TMB - se lo conosci lo...aiuti!

HUGEen

Biker paradisiacus
Sono molte ormai le critiche mosse a questo mensile che si occupa di MTB...a volte sembra quasi preso di mira, ma così non è!Forse è un misto di rabbia e delusione...perchè anni addietro era di tutt'altra pasta, di tutt'altro "spessore"!Di qui l'accanirsi più verso questa testata che non verso le altre(ovviamente italiane) presenti sul nostro mercato.
Si è capito ormai che TuttoMountainBike è passibile di forti critiche e da acquirenti si ha il sacrosanto diritto di criticarlo!Finora le critiche sono state più sfoghi di rassegnazione che altro...
In questo topic vorrei che la cosa divenisse propositiva...postate i vostri "rimedi":idee nuove, linee grafiche accattivanti, consigli...insomma tutte quelle cose che, secondo voi, andrebbero fatte per migliorare la rivista!
Credo che se la cosa rimane in termini propositivi e non di puro sfogo(per quello ci sono già gli altri topic), possa risultare utile...non si sa mai che tra i forumendoli ci sia qualcuno che lavori in TMB e che possa trarre "utili linee guida" provenienti direttamente dal target di riferimento!
E' stato detto che l'unica arma per difendersi dalla "pochezza" del mensile è di boicottarlo....cerchiamo di guardare oltre e di sfruttare le potenzialità di questo forum: vediamo in che senso dovrebbe muoversi la rivista per diventare un prodotto di riferimento acquistato per effettivi meriti e non per pura passione!
Ripeto, è una possibilità...sfruttiamola!
Grazie a tutti! :-o
 

HUGEen

Biker paradisiacus
sepica ha scritto:
saro' breve e concivo e forse crudo....il prezzo

Quindi mi stai dicendo che, se il mensile costasse 3€, risponderebbe in tutto e per tutto alle tue necessità di informazione?Parere rispettabilissimo...si paga in base a quello che uno ti offre!Personalmente preferirei avere di più e pagare il giusto! :-o
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
HUGEen ha scritto:
sepica ha scritto:
saro' breve e concivo e forse crudo....il prezzo

Quindi mi stai dicendo che, se il mensile costasse 3€, risponderebbe in tutto e per tutto alle tue necessità di informazione?Parere rispettabilissimo...si paga in base a quello che uno ti offre!Personalmente preferirei avere di più e pagare il giusto! :-o
guarda che stati dicendo la stessa cosa mia:

se una rivista mi da dei servizi da 3€e ' giusto pagarli 3€ ( il mio consiglio)
se una rivista mi da servizi da 5€ e' giusto pagarli 5€ (la tua ipotesi)

come vedi diciamo la stessa cosa o no
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
sai HUGen purtroppo forse molti personaggi che scrivono sulle riviste di settore come la mtb non sanno manco com'è fatta una mtb e la passione ce l'hanno sotto i piedi per cui si limitano a mandare avanti quello che hanno ereditato dagli anni passati.
Se non sbaglio il giornale è passato sotto un altro editore e secondo me (lo faccio anche per le altre riviste-cataloghi) oltre a postare l'inirizzo del topic alla redazione di tmb l'unica cosa che possiamo fare è quello di NON COMPRARE la rivista perchè solo con questo mezzo possiamo lamentarci. Nel caso in cui l'editore è sensibile oltre che appassionato del lavoro che fa e delle riviste che pubblica allora vi porrà rimedio.
Se invece non gliene importa nulla e per lui una rivista porta solo soldi e ci considera degli imbecilli, beh allora con la sua rivista può :$$$:
Anche la questione prezzo è importante, 6 euro sono le nostre belle vecchie 12.000 lire che sinceramente mi sembrano un po troppine. diciamo che c'è un 30% in più ingiustificato.
Marco


PS: della gruppo B-editore leggevo anche windsurf italia. da quando mi sono accorto che leggevo un catalogo e le notizie che pubblicavano le trovavo prima io su internet, beh mi sono detto che 6 euro me li sarei tenuti nel portafogli e spesi in altro modo.
 

HUGEen

Biker paradisiacus
sepica ha scritto:
HUGEen ha scritto:
sepica ha scritto:
saro' breve e concivo e forse crudo....il prezzo

Quindi mi stai dicendo che, se il mensile costasse 3€, risponderebbe in tutto e per tutto alle tue necessità di informazione?Parere rispettabilissimo...si paga in base a quello che uno ti offre!Personalmente preferirei avere di più e pagare il giusto! :-o
guarda che stati dicendo la stessa cosa mia:

se una rivista mi da dei servizi da 3€e ' giusto pagarli 3€ ( il mio consiglio)
se una rivista mi da servizi da 5€ e' giusto pagarli 5€ (la tua ipotesi)

come vedi diciamo la stessa cosa o no

Il fine di questo topic non vuole essere "qual'è il prezzo giusto per TMB?", ma "come lo miglioriamo dal punto di vista qualitativo?"...capisci cosa intendo?Eppure mi pareva di esser stato chiaro!Per come la vedo io anche se dovessi prenderlo ora a 2,50€ , beh, preferirei non prenderlo e dare fuoco a 2,50€...almeno mi riscaldo un pò! :smile:
TMB è stata la rivista di riferimento per diversi anni...lo è ancora, ma in un mercato che si è assestato su un'offerta medio-bassa!Credo che anche tu pagheresti più di 3€ se dentro ci fossero contenuti interessanti!Sbaglio?Perchè scendere di prezzo e accontentarsi di quel che c'è, invece di spronare verso un miglioramento qualitativo? :-o
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
bEH, di solito mi piace perchè parla un po di tutto, poche gare XC, qualche itinerario, e soprattutto prove dalle front alle FR/DH, però
questo mese era piuttosto scarso come rivista, anche se c'era l'annuario.
E poi dove lo mettiamo un listino prezzi così dettagliato?

Consigli:
- aggiungere sempre nuovi itinerari e località con info e carte sentieri
- prove tecniche comparative di bici e accessori
- abbassare il prezzo, visto la tanta pubblicità presente
- calendario manifestazioni di tutti i tipi (con info) e non le solite GF.

Mi direte, ma perchè non GF e XC che sono il motore trainante della MTB? Perchè tutte le altre riviste ne parlano abbondantemente e per differenziarsi si deve dare più spazio ad escursioni e manifestazioni dove ritorna fuori lo spirito primario della MTB, ovvere pedalare in compagnia nella natura e non la preparazione esasperata degli agonisti che fanno una GF senza vedere ciò che c'è intorno, tranne il cardio sul manubrio.

Conosco molta gente che ha la mtb e conosce solo le colline vicino a casa perchè non conosce altri itinerari dove poter andare da solo, allora bisognerebbe proporre sempre nuovi itinerari per stimolare questi ad uscire dai soliti sentieri, con belle foto grafici e info.
 
Da lettore di TMB dico solo che la rivista cosi' non va male (a parte il prezzo leggerissimamente esagerato), la grafica e' buona, le prove sono fatte con coscenza e competenza...
Mi dispiace solamente che sia al 70% sul freeride e sulla DH, che siano state eliminate rubriche tipo Ingranaggio Selvaggio sulla manutenzione, che la sezione Gran Fondo e Agonismo sia stata ridotta all'osso...
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Marco GTT ha scritto:
sai HUGen purtroppo forse molti personaggi che scrivono sulle riviste di settore come la mtb non sanno manco com'è fatta una mtb e la passione ce l'hanno sotto i piedi per cui si limitano a mandare avanti quello che hanno ereditato dagli anni passati.
Se non sbaglio il giornale è passato sotto un altro editore e secondo me (lo faccio anche per le altre riviste-cataloghi) oltre a postare l'inirizzo del topic alla redazione di tmb l'unica cosa che possiamo fare è quello di NON COMPRARE la rivista perchè solo con questo mezzo possiamo lamentarci. Nel caso in cui l'editore è sensibile oltre che appassionato del lavoro che fa e delle riviste che pubblica allora vi porrà rimedio.
Se invece non gliene importa nulla e per lui una rivista porta solo soldi e ci considera degli imbecilli, beh allora con la sua rivista può :$$$:
Anche la questione prezzo è importante, 6 euro sono le nostre belle vecchie 12.000 lire che sinceramente mi sembrano un po troppine. diciamo che c'è un 30% in più ingiustificato.
Marco


PS: della gruppo B-editore leggevo anche windsurf italia. da quando mi sono accorto che leggevo un catalogo e le notizie che pubblicavano le trovavo prima io su internet, beh mi sono detto che 6 euro me li sarei tenuti nel portafogli e spesi in altro modo.

