Titus Silk Road (Monstercross)

Lanfi

Biker superis
11/6/16
315
251
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Visto che di km ne hai fatti ti faccio un paio di domande:
1) La catena non l'hai dovuta cambiare? in 7.000 km mi pare strano
2) puoi esprimere le tue considerazioni sui cornetti neri che hai montato sul manubrio? Li usi o preferisci la presa per così dire bassa ( :mrgreen: )? Io sono indeciso se montarli sulla mia front da xc visto che ultimamente la sto utilizzando per fare giri un po' più lunghi e dopo un po' il manubrio flat lo trovo limitante...a proposito, uso le tue stesse identiche gomme (barzo davanti, mezcal dietro, più o meno stessa sezione)!
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.681
535
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Visto che di km ne hai fatti ti faccio un paio di domande:
1) La catena non l'hai dovuta cambiare? in 7.000 km mi pare strano
2) puoi esprimere le tue considerazioni sui cornetti neri che hai montato sul manubrio? Li usi o preferisci la presa per così dire bassa ( :mrgreen: )? Io sono indeciso se montarli sulla mia front da xc visto che ultimamente la sto utilizzando per fare giri un po' più lunghi e dopo un po' il manubrio flat lo trovo limitante...a proposito, uso le tue stesse identiche gomme (barzo davanti, mezcal dietro, più o meno stessa sezione)!
Ciao, se rileggi vedi che la catena la menziono tra la cose sostituite.
I cornetti li uso molto poco, solo ogni tanto per sgranchire mani e schiena, ma di fatto resto quasi sempre in presa "bassa".
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

Flavio74

Biker novus
16/6/24
2
0
0
49
L’aquila
Visita sito
Bike
On One
Salve,
vorrei condividere con voi il mio ultimo progetto: una monster cross in titanio dedicata al gravel "pesante" ed ai trail in assetto bikepacking.
Sono già possessore di 3 mtb e una gravel. In particolare tra le mtb ho una on one inbred in acciaio che da qualche anno utilizzo con forcella rigida della salsa e manubrio con sweep accentuato che uso prevalentemente per lunghi trail bikepacking (Carso Trail, Istra Land, Asiago Loop,...).
In sostituzione a questa bici, vorrei realizzarne una sulla base del telaio Silk Road marchiato Titus.
Vedi l'allegato 568473 Vedi l'allegato 568474
Si tratta di un telaio in titanio pensato proprio per un utilizzo "adventure", con generoso passaggio gomma, molti attacchi per accessori e pensato per forcelle rigide (o anche 80-100 mm di corsa). So che quella "gobba" del tob tube potrebbe non piacere a molti, ma personalmente lo trovo molto bello ed anche con una certa personalità.
Inizialmente pensavo di montarlo con una forcella Lauf Trail, ma le uniche 2 che ho trovato usate avevano il canotto forcella troppo corto, pertanto al momento ho recuperato una forcella rigida in carbonio. Per la Lauf terrò sempre gli occhi puntati sui vari mercatini e chissà se magari un giorno ne troverò una adatta.
Vedi l'allegato 568475
Per quanto riguarda la trasmissione, ho già disponibile cambio e comando Sram SX (c'è sempre tempo per degli upgrade).
Ho anche trovato queste ruote PMP Nitro su eBay a ottimo prezzo.
Vedi l'allegato 568484
Sono in attesa di ricevere a breve un clone del Corner Bar di Surly, quindi una piega "simil gravel" ma predisposta per normali freni e cambi mtb.
Nelle prossime settimane spero di completare l'acquisto dei componenti mancanti e iniziare il montaggio.
Seguiranno aggiornamenti.
Ciao, siamo gli unici possessori in Italia della On One Inbred?? Io l’acquistata anni fa usata e aveva già la forcella in carbonio… fatto anch’io la Istraland 2023, con una mtb Splendida gara… a parte questo sostituirei la On One soltanto con una equivalente Monstercross ( non Gravel) in titanio.z
Un saluto e buona strada !
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.681
535
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Ciao, siamo gli unici possessori in Italia della On One Inbred?? Io l’acquistata anni fa usata e aveva già la forcella in carbonio… fatto anch’io la Istraland 2023, con una mtb Splendida gara… a parte questo sostituirei la On One soltanto con una equivalente Monstercross ( non Gravel) in titanio.z
Un saluto e buona strada !
Proprio gli unici non credo (un mio amico ne aveva una coi forcellini porteriori orizzontali, buona anche per ss), ma sicuramente non ce ne sono moltissime in giro. Considera anche che (purtroppo) è fuori catalogo ormai da parecchi anni...
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
449
506
0
ferrara provincia
Visita sito
è una gran bella bici, il problema (lo stesso che ha anche la mia p29) per un utilizzo bikepacking è l'impossibilità di montare frame bag dato da uno slooping troppo accentuato, limite notevole se si ha intenzione di fare viaggi lunghi perché è senza dubbio (IMHO) il vano di carico più pratico ,capiente stabile e meno impattante sulla guida del mezzo , supplire con una pletora di piccoli contenitori attaccati un pò ovunque no è la stessa cosa al limite forse meglio un portapacchi con dei piccoli pannier....
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.681
535
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
è una gran bella bici, il problema (lo stesso che ha anche la mia p29) per un utilizzo bikepacking è l'impossibilità di montare frame bag dato da uno slooping troppo accentuato, limite notevole se si ha intenzione di fare viaggi lunghi perché è senza dubbio (IMHO) il vano di carico più pratico ,capiente stabile e meno impattante sulla guida del mezzo , supplire con una pletora di piccoli contenitori attaccati un pò ovunque no è la stessa cosa al limite forse meglio un portapacchi con dei piccoli pannier....
Hai ragione sulla comodità di una frame bag. In realtà il triangolo della Silk Road non è poi così piccolo, piuttosto è un po' irregolare, infatti sto valutando l'idea di farmi fare una borsa su misura
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo