Thread ufficiale della Valcava

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ieri fatto il sentiero sul sito di @amadvance "baita-camutaglio-longa" che parte dalle cave di quarzo in Roncola, molto godibile a parte i due passaggi su rocce che in caso di bagnato come ieri forse meglio evitare.
Finale alternativo con risalita in zona Picco Alto per potere scollinare in zona San Sosimo,
Grazie per averci fatto scoprire un nuovo Trail!
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
707
606
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Ieri fatto il sentiero sul sito di @amadvance "baita-camutaglio-longa" che parte dalle cave di quarzo in Roncola, molto godibile a parte i due passaggi su rocce che in caso di bagnato come ieri forse meglio evitare.
Finale alternativo con risalita in zona Picco Alto per potere scollinare in zona San Sosimo,
Grazie per averci fatto scoprire un nuovo Trail!
Ecco ti consiglio pure l’agriturismo al picco alto... tappa obbligata per i miei giri (e dei miei soci) dopo aver scavallato il canto e risaliti da opreno alla forcella di burligo.
ED6B826B-0BFC-4D1E-A822-EFAD2A6865A2.jpeg D95CCAF4-C10C-4EAD-8810-B3618682B8CB.jpeg F21CF7D7-E846-4C84-A4AD-B9CF5D5BC129.jpeg
Altrimenti cosa vado a fare in bici?!? Hahaha
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Qualcuno ha qualche informazioni riguardo al sentiero che si sviluppa sotto la traccia in blu?


Vedi l'allegato 424110
Da evitare.
Fattibile sino ad una cascinetta in una radura sottostante ma oltre é difficile anche a piedi: tornantini continui stretti e gradini giù per una scarpata.
In realtà la mappa è poi incompleta perché manca il sentiero principale a mezza costa (tipo il Tronchi): nella discesa classica che passa da Spino si passa da una radura con una cascinetta e un capanno, parte a sn della cascina.
 

Allegati

  • Screenshot_20210125_135954.jpg
    Screenshot_20210125_135954.jpg
    250,9 KB · Visite: 8
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Da evitare.
Fattibile sino ad una cascinetta in una radura sottostante ma oltre é difficile anche a piedi: tornantini continui stretti e gradini giù per una scarpata.
In realtà la mappa è poi incompleta perché manca il sentiero principale a mezza costa (tipo il Tronchi): nella discesa classica che passa da Spino si passa da una radura con una cascinetta e un capanno, parte a sn della cascina.

Peccato. Sembrava interessante dalla mappa.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Ci proveremo questa, che ieri il buon @m73 sosteneva di essere carina. Vedi l'allegato 424126
Visto che la traccia da Cà déla Pola a Camutaglio è in asfalto, se avete voglia di un minimo explo, se girate a ds nella jeppabile, passato il torrente c'è la mulattiera comunale.
Mai fatta ma credo sia pulita come tutte in zona.
 

Allegati

  • Screenshot_20210126_120714.jpg
    Screenshot_20210126_120714.jpg
    264 KB · Visite: 8
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Buonasera, sabato avrei in programma un giro in zona colle Pedrino, ricordo che tempo fa si parlava del sentiero 4 (punto 8 della traccia) che si prende proseguendo a dx dopo la cementata in salita dalla forcella di Burligo (punto 7 ) ed arriva a Formorone, allego scrinsciótt...
Oppure meglio fare il 5 che è quello più a sud che parte in zona cementone in discesa vicino le villette sulla sx, più avanti sul crinale?
 

Allegati

  • Screenshot_20210304-191342_Komoot.jpg
    Screenshot_20210304-191342_Komoot.jpg
    272,3 KB · Visite: 12

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Buonasera, sabato avrei in programma un giro in zona colle Pedrino, ricordo che tempo fa si parlava del sentiero 4 (punto 8 della traccia) che si prende proseguendo a dx dopo la cementata in salita dalla forcella di Burligo (punto 7 ) ed arriva a Formorone, allego scrinsciótt...
Oppure meglio fare il 5 che è quello più a sud che parte in zona cementone in discesa vicino le villette sulla sx, più avanti sul crinale?
Molto meglio il 4. Il 5 l'ho fatto, ma non è indicato per le bici.

Questo è il 4:
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Se però non l'hai già fatto, il 6 che arriva a Ca Zucchetti è più bello.

Lo puoi prendere dallo stesso punto del 4, risalendo:
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Buonasera, sabato avrei in programma un giro in zona colle Pedrino, ricordo che tempo fa si parlava del sentiero 4 (punto 8 della traccia) che si prende proseguendo a dx dopo la cementata in salita dalla forcella di Burligo (punto 7 ) ed arriva a Formorone, allego scrinsciótt...
Oppure meglio fare il 5 che è quello più a sud che parte in zona cementone in discesa vicino le villette sulla sx, più avanti sul crinale?
Suppongo sia koomot.
Il 4 é bello sino a metà e poi diventa una jeppabile, ci sarebbe il sentiero per proseguire ma è dura spiegarlo davvero.
Il 5 lascialo perdere, é bello ma ha 2 torrenti da spallare.
Fai il 6 che é il Tisa ed è la discesa migliore di tutte le colline; se poi lo prendi salendo dal simbolo rosso bicicletta (con mtbbergamo ne ho discusso qualche post addietro e lo ha pubblicato con traccia e video) é ancora meglio.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Suppongo sia koomot.
Il 4 é bello sino a metà e poi diventa una jeppabile, ci sarebbe il sentiero per proseguire ma è dura spiegarlo davvero.
Il 5 lascialo perdere, é bello ma ha 2 torrenti da spallare.
Fai il 6 che é il Tisa ed è la discesa migliore di tutte le colline; se poi lo prendi salendo dal simbolo rosso bicicletta (con mtbbergamo ne ho discusso qualche post addietro e lo ha pubblicato con traccia e video) é ancora meglio.
Il 6 l'ho fatto, non male ma volevo provare altro, ricordo anche la discussione sul prenderlo dalla cresta girando proprio a dx dove intendevo io e poi su a sx.
Grazie a te e anche a @amadvance per i report.
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
707
606
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Il 6 l'ho fatto, non male ma volevo provare altro, ricordo anche la discussione sul prenderlo dalla cresta girando proprio a dx dove intendevo io e poi su a sx.
Grazie a te e anche a @amadvance per i report.
Orco cane che brutti ricordi che mi risvegli... purtroppo sono l’ultimo che ti può aiutare per quanto riguarda la zona... ero ancora con la scott aspect, le ho tentate tutte per riuscire ad andare alla “tisa”, ma invano! Un sentiero iniziava dal giardino di una casa, l’altro finiva nel ruscello, un altro ancora nell’erba alta... hahaha questo 1 anno e mezzo fa. L’unico che sono riuscito a fare è il 6 se non sbaglio, ma l’ho fatto per quasi tutto il tratto a spinta.
8A0DAECF-86C7-4500-BCD4-043797D944FF.jpg
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Orco cane che brutti ricordi che mi risvegli... purtroppo sono l’ultimo che ti può aiutare per quanto riguarda la zona... ero ancora con la scott aspect, le ho tentate tutte per riuscire ad andare alla “tisa”, ma invano! Un sentiero iniziava dal giardino di una casa, l’altro finiva nel ruscello, un altro ancora nell’erba alta... hahaha questo 1 anno e mezzo fa. L’unico che sono riuscito a fare è il 6 se non sbaglio, ma l’ho fatto per quasi tutto il tratto a spinta.
Vedi l'allegato 435283
Ma la zona la conosco discretamente, c'è anche il bellissimo sentiero che da colle Pedrino arriva ad Opreno, con la risalita tennica fino alla forcella. Anzi se sei libero e vuoi farmi compagnia, in miei soci hanno la 700Wh e vogliono andare in val Brembana, ormai sono stato ghettizzato anche dagli ebikers stessi :smile: :smile: :smile:
.
Devo però essere a casa per le 13:30 max, ho impegni con le bimbe...
 

Classifica mensile dislivello positivo