E' una cosa che ho scritto anch'io negli altri topic sull'argomento....è palese, trasuda dagli articoli, dalla grafica, un pò da tutto!Io sono uno di quelli che ce l'ha di più con la rivista...ma ce l'ho ancora di più con quei bikers(e siete tanti) che per passione continuano ad acquistarlo e poi dicono di boicottarlo!Voi avete seguito questo morente autodeclassamento di questa rivista...io avevo acquistato l'ultimo numero nell'estate del 95, poi qualche mese fa un amico mi mise sotto gli occhi il numero di sembre 2003!Immaginate l'impatto...sicuramente più traumatico del vostro!
Quello che mi sforzo di dire e farvi capire è che questo topic vuole essere propositivo e non di sola critica(giustissima, per carità), per questa ci sono già gli altri topic...
Secondo noi/voi come andrebbe strutturata la rivista?Cosa bisognerebbe fare per migliorare ciò che offre, cosa cestinare e cosa immettere di nuovo?Questa secondo me è una critica costruttiva!Avete tutte le ragioni del mondo per essere incaxxati e il rimedio è non comprare la rivista!Siamo sicuri che sia l'unico rimedio?Io dico che la rivista può essere "rifondata" e tornare ad antichi splendori!Capite perchè siete tanto adirati da non comprendere neanche ciò che intendevo "muovere" con questo topic?Perchè avete il ricordo di una bella rivista che vi ha accompagnato in un bel momento della vostra vita e che ora non vi accompagna più...
Siamo così disfattisti da mandare a :$$$: tutto?
Daje cumpà...vediamo se riusciamo ad essere propositivi e non solo difattisti! :-o
 

Bao

Biker superis
26/2/03
334
0
0
Novara
www.rcsmotorsport.it
HUGEen ha scritto:
Sono molte ormai le critiche mosse a questo mensile che si occupa di
Ripeto, è una possibilità...sfruttiamola!
Grazie a tutti! :-o


Comprino DIRT e la copino paro paro!!!
o, se vogliono continuare cosi mi mandino 6 euro a casa cosi poi vado a comprarla.

Bao
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.309
18.696
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Nel prossimo numero (quello di marzo) dovrebbe esserci la mia traversata Ventimiglia-Monviso, 7 giorni con tanti singletrails. Lo stesso reportage è stato pubblicato su Bike Magazin di febbraio.

Non per tirarmela, ma il materiale è bbbbono e se messo giù bene ne viene giù una bella storiellona. Forse un motivo per comprare la rivista? ;-)
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
vespaio ha scritto:
Da lettore di TMB dico solo che la rivista cosi' non va male (a parte il prezzo leggerissimamente esagerato), la grafica e' buona, le prove sono fatte con coscenza e competenza...
Mi dispiace solamente che sia al 70% sul freeride e sulla DH, che siano state eliminate rubriche tipo Ingranaggio Selvaggio sulla manutenzione, che la sezione Gran Fondo e Agonismo sia stata ridotta all'osso...
beh sicuramnte non e' una rivista XC anzi tutt'altro si e' voluta specializzare su FR e DH, una buona rivista per XC e MTB magazine
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
HUGen
la posizione propositiva mi va più che bene.
Postiamo questo forum alla redazione di TMB e vediamo se:
1. ti rispondono
2. si fanno vivi sul forum
3. mostrano un minimo di sensibilità alla possibilità di migliorare il prodotto.

Io sono un po' pessimista sull'argomento ma sarei felicissimo se fossi smentito.

Marco

PS. il mese prox lo ri-comprerò dopo un po' di tempo che manca dalla mensola del bagno per vedere se dell'articolo del diretur ne hanno fatto un lavoro decente o una ca_ga_ta colossale.
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Bao ha scritto:
HUGEen ha scritto:
Sono molte ormai le critiche mosse a questo mensile che si occupa di
Ripeto, è una possibilità...sfruttiamola!
Grazie a tutti! :-o


Comprino DIRT e la copino paro paro!!!
o, se vogliono continuare cosi mi mandino 6 euro a casa cosi poi vado a comprarla.

