[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Io dopo 900 km non ho nessun problema..

La serie sterzo sarà economica, ma fa il suo lavoro, e cioè: non ha il minimo gioco e lo sterzo non si impallina.

Chi ha problemi l'ha regolata come si deve?

La corona è dritta, il movimento centrale non ha gioco, per adesso non ho mai preso botte, non sono mai cascato, peso 82 kg, spesso sto in piedi, sia in salita che in discesa, faccio 80% sterrato e 20% asfalto.

Allora mi chiedo non è che hai preso botte o sei cascato med?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Io dopo 900 km non ho nessun problema..

La serie sterzo sarà economica, ma fa il suo lavoro, e cioè: non ha il minimo gioco e lo sterzo non si impallina.

Chi ha problemi l'ha regolata come si deve?

La corona è dritta, il movimento centrale non ha gioco, per adesso non ho mai preso botte, non sono mai cascato, peso 82 kg, spesso sto in piedi, sia in salita che in discesa, faccio 80% sterrato e 20% asfalto.

Allora mi chiedo non è che hai preso botte o sei cascato med?

io propendo + per un pezzo debole e difettoso...quando ne produci migliaia ci può scappare....
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
io propendo + per un pezzo debole e difettoso...quando ne produci migliaia ci può scappare....

Infatti, io non ho problemi e ho pedalto più di lui, meglio che si fa un giro a deca e sistema la cosa senza spendere danari.

Non vorrei che il med fa i capricci per comprare una nuova bici o cambiare qualche pezzetto...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Francamente sarebbe un peccato cambiare la biga... Lha tirata insieme bene... Ma io qui sono l ultimo a parlare se si parla di scimmia..

Cmq io proverei a verificare il serraggio del mc...
In 5 minuti si fa... Tiri via le pedivelle e con la chiave apposita stringi bene... Una volta stretto, prendi in mano le 2 estremità del perno quadro e verifica se ha gioco
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Allora mi chiedo non è che hai preso botte o sei cascato med?

No no ..Antony .. diciamo che la uso e la strapazzo .. ma attenzione sono io che sono un precisino .. molto facile che altri 99 che hann una Big manco se ne accorgano di questo sfregamento.
La serie sterzo la cambiai perche' dovendo tagliare la forcella gia' che c'ero la feci cambiare .. anche perche casualmentre il bike doc aveva li in un cassetto una N4A e quindi perche' non metterla .. oltretutto bianca e non nera come la originale che e' nella scatola dei pezzi recuperati.
Cmq per quanto funzioni Antony .. me la sono guardata bene e' economica tanto neh!
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Non vorrei che il med fa i capricci per comprare una nuova bici o cambiare qualche pezzetto...

In effetti ci sto proprio pensando .. del resto per renderla buona come piace a me dovrei cambiare le ruote e queste buone vengono 360 € gia' chiesto e visto lo scibile mondiale .. a meno di andare sulle Vuelta Hyperlite o le Ambrosio Number9 .. qui siamo a 250 € e 1700 gr. di peso.
Poi la forcella .. ci vuole una Reba per chiamarsi forcella .. quella di serie e' ottima per scampagnate e per scendere da un marciapiede al massimo ..oltre a pesare come un macigno.
Una Reba montata e' poco distante dai 350 €
Alla fine con minimo 600 e max 800 € circa abbatto di 2 kg buoni il peso .. ma mi rimangono freni guarnitura decisamente di classe economica ..
Tanto vale venderla e passare ad un mezzo diverso .. piu' performante.
Non e' detto che faro' questo passo .. ma lo sto ruminando.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
In effetti ci sto proprio pensando .. del resto per renderla buona come piace a me dovrei cambiare le ruote e queste buone vengono 360 € gia' chiesto e visto lo scibile mondiale .. a meno di andare sulle Vuelta Hyperlite o le Ambrosio Number9 .. qui siamo a 250 € e 1700 gr. di peso.
Poi la forcella .. ci vuole una Reba per chiamarsi forcella .. quella di serie e' ottima per scampagnate e per scendere da un marciapiede al massimo ..oltre a pesare come un macigno.
Una Reba montata e' poco distante dai 350 €
Alla fine con minimo 600 e max 800 € circa abbatto di 2 kg buoni il peso .. ma mi rimangono freni guarnitura decisamente di classe economica ..
Tanto vale venderla e passare ad un mezzo diverso .. piu' performante.
Non e' detto che faro' questo passo .. ma lo sto ruminando.

Guarda, una Reba si trova nuova a 260 euro, per il montaggio puoi farlo da te senza nessun problema almeno prendi manualità con la componentistica e risparmi tempo e soldi...
In alternativa il mercatino è pieno di buone occasioni..

Per i freni stesso discorso, una coppia di deore sono 80 euro, se vuoi spendere meno ci sono gli shimano 446 su rosebike... Io l anteriore per la biga della morosa l'ho pagato 20 euro... Fai altri venti per il posteriore e sei a 40 euro.
E ti assicurano che frenano molto bene... Ogni tanto li uso e non è che c'è sta grossa differenza rispetto agli ottimi deore..

Se no ti prendi dei bb7 e via... Alcuni li preferiscono agli idraulici..

Per i cerchi stesso discorso, sul mercatino c erano dei mavic crossride ad un ottimo prezzo.. Mi pare sui 120 o qualcosa del genere...

Cambiando queste cose vedrai già una bella differenza...
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Tutti bei discorsi che mi sono fatto anch'io Alenyc .. ma se prendo una Reba da 1 e 1/8 poi me la tengo a vita perche' vedrai sempre di piu avanzare il tapered.
Le ruote idem .. ho trovato ottime occasioni ma anche qui le devo prendere QR standard .. e fra poco vedrai tante mtb con 15mm. perno passante davanti e 12mm. perno posteriore.
In pratica fino ad ora posso salvare stem , manubrio , volendo gomme , pacco pignoni 12/36 pero' 9V. da vendere sul mercatino .. la sella ed il tubo reggisella da vendere solo a chi ha RR perche' ha la fetida misura di 28.9mm solo RR
In poche parole qualsiasi spesa faccia poi solo a fatica rientro ..
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Il discorso del tapered e del perno passante non torna del tutto secondo me... Non è da poco che girano ste 2 cose... E cmq ad oggi stanno facendo ancora biga da 1500 euro con tubo 1 1/8 e qr... Per quello andrei sereno fossi in te...
Un po come il discorso 29er...Si diceva che il mercato doveva andare dal 26 al 27,5 al 29er,ma le 26 con i controcaxxi le stanno facendo ancora...

Poi se non sei una persona che cambia biga ogni anno, il discorso vale ancora di più...
Come le macchine, se uno deve guardare sempre al nuovo modello, nuova tecnologia, non prenderà mai nulla per paura di non buttare soldi...

La tua fortuna è che la biga è una 29er,quindi una novità diciamo... E secondo me con quei tre componenti che andrei a cambiare avresti una bella biga... E vedrai prima il tuo limite che quello della biga...
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Il discorso del tapered e del perno passante non torna del tutto secondo me... Non è da poco che girano ste 2 cose... E cmq ad oggi stanno facendo ancora biga da 1500 euro con tubo 1 1/8 e qr... Per quello andrei sereno fossi in te...
Un po come il discorso 29er...Si diceva che il mercato doveva andare dal 26 al 27,5 al 29er,ma le 26 con i controcaxxi le stanno facendo ancora...

Poi se non sei una persona che cambia biga ogni anno, il discorso vale ancora di più...
Come le macchine, se uno deve guardare sempre al nuovo modello, nuova tecnologia, non prenderà mai nulla per paura di non buttare soldi...

La tua fortuna è che la biga è una 29er,quindi una novità diciamo... E secondo me con quei tre componenti che andrei a cambiare avresti una bella biga... E vedrai prima il tuo limite che quello della biga...

Infatti sono daccordo, poi il limite siamo sempre noi, oggi siamo andati a fare un giro, verso la marcigliana, 35km di pure salite/discese, il mio amico ha portato un suo vicino, con una biga di 10 anni fa, rigida con vbrake, in discesa era difficile stargli dietro, mai visto un tipo cosi, il tipo di terreno era sassoso, io ho dovuto sgonfiare un pochino le gomme mi stava facendo male tutto, lui scendeva come un pazzo, in salita poi non ne parliamo e come resistenza meglio non pensarci, non avevo mai visto un tipo così, l'altro compagno invece ha una cube full, e purtroppo stava sempre dietro, magari non voleva rovinarla, quindi secondo me 1 il manico/forza/resistenza, poi tutto il resto.

Se uno piglia il via sta sempre a cambià pezzi, si diventa peggio degli audiofili, io in futuro mi assemblerò una biga da solo con qualche pezzo usato, ma per il gusto di farlo e per avere una biga come dico io.

La big l'ho fatta provare a svariate persone, e hanno avuto una bella impressione, naturalmente con manubrio flat e stem al contrario, prima non piaceva molto.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Guarda, io ci sono arrivato tardi ma alla fine ci sono arrivato... La biga può anche pesare 9kg e costare 3k euro ma se quello che sta su non è capace....

L altra volta stavamo facendo una salita... C'era un tizio che una scassatissima mtb che andava come un treno... E la biga dovevi pagare per darla via da tanto che faceva schifo... Quindi secondo me med, continua con la tua big visto che da quello che scrivi, lo scrivi con sentimento..
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Purtroppo sono pure uno de quelli .. :-(

Malattia incurabile, se hai budget..

Guarda, io ci sono arrivato tardi ma alla fine ci sono arrivato... La biga può anche pesare 9kg e costare 3k euro ma se quello che sta su non è capace....

L altra volta stavamo facendo una salita... C'era un tizio che una scassatissima mtb che andava come un treno... E la biga dovevi pagare per darla via da tanto che faceva schifo... Quindi secondo me med, continua con la tua big visto che da quello che scrivi, lo scrivi con sentimento..

La situazione è questa, avoglia a fare i tecnici se non si ha manico, io basta ceh mi diverto e mi muovo, tutto qui.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
In effetti ci sto proprio pensando ...
Non e' detto che faro' questo passo .. ma lo sto ruminando.

preparati che tutti quelli a cui hai straconsigliato la BIG 5.3 e l'hanno presa ti aspetteranno fuori il portone per caricarti di mazzate!!! mi immagino già la scena: "TU mi hai detto di prenderla e poi...TU la cambi?!" :arrabbiat: :smile::smile::smile:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Secondo me è più una malattia da scimmia più che reale necessità... Io stesso ho cambiato parecchia roba ma non per necessità o perché ho trovato limiti nella biga quando i limiti sono usciti subito da me...
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Secondo me è più una malattia da scimmia più che reale necessità... Io stesso ho cambiato parecchia roba ma non per necessità o perché ho trovato limiti nella biga quando i limiti sono usciti subito da me...

Sono daccordo, il med smanetta con gli acquisti, fa bene, si fa esperienza e magari soddisfazione..

Sono felice di avere il suo manubrio flat, ha impiegato 18 gg per arrivare, che sudata!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo