Beh. Innanzitutto la posizione. Il telaio
Scott, pure in misura XL mi sembra decisamente più raccolto. Il che si tramuta in una posizione più caricata sull'anteriore. Cioè meno comoda ma più fruttuosa sul tecnico.
In secondo luogo la forcella. Sulla nuova ho montato una
Reba RLT DualAir del 2012 con perno passante da 15 mm. La Big era la mia prima MTB vera, ma ora ho davvero un'idea di cosa sia una forcella da MTB. Ovviamente, la differenza si nota nello sconnessone, mentre per sterrati semplici, asfalto ed esigenze comuni a chi si avvicina alla MTB la
Suntour che monta la Big è PIU' che onesta.
Devo dire poi che il perno passante, assieme al telaio in alluminio con impostazione abbastanza "racing" rendono la bicicletta molto reattiva per non dire addirittura nervosa. Il che è un bene sul tecnico, un po' meno se vuoi andare liscio e tranquillo.
Ruote: i
Mavic CrossRide li avevo già messi sulla Big, quindi ne confermo la bontà ad un rapporto prezzo/prestazioni (peso e resistenza) secondo me da primato.
Freni: Ho messo per il momento gli Elixir 1 che avevo sulla Big. Che dire? Boh, io sono un cinghialone di più di un quintale. Però per me vanno più che bene. Il posteriore ha fischiato e cigolato per un pò, poi abbiamo dato un colpo di carta vetrata sulle pastiglie e tutto si è risolto.
Trasmissione: ho tutto
SRAM X9, tranne il deragliatore anteriore, che è uno
Shimano XT. Il perché di questa scelta non lo dico, dico solo che è un omaggio al mio meccanico di fiducia. Mi pare ottima e precisa. Solo qualche caduta di troppo dalla corona anteriore piccola (ho un 22, su doppia) quando sono sull'11 al posteriore. Probabilmente dovrei accorciare la
catena di una o due maglie, piuttosto che regolare il fine corsa interno del deragliatore. Comunque per le mie esigenze una trasmissione favolosa.
Estetica: vabbè, qui de gustibus, però è innegabile che la Big non eccelle in appeal. Peccato, però. Secondo me è comunque una scelta di Decathlon, in previsione di posizionare le 29er che verranno su un segmento di mercato più alto, con soli pochi e mirati miglioramenti.
Un dettaglio di differenza non fondamentale, ma che secondo me è importante. Il manubrio. Secondo me la Big, specie in misure grandi come la (ex) mia, nasce con manubri molto (troppo) stretti: ora ho preso un Ritchey Comp 2x da 720 mm e finalmente ho trovato una giusta larghezza, anche se a dire la verità un paio di cm potrei toglierli. Ma venendo dai 600 mm della Big, mi trovo molto meglio.
In conclusione: continuo a consigliare la Big a chiunque si avvicini alle 29 e che abbia budget risicati. Fermo restando che secondo me è imprescindibile (pena la mancanza di "godimento" della bici stessa) fare qualcosa per la trasmissione anteriore: che sia la soluzione radicale della guarnitura+deragliatore o il tentativo non invasivo del movimento centrale da 117 anziché quello nativo da 113.
ASSOLUTAMENTE PROMOSSA!