Thread ufficiale della Valcava

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
allora, giro fatto .....
prima salita da Calolzio fino quasi in cima, alla casa sono sceso dalla direttissima che taglia varie volte la sterrata a salire .... piaciuto per nulla, largo e con molti gradini, quindi sono risalito e sono andato a fare una traccia di sentiero che mi aveva girato una certa Margherita, l'ho preso da circa 2/3 ... sentiero quasi flow all'inizio e poi un po' con sassi smossi verso la fine e che riporta a Carenno in zona cimitero .... consigliato con un minimo di tecnica ma non esposto e nessun passaggio difficile ....
quindi sono risalito in cima, ho fatto il traverso sotto il Tesoro poi dritto fino alle antenne e giù dal sentiero nel bosco ... anche questo poco interessante ..... tantissima gradini fatti con tronchi ... nè carne nè pesce ... a Cà Bonasco l'ho mollato per risalire a Cà Magna e scendere verso colle di Sogno, un po' meglio degli altri ma 3-4 risalite a spinta che spezzano il ritmo ... invece per tornare ho preso la cementata che parte da dei box in lamiera (se ne era parlato qualche post addietro) prima sterrata e poi sentiero verso Sopracornola (tenuto la sinistra ai bivi) e poi bel Sentiero della Valle fino a giù .... divertente

scusa Luca se nn ho fatto le discese che hai detto tu ma se posso evito le mulattiere cementate .....
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
allora, giro fatto .....
prima salita da Calolzio fino quasi in cima, alla casa sono sceso dalla direttissima che taglia varie volte la sterrata a salire .... piaciuto per nulla, largo e con molti gradini, quindi sono risalito e sono andato a fare una traccia di sentiero che mi aveva girato una certa Margherita, l'ho preso da circa 2/3 ... sentiero quasi flow all'inizio e poi un po' con sassi smossi verso la fine e che riporta a Carenno in zona cimitero .... consigliato con un minimo di tecnica ma non esposto e nessun passaggio difficile ....
quindi sono risalito in cima, ho fatto il traverso sotto il Tesoro poi dritto fino alle antenne e giù dal sentiero nel bosco ... anche questo poco interessante ..... tantissima gradini fatti con tronchi ... nè carne nè pesce ... a Cà Bonasco l'ho mollato per risalire a Cà Magna e scendere verso colle di Sogno, un po' meglio degli altri ma 3-4 risalite a spinta che spezzano il ritmo ... invece per tornare ho preso la cementata che parte da dei box in lamiera (se ne era parlato qualche post addietro) prima sterrata e poi sentiero verso Sopracornola (tenuto la sinistra ai bivi) e poi bel Sentiero della Valle fino a giù .... divertente

scusa Luca se nn ho fatto le discese che hai detto tu ma se posso evito le mulattiere cementate .....

Concordo, sono noiose e mangia pastiglie.
di buono dei sentieri che ti ho girato c'è la parte alta.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Se qualcuno fosse interessato martedì pomeriggio alle 14.30 circa parto dalla casetta dell'acqua di san Gottardo per fare 823 + "la frana" sulla corna martinella

Ciao, anche me piace parecchio la zona, salita non impegnativa e discese che valgono (sottovalutate da tutti).
Corna Martinella o meglio la Val Fosca in quanto il CornaM è la discesa più nota.
Nella foto ho caricato come base i 2 percorsi (gialli) che hai pubblicato negli itinerari, aggiungendo tutto il ciclabile.
Il blu credo ti possa piacere come alternativa: dopo la cascina col tavolone e pergola invece di girare a destra sul crinale prosegui diritto, dopo una discesa flow entri in uno snake non facile e con qualche pietrone, poi un rientro parallelo a quello che fai nella tua variante e all'incrocio a destra ti riporta esattamente sulla partenza del Frana anche se io preferisco scendere poi sulla classica per fare la svolta destra successiva e scendere a S.Gottardo con un sentiero flow.
il verde è anche meglio e pulitissimo, si entra nella radura restando tutto a sinistra e passando sotto la stalla si rientra sul classico esattamente dove incrocia il flow sopra citato. E' purtroppo interdetto e sbarrato durante la caccia.
l'azzurro si prende alla sbarra prima della stalla ma è un largo e liscio superflow e non credo ti piaccia.
per fare la classica di CornaM invece di girare attorno al cocuzzolo e perdere quota sulla sterrata, il cancello marrone è aperto (richiudere) e si può tranquillamente fare il sentiero viola che sbuca esattamente dove finisce la discesa della rampa. poi è possibile anche scendere dal prato a sinistra per svoltare a destra al primo tornante e rientrare ma si salta il ripidone iniziale. varianti Val Fosca.jpg

la traccia blu l'ho pubblicata negli itinerari partendo da Colle.
E' evitabile totalmente sia l'asfalto che la cementata dai 4 box, tutto single track.

la Val Fosca però è sconsigliata alle persone impressionabili, ci si fanno brutti incontri.....:paur::maremmac::via!:
leggende Val Fosca.jpg
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Ciao, anche me piace parecchio la zona, salita non impegnativa e discese che valgono (sottovalutate da tutti).
Corna Martinella o meglio la Val Fosca in quanto il CornaM è la discesa più nota.
Nella foto ho caricato come base i 2 percorsi (gialli) che hai pubblicato negli itinerari, aggiungendo tutto il ciclabile.
Il blu credo ti possa piacere come alternativa: dopo la cascina col tavolone e pergola invece di girare a destra sul crinale prosegui diritto, dopo una discesa flow entri in uno snake non facile e con qualche pietrone, poi un rientro parallelo a quello che fai nella tua variante e all'incrocio a destra ti riporta esattamente sulla partenza del Frana anche se io preferisco scendere poi sulla classica per fare la svolta destra successiva e scendere a S.Gottardo con un sentiero flow.
il verde è anche meglio e pulitissimo, si entra nella radura restando tutto a sinistra e passando sotto la stalla si rientra sul classico esattamente dove incrocia il flow sopra citato. E' purtroppo interdetto e sbarrato durante la caccia.
l'azzurro si prende alla sbarra prima della stalla ma è un largo e liscio superflow e non credo ti piaccia.
per fare la classica di CornaM invece di girare attorno al cocuzzolo e perdere quota sulla sterrata, il cancello marrone è aperto (richiudere) e si può tranquillamente fare il sentiero viola che sbuca esattamente dove finisce la discesa della rampa. poi è possibile anche scendere dal prato a sinistra per svoltare a destra al primo tornante e rientrare ma si salta il ripidone iniziale. Vedi l'allegato 242742

la traccia blu l'ho pubblicata negli itinerari partendo da Colle.
E' evitabile totalmente sia l'asfalto che la cementata dai 4 box, tutto single track.

la Val Fosca però è sconsigliata alle persone impressionabili, ci si fanno brutti incontri.....:paur::maremmac::via!:
Vedi l'allegato 242743



Veramente una zona sottovalutata, potrebbe diventare tranquillamente un piccolo paradiso dei biker dato che si trova di tutto, dal flow al tecnico ed è percorribile praticamente tutto l'anno.

Ora alcuni sentieri sono stati presi in mano da dei ragazzini di torre che li fanno con le bici da DH ed alcuni invece li tengono il gruppo di torre che fa skyrunning.

Sarebbe bello fare un lavoro di tracciatura serio con un' aggiunta di cartelli.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Veramente una zona sottovalutata, potrebbe diventare tranquillamente un piccolo paradiso dei biker dato che si trova di tutto, dal flow al tecnico ed è percorribile praticamente tutto l'anno.

Ora alcuni sentieri sono stati presi in mano da dei ragazzini di torre che li fanno con le bici da DH ed alcuni invece li tengono il gruppo di torre che fa skyrunning.

Sarebbe bello fare un lavoro di tracciatura serio con un' aggiunta di cartelli.

Davvero un piccola perla quella zona.
Il sentiero dello Snake era scomparso ed è stato pulito da quello della cascina, ho contribuito e se ci vai sei la seconda bici che passa ...ma il primo che non mette giù i piedi :smile:
 

marciapic

Biker popularis
@lucabi fatto oggi il blu. La val fosca è davvero bella e merita di tornarci a piedi. Il sentiero ha tratti molto belli ma l'ho trovato un pó troppo inframezzato da risalite o tratti che spezzano il ritmo. Cmq gran bel posto e vista la ragnatela di sentieri che ho visto torneró a provare anche le altre discese! Grazie per l'idea
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Il lato bergamasco non so come sia messo, ma sul lato torre de' busi/ carenno corre un pò di malcontento per via delle bici.
Conosco diverse persone (io ero di torre e i miei lo sono ancora) che si lamentano.

Io onestamente sconsiglio meccanizzate di gruppi su questo versante, per mantenere il quieto vivere. Sopratutto in questi periodi di caccia.
Ricordo che buona parte dei sentieri passa su proprietà private.
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Il servizio che abbiamo fatto per alcune volte su Valcava era in estate il mercoledì sera di giugno/luglio. E qualche volta in inverno in assenza di neve.
Sempre e solo su sentieri pubblici, tra l'altro mai in periodo di caccia
In compenso ho visto alcune cose che non mi fanno impazzire in zona Collepedrino e appena sopra Torre de Busi ma abbiamo già molto da fare in Val Brembana senza aprire altri fronti di discussione.
Claudio.
Guide MTB Val Brembana asd ( lo metto solo per chi non mi conosce )
 

kankerogeno

Biker superis
11/10/13
449
59
0
paderno d'adda
Visita sito
Bike
santa cruz bronson
Il servizio che abbiamo fatto per alcune volte su Valcava era in estate il mercoledì sera di giugno/luglio. E qualche volta in inverno in assenza di neve.
Sempre e solo su sentieri pubblici, tra l'altro mai in periodo di caccia
In compenso ho visto alcune cose che non mi fanno impazzire in zona Collepedrino e appena sopra Torre de Busi ma abbiamo già molto da fare in Val Brembana senza aprire altri fronti di discussione.
Claudio.
Guide MTB Val Brembana asd ( lo metto solo per chi non mi conosce )
ma lo fate ancora?
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
La zona collepedrino/opreno ha risentito sicuramente dei lavori mascherati male da "interventi anti incendio", copertura che è caduta praticamente subito.

Però diciamo che a livello ciclistico non si è perso un granchè, sicuramente la zona meno interessante per le bici.


Per quanto riguarda altri sentieri, le modifiche che hanno dato fastidio sono state sul 823 per evitare i passaggi piu cattivi (modifiche fortunatamente sparite nel giro di una settimana).
Strutture comparse sul sentiero della valle in val fosca (quelle in legno sparite subito,quelle in terra sono ancora visibili).
Biker che entravano a velocità siderali nell'abitato di sopracornola in zona cimitero sempre sul sentiero della valle.
Ed altre ancora dietro le quali si celano anche alcuni trialisti del milanese che hanno iniziato a girare queat'estate
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Altre lamentele arrivano dalla direttissima della valcava, la direttissima del pertus e il biscione sempre del pertus (qua per le bici è stato recintato un pezzo di sentiero qualche anno fa che evitava la cementata passando però su proprietà privata)
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
In realtà anche quando abbiamo meccanizzato su Valcava si scendeva quasi sempre sul versante Palazzago/Roncola/ Val Imagna. Raramente Opreno Torre de Busi perchè implica un giro più lungo con lo shuttle
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo