[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Ma con questo collarino come fate quando dovete fare discese abbastanza tecniche e scassate dove la sella bassa è d obbligo per evitare rovinose cadute?

In quel caso mi metto in piedi e vado pure piano, per non far male alla mia schiena sempre dolente, ormai la vecchiaia ha il suo effetto.

Si e' vero un po' te la assorbe .. ma siccome non fai gare .. tanto vale lasciarla tutta aperta.. dopo un po' quando avrai la gamba giusta manco ti viene in mente di bloccarla.

Il nostro amico fa bene med, pure io quando vado dalle sue parti la blocco, non puoi capire che salite ci sono..

Auguri a tutti!!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io quando avevo la suntour sulla 5.3 la bloccato molto spesso perché trovavo la forca abbastanza morbida.... Forse troppo...

Adesso con la Reba uso il blocco a manubrio molto meno grazie al fatto che è possibile impostare la pressione delle camere e decidere il comportamento della forca...
 

D.evis

Biker superis
17/12/12
348
0
0
Castelli romani
Visita sito
Ragazzi volevo cimentarmi nella registrazione del cambio da solo, non ho la bici sotto mano ora, mi confermate che comunque il nostro cambio NON è un reverse?
Mi stò basando su alcune guide e video reperiti in rete e fanno tutte riferimento a questa cosa.

Domanda jolly, ne ho viste poche da 29", in ogni caso voi che camera d'aria vi portate dietro per le emergenze?
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Ragazzi volevo cimentarmi nella registrazione del cambio da solo, non ho la bici sotto mano ora, mi confermate che comunque il nostro cambio NON è un reverse?
Mi stò basando su alcune guide e video reperiti in rete e fanno tutte riferimento a questa cosa.

Domanda jolly, ne ho viste poche da 29", in ogni caso voi che camera d'aria vi portate dietro per le emergenze?

Il cambio posteriore e' ottimo .. semmai e' lo Shimano Tourney anteriore (deragliatore anteriore) che e' un cessetto.
Devi acquistare una camera per 29r .. non farti dare quelle da 28r perche' non vanno bene.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ragazzi volevo cimentarmi nella registrazione del cambio da solo, non ho la bici sotto mano ora, mi confermate che comunque il nostro cambio NON è un reverse?
Mi stò basando su alcune guide e video reperiti in rete e fanno tutte riferimento a questa cosa.

Domanda jolly, ne ho viste poche da 29", in ogni caso voi che camera d'aria vi portate dietro per le emergenze?

no il cambio è normale. il reverse (non diffusissimo) funziona al contrario: tirando il cavo con la leva la catena scende verso il pignone + piccolo e non sale verso il + grande. viceversa in rilascio la catena va verso il pignone + grande
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Il Giorno del Lattice

Giusto il tempo di fare una 30ina di kilometri stamane in riva al fiume per poi forare (davanti questa volta!) al ritorno .. 5km da casa e quindi perso 20 minuti a cambiare camera. :-(

Che coo...... pertoni! .. emmo' basta! .. manco avessi delle gommine sottili .. le Kenda Nevegal! .. roba forte assai! .. niente uno spino tra i tasselli ed un altro sempre tra i tasselli che stava entrando :-(

Siccome domani si riesce in gruppo .. oggi pomeriggio la grande decisione .. latticizzo!.

Detto e fatto .. mi sono accertato che l'amico gommista fosse aperto per il compressore che e' indispensabile .. e via con lo smontaggio di ruote e copertoni .. via le camere .. il nastro l'avevo gia' messo togliendo il paranippi azzurro b-twin pesantissimo e quindi era gia sotto .. messo i due nastri di gomma di Joe's .. rimontato le gomme tentando invano di farle tallonare con la pompa a piede .. messe in auto e la dal gommista tallonate.
Mi sono messo in un angolo e da solo ho iniettato il lattice.. e via di rigonfiaggio.
All'inizio e' stato un concerto di fori che lasciavano andare il lattice .. uno individuato della forata di un mese fa .. uno quello di stamane .. un altro paio che manco pensavo di avere .. una piccola perdita da un tallone ma che si e' subito arrestata.
Cmq dopo pochi minuti di shakeraggio tutto si e' fermato e le gomme hanno tenuto la pressione perfettamente.
Provate attorno a casa con la mia pressione abituale 2.00 davanti e 2.3 dietro .. ho visto la Madonna! :smile:
Incredibile come cambia il passo la bicicletta e come reagisce diversamente la gomma .. manco sembra piu' la stessa tutt'altra musica.. fa pure un rumore diverso al rotolamento .. molto piu' secco e meno soffocato.
Decisamente un grandissimo passo avanti.
Il lattice non lo si sente .. chi scriveva che sentivi il liquido non l'ha mai provato! .. sia andando che ad udito .. solo con l'orecchio attaccato e la bici capovolta facendo girare forte le ruote avverti un certo sciacquio ma leggerissimo .. devi avere un gran silenzio attorno per avvertirlo.
Mentre ripeto la sensazione che la gomma sia diversa e migliore e' avvertibilissima .. inoltre le Nevegal hanno il canale centrale che quando vai pare una riga in mezzo alla gomma .. beh! con le camere non l'ho mai vista perfettamente diritta .. sbarellava sempre .. mentre adesso e' dirittissima!
Insomma sono molto proud .. del lavoro eseguito e non sto nella pelle di provarle domani.

Oggi .. sole e tepore .. quasi 14 C° .. libidine!

710814_4885314564462_882792704_n.jpg


Ponte dei Sospiri ..nel senso che quando arrivo in questo punto ansimo da paura! :-)

711005_4885217922046_912663976_n.jpg
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Vedrai in primavera come si buca facilmente, 20 min per cambiare la camera sono troppi med, ti ci vuole un pochino di allenamento..

Io invece oggi ho messo la sella domani la provo, speremo ben!
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Allora .. stamane sono sceso in garage ed ho trovato la bici a terra .. ci saranno state scarse 0.5atm .. ma la cosa non mi ha preoccupato perche' non c'era nessuna perdita di lattice .. in pratica durante la notte ha perso solo aria e sicuramente nella parte superiore della ruota .. dal momento che non e' fuoriuscito liquido.
Ho rigonfiato alle mie solite atm .. e partito per il giro che e' stato di 50 km. tutti in fuoristrada.
Le gomme hanno tenuto benissimo senza perdere minimamente .. quindi questo vuol dire che piu' vai e meno la gomma perde.
Inutile dire che nonostante sono passato negli stessi punti di ieri ed ho visto gli stessi rovi .. non ho avuto nessun problema .. nessuna foratura ;-)
Eccimanca! .. eheh..
Per quanto riguarda la sensazione direi che l'euforia di ieri sul fatto di sentire la ruota piu' leggera uhmm .. devo un pochetto correggerla .. non e' esattamente cosi' .. sicuramente non la appesantisce il lattice .. pero' secondo me che fa un po' di effetto elastico in negativo e' proprio il lattice inside .. ovvero quando vai dai 25km/h in su lo senti che e' cmq un peso in eccentrico visto che non si distribuisce uniformemete su tutta la circonferenza.
Quindi un pochetto si fa sentire .. ma rispetto ad avere le camere d'aria siamo li .. non me la sento di dire che e' meglio o che sei piu' veloce .. no!
Mentre la cosa che realmente avverti ed e' da libidine violenta e' come lavora la gomma .. su questo non ci sono banane! .. e' tutta un altra gomma .. fantastica come segue e copia il terreno e come lavora sui bordi.
Qui si .. il lattice fa la differenza .. eccome!
Ah! con i cerchi della Big .. ZERO perdite dai talloni o dal bordo cerchio o dai nippi .. zero di zero! .. gli unici forellini dove ho visto il lattice uscire sono le forature che gia' avevo sul copertone .. piu' un paio sui fianchi che non sapevo .. ma subito chiusi dal lattice.
Quindi direi esperienza positiva che vale tutti i 30 € spesi per il kit di Joe's.
Bisogna avere l'accortezza di lasciare la bici in garage con le valvole ad ore 12 .. pero' avendo noi le valvole Schrader che sono belle grosse .. non ho avuto nessun problema di spillo che si ottura con il lattice .. o problemi a gonfiare .. zero di zero!
In ultima analisi sul nostro cerchio e' da fare .. senza problemi.

Highly Reccomended! ;-)

photo.jpg
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Io pure ho fatto un bel giretto, circa 55 km, con la nuova sella e il manubrio del med, al ritorno ero un po stanco dell'impostazione, ma credo che ci vuole un pochino di abitudine..

Con questa giornata quasi mi facevo il bagno!!


image.php


image.php
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo