• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Si c'e' l'estrattore per perno quadro .. pero' non so se ho il filetto fatto per montare quella guarnitura che mi hai linkato AB

interpella alenyc, lui l'ha fatto...e l'ha fatto tutto da solo....credo che l'unica discriminante sia la fresatura o meno del telaio
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Allora, la tua guarnitura originale dovrebbe essere con mc a perno quadro... Interasse 112mm...Per cambiare tutto serve l estrattore pedivelle e la chiave per il mc... Sono due cose semplicissime da fare...

Ricordati che per svitare dalla parte guarnitura, devi avvitare...
Come guarnitura ti potrei dire una deore e mc a calotte esterne... Non serve fresare tanto i telai nuovi quindi non di vecchia costruzione, arrivano già preparati per il montaggio... Se riesci a fresare meglio, ma non è indispensabile... Io non l'ho fatto e la biga va..
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
lo faceva pure la mia pininfarina, adesso lo fa ancora di piu perchè le corone si sono spiantate dalla pedivella

comunque un po di flessione è normale, certo se ti sbatte di continuo contro il deragliatore vuol dire che fa un po schifo

io penso di avere na guarnitura a perno quadro (a cartuccia ovviamente) e problemi non me ne ha ancora dati...sebbene la stressi abbastanza guidando in piedi e saltandoci, eppure 2000 km li ha gia di sicuro...e non è che sia chissà cosa, è una alivio. Sicuro che la tua sia montata correttamente?
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
si lo so, ma quanti chilometri ha sta guarnitura? capisco che sia economica ed anche la mia lo è, ma mi par di ricordare che questa bici tu non l'abbia da molto, ecco perche mi fa strano che gia fletta cosi tanto da toccare il deragliatore. Ma il movimento centrale è a cartuccia o ha le calotte regolabili? perche nel secondo caso potrebbe essere banalmente un problema di gioco da recuperare, oppure (raro ma capitava) di pedivelle da stringere perche si sono allentate.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Il suo mc è a cartuccia...
Cmq strano che flette.... Che sia difettato o solo da serrare meglio?

Cmq sia, la guarnitura standard che monti è proprio il minimo sindacale... Una deore sicuramente funziona molto ma molto meglio....
Poi c'è anche da considerare che i problemi di cambiata poco precisa sul deragliatore, se li hai, non dipende solo dalla guarnitura ma anche dall interasse del mc... Io sulla 5.1 ho trapiantato tutta la trasmissione della 5.3 sostituendo il mc con una ad interasse 117mm.... La cambiata adesso è precissima... Ovvio non è un xt come sulla mia che ho messo ma va molto bene...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Si si .. e' giusta .. solo che e' economica ed un po' flette.
Ovvio che uno che se ne frega di sentire strisciare un pochetto la catena contro il deragliatore puo' andare avanti anni senza problemi .. sono io che mi ruga questo effetto

da quello che hai scritto in altri post mi sembra di capire (correggimi se sbaglio, magari ho interpretato male...) che stai pensando di cambiare bici con qualcosa di livello + alto. se così fosse cerca di sistemarla spendendo il meno possibile, magari cominciando a verificare il serraggio del MC evitando di spendere altri soldi in up
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
... oppure (raro ma capitava) di pedivelle da stringere perche si sono allentate.

Ho fatto si e no 500 km.
No no .. controllato tutto pedivelle e pure le viti della corona da 42 .. tirato tutto per escludere giochi .. e' proprio una flessione della guarnitura sotto pedalata potente .. non quella relax rotonda da passeggio neh!
A quel punto se abbassi gli occhi e fissi la corona da 42 sotto sforzo vedi che ciclicamente si flette ed ha un gioco di non meno di 5mm. laterale ovviamente.
Infatti il grattare della catena sul deragliatore e' ciclico e non continuo .. inizia quando la pedivella lato guarnitura e' ad ore tre e spingi .. termina quando e' ad ore 6
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Poi c'è anche da considerare che i problemi di cambiata poco precisa sul deragliatore..

Deragliatore ant. e cambio posteriore sono perfetti .. da libidine .. mai un errore o una indecisione.
Il Deore e' una bomba .. e lo Sram X5 posteriore pure .. pensa che spesso dopo la partenza con rapporto alto cambio due volte al colpo per prendere velocita' e non ha mai sbagliato una volta.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ho fatto si e no 500 km.
No no .. controllato tutto pedivelle e pure le viti della corona da 42 .. tirato tutto per escludere giochi .. e' proprio una flessione della guarnitura sotto pedalata potente .. non quella relax rotonda da passeggio neh!

se può consolarti il mio MC quando faceva così era perchè aveva preso palesemente gioco (cuscinetti andati, 1.000 km.), quindi la tua situazione potrebbe non essere così grave
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06

ah, davvero tanto non c'è che dire! per curiosità, ma di che guarnitura stiamo parlando? Cosi a naso direi che si parla di una roba ancora piu scarsa si una shimano tourney, come dicevo una flessione cosi accentuata l'ho riscontrata solo sulla guarnitura cinese in acciaio della pininfarina (marca yang hueh o qualcosa del genere).
Teoricamente, risolveresti pure montando una guarnitura acera/alivio secondo me, certo la deore come diceva alenyc è oggettivamente un'altro livello, per peso rigidezza e tecnologia costruttiva. L'ho messa nel mirino anche io, ma penso che prima consumerò l'alivio (anche perche la mia bici meriterebbe prima di tutto un up a livello di forcella).

P.S. non per far polemica (ci mancherebbe) però non posso non notare che, alla fine, queste bici qualche particolare un pò troppo sottotono, che in parte giustifica il costo piu basso rispetto ad altre, lo abbiano...e mo la serie sterzo, e mo la guarnitura...
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito

No no... non e' polemica e' proprio cosi'!
C'e' da dire che io sto pretendendo oltre il costo della RR Big. della serie su cento acquirenti potrei essere l'unico a farsi problemi e a lavorare per migliorarla.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo