ticchettio movimento centrale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
salve gente,
la mia mtb ne ha un altra, da qualche giorno ogni volta che carico sul pedale destro sento uno scricchiolio, anzi un tic tic a ora 3 e 5 della pedalata.
a occhio mi sembra provenire dal movimento centrale, altrimenti non lo farebb solo caricando il destro...
cosa potrebbe essere? consigli? soluzioni?

non so di che tipo di movimento centrale si tratti, vi allego l´immagine. (a dire il vero é di una bici gemella non della mia, ma se non ricorod male é identico)
sul bordino c´é scritto
Single bearing 68mm shell oring 73mm shell
 

Allegati

  • 20120727-00181.jpg
    20120727-00181.jpg
    57,5 KB · Visite: 41

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
Dalla foto non riesco a capire che tipo di mc si tratta.

Comunque da quello che dici (i rumori si presentano sempre nella stessa posizione di pedalata) direi che il problema sta sul MC (almeno è quello che prenderei per primo in considerazione)

Di solito basta smontarlo e pulirlo, se non ha giochi particolari non è da sostituire;

Se anche con questa cosa non va via allora il secondo indagato è il pedale destro.

PS.
se riesci a recuperare una coppia di pedali, io proverei prima con questa prova perchè è più semplice montare una coppia di pedali rispetto a smontare il mc.

Ciao
 

dsalsi67

Biker serius
23/8/10
206
0
0
Scandiano (RE)
Visita sito
salve gente,
la mia mtb ne ha un altra, da qualche giorno ogni volta che carico sul pedale destro sento uno scricchiolio, anzi un tic tic a ora 3 e 5 della pedalata.
a occhio mi sembra provenire dal movimento centrale, altrimenti non lo farebb solo caricando il destro...
cosa potrebbe essere? consigli? soluzioni?

non so di che tipo di movimento centrale si tratti, vi allego l´immagine. (a dire il vero é di una bici gemella non della mia, ma se non ricorod male é identico)
sul bordino c´é scritto
Single bearing 68mm shell oring 73mm shell

Da quello che dici il problema è sicuramente il MC.
Da quello che si vede sembrerebbe un movimento a calotte inserite a pressione del tipo press fit.

Di solito questi MC non hanno bisogno di una gran manutenzione puoi smontare i pedali e dare una pulita e un ingrassata, ma di solito il problema non è lì ma nei cuscinetti interni alle calotte che con il tempo si usurano e arriva il momento che bisogna sostituirli (la spesa non è eccessiva mi pare una trentina di euro).

Quanti km ci hai fatto? Tieni conto che il mio si è sbriciolato dopo circa 5.000 km e il meccanico mi ha detto che tante volte durano anche molto meno dipende dalla manutenzioe e dalle condizioni di utilizzo

Spero di esserti stato utile
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
intanto grazie dell´aiuto.
guardate, non riesco a capire nemmeno io di che mc si tratti perché proprio non ho esperienza in merito. il mc é l´unica cosa che proprio non mi torna, ho montato la mia bdc con i bottombracket fortunatamente quindi praticamente mc non esiste :D

allora ieri sera ho trovato unpo´di tempo, ho provato a tirare le pedivelle, non si muovevano nemmeno a martellate, e soprattutto, sono a passo inglese o italiano?
ho smontato i pedali e gli ho ingrassati per bene, magari i lproblema stava li, ma stamattina mi sembrava continuasse a farlo (alle 6 e 30 non sono ancora pineamente in grado di intendere e volere)

ne ho gia macinato un o di mc circa a 8000km, questo é relativamente nuovo, non dovrebbe averne piú di 5000.

le calotte non hanno una scanalatura er la chiave semplicemente dei piccoli inserti sull´esterno
a occhio mi sembra una cosa simile
http://www.bike24.de/1.php?content=8;navigation=1;product=2449;page=1;menu=1000,2,81;mid=0;pgc=0
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
Se il MC ha la parte a vista fatta come una corona dentata incassata
Qui si dovrebbe vedere meglio rispetto al link che hai mandato tu:
http://www.bike24.de/1.php?content=8;navigation=1;product=2859;page=3;menu=1000,2,81;mid=0;pgc=0

allora hai una scatola mc quasi al 100% da 68mm passo inglese

(ci sono varianti tipo lunghezza 73 e passo italiano ma sono meno diffuse), comunque ti interessa poco perchè non devi sostituirlo visto che non ha nessun gioco.

L'unica cosa è che per smontarlo: hai bisogno di una chiave particolare tipo questa:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=10177

Poi ricorda che per svitarlo prima vai in senso antiorario sul lato dove NON ci sono le corone, e poi vai in senso ORARIO sul lato corone.

(per ricordarti usa questa regola: per svitare, il senso è quello che gira verso la ruota anteriore: equivale a quello che ho detto prima).



qui c'è un lungo post dove io alle prime armi chiedevo info per smontare il mc, fatti una lettura forse ti chiarirà le idee.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=164523

ciao
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
grazie mille delle info!!
ad ogni modo non é quella la chiave per aprirlo, nesusna corona dentata solo un "anello" sulla quale sulla parte esterna sono presenti circa 8-10 scanalature quadrate da 1x1mm circa...
stasera provo a smontare le pedivelle e poi vi facico sapere cosa c´é nel vaso di pandora :D
anche se la vedo dura le pedivelle sono fissate veramente alla morte!!
una cosa, le pedivelle osno agganciate anche loro con passo inglese (orarrio per svitare dalla parte della corona, antiorario dall aparte del pedale)
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
grazie mille delle info!!
ad ogni modo non é quella la chiave per aprirlo, nesusna corona dentata solo un "anello" sulla quale sulla parte esterna sono presenti circa 8-10 scanalature quadrate da 1x1mm circa...
stasera provo a smontare le pedivelle e poi vi facico sapere cosa c´é nel vaso di pandora :D
anche se la vedo dura le pedivelle sono fissate veramente alla morte!!
una cosa, le pedivelle osno agganciate anche loro con passo inglese (orarrio per svitare dalla parte della corona, antiorario dall aparte del pedale)

Le pedivelle NON si svitano: mi spiego: ci vuole un'estrattore, in pratica quello che si vede sulla tua foto sono dei "tappi" di solito serrati a morte e servono per spingere a fondo corsa la pedivella in fase di montaggio.
Quando sviti i due tappi, poi hai bisogno di un'estrattore per sfilare le pedivelle. (i tappi si svitano normalmente quindi entrambi in senso antiorario)

poi con un estrattore tipo questo
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=10181&PartnerID=2812&awc=2698_1343730508_c8200a91605c70851b20eba069e8cd45

riuscirai ad estrarre le pedivelle.

Dalla foto che hai postato non si riesce a capire, ma forse la chiave per smontare il MC potrebbe essere questa.
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=74221&PartnerID=2812&awc=2698_1343730680_35ea24294ff1848397793273cf45bd05
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Io come peraltro ti hanno già suggerito ti consiglio per prima cosa di provare se puoi a sostituire i pedali oppure prova a smontarli pulire bene i filetti,ingrassarli e rimontarli. A volte basta un granellino di sabbia nella filettatura per dare luogo a rumorini.


Ho letto adesso che lo hai giá fatto sorry.:p
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
riiieccomi con le novitá dal fronte!
bene, mi sono armato di brugole e prolunga per aprire i pedali... maledizione... passo italiano, ho serrato quello delle corone per un ora prima di rendermene conto :D
una volta svitate le calottine peró i pdeali non sono usciti, nemmeno a pagarli, ho tirato com eun drago ma non si son mossi di un millimetro!!.
ad ogni modo, mi sembra che siano montati su un perno cavo con il termine a forma di stella ora peró non so ne come smontarli ne come aprire il movimento centrale...
qualch eocnsiglio? stasera comunque la porto dal meccanico di fiducia, peró vorrei arrangiarmi....
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
riiieccomi con le novitá dal fronte!
bene, mi sono armato di brugole e prolunga per aprire i pedali... maledizione... passo italiano, ho serrato quello delle corone per un ora prima di rendermene conto :D
una volta svitate le calottine peró i pdeali non sono usciti, nemmeno a pagarli, ho tirato com eun drago ma non si son mossi di un millimetro!!.
ad ogni modo, mi sembra che siano montati su un perno cavo con il termine a forma di stella ora peró non so ne come smontarli ne come aprire il movimento centrale...
qualch eocnsiglio? stasera comunque la porto dal meccanico di fiducia, peró vorrei arrangiarmi....

1) non ho capito cosa vuoi dire con passo italiano. se ti riferisci ai "tappi" come ti avevo detto quelli si svitano normalmente in senso antiorario (almeno non sono a conoscenza di tappi che si svitano al contrario)

2) Da quello che descrivi se le pedivelle (che non riesci ad estrarre perchè ti ci vuole l'estrattore che ti dicevo in precedenza) sono montate su un "perno" a stella, significa che probabilmente è un sistema chiamato ISIS ovvero questo:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=2962

oppure octaling, ovvero questo:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=908

quindi per smontarlo e pulirlo devi:

1) armarti di un'estrattore, altrimenti non c'è verso di estrarre le pedivelle dal MC; il funzionamento dell'estrattore è molto semplice: si avvita una parte di questo sulla filettatura della pedivella dove c'era il tappo (anche amano va bene tanto serve per fare da punto di appoggio), poi con una chiave avviti l'anima interna dell'estrattore che una volta arrivato sul bordo del perno del MC, spinge e quindi estrae la pedivella. Stessa operazione su entrambi i lati della guarnitura.

2) A questo punto con la chiave adatta per quel movimento centrale (credo che sia la seconda che ti ho segnalato) procedi a svitare il MC e vale quanto ti ho detto in precedenza per i versi di smontaggio (vedi anche il link dell'altro post che ti avevo segnalato)

3) pulisci il tutto e rimonta al contrario; quando riposizioni le pedivelle vedrai che i tappi faranno da strumento per spingere le pedivelle fino a battuta.

PS.
Per la questione dei pedali, purtroppo quella di pulire semplicemente la filettatura dove sono avvitati sulle pedivelle non da quasi mai benefici, infatti io ti dicevo se ti era possibile montare altri pedali. io ho avuto un problema di ticchettio che pensavo provenisse dal MC ma così non era, e alla fine era si il pedale ma per eliminarlo l'ho dovuto smontare completamente, ,intendo i vari cuscinetti ecc. (ammesso che sia un modello sul quale sia possibile farlo.
Io ho gli shimano DX30 mi pare e devo dire che sono fatti veramente bene, li ho smontati fino all'ultimo pallino e sottolineo che sono veramente ben fatti). Comunque dopo questa manutenzione ho eliminato il prob. che a me proveniva da un pedale.

Come ti dicevo, siccome smontare a fondo un pedale può essere molto laborioso, ti consiglio di provare semplicemente a montarne degli altri, magari fatteli prestare tanto se sono quelli bastano 2 pedalate per accorgerti del problema.

Io scommetto però che il prob. sta nel MC.
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
guarda sono praticamente certo sia il movimento centrale, i pedali son quasi nuovi, ben tenuti e non ho mai sentito alcun ticchettio quindi gli escluderei...
mi interessava aprire il movimento centrale anche oslo per curiositá
non avendo l´estrattore dici che posso autocostruirmi qualcsoa di artigianale? mi servirebbe qualcosa con lo stesso filetto delle calottine...

grazie mille delle info sei stato molto gentile!!
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
guarda sono praticamente certo sia il movimento centrale, i pedali son quasi nuovi, ben tenuti e non ho mai sentito alcun ticchettio quindi gli escluderei...
mi interessava aprire il movimento centrale anche oslo per curiositá
non avendo l´estrattore dici che posso autocostruirmi qualcsoa di artigianale? mi servirebbe qualcosa con lo stesso filetto delle calottine...

grazie mille delle info sei stato molto gentile!!

Per l'estrattore non credo sia semplice, guarda come è fatto quello del link che ti ho postato in pratica ti servirebbe un perno cavo al cui interno ci va un'altro perno, quello esterno deve avere una filettatura identica al tappo.

bhoo secondo me se passi da un qualsiasi negozio di bici lo trovi per pochi euro, poi ti serve comunque l'altra chiave per cui...

ciaooo
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
ah si é tre volte che dimentico di dirtelo!! che i link non funzionano :)
si effetttivamente conviene comprarselo, ma a inserirlo? morsa come detto nell´altra discussione?
a me i link funzionano:
prova questo al max fai copia /incolla nella barra degli indirizzi del browser 8scommetto che usi IE)

http://www.chainreactioncycles.com/...8_1343748145_da350b07ac8c32caad565cc444dc5827


Per la questione della morsa... quello al massimo ci arriverai quando devi smontare il MC, a me poi alla fine non è servito, in quanto ci sono riuscito senza grosse difficoltà !! ricordati versi di smontaggio del movimento centrale...

Comunque un passo alla volta, prima prova a togliere le pedivelle con l'estrattore, poi con calma passi al movimento centrale...

Ciao
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
pardon, ora funzionano! siccome sono anch eun babbeo quell´attrezzo gia lo ho :D ma sinceramente (e qui puoi darmi del pirla) non sapevo a che servisse...
stasera siccome finisco molto tardi al lavoro provo e ti faccio sapere
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
tranquillo... tranquillo, basta che lo fai la prima volta e poi vedrai che ti sembrerà molto più semplice...

OT.
Ieri sera finalmente mi è arrivata la guarnitura Shimano SLX; avevo già in passato comprato cassetta e catena, per cui ora avevo tutta la trasmissione completa nuova.
Quindi ieri sera mi sono messo all'opera e ho cambiato tutta la trasmissione... ora ci vuole solo un bel test sul campo...
Questo per dirti che qualche anno fa non avrei nemmeno pensato di fare una cosa simile !!!
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
guarda, anche io come temi sono appassionato da poco a questo mondo (la manutenzione intendo) cosí mi son buttato nella costruzione della mia prima bdc, é stato davvero divertente e interessante, daltornde la bdc é molto ma molto piú facile di una mtb, pochi cambi, poche regolazioni, le cose si fissano quasi a mano, movimento centrale ad esempio, bottombracket di campagnolo (spero di aver azzeccato il nome) quindi costituito da due calotte da fissare a mano e basta.
ad ogni modo non son stato dal meccanico perché ho ifnito lavoro molto tardi, stasera smonto da solo :D anzi in pausa pranzo
 

Classifica mensile dislivello positivo