• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
La sella e' Selle Italia SL la trovi alla Decathlon sulla rastrelliera .. adesso e' sui 45€ .. quando ho preso io la Big era scontata a 35 €

Mi correggo .. vista poche ore fa in Decathlon .. identica alla mia e' ancora in rastrelliera a 35 € .. quindi e' rimasta scontata.
Per contro ho visto un sacco di Fizik a super prezzo sempre in Decathlon .. manco sapevo che le trattavano!
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
non mi spiego la differenza però, da scarica è silenziosissima ma appena sono sopra struscia..
Cosa mi sfugge?! :(

Il cavo finale del deragliatore anteriore termina di qualche cm in mezzo ai pedali

Hai controllato che lo sgancio della ruota non sia troppo lento?

Per il cavo gli devi far fare una piega, io ho fatto così..


comunque potete anche valutare queste se siete appassionati del disegno "selle Italia".

I vorrei prendere questa [URL]http://www.decathlon.it/sella-shiver-xc-flow-id_8157040.html[/URL] che ne pensate?

La vorrei prendere 1 perchè mi piace 2 perchè mi hanno detto che se mi trovo male la posso riportare, purtroppo non ho trovato negozi che che fanno questa cosa, non so se sia una buona cosa, ma se piglio una sella e poi non mi trovo è un bel casotto...
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito

Guarda ormai sul discorso selle ci siamo passati in molti thread e sappiamo che la scelta e' molto personale, quindi posso solo esporti la mia esperienza in abito selle.
Se fai xc ti serve una sella da xc e se fai giri molto pedalosi deve essere molto comoda, ne troppo stretta, ne troppo larga. Avevo una sella italia con il flow da 55euro e mi sono reso conto che era troppo stretta e troppo tardi per cambiarla.
Poi ho preso la smp trk trovando una comodita' che nessuna sella mi aveva dato ma sui sentieri scassati avevo problemi quando dovevo arretrare il sedere ed ho preso qualche botta rendendomi conto che era troppo larga e non adatta al xc.
Adesso ho questa :



mi trovo molto bene, pero' non mi sembra molto resistente a grossi pesi.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Mi piace bianca, ma non so quanto mi dura quel bianco, preferisco nero anche perchè la nostra bici è tutta bianca..

Guarda che Selle Italia e' ottima .. e la mia e' tuttora bianca come da nuova nonostante ne ha passate di tutti i colori.
Lavata e stralavata con sapone liquido laviapiatti .. la pelle e' come nuova .. bianca e senza la minima screpolatura.
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Non credo che mi convinci med, spero solo che mi ci troverò bene essendo un modello economico, ma se non va la riporto, la prendo quando ho tempo pre fare un bel giro, e se non va la riporto, speremo ben..
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ora a bici scarica non si sente un fiato, ma pedalandoci da sopra sento forse la pasticca avanti che struscia, non mi spiego la differenza però, da scarica è silenziosissima ma appena sono sopra struscia..

Cosa mi sfugge?! :(

col peso la bici, partendo dai mozzi subisce una leggera flessione, per questo quando ci sali il freno sfrega
 

D.evis

Biker superis
17/12/12
348
0
0
Castelli romani
Visita sito
Ciao ragazzi, sicuramente avrete già parlato delle regolazioni sulla forcella della big, ma ritrovare i post è quasi impossibile, ho letto diverse teorie sulle regolazioni ma potendo andare sullo specifico per questo modello chiedo direttamente a voi!

Ormai mi gestisco l'"affondo" della forca, -speed lockout-, in previsione del percorso, quando mi si presenta davanti una salita ad esempio blocco tutto, in off road e su strade con molte asperità lascio tutto aperto, intanto volevo sapere, voi usate anche mezze misure? Naturalmente regolate anche in corsa o solo a bici scarica?

Poi volevo anche definire un pò la regolazione del precarico, vale la pena per questa forca provare a regolare in modalità "SAG" (che ho letto in giro sul forum) oppure lasciate la ghiera a caso dove stà messa facendo finta di nulla (come praticamente stò facendo io) ?
Grazie!

Doveroso ricambiare gli auguridi buone feste! Proprio in questo periodo dove si è più liberi dal lavoro che ci si può dedicare a qualche pedalata, ed ecco appunto perchè fioccano le mie domande!
 

D.evis

Biker superis
17/12/12
348
0
0
Castelli romani
Visita sito
Ciao [MENTION=118039]Med[/MENTION] dalle varie foto della tua big vedo che hai cambiato alcune viti e agganci con quelle in ergal, ho trovato dei kit della btwin in varie colorazioni che contengono tra le altre vitarelle i due sganci per le ruote ed il gancio per il reggi-sella, è normale che quest'ultimo finisca solo con il bulloncino senza appunto il gancio che si chiude manualmente? Non è scomodo ogni volta dover prendere la brugola? (anche se una volta regolato in teoria lo si lascia così) Tu hai preso un kit del genere o le hai cambiate specificatamente? grazie!
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito

Io non ho mai bloccato la forcella .. sempre lasciata aperta sia sul piano che in salita .. tanto non faccio gare e guadagnare 2/3 minuti a giro non me ne puo' fregar de meno.
Seconda cosa .. siccome non salto giu' dai muretti la forcella l'ho messa sul precarico minimo .. quindi manettino di sx (quello marrone semi-trasparente) tutto girato in senso anti-orario.
Cosi mi trovo benissimo .. ammortizza che e' una favola ed il sag mi permette di pedalare con il giusto affondamento .. ma con la forcella pronta ad ammortizzare anche la piu' piccola asperita'.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito

Si .. il mio ed anche quello di Antony e' quel kit da 19€ della Decathlon .. che c'e' in vari colori.
Il collarino ha a brugola e non il manettino perche' non serve alzare ed abbassare la sella .. una volta impostata la tua giusta altezza sella blocchi e quella sara' sempre perfetta.
Prendi la misura del tuo cavallo con la massima precisione .. ci sono online ottimi tutorial (cerca su google per "misura cavallo mtb") su come prenderla davvero precisa al millimetro.
Trovato il tuo cavallo perfetto .. io ci ho messo una settimana prima di avere il dato al millimetro perche' devi farti aiutare da un altra persona.. allora moltiplica il tuo cavallo per 0,885 ed otterrai l'altezza perfetta della sella dal perno del movimento centrale (quello dei pedali) misurala parallelo al tubo reggisella fino alla sommita' della sella.
Una volta che hai trovato questo dato al millimetro .. blocca la sella e non muoverla piu' .. da qui l'ottimo collarino con brugola che ti evita di aprire il manettino magari impigliando in qualcosa e vanificando il lavoro millimetrico che avevi fatto per l'atezza sella.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito

Ma con questo collarino come fate quando dovete fare discese abbastanza tecniche e scassate dove la sella bassa è d obbligo per evitare rovinose cadute?
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Ma con questo collarino come fate quando dovete fare discese abbastanza tecniche e scassate dove la sella bassa è d obbligo per evitare rovinose cadute?

Guarda .. io quelle discese le faccio in piedi sui pedali .. saro' di derivazione enduristica visti i trascorsi in moto ma io certe discese scassate col piffero che le faccio da seduto! ..
Quindi nessun problema a lasciare la sella alta
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Guarda .. io quelle discese le faccio in piedi sui pedali .. saro' di derivazione enduristica visti i trascorsi in moto ma io certe discese scassate col piffero che le faccio da seduto! ..
Quindi nessun problema a lasciare la sella alta

No no anche io le faccio tutte in piedi, ma spesso mi trovo ad avere la sella che da fastidio perché appunto alta.... Quindi la butto giù per essere più libero e non picchiarci dentro...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo