Thread ufficiale della Valcava

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Vorrei andare venerdì da strozza, bedulita, costa valle imagna, valcava e se possibile salire al Linzone. Grazie.
Ma da dove vuoi scendere ? Il lato della Valle Imagna sarà tutto gelato e sotto zero. Probabilmente è meglio scendere dal lato della Valle San Martino che sarà al sole. Tipo lungo il sentiero 817.
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
707
606
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Ma da dove vuoi scendere ? Il lato della Valle Imagna sarà tutto gelato e sotto zero. Probabilmente è meglio scendere dal lato della Valle San Martino che sarà al sole. Tipo lungo il sentiero 817.
No strada asfaltata raga... va bene tutto ma voglio continuare ad andare in bici e anche al lavoro... salito da bedulita, lunga e ultimo tratto freddo all’ombra (-4) e scesi, un po’ tardi, dalla roncola. Nel mezzo pranzo (forse esagerato) alla Cantinetta.
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Io invece ho fatto l'817. Che giornata spettacolare!

Salito da Torre de Busi a Valcava, per la strada arrivato alla Forcella Alta, e sceso per l'817 a Carenno, e per 801 a Torre de Busi.

Domani uppo il video.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La Borghetto ho capito qual'è. Mi puoi confermare le altre due. La Bressanone è la gialla o la blu ?
E la Colle dei Frati è la viola ?

Vedi l'allegato 397354

Per me in un paio di giorni asciuga :)

Bressanone é la blu.
Sulle colline la Uccellaia é chiamata "bresàna" e questo sentiero in partenza attraversa una immensa doppia uccellaia quindi Bresanú (sulla mappa CTR Bressanone) e sul sentiero troverai le macerie dei 2 ponti crollati che le collegavano.
Gialla é la salita delCalvario ma per il nome della via e nn per la difficoltà, la uso per salire al viola.
La viola è quella che scavalca il Colle de Frati per scendere a Pontida, io ogni tanto la faccio come allungo da casa al Canto ma evito l'asfalto (sempre sentieri comunali): alle Cascine alte di Gronfaleggio c'è a ds la mulattiera che le attraversa, asfalto a sn e alla casa bianca giù a ds (sembra il suo ingresso ai box) puntando la chiesa di Buttarello che vedi davanti a te, entro nella sterrata di fronte e nei prati il tratturo di sn che passa sotto il capanno di caccia, vicino alle cataste di legna c'è il sentiero che ti riporta sulla traccia che hai postato.
Buongiorno, qualcuno sa in che condizioni è la "viola"? Ho intenzione di fare un giro nel primo pomeriggio e pensavo di scendere da lì dopo aver scavalcato da Celana vecchia verso Gronfaleggio.
Giro Easy di recupero dopo intervento al ginocchio...
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
707
606
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Io invece ho fatto l'817. Che giornata spettacolare!

Salito da Torre de Busi a Valcava, per la strada arrivato alla Forcella Alta, e sceso per l'817 a Carenno, e per 801 a Torre de Busi.

Domani uppo il video.
Si giornata fredda ma spettacolare. Non conosco alcun sentiero purtroppo li (a parte linzone-roncola), sperimenterò in condizioni migliori, mandami la traccia se puoi. Quando stavo scendendo verso le 1530, la strada per il pertus era chiusa momentaneamente perché una ruspa la stava pulendo, facevano salire solo 4x4.

IMG_0687.JPG
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2

Allegati

  • LinzoneNeve.zip
    43,9 KB · Visite: 4
  • Mi piace
Reactions: utentenonregistrato

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
In allegato trovi la traccia che ho fatto con la neve. Io sono salito dalla strada asfaltata della Valle Imagna, ma a sentire le persone a piedi si riusciva anche dalla cava come si fa di solito senza neve.

In questa pagina trovi altre info e la traccia estiva: http://www.mtbbergamo.it/2018/11/linzone-roncola.html

Ciao
:nunsacci: a 7.30 del video hai lasciato la traccia che hai sul sito e ti sei spostato sul sentiero basso, quello che porta alla chiesetta del Linzone. Poco prima della chiesetta hai fatto in salita la discesa del Piacca.
 

Allegati

  • Screenshot_20210114_210524.jpg
    Screenshot_20210114_210524.jpg
    417,7 KB · Visite: 9

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
:nunsacci: a 7.30 del video hai lasciato la traccia che hai sul sito e ti sei spostato sul sentiero basso, quello che porta alla chiesetta del Linzone. Poco prima della chiesetta hai fatto in salita la discesa del Piacca.
Si. Era il sentiero con il fondo più compatto dove si riusciva a pedalare. A parte il tratto finale tutto a spinta. Nel GPX che ho allegato qui c'è proprio la traccia che hai evidenziato.
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi

Classifica mensile dislivello positivo