Eccomi Pirexx, missione compiuta.... grazie a te!! Infatti stamattina al suono della sveglia la tentazione di abortire è stata forte, dopo i 1700D+ di ieri..... ma sapevo che aspettavi una mia risposta, quindi mi son fatto forza e son partito!!
Dunque, veniamo alla domanda: com'è la discesa? Risposta: 'na schifezza!!!
Sassosissima, "massosissima", lentissima...... trialistica?? Di più, di più.
Il tipo della traccia ha scritto "90% ciclabile"..... io sono convinto che volesse scrivere "NON ciclabile", e allora con un 10% ciclabile mi troverebbe abbastanza d'accordo...... Veramente, se volete andarci per la discesa..... bè, NON fatelo!!!
Giro merdoso dunque?? No, tutt'altro! Giro molto molto bello per i panorami e l'atmosfera che si respira da "montagna pura"; quando ad un certo punto si sbuca sul pratone nei pressi della fine della "passata", il panorama è da urlo, con il Resegone e l'Azzoni che ti guardano dall'alto..... bello bello bello!!!
La "passata" (il tratto di un'ora circa a spinta) è duretto, sì, però siccome lo si sa parti già col cuore in pace e alla fine quell'ora di spingi-spingi passa in fretta. Nota bene: ho tentato di "spallare" nel vero senso del termine, peccato però che il sentiero sia parecchio stretto e con alberi ai lati, o rocce alte, quindi la bici "in spalla" non ci passa. Ho dovuto prenderla su una sola spalla e tenerla parallela al sentiero, con conseguente fatica aggiuntiva quindi.
In definitiva, se la sola discesa la sconsiglio caldamente, tutto il giro in sé e per sé invece lo bisognerebbe fare almeno una volta nella propria vita di biker. Occhio che è molto lungo e bello tosto, io sono partito alle 8.30 e sono tornato alle 17.30 (da Imbersago, volendo lo si può abbreviare partendo da Calolziocorte o addirittura Erve) con poche e veloci soste. E' anche vero che la dannata tendinite rotulea al ginocchio che mi perseguita da mesi non se ne vuole proprio andare, quindi il mio ritmo è stato certamente più blando del normale (soprattutto nei tratti a spinta in discesa, lì a fine giro iniziavo a soffrire veramente).
Riassunto del riassunto: discesa? NO grazie!!
Giro completo: approvato! (ma solo se in forma).
Magari domani metto qualche foto,
ola,
Mc.