Thread ufficiale della Valcava

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Ciao a tutti,
qualche tempo fa, grazie a @lazzaro54 e @brucobrusco ho fatto questo giro:
Mi è piaciuto molto e vorrei rifarlo.
Mi pare mi avessero detto che, poco dopo averlo fatto, ci fosse stata una frana sull'ultima discesa Saina-Somasca.
Qualcuno ha fatto questo giro (o parti di esso) recentemente e mi sa dire come son messi i vari pezzi?
Grazie mille in anticipo :-)


Allora, non so lo spedone verso erve perché non lho più fatto, il resto vai tranquillo.
Saina-somasca sono comparsi cartelli di divieto di transito dopo la frana, ma hanno sistemato tutto, "spianato" il pezzo stesso della frana e montato una gigantesca rete paramassi a protezione della stessa.
In poche parole vai senza pensieri.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Infinitamente più umano del baitello, ma comunque tosto, s4 mooollto esagerato.. Magari da ubriachi e col ghiaccio
Confermo, il pezzo che, poco prima del capanno dei cacciatori scende a sinistra (che immagino sia il baitello)che facemmo poche settimane dopo il giro bello che facemmo con te.. è molto più un rompimento di scatole... Non è impossibile, ma diciamo che "deve piacere il genere", sennò più che altro ti fatturi i cabasisi e non te la godi
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.231
9.648
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Confermo, il pezzo che, poco prima del capanno dei cacciatori scende a sinistra (che immagino sia il baitello)che facemmo poche settimane dopo il giro bello che facemmo con te.. è molto più un rompimento di scatole... Non è impossibile, ma diciamo che "deve piacere il genere", sennò più che altro ti fatturi i cabasisi e non te la godi
Il famoso strappatarzanelli, se ho ben capito :mrgreen:
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Ciao a tutti!
venerdi con un amico volevamo andare in valcava a provare un sentiero su Trial Forks chiamato tech mex...
Ho già fatto una volta questa discesa che all'inizio ha un ripido sulla dx poi rocciosa che arriva a coldara.
Ma da coldara poi abbiamo fatto non esattamente una discesa ma un su e giù per colle pedrino se non erro e non è stato il massimo.
sapende indicarmi da coldara altre DISCESE che meritano! Grazie :D
Inoltre dove è il punto di parcheggio più vicino all'inizio della salita vera e propria venendo da palazzago?
grazie mille! PS se qualcuno è libero venerdi primo pomeriggio e vuole farsi un giro mi aggrego volentieri!
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Ciao a tutti!
venerdi con un amico volevamo andare in valcava a provare un sentiero su Trial Forks chiamato tech mex...
Ho già fatto una volta questa discesa che all'inizio ha un ripido sulla dx poi rocciosa che arriva a coldara.
Ma da coldara poi abbiamo fatto non esattamente una discesa ma un su e giù per colle pedrino se non erro e non è stato il massimo.
sapende indicarmi da coldara altre DISCESE che meritano! Grazie :D
Inoltre dove è il punto di parcheggio più vicino all'inizio della salita vera e propria venendo da palazzago?
grazie mille! PS se qualcuno è libero venerdi primo pomeriggio e vuole farsi un giro mi aggrego volentieri!
ciao,
in realtà è conosciuto come "la mulattiera della funivia" o più semplicemente Funivia, scende a Torre de Busi e tu lo hai abbandonato a Coldara.
il percorso che hai fatto è conosciuto anche come Sentiero degli Dei.

Quando hai fatto la scaletta di Coldara, invece di andare all'agriturismo, prosegui scendendo dentro alle cascine di Coldara.
Arriverai a Col de Fopa ovvero ad una cascina con un prato, li c'è un incrocio segnalato con una stele di granito.
a sinistra scendi a Opreno (Caprino), a destra scendi a Torre de Busi (il proseguo del Funivia).
se opti per TdB devi fare attenzione alle successive cascine di Bratta dove devi svoltare a sinistra; poi dopo una serie di tornantini il sentiero spiana leggermente e c'è una altra svolta a sinistra poco visibile (segnalata con palo e cartello) che è preferibile in quanto ti permette un allungo.

Per il parcheggio, se scendi ad Opreno conviene parcheggiare sul provinciale alla casetta dell'acqua di Caprino (la svolta per Celana); o considerare di fare la forsèla di Burligo direttamente in andata e ritorno.
se scendi a TdB i parcheggi gettonati sono sempre sulla provinciale ovvero il cimitero poco prima della svolta per Valcava e la casetta dell'acqua sulla svolta.
 
  • Mi piace
Reactions: miz24

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.231
9.648
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao a tutti!
venerdi con un amico volevamo andare in valcava a provare un sentiero su Trial Forks chiamato tech mex...
Ho già fatto una volta questa discesa che all'inizio ha un ripido sulla dx poi rocciosa che arriva a coldara.
Ma da coldara poi abbiamo fatto non esattamente una discesa ma un su e giù per colle pedrino se non erro e non è stato il massimo.
sapende indicarmi da coldara altre DISCESE che meritano! Grazie :D
Inoltre dove è il punto di parcheggio più vicino all'inizio della salita vera e propria venendo da palazzago?
grazie mille! PS se qualcuno è libero venerdi primo pomeriggio e vuole farsi un giro mi aggrego volentieri!
Quando arrivi alla strada che arriva all'agriturismo, dove ci sono i gradini di cemento insomma, anziché proseguire per il Coldara vai dritto in mezzo alle case e dopo un po' di falsopiano il sentiero scende ed inizia una parte tecnica ma abbastanza scorrevole, dopo un po' arrivi ad un roccolo tutto ristrutturato e lì puoi andare a dx per arrivare a Torre de Busi su una mulattiera nei bosco, carina ma niente di che, oppure vai a sx ed inizia una seconda parte più tecnica che arriva sulla strada che porta a Opreno.
Da lì puoi risalire su un tratto via via più ripido e scassato per la forcella di Burligo oppure scendere verso Celana vecchia.
 
  • Mi piace
Reactions: miz24

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.231
9.648
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ciao,
in realtà è conosciuto come "la mulattiera della funivia" o più semplicemente Funivia, scende a Torre de Busi e tu lo hai abbandonato a Coldara.
il percorso che hai fatto è conosciuto anche come Sentiero degli Dei.

Quando hai fatto la scaletta di Coldara, invece di andare all'agriturismo, prosegui scendendo dentro alle cascine di Coldara.
Arriverai a Col de Fopa ovvero ad una cascina con un prato, li c'è un incrocio segnalato con una stele di granito.
a sinistra scendi a Opreno (Caprino), a destra scendi a Torre de Busi (il proseguo del Funivia).
se opti per TdB devi fare attenzione alle successive cascine di Bratta dove devi svoltare a sinistra; poi dopo una serie di tornantini il sentiero spiana leggermente e c'è una altra svolta a sinistra poco visibile (segnalata con palo e cartello) che è preferibile in quanto ti permette un allungo.

Per il parcheggio, se scendi ad Opreno conviene parcheggiare sul provinciale alla casetta dell'acqua di Caprino (la svolta per Celana); o considerare di fare la forsèla di Burligo direttamente in andata e ritorno.
se scendi a TdB i parcheggi gettonati sono sempre sulla provinciale ovvero il cimitero poco prima della svolta per Valcava e la casetta dell'acqua sulla svolta.
Azz anticipato, bravo.
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
ciao,
in realtà è conosciuto come "la mulattiera della funivia" o più semplicemente Funivia, scende a Torre de Busi e tu lo hai abbandonato a Coldara.
il percorso che hai fatto è conosciuto anche come Sentiero degli Dei.

Quando hai fatto la scaletta di Coldara, invece di andare all'agriturismo, prosegui scendendo dentro alle cascine di Coldara.
Arriverai a Col de Fopa ovvero ad una cascina con un prato, li c'è un incrocio segnalato con una stele di granito.
a sinistra scendi a Opreno (Caprino), a destra scendi a Torre de Busi (il proseguo del Funivia).
se opti per TdB devi fare attenzione alle successive cascine di Bratta dove devi svoltare a sinistra; poi dopo una serie di tornantini il sentiero spiana leggermente e c'è una altra svolta a sinistra poco visibile (segnalata con palo e cartello) che è preferibile in quanto ti permette un allungo.

Per il parcheggio, se scendi ad Opreno conviene parcheggiare sul provinciale alla casetta dell'acqua di Caprino (la svolta per Celana); o considerare di fare la forsèla di Burligo direttamente in andata e ritorno.
se scendi a TdB i parcheggi gettonati sono sempre sulla provinciale ovvero il cimitero poco prima della svolta per Valcava e la casetta dell'acqua sulla svolta.
Grazie luca sempre molto gentile!
Se ho capito bene... gli scalini li devo fare lo stesso giusto? e piuttosto che scendere poi a sx dall'agriturismo proseguo diritto giusto'
Non avete traccia gpx o video di riferimento? Grazie e scusate l'ignoranza :D
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Quando arrivi alla strada che arriva all'agriturismo, dove ci sono i gradini di cemento insomma, anziché proseguire per il Coldara vai dritto in mezzo alle case e dopo un po' di falsopiano il sentiero scende ed inizia una parte tecnica ma abbastanza scorrevole, dopo un po' arrivi ad un roccolo tutto ristrutturato e lì puoi andare a dx per arrivare a Torre de Busi su una mulattiera nei bosco, carina ma niente di che, oppure vai a sx ed inizia una seconda parte più tecnica che arriva sulla strada che porta a Opreno.
Da lì puoi risalire su un tratto via via più ripido e scassato per la forcella di Burligo oppure scendere verso Celana vecchia.
Intanto grazie mille per la risposta! se avete traccia gpx o video vi sarei mooolto grato :prost:
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
ciao,
in realtà è conosciuto come "la mulattiera della funivia" o più semplicemente Funivia, scende a Torre de Busi e tu lo hai abbandonato a Coldara.
il percorso che hai fatto è conosciuto anche come Sentiero degli Dei.

Quando hai fatto la scaletta di Coldara, invece di andare all'agriturismo, prosegui scendendo dentro alle cascine di Coldara.
Arriverai a Col de Fopa ovvero ad una cascina con un prato, li c'è un incrocio segnalato con una stele di granito.
a sinistra scendi a Opreno (Caprino), a destra scendi a Torre de Busi (il proseguo del Funivia).
se opti per TdB devi fare attenzione alle successive cascine di Bratta dove devi svoltare a sinistra; poi dopo una serie di tornantini il sentiero spiana leggermente e c'è una altra svolta a sinistra poco visibile (segnalata con palo e cartello) che è preferibile in quanto ti permette un allungo.

Per il parcheggio, se scendi ad Opreno conviene parcheggiare sul provinciale alla casetta dell'acqua di Caprino (la svolta per Celana); o considerare di fare la forsèla di Burligo direttamente in andata e ritorno.
se scendi a TdB i parcheggi gettonati sono sempre sulla provinciale ovvero il cimitero poco prima della svolta per Valcava e la casetta dell'acqua sulla svolta.
quindi se dovessi fare il funivia intero diciamo il parcheggio di palazzago cimitero potrebbe andare?
Vneerdi tu sei occupato immagino eh?:-P::-|
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.231
9.648
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grazie luca sempre molto gentile!
Se ho capito bene... gli scalini li devo fare lo stesso giusto? e piuttosto che scendere poi a sx dall'agriturismo proseguo diritto giusto'
Non avete traccia gpx o video di riferimento? Grazie e scusate l'ignoranza :D
Sottomano no, ma è quello col bollino con la A, più in basso vedi il bivio con il roccolo di cui ti si diceva, e lì la tua scelta se andare a dx o sx.
Screenshot_20200623-173044.png
 

Classifica mensile dislivello positivo