Bao
Copiare non ha mai fatto onore a nessuno, ma prendere spunto magari sì... :-o
Se notate alcuni di voi si accontentano della grafica ma non dei contenuti...troppo mirati al DH e al FR!
Infatti la grafica è rimasta più o meno quella di tanti anni fa...una grafica tranquilla e abbastanza "rivolta" ad un pubblico XC!Provate ora a chiedere ad un downhiller/freerider cosa pensa della grafica di TMB...gli farà :bleah:
E' tanto difficile capire una cosa del genere?Perchè nel DH o nel FR si usano grafiche aggressive e caratteri gotici?Nel XC non è così...si rispecchia uno stato d'animo, una forma mentis...è tanto difficile capire queste particolarità?Sarebbe così difficile separare graficamente all'interno di un'unica rivista XC da FR?Coinvolgere di più il lettore?
Quando si sceglie una linea grafica per un telaio XC si ha ben presente il target di riferimento, che è ben lontano da quello per il FR!Dico eresie o è cosi?
Non si può indirizzare una rivista solo sul Dirt o sullo Street o su altre discipline emergenti, semplicemente perchè sono specialità ancora di nicchia e il target di TMB vuole essere la totalità dei bikers!Fondere le diverse discipline all'interno di un'unica rivista è possibile, ma va fatto ad arte e regola!C'è fermento e vitalità nel mondo MTB e la rivista non è capace di trasmetterlo!C'è da lavorare...ma se può fare! :-?
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Marco GTT ha scritto:
HUGen
la posizione propositiva mi va più che bene.
Postiamo questo forum alla redazione di TMB e vediamo se:
1. ti rispondono
2. si fanno vivi sul forum
3. mostrano un minimo di sensibilità alla possibilità di migliorare il prodotto.

Io sono un po' pessimista sull'argomento ma sarei felicissimo se fossi smentito.

Marco

PS. il mese prox lo ri-comprerò dopo un po' di tempo che manca dalla mensola del bagno per vedere se dell'articolo del diretur ne hanno fatto un lavoro decente o una ca_ga_ta colossale.

Caro Marco approvo in toto la tua proposta... :-o
Io ho aperto questo topic , dando per scontata la disponibilità al "dialogo" da parte di TMB, qualora siano duri di orecchie...beh, a quel punto, che il destino faccia il suo corso! :-o
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Sinceramente la grafica ad impatto per FR o XC non mi tocca tanto, tengo invece presente la foto, spesso sono poche e piccole, ora che leggo anche MTB Magazine, ho scoperto che hanno delle foto enormi, a tutta pagina, molto curate, però nelle prove tecniche dicono poco e niente di nuovo.

Non vedo l'ora di leggere l'articolo del direttore, ma se mi mettono delle foto tipo francobollo, non lo compro più!

Speriamo.......... ormai compravo solo quello da anni.
 

HUGEen

Biker paradisiacus
boic ha scritto:
Sinceramente la grafica ad impatto per FR o XC non mi tocca tanto, tengo invece presente la foto, spesso sono poche e piccole, ora che leggo anche MTB Magazine, ho scoperto che hanno delle foto enormi, a tutta pagina, molto curate, però nelle prove tecniche dicono poco e niente di nuovo.

Non vedo l'ora di leggere l'articolo del direttore, ma se mi mettono delle foto tipo francobollo, non lo compro più!

Speriamo.......... ormai compravo solo quello da anni.

Andiamo avanti così...
Boic chiede migliorie dal punto di vista fotografico!Effettivamente ce ne sono molte dal sapore "amatoriale"...altre pessime, soprattutto quelle di un servizio apparso sul numero di settembre 2003(pag 54-Gli incidenti di percorso:cura e prevenzione).Altre ancora di fattura digitale con delle "patacche" pixelate!
Forza, cosa andrebbe migliorato nella rivista?Cosa cestinato?cosa aggiunto? :-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo