[TO] Le mie prime discese.... PAIURA!

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Puoi farlo tranquillamente,
io lo faccio anche con la bici da xc,
non ci sono salti,
è liscio, con qualche spondina ogni tanto...
Adesso fa abbastanza pettare, da metà sentiero in poi hanno aperto un'autostrada!!
Altro che single track!!
Una volta era carino, nella seconda parte c'erano 2 o 3 wall ride naturali carini, ora non c'è più nulla...(l'ho fatto la scorsa settimana!)

Ciao!
quoto,ma che cazzo se ne fanno di una strada proprio li?che poi finisce proprio contro le reti che delimitano delle case...che qualcuno si stia facendo il vialetto per entrare a casa????
ps.io il sedici lo faccio con la front xc...

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.171
124
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Bè, è giusto che sia così... a me piace pedalare e sudare per arrivare in cima... poi magari mi potrò divertire anche a scendere, ma senza per forza bisogno di filare come un missile su qualunque terreno :)

PS: fate smettere di piovereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! :-)

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.171
124
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Oggi ho fatto la chiesetta... cavolacci che roba! :celopiùg:
Me la sono cavata con una caduta e un 3 o 4 passaggi fatti a piedi, comunque anche per colpa del fango... con terreno asciutto forse avrei fatto tutto in bici.
Dopo la chiesetta mi son messo a chiacchierare con un tipo con una full (mi ha detto che non gira sul forum) che mi ha accompagnato in un paio di sentieri per venire giù a Torino, fatti senza grossi problemi, solo una caduta, anche qui per perdita di aderenza dovuta al fango.
Comincio a prenderci gusto e a mollare un po di più i freni almeno quando vedo che ho spazio per fermarmi senza montarmi un albero :smile:

Comincio però già a sentire i limiti della RR 5.3: sarà davvero così o è perchè essendo ancora inesperto non porto bene la bici e quindi non è veramente lei ad andare in crisi ma io? Qualcuno ha già fatto la chiesetta con una RR 5.3 e mi può dare un metro di paragone?

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
48
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
Comincio però già a sentire i limiti della RR 5.3: sarà davvero così o è perchè essendo ancora inesperto non porto bene la bici e quindi non è veramente lei ad andare in crisi ma io? Qualcuno ha già fatto la chiesetta con una RR 5.3 e mi può dare un metro di paragone?

Con la RR 5.3 no, ma quando usavo la front da XC per fare discesa e i salti facevo un sacco di fatica ... risultato: avevo crepato il telaio ed infatti ora ho 2 FULL ...
Diciamo che la chiesetta non è il terreno ideale per la tua bici, o per lo meno, non lo è se vuoi eguagliare chi scende con cancelli da 20 kg e 200 mm di escursione!!!
Ma se entriamo in questi discorsi allora devi cambiare topic.
Il succo invece è: TI SEI DIVERTITO? A fine giornata hai visto che qualche miglioramento in più c'è? Leggendo ciò che hai scritto mi pare di si.
Comincio a prenderci gusto e a mollare un po di più i freni almeno quando vedo che ho spazio per fermarmi senza montarmi un albero :smile:
Allora vai tranquillo, questo è l'importante.

PS - Per i moderatori: ero indeciso se scrivere qui o nella sezione piemontese, ho scelto qui per il fatto che son domande da principiante, ma se pensate che sia meglio spostare nella sezione "di zona", fate pure :-)

Visto ciò che hai scritto nel primo messaggio mi permetto di pensare che tu sia "principiante" nella disciplina gravity (passami il termine!!!) perciò il consiglio che mi sento di darti è questo: usa la tua bike e divertiti, poi se ti accorgi che il freeride e la discesa sono la tua linfa vitale, allora magari dovrai pensare di cambiare bici ... non per altro, ma fare motocross con la Vespa (come mi disse una volta un amico) non è proprio il massimo ... lo si fa, ma ...

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.171
124
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Barbapapà ha scritto:
Con la RR 5.3 no, ma quando usavo la front da XC per fare discesa e i salti facevo un sacco di fatica ... risultato: avevo crepato il telaio ed infatti ora ho 2 FULL ...
Diciamo che la chiesetta non è il terreno ideale per la tua bici, o per lo meno, non lo è se vuoi eguagliare chi scende con cancelli da 20 kg e 200 mm di escursione!!!
Ma se entriamo in questi discorsi allora devi cambiare topic.
Non voglio eguagliare nessuno, voglio solo scendere "quasi ovunque", non mi interessa andar veloce (almeno per ora, sono alle prime discese...)
Barbapapà ha scritto:
Il succo invece è: TI SEI DIVERTITO? A fine giornata hai visto che qualche miglioramento in più c'è? Leggendo ciò che hai scritto mi pare di si.
Eccome se mi son divertito! :-) E i miglioramenti pian piano li sento, soprattutto nel livello di paura: man mano che scendo capisco cosa riesco a fare solo da quasi fermo equello che invece posso affrontare con un minimo di velocità in più.

Barbapapà ha scritto:
Visto ciò che hai scritto nel primo messaggio mi permetto di pensare che tu sia "principiante" nella disciplina gravity (passami il termine!!!) perciò il consiglio che mi sento di darti è questo: usa la tua bike e divertiti, poi se ti accorgi che il freeride e la discesa sono la tua linfa vitale, allora magari dovrai pensare di cambiare bici ... non per altro, ma fare motocross con la Vespa (come mi disse una volta un amico) non è proprio il massimo ... lo si fa, ma ...
Altrochè se son principiante, dillo pure tranquillamente! Ho questa bici da meno di un mese, So che è una entry level, ma prima ho sempre avuto le classiche bici da supermercato, usate sempre per andare a lavoro o qualche giro tipo Mandria e passeggiate così, mai andato in collina (a parte un paio di volte su asfalto....).

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
48
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
Non voglio eguagliare nessuno, voglio solo scendere "quasi ovunque", non mi interessa andar veloce (almeno per ora, sono alle prime discese...)

Questo è lo spirito giusto, allora per il momento - secondo me - la tua RR va benissimo!!!

Eccome se mi son divertito! :-) E i miglioramenti pian piano li sento, soprattutto nel livello di paura: man mano che scendo capisco cosa riesco a fare solo da quasi fermo equello che invece posso affrontare con un minimo di velocità in più.

E più andrai a girare, più il ivello di paura scenderà a favore del divertimento.
Step by step ... chi mi conosce sa quanto ripeto queste 3 parole.

Altrochè se son principiante, dillo pure tranquillamente! Ho questa bici da meno di un mese, So che è una entry level, ma prima ho sempre avuto le classiche bici da supermercato, usate sempre per andare a lavoro o qualche giro tipo Mandria e passeggiate così, mai andato in collina (a parte un paio di volte su asfalto....).

Senza nulla togliere alla Pinfarina, ma Alle (un pazzoide) ci ha girato nel pistino da 4X all'Aquila ... idem un amico che mi aveva una comprato una front secoli fa ... ha girato nel pistino con questa front "da supermercato" ... magari fosse stata entry level!!!
Questo per dire che con la tua potrai farci tante cose e ti divertirai un sacco ... quando ti accorgerai che il limite sarà veramente la bici (ora forse è un pò presto, sei d'accordo?) ... beh, vorrà dire che sarà ora di cambiarla.

Ci si vede magari in collina ... cià.

KiaZ

Biker superioris
Io spero di riprendermi presto ...
cmq io l'ho fatta con il culo con una full (vedi il mio thread) da 150-160 , quindi un oggetto gia' + che adatto a quel tipo di percorso. Ieri l'ho fatta tutta in sella, peccato per la cartella che mi ha messo ko la spalla per almeno una settimana. Spero di riprendermi ......
Per quanto riguarda il fatto che il limite e' la bici, io l'ho visto strapazzando la deca 9.1 e chiedendole molto di piu' di quel che sa fare. Diciamo che quando il limite e' il mezzo te ne accorgi. Inoltre imparare con una front e' IMHO molto piu' istruttivo.
Ci si vede magari in giro appena mi ripiglio ... tanto io son riconoscibile .

• Mi piace
Reactions: Barbapapà

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.135
2
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS

Continua con la rigida... è il miglior modo di imparare a pilotare pulito in discesa e quando passerai ad una full se mai vorrai o potrai vedrai che cambiamenti.....
Io ho girato per anni sul sentiero della Chiesetta con una mtb rigida del 1994 con 50mm di escursione davanti.... e mi sono sempre divertito come un matto.... poi quando ha deciso di schiodare la mia full dalla Liguria dopo 6 mesi sono dovuto tornare indietro (lavoro!!), ma mi sono goduto la Chiesetta alla grande per quei pochi mesi...

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
48
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
Inoltre imparare con una front e' IMHO molto piu' istruttivo.
Anche se posseggo 2 full (e non le cambierei mai con una front) TI DO PERFETTAMENTE RAGIONE!!! :il-saggi:
E pure la reputazione.

Ci vorrebbe un "distintivo" per quelli del forum... in questi giorni ho parlato con varie persone in giro per sentieri, ma mai beccato nessuno del forum! :omertà:

Per ora questo è l'unico distintivo che ho ... :smile::smile::smile:

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.171
124
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Inizio a capire... io ho manico perchè ho fatto la chiesetta con una front, voi invece no, perchè usate delle full che sono notoriamente per chi vuole le cose facili.. .giusto?
:adore!:

Scheeeerzooooo!

:smile:
:smile:

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.171
124
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
E cappotto fu!!! Mannaggia ai rami nascosti dal fango!
Vabbè, comunque sta di fatto che ieri ho fatto un bel pezzo del 16 senza problemi, a parte il volo in una variante "a toboga" e la marea di fango ancora presente... mia moglie voleva divorziare quando mi ha visto rientrare! :rosik:

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.171
124
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
E ieri ho "dominato" il 26 che scende da Superga! :celopiùg:
Sono riuscito a farlo tutto senza scendere dalla bici e senza problemi, al contrario di una settimana fa che era bagnato e avevo avuto problemi sia a salire che a scendere (ho delle gomme del cavolo, andrebbero sostituite...).
Ci son stati solo un paio di ripidoni in cui mi son fermato un attimo prima di affrontarli, giusto il tempo di vincere la paura: poi una volta superati mi son reso conto che era paura senza senso, dato che li ho superati facilmente. Devo ancora capire bene cosa so e cosa non so fare, penso comunque che sia meglio un pelo di fifa in più che in meno, almeno son sicuro di tornare a casa vivo! :i-want-t:
Unico problema... ho cotto le pastiglie davanti!:cry:
Oggi le ho grattate un pochino con della carta abrasiva e le ho passate dietro, dove alla fin fine vanno ancora bene.

sandrino67

Biker novus
13/11/06
44
0
0
torino
Visita sito
Grazie, ma avevo già visto il sito e scaricata la traccia dell'anello di Superga :-)
Il "guaio" è che di tracce ce ne sono proprio poche in giro per la rete... Io "vorrei" un bel raccoglitore di tutti (o quasi) i sentieri collinari, mentre in giro si trovano due cose in un sito, tre in un altro, ecc ecc, e spesso sono copie l'una dell'altra o comunque molto simili.

Ciao Glaucos..
Sul ns sito abbiamo 5/6 tracce della collina.. La più facile è l'anello della Maddalena.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo