Thread ufficiale della Valcava

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
https://www.youtube.com/watch?v=1ggsutTlzC0
Posto un video fatto sabato. Giro molto bello, da rifare assolutamente. Panorami mozzafiato e discesa a tratti impegnativa. Ho lasciato l'audio originale cosi per avere l'idea del pietrame che sbatte sotto ai pedali quando si scende.
Per chi vuole ho anche la traccia. Ciao
Bellissimo! E complimenti per la guida nei passaggi piú scassati e impegnativi!

É un bel po' che ho in mente di provare un giro a valcava.. ma trovar un percorso in discesa senza conoscere bene la zona non é semplice [emoji16]

La traccia gps del tuo giro a me interesserebbe: se riesci a postarla qui nel thread su valcava oppure se riesci a mandarmela in messaggio privato.. grazie mille ;)

Ciaoo
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Bellissimo! E complimenti per la guida nei passaggi piú scassati e impegnativi!

É un bel po' che ho in mente di provare un giro a valcava.. ma trovar un percorso in discesa senza conoscere bene la zona non é semplice [emoji16]

La traccia gps del tuo giro a me interesserebbe: se riesci a postarla qui nel thread su valcava oppure se riesci a mandarmela in messaggio privato.. grazie mille ;)

Ciaoo

Che bici hai ora? La nerve?
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
[MENTION=63816]FSRider[/MENTION] : se guardi tra i miei itinerari caricati sul forum ce ne é qualcuna di traccia o-o
Grazie darò un occhiata [emoji111]
Che bici hai ora? La nerve?
Si, esatto.. tra non molto sarà già 1 anno che ce l'ho!

Mi ci trovo benissimo, ed é il giusto compromesso che cercavo per i miei giri in mtb.

Quest'anno ho fatto pochissime discese, ma mi sto divertendo parecchio ugualmente.
 

Pagui75

Biker serius
15/6/15
207
5
0
Robbiate
www.youtube.com
Bellissimo! E complimenti per la guida nei passaggi piú scassati e impegnativi!

É un bel po' che ho in mente di provare un giro a valcava.. ma trovar un percorso in discesa senza conoscere bene la zona non é semplice [emoji16]

La traccia gps del tuo giro a me interesserebbe: se riesci a postarla qui nel thread su valcava oppure se riesci a mandarmela in messaggio privato.. grazie mille ;)

Ciaoo

Ciao, grazie per i complimenti fanno sempre piacere. Il giro è bello, la discesa un bel po' tecnica soprattutto all'inizio, però tutto fattibile. Se hai la possibilità di farlo ti consiglio di provarlo quanto prima perché merita davvero. Mandami mail in messaggio privato che ti invio la traccia, a me non lo fa fare. Ciao
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
https://www.youtube.com/watch?v=1ggsutTlzC0
Posto un video fatto sabato. Giro molto bello, da rifare assolutamente. Panorami mozzafiato e discesa a tratti impegnativa. Ho lasciato l'audio originale cosi per avere l'idea del pietrame che sbatte sotto ai pedali quando si scende.
Per chi vuole ho anche la traccia. Ciao

Complimenti.
Bella discesa, anche se non è tra le mie preferite.
La parte a tornanti con i sassi smossi non mi garba un granché.
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Ci sono anch'io volendo, ho vissuto a torre de Busi x 23 anni e fra bici e fette il versante busino e di carenno della valcava la conosco decisamente bene.

Devo ancora far vedere l'alternativa colle/torre a Claudiop77 x evitare la scalinata maledetta.

Basta chiedere,di tracce GPS non ne ho a parte una(guardare fra i miei itinerari) però nessun problema ad organizzare una girata
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ci sono anch'io volendo, ho vissuto a torre de Busi x 23 anni e fra bici e fette il versante busino e di carenno della valcava la conosco decisamente bene.

Devo ancora far vedere l'alternativa colle/torre a Claudiop77 x evitare la scalinata maledetta.

Basta chiedere,di tracce GPS non ne ho a parte una(guardare fra i miei itinerari) però nessun problema ad organizzare una girata

Giusto! Te sei ancora più local di lui :il-saggi:
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
[MENTION=39112]brusco[/MENTION]brusco: esiste qualche sentiero che da colle di sogno permette di andare verso carenno/biglio evitando di fare la direttissima strada cementata/ciottolota o il sentiero che prevede la risalita sugli scalini e poi ancora verso un casale?
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
[MENTION=39112]brusco[/MENTION]brusco: esiste qualche sentiero che da colle di sogno permette di andare verso carenno/biglio evitando di fare la direttissima strada cementata/ciottolota o il sentiero che prevede la risalita sugli scalini e poi ancora verso un casale?

Si 2, entrambi si incrociano salendo su asfalto da sogno prima che la strada spiani.

Il primo parte da un interruzione del guard rail ma è inutile... Ripidissimo...porta sulla sterrata che sale dalla discarica di carenno ed arriva a sogno. Una volta sulla sterrata scendi fino la cisterna dell'acqua e a sinistra trovi un sentiero che porta alla discarica.

Il secondo invece è più bello.
Ultima curva prima che spiani, il sentiero parte daVanti a te, spingi x 10 metri di numero e poi scendi a sinistra seguendo un muretto a secco. Ai pochi bivi devi tenere la sinistra, a destra vai verso delle vasche che usano x le bestie.
Arrivi ad un roccolo di caccia, qui o vai dritto o vai a destra.
Se vai dritto ci sono un paio di drop su roccia di circa 2/3 metri, scendendo si ricongiunge a quello che parte a destra.
Se vai a destra(devi girare di quasi 180 gradi)
Il sentiero continua con un bel traverso e poi scende fino al pratone che c'è all'inizio della cementata carenno/colle.

Però occhio, questi come anche gli altri sentieri da colle a torre passando dalla corna martinella li pulivo io con qualche trialista e qualche cacciatore.
Non so in che condizioni siano.
Sicuramente il secondo,fino al roccolo sarà messo bene,poi boh?!
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
non credo di aver capito da dove parte il 2°.
io di solito arrivo a colle di sogno dal sentiero che parte in cima tra il tesoro e le antenne. Dal centro di colle di sogno ci sono i 2 che ho citato prima e che vanno verso carenno/boccio.
Oppure attraversando l'abito di colle di sogno e prendendo l'asfalto conosco il sentiero che parte a sx (su una curva a dx) e che scende tra boschi, scalini e case fino a torre de busi.
Quello che hai citato immagino parta sulla destra e giri attorno al cucuzzolo che c'è dopo colle di sogno, andando in direzione di carenno.
 

Classifica mensile dislivello positivo