ticchettio movimento centrale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
io non ho esperienza con bdc ma ad occhio direi che effettivamente è come dici tu: ci sono meno cose su cui dover operare... mi basta pensare a Freni idraulici, forcelle e ammortizzatori che li non hai per cui...

Poi secondo me molti non si rendono conto che il mondo MTB, intendo quello con bici di gamma alta, è una cosa dove effettivamente c'è molta ricerca sui materiali e funzionamenti che molti non immaginano...

Ad esempio qualche settimana fa ho deciso che volevo sostituire la trasmissione al mio scooter (un beverly 400), mi sono messo a cercare su internet e sono finito su un forum (tipo questo ma dedicato agli scooter).
quindi ho chiesto consigli ecc. perchè non sapevo nemmeno come era fatta la trasmissione di u beverly;
ragionando qua e la mi è scappato detto che un po' di manualità la avevo perchè bene o male sulla mia bici riesco a farci praticamente tutto;
Sai la risposta che mi hanno dato: il beverly non è una semplice bicicletta !!!
non sapendo nemmeno di cosa stavano parlando, se gli facevo vedere solo quello che c'è dietro una forcella da MTB si sarebbero messi le mani nei capelli: io ho vista quella del beverly smontata in foto: ho deciso che è meglio non superare gli 80 km/h: due tubi saranno a mala pena di ferro con due molle messe li alla meno peggio e questa è la forcella !!!
bhooo vabbè... lasciamo stare va...

Ciao
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
capisco perfettamente.
la cosa che, secondo me, é devastante nella mtb é la robustezza, praticamente devi operare di fino su componenti che si beccheranno secchiate di fango, rami sassi, acqua.
quindi da un lato devi star li a calibrare al millimetro il cambio e dall´altra devi tirarlo comeun dannato per non perderlo per strada :D

in bdc, regoli, tiri, nemmeno tanto, e il gioco é fatto, cosí é e cosí rimane per almeno 4 o 5oookm in mtb dopo ogni discesa seria ti toca metterti li, pulire, e ri-regolare...
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
Se ti riferisci alla manutenzione della MTb, è allucinante, ad ogni uscita va sicuramente pulita ingrassata e verificare almeno le parti importanti per vedere se ci sono viti allentate ecc (mi è capitato che a momenti perdevo la pinza del freno posteriore perchè probabilmente al giro precedente si era allentata e non me ne ero accorto !!!)

Poi se ti leggi i manuali di manutenzione tipo degli ammortizzatori, quelli sono veramente allucinanti:
mi ricordo che su un manuale di un ammo, c'era scritto che ogni 80 andava revisionato o qualcosa del genere altrimenti si perdeva la garanzia: quindi significa che ogni 5-6 mesi lo devi mandare in assistenza (se sei uno che ci esce solo la domenica, altrimenti rischi che lo dovresti fare una vola al mese !!!)

Comunque poi alla fine vale il buon senso, e se riesci a farti una manutenzione periodica ad ogni uscita, il 90% del problemi li eviti...

poi c'è da dire che io mi diverto molto a farla, per cui mi rilasso anche facendo questo...
ciaooo
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
ri eccomi... mannaggia a me armato di estrattore in mano mi son reso conto che qualcosa non va, il perno all´interno é cavo!! o meglio non riesco a capire come siano fissati pedivelle e mc...
ad ogni modo a forza di tirare emollare il rumorino non lo fa piú ma a questo punto vorrei proprio aprire e scoprire l´arcano...
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
eh chiedo scusa ma non ho la macchina fotografica a casa, o meglio io sono un fotografo amatore, ho anche una gran bella macchina ma vivo tra due case e da una ho l´officina, dall´altra la macchina :D
ad ogni modo ieri ho fatto un salto dal meccanico che mi ha detto si tratta di un mc a cartuccia, svelato l´arcano, insomma o si cambia o niente, secondo me peró é solo un sassolino infilatosi tra la pedivella e il mc perché il tic tic si é trasformato in un cigolio, fosse rotto avrebbe continuato a ticchettare e al massimos arebbe peggiorato. ne ho approfittato per prendere copertoni e freni nuovi... devo anche spompettare la forcella ma non ho la pompetta, volevo comprarne una, consigli?
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
Calma:
Che si trattasse di un mc a cartuccia ne eravamo quasi certi si capisce anche dalla tua prima foto, il problema era capire che tipo di mc per individuare la chiave per il suo smontaggio.

Poi per l'estrattore: non capisco il problema che hai avuto perchè quello serve semplicemente a tirare la pedivella dall'asse che è solidale col mc.
il funzionamento è semplice: ha una parte filettata che si avvita alla pedivella e quello come ti dicevo puoi anche serrarla a mano tanto servira per "tirare", poi c'è un'anima interna che avvitandola arriva fino al bordo del asse solidale col MC e quindi continuando ad avvitare obbliga la pedivella ed uscire.

Per la sostituzione del MC era implicito che quello va sostituito integralmente essendo una cartuccia, ma come ti dicevo non credo che il tuo MC era da sostituire visto che non aveva giochi particolari.

Per acquisto freni intendi pastiglie vero ' mica hai sostituito l'impianto solo perchè queste erano usurate :)

Per la pompa ad alta pressione, una vale l'altra anche perchè la userai pochissime volte per cui... fatti dare quella che ha il negoziante.

il costo è di circa 25-30 euro.

PS. di solito escono nelle confezioni delle forcelle e ammortizzatori ma i negozianti fanno i furbetti e non le danno insieme alla bici quando la compri !!!

Ciaooo
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
allora..
per il mc, ho ben capito il funzionamento dell´estrattore ma... il perno passante del mc é cavo, quindi avvito l´estrattore poi avvito l´anima ma questa non va a battere da nessuna parte quindi non spinge!
passo venerdí con la bici probabilmente mi smonterá le pedivelle e dará una pulita,non é un meccanico con officina ma un artigiano, fa tutto "pro bono" (virogletto) e siccome gli ho detto che ho montato la bdc mi ha chiesto di star li cosí mi fa vedere, e ho oclto la palla al balzo.
effettivamente comunque un minimo di gioco il mc lo ha, vediamo se é da sostituire o ancora no, sicuramente per togliere il rumorino basta una pulita.

da come mi diceva lui comunque é un "usa e getta" quando ha bisogno di manutenzione é da cambiare
venerdí ti faccio sapere come va a finire.
ah per i freni si ovviamente cambio solo il pattino :D
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
hmmm ho capito cosa vuoi dire.
allora tu hai un estrattore come quello del lik che ti ho mandato, MA !!! probabilmente ti manca quel "tappino" che si vede applicato sulla parte che spinge dell'estrattore per cui essendo di diametro inferiore si infila nel foro del tuo mc. e quindi non ti consente di "spingere" la pedivella:

io ho questo estrattore

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=38068

come vedi ha una testa molto larga (quasi quanto la filettatura che avvita sulla pedivelle per cui non ho il tuo problema.

Aggiungo che il "tappino" di che ti dicevo, esce nella scatola del movimento centrale quando la compri, ma ovviamente a te non l'hanno data insieme alla bici.
te lo dico in modo che se ti trovi in qualche negozio puoi fargli vedere il tuo estrattore e magari ti regalano quella parte che ti manca.

Altra cosa:
io ero quasi nella tua situazione, ovvero avevo il mc di tipo a cartuccia che aveva preso abbastanza gioco e quindi andava cambiato, però io avevo anche la corona da 32 molto usurata e la 44 con alcuni denti ammaccati per via di qualche sasso che avevo preso...

A questo punto facendomi 2 conti:
40 E. circa il mc
35 E. la corona da 32
45 E. la corona da 44
per u n totale di 120 e. circa, ho deciso che mi conveniva cambiare completamente la guarnitura ed ho preso una SLX, avvero questa:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=28020

Quando l'ho presa io mi è venuta 105 E. (ora costa qualche euro in + 113) nella guarnitura è compreso il mc. di tipo a calotte esterne cioè questo:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=41445

come vedi è diverso il sistema: qui hai 2 cuscinetti di dimensione maggiore quindi dovrebbero essere un po' più robusti, ed il perno è integrato nella guarnitura che attraversa completamente la scatola del mc.

In soldoni, se hai le corone che sono quasi alla frutta valuta questa possibilità.

PS.
è buona cosa in questo caso cambiare anche la catena e cassetta posteriore... lo so che ci vogliono un po' di soldi, io ti consiglio di acquistare un pezzo alla volta e poi fra 5-6 mesi cambi il tutto...

Ciao
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
in effetti hai ben ragione, effettivamente converrebbe peró attualmetne sono davvero al verde... quindi posticiperó.
quel mc é molto simile a quello che ho sulla bdc, ma secondo me ha il difetto di far aprire troppo le gambe durante la pedalata, gia son delicato di ginocchia, ho paura che allargando ancora mi troverei peggio..
per l´estrattore hai perfettamente ragione, mi manca proprio quel pezzo.
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
in effetti hai ben ragione, effettivamente converrebbe peró attualmetne sono davvero al verde... quindi posticiperó.
quel mc é molto simile a quello che ho sulla bdc, ma secondo me ha il difetto di far aprire troppo le gambe durante la pedalata, gia son delicato di ginocchia, ho paura che allargando ancora mi troverei peggio..
per l´estrattore hai perfettamente ragione, mi manca proprio quel pezzo.

Ti sbagli:
la linea catena resta invariata, anzi ho dovuto spessorare con due anelli per ottenere la precedente linea catena, quindi significa che non si allarga niente.

per la questione soldi... li purtroppo stiamo tutti sulla stessa barca, io come ti dicevo ho comprato un pezzo ogni tanto e dopo 5-6 mesi avevo catena, cassetta e guarnitura per cui ho cambiato tutto.

Se il tuo mc. può ancora andare per un po' 8e se gli altri componenti sono usurati9 io prenderei seriamente in considerazione questa soluzione.

PS.
con questo nuovo sistema non avrai bisogno più dell'estrattore per le pedivelle, e la chiave per il MC è completamente diversa dalla precedente.
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
avrei anche gia le chiavi per queste calotte...
purtroppo i componenti sono usurati, infatti ho cambiato catena allo stremo, saltava in tutte le direzioni, ora si e stabilizzata ma sono consapevole che una volta finita devo cambiare sia cassette che corone, daltronde volevo tener duro ancora questa staggione.
il problema é che da lunedí sono in ferie e ho in progetto alcuni giri (madriccio, passo gelato, passo fundres) quindi devo avere una bici che sia pronta quantoprima...
scusa ma ocme é possibile che rimanga invariata la distanza tra ipedali aggiungendo due spesori? sono per caso curvi verso l´inetrno di quel cm?
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
scusa ma ocme é possibile che rimanga invariata la distanza tra ipedali aggiungendo due spesori? sono per caso curvi verso l´inetrno di quel cm?

Perchè il mc che avevo prima era diverso.

prima di smontare la vecchia guarnitura ho misurato la distanza fra la corona grande ed un punto del telaio in modo da avere un riferimento preciso, poi ho smontato guarnitura vecchia e mc, e reinstallato le nuove, a questo punto mi sono preoccupato solo di riuscire ad avere la stessa distanza della coroma grande dal telaio così come era prima, e per farlo ho dovuto mettere due spessori fra MC e pedivella (prima ne avevo 1) ciò significa che questo MC adesso "sporge" meno rispetto al precedente... tutto qua...

Alla fine non ho dovuto modificare minimamente la regolazione del deragliatore anteriore perchè cambiava perfettamente.

Per la questione di cambiare SOLO un componente tipo solo la catena come feci io anni fa, è assolutamente da NON fare soprattutto se l'usura degli altri componenti è alta.
Infatti io montai una nuova catena lasciando corone e cassetta vecchia e dopo 3 4 uscite la catena si era deformata adattandosi agli altri componenti usurati: soldi buttati.

La prova provata e che quando l'altra sera ho cambiato il tutto ho iniziato dalla guarnitura e con la bici sul cavalletto ho provato afar girare il tutto con catena e cassetta vecchi... il movimento era ruvido e soprattutto quando ruotavo le pedivelle in senso antiorario sentivo proprio grattare, segno che la corona NUOVA tirava la catena VECCHIA in maniera non compatibile con la stessa e con la cassetta anche essa vecchia.
Smontato la catena vecchia l'ho messa stesa di fianco a quella nuova e quella vecchia era più lunga di quasi una maglia !!!

Per cui da questo momento porto tutto ad usura max e poi cambio sempre tutto insieme (magari cominciando a prendere i pezzi 6 7 mesi prima in modo che la spesa non si "sente")

Ciaoo
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
per la catena io in 4 anni l´ho sempre cambiata ogni 1500km e non ho mai avuto problemi, il dramma é stato le ultime due volte, praticamente per motivi vari ho tardato la sostituzion, le parti si son logorate legermente, montata la catena nuova saltav appena, dopo di che si é assestata, anche questa l´ho portata stupidamente oltre i llimite ed il risultato é che questa catena saltava come una matta, come dicevo la tertró fino ad usura completa per poi sostituire cassetta catena corone etc etc
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
per la catena io in 4 anni l´ho sempre cambiata ogni 1500km e non ho mai avuto problemi, il dramma é stato le ultime due volte, praticamente per motivi vari ho tardato la sostituzion, le parti si son logorate legermente, montata la catena nuova saltav appena, dopo di che si é assestata, anche questa l´ho portata stupidamente oltre i llimite ed il risultato é che questa catena saltava come una matta, come dicevo la tertró fino ad usura completa per poi sostituire cassetta catena corone etc etc

1500 Km. !!! io ne faccio molti di +
diciamo che 5-6000 km ( un paio di anni o forse +) ce li faccio;
però io ad ogni uscita dopo la pulisco e la lubrifico, e soprattutto evito di fare cambiate sfasciacambio (ovvero sotto sforzo ecc) e poi non faccio mai incroci esasperati.

Con questi piccoli accorgimenti io ci ho sempre fatto grosso modo quei chilometri... e non ho mai avuto problemi particolari.

Altra cosa importante è che il cambio sia ben regolato in modo tale da far lavorare allineato la trasmissione...

ciao
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
oooh la... finalmente sono andato dal mecanico,
indovinate? appena monta la bici sul cavalletto... nessun cigolio ne tichettio grr che rabbia, ad ogni modo abbiamos montato le pedivelle e dato una pulitina, c' era della asbbia, molta sicurament eera quella..
poi mi ha dato una aggiustatina a tutte le giunture e regolato il cambio posteriore.
per il cambio dietros on rimasto un po' perplesso, ci ha messo 20 minuti, ha regolato un sacco il tendicavo, probabilmente la molla del deragliatore è un peletto sciupata e non lavorava bene. ma ora è come nuovo
gonfiata la forcella e pattini nuovi!!
 

Classifica mensile dislivello positivo