Thread ufficiale della Valcava

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com

la mulattiera immagino sia fattibile solo con bici AM...
quindi opterò per la seconda che hai detto visto che ho intenzione di transitarci al massimo con una front (se non con la rigida...)...
pertanto se arrivo da Valcava non devo arrivare sino a Sogno ma prendo la cementata 2km prima giusto?

mame

Biker serius
29/2/08
245
82
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Orbea Occam SL
la mulattiera immagino sia fattibile solo con bici AM...
è tantissimi anni che non la faccio, ma può essere solo migliorata (leggasi cementata ancora di più): ca 30 anni fa la facevo in discesa (e in salita) con una full rigid e quindi...

pertanto se arrivo da Valcava non devo arrivare sino a Sogno ma prendo la cementata 2km prima giusto?

giusto, una volta a Colle di Sogno segui la strada e poi come detto dopo ca 2km presso dei box e dopo un tornante lungo a sinistra svolti a destra: guarda la mia traccia e non ti sbagli (poi io ho fatto la deviazione per Carenno : il gps mi aveva abbandonato quindi l'ultimo tratto prima della piana di Carenno l'ho tracciato a mano, ma sbagliare è quasi impossibile)

[URL="http://it.everytrail.com/view_trip.php?trip_id=2119725"][url]http://it.everytrail.com/view_trip.php?trip_id=2119725[/URL][/URL]

Ciao

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
grazie....magari replico la traccia...la hai per caso già in gpx o tcx ?

VOTANTO'

Biker grossissimus
14/6/10
5.683
60
0
Visita sito
Bike
Bionda e una Bruna

Old ci ho provato qualche mese fa in solitaria salendo da Almè ma a costa imagna sono dovuto scendere per quanta neve ho trovato, ma questa Valcava mi incuriosisce parecchio e prima o poi..........

mame

Biker serius
29/2/08
245
82
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Orbea Occam SL

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
Com'è il sentiero che da Colle di Sogno torna sulla strada di Carenno? si trova facilmente? difficoltà?
grazie

da colle di sogno ci sono 2 sentieri che tornano sulla strada di carenno:
- uno, come è stato detto, parte dietro l'osteria (guardando l'osteria è davanti a voi sul lato destro della stessa osteria) e scende praticamente poco sopra il campo sportivo di carenno. E' una cementata a tratti lastricata molto ripida e spesso umida causa esposizione sfavorevole
- l'altra è un sentiero e si prende percorrendo a destra la strada principale di colle di sogno (sempre guardando l'osteria dal davanti). si attraversa l'abitato poi il sentiero inizia a salire. poi bisogna spingere una decina di minuti facendo prima una scalinata e poi salendo ed aggirando delle "baite". da qui ci si ricongiunge sulla strada che da boccio sale al pertus. se si è disposti a spingere si riguadagna quota in una decina di minuti e poi si può scendere a carenno percorrendo quella che io definisco la "direttissima pertus-carenno", sicuramente più divertente della mulattiera e della cementata. altrimenti se percorsa dalla strada bianca boccio-pertus in direzione colle di sogno è sicuramente più divertente

o-o

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com

Grazie!
giusto sabato ho incontrato due ragazzi che a Sogno mi hanno dato le medesime indicazioni....

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
Ciao a tutti!

Questo thread è proprio quello che cercavo!

Ogni tanto son sempre stato preso dalla voglia di avventurarmi a Valcava, ma poi ho sempre lasciato perdere un po' per mancanza di voglia (sono un poco scomodo ad arrivarci) e un po' anche per mancanza di tracce o consigli su sentieri da provare

Se volessi salire a valcava con una front, che discesa/giro mi consigliate? Come discese mi divertono molto i sentieri veloci/flow, ma anche quelli tecnici non mi dispiacciono..

Stasera do una lettura un po' a tutte le pagine del thread, così vedo di quali sentieri avete già parlato.. se intanto volete darmi qualche dritta/consiglio vi ringrazio

(P.S. Preferirei prendere discese sul versante sud, quello che guarda verso il monte canto per intenderci.. altrimenti se finisco dall'altra parte tornare alla macchina è bella lunga poi )

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol

In 4 anni di valcava non ricordo di aver fatto sentieri flow o per lo meno che siano fattibili con una front, a meno che la tua non sia una front da enduro.
Tutto questo premettendo che non so come vai in bici ma sapendo che fai DH, penso che un minimo di manico tu ce l'abbia.

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito

Ho capito, grazie per le info...

La mia front è una entry level da xc (gt avalanche), con forcella suntour xcm da 100mm di cui in realtà ne funzioneranno sì e no 60-70

Boh me la cavo discretamente, non sono scarso e non son troppo bravo diciamo , al sange 1-3-2 con la front mi son divertito parecchio (son sceso giusto su un paio di passaggi coi gradini in sequenza), al canto ho fatto tutto il primo pezzo dello "scalette" in sella, poi ovviamente sulle scalette e su radici in sequenza ho dovuto andare a piedi..

E' una settimana che ho in mente di cambiare i rapporti alla bike da DH, in modo da riuscire a pedalare un poco se la salita è tranquilla.. di solito ora la porto su a spinta.

Non è fattibile salire a spinta con la DH sennò.. ?

Cmq stasera do una lettura alle pagine precedenti e magari vi scrivo se i sentieri di cui trovo info sono fattibili o meno

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo