Thread ufficiale della Valcava

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Ecco nuovi video della Valle San Martino, tra Colle di Sogno e Coldara!

Praticamente ci ho passato le vacanze :)

Li trovate qui:

Grazie a @lucabi per il consiglio della Val Bratta! Merita!
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ecco nuovi video della Valle San Martino, tra Colle di Sogno e Coldara!

Praticamente ci ho passato le vacanze :)

Li trovate qui:

Grazie a @lucabi per il consiglio della Val Bratta! Merita!

Io sono il maggior frequentatore di quel sentiero e per me il mix Migliore è il classico con il filale del super flow (quello che ha il finale assassino però si riesce a fermarsi prima di sbucare ) sul quel segmento Strava ho 133 passaggi ad oggi. E' proprio bello e guidato mi piace proprio.
In zona da Censire che meritano sono il sentiero 823 (da Cà Magna porta a Colle di Sogno) che è molto più tecnico ma merita altri 2 sentieri belli in zona, da Forcella Alta a scendere verso Carenno 812 e 815.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Io sono il maggior frequentatore di quel sentiero e per me il mix Migliore è il classico con il filale del super flow (quello che ha il finale assassino però si riesce a fermarsi prima di sbucare ) sul quel segmento Strava ho 133 passaggi ad oggi. E' proprio bello e guidato mi piace proprio.
In zona da Censire che meritano sono il sentiero 823 (da Cà Magna porta a Colle di Sogno) che è molto più tecnico ma merita altri 2 sentieri belli in zona, da Forcella Alta a scendere verso Carenno 812 e 815.
concordo sul classico della Corna Martinella, ma insisto a far notare che non serve perdere quota sulla jeppabile che parte dalla santella, il classico si può prendere passando dal cancello pedonale marrone sull'incrocio delle jeppabili (è un passaggio pubblico).
Non disdegno la variante principale (partenza sotto il cancello marrone) con rientro sul classico sotto il vertical iniziale.
823-812-815 li ha già censiti con tanto di video, si è impegnato il giovane....
Dei 3 l'unico che mi piace è 815 (detto anche "la muerte"), troppo tecnici gli altri 2 per una pippa come me.
 
  • Mi piace
Reactions: Claudiop77

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
concordo sul classico della Corna Martinella, ma insisto a far notare che non serve perdere quota sulla jeppabile che parte dalla santella, il classico si può prendere passando dal cancello pedonale marrone sull'incrocio delle jeppabili (è un passaggio pubblico).
Non disdegno la variante principale (partenza sotto il cancello marrone) con rientro sul classico sotto il vertical iniziale.
823-812-815 li ha già censiti con tanto di video, si è impegnato il giovane....
Dei 3 l'unico che mi piace è 815 (detto anche "la muerte"), troppo tecnici gli altri 2 per una pippa come me.
Invece l'812 è soprannominato anche "strappatarzanelli" , perché da quanto è ripido hai la ruota posteriore sempre ficcata nel c..o :smile:
PS. Concordo per la variante con passaggio dal cancellino marrone, molto meglio che scendere dal cementone.
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: lucabi

xtx2

Biker serius
28/3/18
214
155
0
48
Nord
Visita sito
Bike
giant
Ragazzi scusate una domanda, ma tutti sti sentieri da dove partono come località? Si possono fare più risalite e fare un giro unico? Grazie
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Migliore è il classico con il filale del super flow
Ero intenzionato a fare quella combinazione, che è anche la mia preferita, ma non era stato pulito come la variante classica. Anzi, il finale sulla strada, è stato riempito di tronchi. Adesso si rischia anche il ribaltone.
La cosa strana è che il 26, i tronchi c'erano già. Il 28 erano stati tolti, ma il 6 rimessi. Mi sa che c'è qualche bega in corso...

il classico si può prendere passando dal cancello pedonale marrone sull'incrocio delle jeppabili (è un passaggio pubblico).
OK. Buono a sapersi. Probabilmente me lo avevi anche già detto ma me lo sono scordato... Nel dubbio facevo il giro largo.
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
ma tutti sti sentieri da dove partono come località? Si possono fare più risalite e fare un giro unico?
Di solito si sale fino a Valcava o alla Forcella Alta, e poi si scende fino a valle con una discesa unica. Io di solito parcheggio a Burligo, o San Gottardo, o Carenno a seconda di quello che voglio fare.

Se guardi qui hai una visione di insieme: http://www.mtbbergamo.it/p/valle-san-martino.html

Ci sono già alcune tracce complete, ma con una moltitudine di varianti per fare sempre qualcosa di nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: xtx2

xtx2

Biker serius
28/3/18
214
155
0
48
Nord
Visita sito
Bike
giant

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ero intenzionato a fare quella combinazione, che è anche la mia preferita, ma non era stato pulito come la variante classica. Anzi, il finale sulla strada, è stato riempito di tronchi. Adesso si rischia anche il ribaltone.
La cosa strana è che il 26, i tronchi c'erano già. Il 28 erano stati tolti, ma il 6 rimessi. Mi sa che c'è qualche bega in corso...


OK. Buono a sapersi. Probabilmente me lo avevi anche già detto ma me lo sono scordato... Nel dubbio facevo il giro largo.
Dove i tronchi?? Che probabilmente domani sera vado e non vorrei trovarmeli di fronte all'improvviso
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ciao a tutti,
qualche tempo fa, grazie a @lazzaro54 e @brucobrusco ho fatto questo giro:
Mi è piaciuto molto e vorrei rifarlo.
Mi pare mi avessero detto che, poco dopo averlo fatto, ci fosse stata una frana sull'ultima discesa Saina-Somasca.
Qualcuno ha fatto questo giro (o parti di esso) recentemente e mi sa dire come son messi i vari pezzi?
Grazie mille in anticipo :-)
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Ciao a tutti,
qualche tempo fa, grazie a @lazzaro54 e @brucobrusco ho fatto questo giro:
Mi è piaciuto molto e vorrei rifarlo.
Mi pare mi avessero detto che, poco dopo averlo fatto, ci fosse stata una frana sull'ultima discesa Saina-Somasca.
Qualcuno ha fatto questo giro (o parti di esso) recentemente e mi sa dire come son messi i vari pezzi?
Grazie mille in anticipo :-)
26 dicembre: Saina-Somasca non c'era nulla, il solito ghiaione di sempre; Spedone-Erve pulito.
 
  • Mi piace
Reactions: ivosavo

xtx2

Biker serius
28/3/18
214
155
0
48
Nord
Visita sito
Bike
giant
Ciao a tutti,
qualche tempo fa, grazie a @lazzaro54 e @brucobrusco ho fatto questo giro:
Mi è piaciuto molto e vorrei rifarlo.
Mi pare mi avessero detto che, poco dopo averlo fatto, ci fosse stata una frana sull'ultima discesa Saina-Somasca.
Qualcuno ha fatto questo giro (o parti di esso) recentemente e mi sa dire come son messi i vari pezzi?
Grazie mille in anticipo :-)
Ciao riesci a postare la traccia gpx ,che mi piacerebbe provare a farla ,grazie
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Ma quanto è difficile il tratto Saina-Somasca ? Su OpenStreetMap è marcato S4, cioè a piedi per i comuni mortali... Per paragone, l'812 Genepì è messo S3, ed è già al mio limite.
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma quanto è difficile il tratto Saina-Somasca ? Su OpenStreetMap è marcato S4, cioè a piedi per i comuni mortali... Per paragone, l'812 Genepì è messo S3, ed è già al mio limite.
È tanto che non lo faccio, ma il primo pezzo è piuttosto ripido con grossi sassi smossi e tornanti stretti.
Si può definire tutt'altro che flow, ma ha il suo perché.
 

Classifica mensile dislivello positivo