[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


knifelight

Biker superis
26/1/13
478
1
0
Roma
Visita sito
Le forcelle che hai postato sono per cerchi da 26, è uguale?
Dici che conviene investire sulla RR Big, le CUBE hanno il telaio che arriva fino 23 mi sembra che la big sia 22 di telaio o sbaglio.
Guarda le caratteristiche della acid:
http://www.bike-discount.de/shop/k1860/a80125/cube-acid-29-grey-n-flashred.html
Secondo me vale la pena cambiarla.

Porcapaletta! Hai ragionissima... E' che in questi giorni sto rimettendo a posto una 26" per mia moglie e mi sono fissato sui 26 pollici...
Ovviamente quelle che ti avevo segnalato non vanno bene.
Però, se hai pazienza, trovi belle offertone... Io presi una Reba RLT 2012 (DualAir) su rosebikes a 225 spedita.

Ora la più economica è questa:
http://www.bike-discount.de/shop/k1027/a81316/xc32tk-29-coil-100-black.html
ma non credo ne valga la pena.

Su questa invece d'è da ragionare:
http://www.rczbikeshop.com/italia/r...0-mm-axle-9-mm-disc-1-1-8-pushlock-white.html

Ah, e fatti un giro anche qui:
http://www.gambacicli.com/forcelle/forcella-rockshox-magura/29.html

Ma credo che comunque se aspetti dopo l'estate trovi parecchie offertone...
 

lele206

Biker serius
Porcapaletta! Hai ragionissima... E' che in questi giorni sto rimettendo a posto una 26" per mia moglie e mi sono fissato sui 26 pollici...
Ovviamente quelle che ti avevo segnalato non vanno bene.
Però, se hai pazienza, trovi belle offertone... Io presi una Reba RLT 2012 (DualAir) su rosebikes a 225 spedita.

Ora la più economica è questa:
http://www.bike-discount.de/shop/k1027/a81316/xc32tk-29-coil-100-black.html
ma non credo ne valga la pena.

Su questa invece d'è da ragionare:
http://www.rczbikeshop.com/italia/r...0-mm-axle-9-mm-disc-1-1-8-pushlock-white.html

Ah, e fatti un giro anche qui:
http://www.gambacicli.com/forcelle/forcella-rockshox-magura/29.html

Ma credo che comunque se aspetti dopo l'estate trovi parecchie offertone...
Infatti credo che ad Ottobre dovrò decidere se vendere la big o lasciarla come muletto, per passare alla CUBE Acid, ormai la scimmia sta salendo!
a proposito di mogli, ho comprato a mia moglie la 5.1 nuova ma me ne sono pentito amaramente è un cancelcesso!
Vai mai dalle parti di Martignano? Se capiti fammi sapere!
 

knifelight

Biker superis
26/1/13
478
1
0
Roma
Visita sito
Infatti credo che ad Ottobre dovrò decidere se vendere la big o lasciarla come muletto, per passare alla CUBE Acid, ormai la scimmia sta salendo!
a proposito di mogli, ho comprato a mia moglie la 5.1 nuova ma me ne sono pentito amaramente è un cancelcesso!
Vai mai dalle parti di Martignano? Se capiti fammi sapere!

Non mancherò...

Per quanto riguarda la 5.1, siamo un bel pò OT, ma.... insomma... per quella cifra trovi solo altri cancelcessi. Almeno di questa puoi chiedere conto a mamma Deca se ci sono problemi...

Fine OT
 

Dabidyx

Biker novus
4/7/13
2
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi.
Mi solo letto tutto il topic e ho deciso di acquistare questa bici ma adesso ho un solo dubbio, la TAGLIA e quindi chiedo consiglio anche a voi poichè sono alto 1.86 con cavallo di 94 cm (ho gambe e braccia molto lunghe mentre il busto corto) adesso voi mi consigliate una L o una XL?? visto che sono proprio nel bel mezzo delle due taglie?? :i-want-t::i-want-t:
 

knifelight

Biker superis
26/1/13
478
1
0
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi.
Mi solo letto tutto il topic e ho deciso di acquistare questa bici ma adesso ho un solo dubbio, la TAGLIA e quindi chiedo consiglio anche a voi poichè sono alto 1.86 con cavallo di 94 cm (ho gambe e braccia molto lunghe mentre il busto corto) adesso voi mi consigliate una L o una XL?? visto che sono proprio nel bel mezzo delle due taglie?? :i-want-t::i-want-t:

XL, eventualmente da aggiustare un pò con il reggisella senza arretramento e con una pipa un pelo più corta di quella di serie.
Io l'avevo e sono 93,5 di cavallo e 1,89 di altezza.
 

diac

Biker serius
2/5/10
118
1
0
41
Peschiera Borromeo
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet
Vengo a chiedervi informazioni a voi possessori di big rr


Alla ricerca di un 29 da utilizzare su distanze medio lunghe di cross country e cicloturismo (sto programmando santiago) , ho guardato le varie concorrenti sulla fascia di prezzo (+/- 100 euro) cube , torpado , ecc , ma hanno tutte il problema del portapacchi (ovviabile ma con soluzioni più o meno dubbie e costose), oltre che dei componenti leggermente inferiori in alcuni casi , mentre questa è dotata di attacchi specifici allo scopo. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai utilizzato la big per questo .
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Vengo a chiedervi informazioni a voi possessori di big rr


Alla ricerca di un 29 da utilizzare su distanze medio lunghe di cross country e cicloturismo (sto programmando santiago) , ho guardato le varie concorrenti sulla fascia di prezzo (+/- 100 euro) cube , torpado , ecc , ma hanno tutte il problema del portapacchi (ovviabile ma con soluzioni più o meno dubbie e costose), oltre che dei componenti leggermente inferiori in alcuni casi , mentre questa è dotata di attacchi specifici allo scopo. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai utilizzato la big per questo .

In questo 3d non mi risulta che ci sia qualche utente che fa la usa in questo modo, secondo me potrebbe andar bene per quello che ci devi fare..

ok finalmente sto per ordinarla! Sono alto 185cm per 86 cm di cavallo, mi confermate la L come misura?

Si anche il sito conferma che ci vuole la L, cerca di provarla prima che la compri..

Tienici aggiornati..
 

gregarypeccary

Biker serius
31/3/13
181
0
0
Marsala
Visita sito
Purtroppo non ho modo di provarla dato che il deca più vicino è sta a 200 km e non è scontato che ce l'abbiano in negozio. In ogni caso non credo di avere alternative, si tratta della mia prima esperienza in mtb, finora ho girato con una b'twin original 5 in prestito (!?), e ora mi sono fissato con la 29. Se la misura è quella credo che mi troverò bene, poi non ho pretese agonistiche, anzi sono una schiappa conclamata!
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Purtroppo non ho modo di provarla dato che il deca più vicino è sta a 200 km e non è scontato che ce l'abbiano in negozio. In ogni caso non credo di avere alternative, si tratta della mia prima esperienza in mtb, finora ho girato con una b'twin original 5 in prestito (!?), e ora mi sono fissato con la 29. Se la misura è quella credo che mi troverò bene, poi non ho pretese agonistiche, anzi sono una schiappa conclamata!

Ho capito, io suggerisco di provarla perchè qualcuno in questo 3d l'ha presa, e poi non era convinto dell'acquisto, magari era la prima biga e si è spaventato della fatica, allora ha letto in rete che ci vuole la biga leggera, forse un paio di kg in meno, l'ha cambiata e purtroppo bisogna sempre pedalare.

La biga va usata almeno 2 o 3 volte la settimana, in questo modo l'allenamento è buono e non si fatica molto..
 

gregarypeccary

Biker serius
31/3/13
181
0
0
Marsala
Visita sito
Figurati, la bici con cui giro per ora pesa qualcosa come 18kg, e in più per non farmi mancare niente mi porto sempre dietro il mio fidato zainetto con acqua, telefono, e altri accessori per un totale di 20kg fra zaino e bici. Io peso 96 di kg, ma mi sento comunque un toro dato che negli ultimi sette mesi ne ho persi circa 30. Quindi diciamo che per me il peso è un dato del tutto trascurabile. La cosa che mi interessa molto è la stabilità e una buona frenata, e in generale che mi faccia sentire sicuro,
dato che con la bici che ho adesso non mi sono neanche azzardato a fare percorsi con discese sconnesse.
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
La stabilità non manca, per la frenata devi far assestare i dischi visto che sono nuovi, subito dopo vanno regolati, sopratutto la pastiglia che si trova nella pinza, io non mi lamento, chiaramente spendendo di più si ha di più..

Continua così con la dieta, io purtroppo mangio come un cavallo..
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Purtroppo mangio tanto e male, mi basterebbe perdere 4 5 kg, sarebbe bello anche andare in bici in modo costante, invece niente di tutto questo.

Non è facile rinunciare al cibo, sopratutto quando si manginao panini a pranzo o cena per colpa del lavoro..

Se la ordini mi pare che hai l'offerta pack, chiedi cosa ti danno con qualche euro in più, se ti danno il conta km non è male..
 

knifelight

Biker superis
26/1/13
478
1
0
Roma
Visita sito
Raccontaci la differenza tra la nuova biga e la vecchia BIG..

Beh. Innanzitutto la posizione. Il telaio Scott, pure in misura XL mi sembra decisamente più raccolto. Il che si tramuta in una posizione più caricata sull'anteriore. Cioè meno comoda ma più fruttuosa sul tecnico.
In secondo luogo la forcella. Sulla nuova ho montato una Reba RLT DualAir del 2012 con perno passante da 15 mm. La Big era la mia prima MTB vera, ma ora ho davvero un'idea di cosa sia una forcella da MTB. Ovviamente, la differenza si nota nello sconnessone, mentre per sterrati semplici, asfalto ed esigenze comuni a chi si avvicina alla MTB la Suntour che monta la Big è PIU' che onesta.
Devo dire poi che il perno passante, assieme al telaio in alluminio con impostazione abbastanza "racing" rendono la bicicletta molto reattiva per non dire addirittura nervosa. Il che è un bene sul tecnico, un po' meno se vuoi andare liscio e tranquillo.
Ruote: i Mavic CrossRide li avevo già messi sulla Big, quindi ne confermo la bontà ad un rapporto prezzo/prestazioni (peso e resistenza) secondo me da primato.
Freni: Ho messo per il momento gli Elixir 1 che avevo sulla Big. Che dire? Boh, io sono un cinghialone di più di un quintale. Però per me vanno più che bene. Il posteriore ha fischiato e cigolato per un pò, poi abbiamo dato un colpo di carta vetrata sulle pastiglie e tutto si è risolto.
Trasmissione: ho tutto SRAM X9, tranne il deragliatore anteriore, che è uno Shimano XT. Il perché di questa scelta non lo dico, dico solo che è un omaggio al mio meccanico di fiducia. Mi pare ottima e precisa. Solo qualche caduta di troppo dalla corona anteriore piccola (ho un 22, su doppia) quando sono sull'11 al posteriore. Probabilmente dovrei accorciare la catena di una o due maglie, piuttosto che regolare il fine corsa interno del deragliatore. Comunque per le mie esigenze una trasmissione favolosa.
Estetica: vabbè, qui de gustibus, però è innegabile che la Big non eccelle in appeal. Peccato, però. Secondo me è comunque una scelta di Decathlon, in previsione di posizionare le 29er che verranno su un segmento di mercato più alto, con soli pochi e mirati miglioramenti.
Un dettaglio di differenza non fondamentale, ma che secondo me è importante. Il manubrio. Secondo me la Big, specie in misure grandi come la (ex) mia, nasce con manubri molto (troppo) stretti: ora ho preso un Ritchey Comp 2x da 720 mm e finalmente ho trovato una giusta larghezza, anche se a dire la verità un paio di cm potrei toglierli. Ma venendo dai 600 mm della Big, mi trovo molto meglio.

In conclusione: continuo a consigliare la Big a chiunque si avvicini alle 29 e che abbia budget risicati. Fermo restando che secondo me è imprescindibile (pena la mancanza di "godimento" della bici stessa) fare qualcosa per la trasmissione anteriore: che sia la soluzione radicale della guarnitura+deragliatore o il tentativo non invasivo del movimento centrale da 117 anziché quello nativo da 113.
ASSOLUTAMENTE PROMOSSA!
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Beh. Innanzitutto la posizione. Il telaio Scott, pure in misura XL mi sembra decisamente più raccolto. Il che si tramuta in una posizione più caricata sull'anteriore. Cioè meno comoda ma più fruttuosa sul tecnico.
In secondo luogo la forcella. Sulla nuova ho montato una Reba RLT DualAir del 2012 con perno passante da 15 mm. La Big era la mia prima MTB vera, ma ora ho davvero un'idea di cosa sia una forcella da MTB. Ovviamente, la differenza si nota nello sconnessone, mentre per sterrati semplici, asfalto ed esigenze comuni a chi si avvicina alla MTB la Suntour che monta la Big è PIU' che onesta.
Devo dire poi che il perno passante, assieme al telaio in alluminio con impostazione abbastanza "racing" rendono la bicicletta molto reattiva per non dire addirittura nervosa. Il che è un bene sul tecnico, un po' meno se vuoi andare liscio e tranquillo.
Ruote: i Mavic CrossRide li avevo già messi sulla Big, quindi ne confermo la bontà ad un rapporto prezzo/prestazioni (peso e resistenza) secondo me da primato.
Freni: Ho messo per il momento gli Elixir 1 che avevo sulla Big. Che dire? Boh, io sono un cinghialone di più di un quintale. Però per me vanno più che bene. Il posteriore ha fischiato e cigolato per un pò, poi abbiamo dato un colpo di carta vetrata sulle pastiglie e tutto si è risolto.
Trasmissione: ho tutto SRAM X9, tranne il deragliatore anteriore, che è uno Shimano XT. Il perché di questa scelta non lo dico, dico solo che è un omaggio al mio meccanico di fiducia. Mi pare ottima e precisa. Solo qualche caduta di troppo dalla corona anteriore piccola (ho un 22, su doppia) quando sono sull'11 al posteriore. Probabilmente dovrei accorciare la catena di una o due maglie, piuttosto che regolare il fine corsa interno del deragliatore. Comunque per le mie esigenze una trasmissione favolosa.
Estetica: vabbè, qui de gustibus, però è innegabile che la Big non eccelle in appeal. Peccato, però. Secondo me è comunque una scelta di Decathlon, in previsione di posizionare le 29er che verranno su un segmento di mercato più alto, con soli pochi e mirati miglioramenti.
Un dettaglio di differenza non fondamentale, ma che secondo me è importante. Il manubrio. Secondo me la Big, specie in misure grandi come la (ex) mia, nasce con manubri molto (troppo) stretti: ora ho preso un Ritchey Comp 2x da 720 mm e finalmente ho trovato una giusta larghezza, anche se a dire la verità un paio di cm potrei toglierli. Ma venendo dai 600 mm della Big, mi trovo molto meglio.

In conclusione: continuo a consigliare la Big a chiunque si avvicini alle 29 e che abbia budget risicati. Fermo restando che secondo me è imprescindibile (pena la mancanza di "godimento" della bici stessa) fare qualcosa per la trasmissione anteriore: che sia la soluzione radicale della guarnitura+deragliatore o il tentativo non invasivo del movimento centrale da 117 anziché quello nativo da 113.
ASSOLUTAMENTE PROMOSSA!

Infatti la mia paura è solo la "scomodità" su queste bighe, non sono molto elastico come tipo, il manubrio originale della big è 650 mm, secondo me cambiavi qualche pezzo ed eri soddisfatto lo stesso, certo il marchio vale, ma alla fine si può migliorare sta big, io non lo farò, me la tengo così, non sono riuscito a cambiare nmmeno i cerchi..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo