Oggi approffitando della bella giornata ho "perlustrato" la zona sopra Travesio giusto per vedere come era, ho anche fatto qualche foto.
Il percorso è segnalato sull'asfalto con le frecce rosse/blu in più ci sono i cartelli. Le frecce bianche sull'asfalto che ogni tanto compaiono sono relative ad una corsa podistica
Da qui dopo un tratto in piano diciamo che iniziano le salite: prima blande sul 4% con brevi discese/tratti in piano
poi iniziano a diventare più "toste" soprattutto dall'agriturismo "alle genziane" si viaggia sul 9-10% di media
Qualche tratto più "leggero", qualche discesa, si supera il borgo di Praforte (circa 7-8%) e dopo un tratto di discesa e risalita si arriva allo sterrato:
Il fondo oggi era leggermente umido...prima parte con corti strappi e qualche "rampa"
Da qui in poi il fondo è prevalentemente pietroso, attenzione a qualche spuntone e al tratto finale su "lastre"
Si sbuca poi su una borgata (attenzione alla discesa: bella larga con "picchiata" finale su asfalto) e ci si inoltra lungo un sentiero che oggi si presentava bello fangoso!
Si costeggia poi un torrente e si risale tramite un ponte sulla strada (asfaltata) che poi porterà a Celante. Io mi sono fermato qui e sono rientrato a casa; se il meteo non farà i capricci sarà sicuramente una goduria!