Infatti la mia paura è solo la "scomodità" su queste bighe, non sono molto elastico come tipo, il manubrio originale della big è 650 mm, secondo me cambiavi qualche pezzo ed eri soddisfatto lo stesso, certo il marchio vale, ma alla fine si può migliorare sta big, io non lo farò, me la tengo così, non sono riuscito a cambiare nmmeno i cerchi..
Guarda, sono d'accordo con te al 90%.
Sulla scomodità non mi pronuncio più di tanto, perché io sicuramente (e mi pare pure tu, ma non vorrei aver capito male) non sono mai stato uno sportivone e quindi non sono né allenato né -soprattutto- sciolto. Quindi forse patiamo di più le posizioni non proprio rilassate. In ogni caso non è che sullo Scott ci sto scomodo, tutt'altro. Dico però che la posizione sulla Big è più rilassata.
Sul fatto di cambiare qualche pezzo ed essere soddisfatti, in realtà per me è partita così: prima di tutto guarnitura e deragliatore, ma questi per me non sono neanche up, ma modifiche necessarie. Veniamo invece agli up. I cerchi, prima. Poi i freni. Poi la forcella. Solo che sulla XL una forcella usata non si trova, con il mega-cannotto che si ritrova. Allora cerchi nel nuovo, trovi una mega offerta che non puoi lasciarti scappare. Poi, più per curiosità che per altro, chiedi in negozio quanto può costare un telaio nuovo, senza strafare, in alluminio. Ti dicono che costa 460 euro, ma non ti piace la colorazione (cavolo, se devo cambiare, lo vuoi che ti piaccia, no?) perché quella che a te piace non viene venduta come parte singola ma solo come bici assemblata. Invece quel telaio, quello che ti piace tanto, lo vendono nuovo su ebay.de. Partecipi all'asta che manco ci speri, e alla fine te lo porti a casa per 230 euro spedito. A quel punto hai due strade: finisci il lavoro (e i soldi...) assemblando una bici nuova e sperando di vendere la Big così ricostituita, oppure cannibalizzi la Big e lasci il suo telaio in garage a perdere polvere. Io ho scelto la prima soluzione, altri forse no. Forse in quest'ottica il cambiamento ha più senso?
Ma assolutamente, concordo con te, che con trasmissione anteriore migliore, forcella e -forse- freni migliori la Big può dare molte soddisfazioni per lungo tempo, e senza far sentire -ma solo razionalmente- la mancanza di niente altro sotto il sedere.