risolve il problema (e a quanto ho letto fin'ora risolve) non sono niente su una forca da N€.

Sai perchè tutta sta perplessità? Non vorrei dire ma sento un TOC anche io e non sono ancora riuscito a capire da dove proviene.

La differenza col tuo TOC è che a me lo fa quando sposto la bici a mano per esempio da destra a sinistra o viceversa alzando e mollando.
Poggia a terra e fa TOC, poi quasi irripetibile. Solo da ferma dopo una giornata o molte ore, nel garage, la alzo per spostarla un attimo e TOC. Poi hai voglia a sbatacchiarla ancora e dargli calci nella ruota. Niente.

Mah... quindi vorrei provare ad infilarci sta loctite nella piastra inferiore del cannotto, unico punto di assemblaggio perchè gli steli sono amovibili (doppia piastra).
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ah ok allora ricordavo bene, più o meno, che la 638 era la più potente.
Ma scusa, la 638 la descrivono come la più viscosa...ma cosi tanto da non penetrare nelle microfessure della piastra?
Essendo che polimerizza solo in assenza di aria, quindi cioè anche quando vai a formare strato su strato (quello sotto indurisce), credo che applicandone "in abbondanza" soffiandoci man mano con la pistola del compressore senza sparare forte disperdendolo ma facendolo penetrare, il lavoro verrebbe bene comunque anche se non liquido come la 290 che è, come hai confermato, la più debole di tutte.

20€ per 5ml? Beh se risolve il problema (e a quanto ho letto fin'ora risolve) non sono niente su una forca da N€.

Sai perchè tutta sta perplessità? Non vorrei dire ma sento un TOC anche io e non sono ancora riuscito a capire da dove proviene.

La differenza col tuo TOC è che a me lo fa quando sposto la bici a mano per esempio da destra a sinistra o viceversa alzando e mollando.
Poggia a terra e fa TOC, poi quasi irripetibile. Solo da ferma dopo una giornata o molte ore, nel garage, la alzo per spostarla un attimo e TOC. Poi hai voglia a sbatacchiarla ancora e dargli calci nella ruota. Niente.

Mah... quindi vorrei provare ad infilarci sta loctite nella piastra inferiore del cannotto, unico punto di assemblaggio perchè gli steli sono amovibili (doppia piastra).
ci ho pensato bene bene tra 290 e 638 big....vedremo! l'idea di sparare aria dentro secondo me non è fattibile, perchè potresti creare anche delle bollicine

per me ha vinto la viscosità alla potenza, alla fine ho ragionato per 'riempimento' totale degli spazi, talmente piccoli ad occhio nudo che non sai se fa il rumore 'sopra' o 'sotto'...e magari una viscosità alta potrebbe non riempire bene, quindi concentrare tutto il gioco su una piccola porzione di loctite che si è solidificata piuttosto che su tutta la superficie

non so se ho reso l'idea
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Classifica mensile dislivello positivo